QUARZO S.R.L.
Sede: corso di Porta Romana, 61 - 20122 Milano

(GU Parte Seconda n.27 del 8-3-2022)

 
Avviso di cessione di crediti ai sensi degli artt. 1 e 4 della L.  30
aprile 1999, n. 130 (la "Legge 130/99") e degli articoli della  Legge
21 febbraio 1991, n. 52 (la "Legge 52") ivi richiamati e  informativa
ai sensi degli  articoli  13  e  14  del  Regolamento  (UE)  2016/679
("GDPR") e del Provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione
               dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 
 

  Quarzo S.r.l., societa' costituita ai sensi della Legge 130/99, con
sede legale in Corso di Porta Romana 61, 20122  Milano,  Partita  IVA
Gruppo IVA Mediobanca n. 10536040966, Codice Fiscale e iscrizione  al
Registro  delle  Imprese   di   Milano   n.   03312560968,   soggetta
all'attivita' di direzione e coordinamento di Mediobanca -  Banca  di
Credito Finanziario S.p.A. (di seguito, la "Societa'"), comunica che,
in forza di un contratto di cessione di crediti stipulato in data  28
febbraio 2022 (di seguito, il "Contratto di  Cessione")  con  Compass
Banca S.p.A., (precedentemente Compass S.p.A.) con sede legale in Via
Caldera 21, 20153  Milano,  Partita  IVA  Gruppo  IVA  Mediobanca  n.
10536040966, Codice Fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di
Milano n.  00864530159,  iscritta  all'Albo  delle  Banche  ai  sensi
dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 385 del 1 settembre 1993,
al n. 8045, soggetta all'attivita' di direzione  e  coordinamento  di
Mediobanca  -  Banca  di  Credito  Finanziario  S.p.A.  (di  seguito,
"Compass" o il "Cedente"), ha acquistato pro soluto, ai sensi  e  per
gli effetti degli artt. 1 e 4 della Legge  130/99  e  degli  articoli
della Legge  52  ivi  richiamati,  tutti  i  crediti  (per  capitale,
interessi, anche di mora, spese, danni, indennizzi e quant'altro) (di
seguito, i "Crediti") derivanti dai contratti di credito  al  consumo
stipulati da Compass con i propri clienti (di seguito,  i  "Contratti
di  Credito")  secondo  i  termini  e  le   condizioni   ivi   meglio
specificati. 
  La cessione dei Crediti si inserisce nel contesto di  un'operazione
di cartolarizzazione ai sensi  della  Legge  sulla  Cartolarizzazione
nell'ambito della  quale  la  Societa'  emettera'  titoli  a  ricorso
limitato, i cui proventi saranno utilizzati per finanziare l'acquisto
dei Crediti (la  "Cartolarizzazione").  Ai  sensi  del  Contratto  di
Cessione, il Cedente ha la facolta' di cedere alla Societa' ulteriori
portafogli di crediti derivanti da contratti di  credito  al  consumo
stipulati da Compass con i propri clienti, secondo  i  termini  e  le
condizioni ivi meglio specificati. 
  I diritti che assistono e garantiscono il pagamento dei  Crediti  o
altrimenti ad essi inerenti (ivi inclusa, a  titolo  esemplificativo,
qualsiasi garanzia, reale o personale, trasferibile per effetto della
cessione dei Crediti e le garanzie derivanti da qualsiasi negozio con
causa di garanzia, rilasciate o comunque formatesi in capo a  Compass
in relazione ai Contratti di Credito) sono trasferiti  alla  Societa'
ai sensi dell'articolo 1263 del codice civile. 
  La Societa' ha conferito incarico a Compass ai  sensi  della  Legge
130/99 affinche' in suo nome e per suo conto, in qualita' di soggetto
incaricato della riscossione dei crediti ceduti, proceda  all'incasso
e al recupero delle somme  dovute.  In  forza  di  tale  incarico,  i
debitori ceduti continueranno a pagare a Compass ogni somma dovuta in
relazione ai Crediti nelle forme previste dai relativi  Contratti  di
Credito o in forza di legge e dalle eventuali ulteriori  informazioni
che potranno essere comunicate ai debitori ceduti dalla Societa'  e/o
da Compass. 
  Il Cedente, per conto della Societa', provvedera'  ad  informare  i
relativi debitori ceduti della cessione  dei  Crediti  anche  tramite
comunicazione individuale inviata via e-mail e/o per posta ordinaria. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione a  Compass,
Via Caldera 21, 20153 Milano - Tel. 02 72132302, nelle ore di ufficio
di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa ai sensi  degli  articoli  13  e  14  del  GDPR  e  del
provvedimento dell'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
Personali del 18 gennaio 2007 
  Ai sensi degli articoli 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 e  della
normativa  nazionale  di  adeguamento  e  di  quanto   previsto   dal
Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18
gennaio 2007 (rispettivamente "GDPR" e congiuntamente, la  "Normativa
Privacy"), si informa  che,  in  virtu'  della  cessione  di  crediti
intervenuta in  data  28  febbraio  2022  tra  Compass  Banca  S.p.A.
("Compass"  o  il  "Servicer")  e  Quarzo  S.r.l.  (in  seguito,   la
"Societa'"), in qualita' di cessionaria,  in  forza  della  quale  la
Societa' ha acquistato pro soluto da Compass taluni crediti pecuniari
ai sensi del combinato disposto degli articoli  1  e  4  della  Legge
130/99 (i "Crediti") e degli articoli della Legge 52 ivi  richiamati,
la Societa' e' divenuta titolare autonomo del  trattamento  dei  dati
personali, anagrafici (ivi inclusi, a titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo,  nome,  cognome,   indirizzo   e   recapito   telefonico),
patrimoniali e reddituali contenuti nei documenti  e  nelle  evidenze
informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti  ed  ai
rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i  "Dati").
I  Dati  saranno  ottenuti  anche  attraverso  fonti  accessibili  al
pubblico (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i registri
tenuti presso l'Agenzia delle Entrate), nei limiti di  conoscibilita'
e di trattamento disposti dalle fonti normative  istitutive  di  tali
fonti. 
  I Dati continueranno ad essere  trattati  nel  pieno  rispetto  dei
principi di liceita', correttezza, necessita' e pertinenza prescritti
dalla Normativa Privacy. I Dati saranno trattati dalla Societa' e  da
Compass, in qualita' di responsabile del trattamento per conto  della
Societa',  al  fine  di:  (a)  gestire,  amministrare,  incassare   e
recuperare i Crediti, (b) espletare gli  altri  adempimenti  previsti
dalla  normativa  italiana  in  materia  di  antiriciclaggio  e  alle
segnalazioni richieste ai sensi della  vigilanza  prudenziale,  della
Legge 130/99, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa
applicabile  (anche   inviando   alle   autorita'   competenti   ogni
comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi,
regolamenti ed istruzioni applicabili alla Societa' o ai Crediti),  e
(c) provvedere alla tenuta ed alla  gestione  di  un  archivio  unico
informatico. In ogni  caso,  i  Dati  saranno  conservati  presso  il
Servicer. 
  Si precisa che non verranno trattati "particolari categorie di dati
personali".  Sono  considerati   "particolari   categorie   di   dati
personali" i dati relativi, ad esempio, allo stato  di  salute,  alle
opinioni politiche, all'adesione  a  sindacati  ed  alle  convinzioni
religiose dei soggetti interessati. 
  Il  trattamento  dei  Dati  avviene  mediante  strumenti   manuali,
informatici  e   telematici,   anche   automatizzati,   con   logiche
strettamente correlate alle suddette finalita', e, comunque, in  modo
tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli  stessi  Dati.
Si precisa che i  Dati  potranno  essere  comunicati,  oltre  che  al
Servicer,  anche  alle  seguenti  categorie  di  destinatari  -   che
tratteranno i dati in qualita' di autonomi titolari o di responsabili
del trattamento della Societa' - la cui  attivita'  sia  strettamente
collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i
quali, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa
e di  pagamento,  per  l'espletamento  dei  servizi  stessi,  (ii)  i
revisori  contabili  e  agli  altri  consulenti  legali,  fiscali   e
amministrativi della Societa', per la consulenza da essi prestata,  e
(iii)  le  autorita'  di  vigilanza,  fiscali,  e  di  borsa  laddove
applicabili,  in  ottemperanza  ad  obblighi  di  legge;  (iv)   il/i
soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei  portatori  dei
titoli che verranno emessi dalla Societa' per  finanziare  l'acquisto
dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione  posta
in essere ai sensi della Legge 130/99; e (v)  i  soggetti  incaricati
del recupero dei crediti. I  dirigenti,  amministratori,  sindaci,  i
dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della  Societa'  e  degli
altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei  Dati,
in qualita' di soggetti debitamente  autorizzati  al  trattamento  ai
sensi della Normativa Privacy. I Dati potranno essere comunicati  per
le finalita' sopra indicate anche a soggetti  che  operino  in  Paesi
appartenenti  all'Unione  Europea  e  che  pertanto  garantiscono  un
adeguato livello di protezione dei dati personali. 
  Si precisa che i Dati verranno  registrati  e  saranno  oggetto  di
trattamento  per  l'adempimento   di   obblighi   di   legge   ovvero
l'esecuzione del rapporto contrattuale tra i  debitori  ceduti  e  il
creditore. Per tale ragione, dunque,  il  trattamento  dei  Dati  non
necessitera' del consenso degli interessati.  In  linea  generale,  i
Dati saranno conservati  per  il  tempo  necessario  a  garantire  il
soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi  di
legge ossia per un periodo di 10 anni a decorrere dalla chiusura  del
singolo rapporto contrattuale da cui originano i crediti. 
  Si  informa,  infine,  che  la  Normativa  Privacy  attribuisce  ai
soggetti interessati gli specifici diritti di cui agli articoli 15  -
22 del GDPR, applicabili nei limiti previsti dalla Normativa Privacy,
e in particolare: 
  Diritto di accesso: il diritto, a norma dell'articolo 15,  comma  1
del GDPR, di ottenere dal titolare del trattamento  la  conferma  che
sia o meno in corso un trattamento dei dati personali e in tal  caso,
di  ottenere  l'accesso  a  tali  dati  personali  ed  alle  seguenti
informazioni: (a) le finalita' del trattamento; (b) le  categorie  di
dati personali in questione; (c) i  destinatari  o  le  categorie  di
destinatari a cui i dati personali sono stati o  saranno  comunicati,
in  particolare  se  destinatari  di  paesi  terzi  o  organizzazioni
internazionali; (d) quando possibile, il periodo di conservazione dei
dati personali previsto  oppure,  se  non  e'  possibile,  i  criteri
utilizzati per determinare tale periodo; (e) l'esistenza del  diritto
dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica
o  la  cancellazione  dei  dati  personali  o  la   limitazione   del
trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro
trattamento; (f) il diritto di proporre  reclamo  a  un'autorita'  di
controllo; (g) qualora i dati personali  non  siano  raccolti  presso
l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro  origine;
(h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la
profilazione di cui all'articolo 22, commi 1 e 4, del GDPR e,  almeno
in tali casi, informazioni  significative  sulla  logica  utilizzata,
nonche' l'importanza e le conseguenze previste  di  tale  trattamento
per l'interessato; 
  Diritto di rettifica: diritto ad ottenere, a norma dell'articolo 16
del GDPR, la rettifica dei dati  personali  che  risultino  inesatti,
tenuto conto delle finalita' del trattamento, inoltre,  e'  possibile
ottenere l'integrazione dei dati personali che risultino  incompleti,
anche fornendo una dichiarazione integrativa; 
  Diritto  alla  cancellazione:  diritto   ad   ottenere,   a   norma
dell'articolo 17,  comma  1  del  GDPR,  la  cancellazione  dei  dati
personali senza ingiustificato ritardo ed il titolare del trattamento
avra' l'obbligo di cancellare i tuoi dati personali, qualora sussista
anche solo uno dei seguenti motivi: (a) i  dati  personali  non  sono
piu' necessari rispetto  alle  finalita'  per  le  quali  sono  stati
raccolti o altrimenti trattati; (b)  hai  provveduto  a  revocare  il
consenso su cui si basa il trattamento dei tuoi dati personali e  non
sussiste altro fondamento giuridico  per  il  loro  Trattamento;  (c)
l'interessato si e' opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21,
comma 1 o 2 del GDPR e  non  sussiste  piu'  alcun  motivo  legittimo
prevalente per procedere al trattamento dei  dati  personali;  (d)  i
dati  personali  sono  stati  trattati  illecitamente;  (e)   risulta
necessario cancellare i dati personali per adempiere ad un obbligo di
legge previsto da una norma comunitaria  o  di  diritto  interno.  In
alcuni casi, come previsto dall'articolo 17, comma  3  del  GDPR,  il
titolare  del  trattamento  e'  legittimato  a  non  provvedere  alla
cancellazione dei tuoi dati personali qualora il loro trattamento sia
necessario, ad esempio, per l'esercizio del diritto alla liberta'  di
espressione e di informazione, per l'adempimento  di  un  obbligo  di
legge, per motivi di interesse pubblico, per  fini  di  archiviazione
nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o  storica  o  a  fini
statistici, per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto
in sede giudiziaria; 
  Diritto di limitazione del  trattamento:  diritto  ad  ottenere  la
limitazione del trattamento, a norma dell'articolo 18 del  GDPR,  nel
caso in cui ricorra una delle seguenti ipotesi, l'interessato: (a) ha
contestato l'esattezza dei suoi dati  personali  (la  limitazione  si
protrarra' per il periodo necessario al titolare del trattamento  per
verificare l'esattezza di tali dati personali); (b) il trattamento e'
illecito ma si e' opposto alla cancellazione dei suoi dati  personali
chiedendone, invece, che ne sia limitato l'utilizzo; (c)  benche'  il
titolare del trattamento non  ne  abbia  piu'  bisogno  ai  fini  del
trattamento, i dati personali servono per l'accertamento, l'esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) si e'  opposto  al
trattamento ai sensi dell'articolo 21, comma 1,  del  GDPR  e  e'  in
attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza  dei  motivi
legittimi del titolare del trattamento rispetto ai suoi. In  caso  di
limitazione del trattamento, i dati personali saranno trattati, salvo
che  per  la  conservazione,  soltanto  con   il   consenso   o   per
l'accertamento, l'esercizio  o  la  difesa  di  un  diritto  in  sede
giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona  fisica
o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante; 
  Diritto  alla  portabilita'  dei  dati:  diritto  a  richiedere  in
qualsiasi momento e ricevere, a norma dell'articolo 20, comma  1  del
GDPR, tutti i dati personali trattati dal titolare del trattamento in
un formato strutturato, di uso comune e leggibile oppure  richiederne
la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza  impedimenti.
In questo  caso,  sara'  cura  dell'interessato  fornirci  tutti  gli
estremi esatti del nuovo  titolare  del  trattamento  a  cui  intende
trasferire i propri dati personali fornendoci autorizzazione scritta; 
  Diritto di opporsi al trattamento: a norma dell'articolo 21,  comma
2 del GDPR o e come anche ribadito dal Considerando 70, e'  possibile
opporsi  in  qualsiasi  momento,  al  trattamento  dei  propri   dati
personali qualora questi vengano trattati per finalita' di  marketing
diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa  a
tale marketing diretto. 
  Diritto di proporre un reclamo all'autorita'  di  controllo:  fatto
salvo il diritto di ricorrere in ogni  altra  sede  amministrativa  o
giurisdizionale, qualora si  ritenga  che  il  trattamento  dei  dati
personali condotto dal titolare del trattamento avvenga in violazione
del GDPR  e/o  della  normativa  applicabile  e'  possibile  proporre
reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali,  tramite  il
sito web http://www.garanteprivacy.it/. 
  Le richieste relative all'esercizio dei menzionati diritti  di  cui
agli artt. 15-22 del GDPR ovvero alla  conoscenza  dei  soggetti  che
operano in qualita' di responsabili potranno essere  avanzate,  anche
mediante    lettera    raccomandata    o    posta    elettronica    a
dpo.mediobanca@mediobanca.com. 
  Per ogni informazione relativa al  presente  avviso  e  ai  Crediti
ceduti e' altresi' possibile rivolgersi a  Quarzo  S.r.l.  presso  la
sede sociale. 
  Milano, 8 marzo 2022 

  p. Quarzo S.r.l. - Il presidente del consiglio di amministrazione 
                           Cesare Castagna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.