BCC BASILICATA CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA E COMUNI LUCANI
Societa' Cooperativa

(GU Parte Seconda n.44 del 16-4-2022)

Avviso di acquisto ramo di azienda ai sensi dell'articolo  58,  comma
  2, D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, corredato dall'informativa  ai
  sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 

  BCC Basilicata Credito cooperativo di Laurenzana  e  Comuni  Lucani
s.c. («Cessionaria») comunica che, con atto del  25  marzo  2022  del
notaio dott.ssa Annamaria Racioppi, rep.  n.  13071,  racc.  n  8680,
registrato a Potenza in data 28 marzo 2022 al n. 1310,  serie  1T  ha
concluso, in qualita' di cessionaria, un  contratto  di  cessione  di
ramo d'azienda (il «Contratto di cessione»),  mediante  il  quale  ha
acquistato con effetti a decorrere dal 26 marzo 2022 dalla «Banca per
lo sviluppo della cooperazione di credito  S.p.a.»  («Cedente»),  con
sede in Roma, via Lucrezia Romana n. 41/47, codice fiscale  e  numero
di iscrizione al registro delle imprese di Roma  05852011005,  R.E.A.
n. RM-941377, il ramo d'azienda costituito dal complesso dei  beni  e
dei rapporti giuridici  organizzati  per  l'esercizio  dell'attivita'
bancaria nelle filiali di Tito (PZ), sito in via Vittorio Emanuele n.
175 (centosettantacinque) e Satriano di Lucania  (PZ),  sito  in  via
Aldo Moro n. 34 (trentaquattro), nello stato di fatto e di diritto in
cui  si  trovano  quale  risultante  dalla  situazione   patrimoniale
allegata al Contratto di cessione e salve le esclusioni precisate nel
contratto medesimo ed in particolare con esclusione  delle  posizioni
classificate a sofferenza. 
  Ai sensi del Contratto di cessione, il ramo d'azienda  e'  composto
dalla struttura produttiva, costituita  dal  personale  addetto  alla
prestazione  dei  servizi  bancari  delle  predette  filiali,   dalle
attrezzature, dai beni, dai crediti (esclusi quelli contabilizzati  a
sofferenza), dai debiti, dai contratti, compresi quelli di locazione,
ed i  rapporti  funzionalmente  destinati  alla  produzione  ed  alla
fornitura  di  beni  e  servizi  e  da  altre  attivita'  cosi'  come
rappresentate nella situazione patrimoniale allegata al contratto. 
  Il contratto di cessione del ramo d'azienda come sopra descritto e'
stato altresi' iscritto nel registro delle imprese a norma  dell'art.
58, secondo comma, del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385. 
  La pubblicazione del presente avviso, unitamente  agli  adempimenti
sopra indicati, produce gli effetti richiamati dal predetto art.  58,
secondo comma, del decreto legislativo 1º settembre 1993, n. 385,  in
particolare, i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo da  chiunque
prestate o comunque esistenti a favore della  Cedente,  conserveranno
la loro validita' ed il loro grado a favore della  Cessionaria  senza
bisogno di alcuna formalita' o annotazione.  Si  rende  inoltre  noto
che, a seguito della cessione, la Cessionaria e'  divenuta  esclusiva
titolare dei rapporti giuridici ceduti e, di conseguenza,  «Titolare»
del trattamento dei dati personali relativi ai titolari dei  rapporti
giuridici ceduti. 
  Pertanto, la Cessionaria, in qualita' di «Titolare» del trattamento
dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) n. 679/2016 relativo
alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei
dati personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati con  il
presente avviso, ai sensi dell'art. 3.6 della deliberazione n. 53 del
25 ottobre 2007 del Garante per la  protezione  dei  dati  personali,
intende, fornire ai titolari dei rapporti  giuridici  ceduti  e  agli
eventuali garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati
personali. 
Dati di contatto. 
  Il Titolare del trattamento: ECC Basilicata Credito cooperativo  di
Laurenzana  e  Comuni  Lucani  s.c.  rappresentata  dall'avv.  Teresa
Fiordelisi - riferimento per il contatto: il DPM: Loredana Romanelli;
posta elettronica: segreteriagenerale@bccbasilicata.it 
  Il DPO Responsabile della protezione dei dati personali:  Francesco
Saverio Stasi - tel. +39 0984 8433604. 
Finalita' del trattamento dei dati. 
  I dati personali continueranno ad essere  trattati  con  le  stesse
modalita' e per le stesse finalita' per  le  quali  gli  stessi  sono
stati raccolti in sede di instaurazione dei rapporti con la cedente e
cosi' come a suo tempo illustrate e quindi nell'ambito della  normale
attivita' di «BCC Basilicata  Credito  cooperativo  di  Laurenzana  e
Comuni Lucani s.c.», in particolare: 
    finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione  dei
rapporti con la clientela/fornitori; 
    finalita'  connesse  agli  obblighi   previsti   da   leggi,   da
regolamenti e dalla normativa  comunitaria  nonche'  da  disposizioni
impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi  di
vigilanza e di controllo; 
    finalita' funzionali  all'attivita'  della  banca  per  le  quali
ciascun interessato ha gia' manifestato il relativo  consenso,  salva
comunque la facolta' di modificare detta scelta nel tempo. 
Modalita' di trattamento dei dati. 
  In relazione alle  indicate  finalita',  il  trattamento  dei  dati
personali  avviene  mediante   strumenti   manuali,   informatici   e
telematici  con  modalita'  e  logiche  strettamente  correlate  alle
finalita' stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e  la
riservatezza dei dati stessi. 
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. 
  Nell'ambito delle suddette  attivita',  i  dati  personali  possono
essere  conosciuti   dal   personale   incaricato   dell'agenzia   di
riferimento   e   della   Banca    (dipendenti    e    collaboratori,
amministratori, sindaci), in relazione alle funzioni svolte, mediante
strumenti anche informatici e telematici e con modalita' e logiche di
organizzazione, elaborazione e  trasmissione  dei  dati  strettamente
correlate agli specifici servizi ed operazioni richiesti. 
  Per lo svolgimento della sua attivita' la Banca si  avvale  inoltre
dell'ausilio di societa' del Gruppo bancario cooperativo  Iccrea  e/o
di altri soggetti che possono trattare i dati del cliente nell'ambito
di attivita' di revisione  contabile  e  lavorazioni  necessarie  per
l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela, la gestione
di servizi  di  pagamento,  di  carte  di  credito,  di  esattorie  e
tesorerie, il controllo delle frodi e il recupero dei crediti nonche'
attivita'  di   internal   audit   e   di   consulenza.   A   seconda
dell'operazione o servizio, i dati  dell'interessato  possono  essere
comunicati dalla Banca ad  altre  banche,  istituti  ed  intermediari
finanziari, enti interbancari, in Italia e all'estero, e trattati  da
questi ultimi soggetti per le attivita' necessarie all'esecuzione  di
disposizioni o transazioni bancarie e  finanziarie.  I  dati  possono
essere trattati anche da societa' specializzate a cui la Banca affida
compiti di natura tecnica ed organizzativa necessari per la  gestione
dei rapporti con la clientela, come i gestori di servizi  informatici
(es.  BCC  Sistemi  informatici),  servizi   di   postalizzazione   e
archiviazione  documentale,  servizi  di   consulenza,   servizi   di
controllo, ecc. 
  La Banca puo' trasferire i dati personali dell'interessato in paesi
terzi ad una delle seguenti condizioni: che  si  tratti  o  di  paese
terzo ritenuto adeguato ex art. 45 del regolamento UE 679/2016  o  di
paese per il quale la Banca fornisce garanzie  adeguate  o  opportune
circa la tutela dei dati ex articoli 46 e 47 del  citato  regolamento
UE e sempre a condizione che gli interessati  dispongano  di  diritti
azionabili  e  mezzi  di  ricorso  effettivi.  L'interessato   potra'
comunque rivolgersi alla Banca per ottenere una copia, di tali dati e
conoscere il luogo dove gli stessi sono disponibili. 
  Per migliorare la qualita' dei servizi e fornire aggiornamenti  sui
nuovi  prodotti  e  servizi,  la  Banca  puo'  avere  l'esigenza   di
utilizzare i  dati  personali  dell'interessato,  salvo  sua  diversa
indicazione, nell'ambito di attivita' funzionali  alla  gestione  dei
rapporti bancari e per finalita' ulteriori relative alla promozione o
vendita dei servizi bancari, eventualmente anche  dopo  la  fine  dei
rapporti. 
  In particolare, i dati possono essere utilizzati  per  le  seguenti
finalita': 
    invio di materiale pubblicitario, indagini e ricerche di mercato,
anche  a  fini  di  rilevazione  del  grado  di  soddisfazione  della
clientela sulla qualita' dei servizi  resi  e  sull'attivita'  svolta
dalla   Banca,   eseguite   direttamente   o   attraverso    societa'
specializzate (mediante interviste  anche  telefoniche,  questionari,
ecc.); promozione e vendita diretta di prodotti e servizi della Banca
ed eventualmente di altre societa'  mediante  modalita'  di  contatto
tradizionali  (come  posta  cartacea  e  chiamate   telefoniche   con
operatore) o con modalita' di contatto automatizzate (come SMS,  MMS,
fax, chiamate  telefoniche  automatizzate,  posta  elettronica,  PEC,
messaggi tramite canali informatici, network ed applicazioni web); 
    elaborazione, in forma elettronica, dei dati relativi ai rapporti
e servizi bancari per l'analisi di  comportamenti  e  preferenze  del
cliente da utilizzare a  scopo  commerciale  per  l'individuazione  e
offerta di prodotti e servizi di suo interesse; comunicazione di dati
ad altre societa' in ambito bancario, finanziario od  assicurativo  o
del settore cooperativo, al fine di consentire  a  queste  ultime  di
utilizzarli  autonomamente  per  invio  di  materiale  pubblicitario,
vendita diretta, compimento di ricerche di  mercato  o  comunicazione
commerciale riguardante loro prodotti e servizi mediante le modalita'
di comunicazione tradizionali e automatizzate sopra indicate. 
  Per  tali  finalita',  la  Banca  puo'  inoltre   avvalersi   della
collaborazione  di  soggetti  esterni  e  societa'  specializzate  di
propria fiducia, che possono trattare  alcuni  dati  della  clientela
nell'ambito delle attivita' affidate dalla Banca. 
  L'acquisizione  e  l'utilizzo  dei  dati  dell'interessato  per  le
predette finalita'  sono  facoltativi,  non  incidendo  sul  corretto
svolgimento dei rapporti e servizi bancari ma servendo a  migliorarli
e ad aggiornare l'interessato su  prodotti,  servizi  ed  offerte  di
possibile interesse. 
  La Banca infine potra' utilizzare, senza  richiedere  un  ulteriore
consenso, le coordinate di posta elettronica fornite dal cliente  nel
contesto  del  rapporto  e/o  servizio  attivato  con  la  Banca  per
finalita' di vendita di propri prodotti/servizi analoghi a quelli per
cui i dati sono stati forniti (c.d. soft spam). Nel caso  in  cui  il
cliente non desideri  ricevere  tali  comunicazioni,  potra'  opporsi
inizialmente e ad ogni successivo messaggio, inviando  una  richiesta
ai recapiti sopra indicati. 
I diritti dell'interessato. 
  La normativa sulla privacy attribuisce ad ogni  interessato  alcuni
diritti riguardo all'uso dei dati che lo riguardano. 
  In particolare, l'interessato ha il diritto di conoscere,  in  ogni
momento, quali sono  i  suoi  dati  detenuti  dalla  Banca,  da  dove
provengono, come e da chi vengono utilizzati. 
  L'interessato ha poi anche il diritto di fare aggiornare, integrare
e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonche'  il  diritto
di chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento  e  di
opporsi al  loro  trattamento  per  motivi  legittimi.  L'interessato
cliente ha anche il diritto di revocare il  consenso  al  trattamento
senza che cio' pregiudichi la  liceita'  di  trattamenti  antecedenti
alla   revoca   basati   sul   consenso   precedentemente   prestato.
L'interessato  ha,  inoltre,  diritto  di  ricevere  in  un   formato
strutturato, di uso comune e leggibile da  dispositivo  automatico  i
propri dati personali e ha il diritto di trasmettere tali dati  a  un
altro  titolare.  In  tali  casi   l'interessato,   se   tecnicamente
possibile, ha diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati. 
  Tali   diritti   possono   essere    esercitati    dall'interessato
direttamente nei confronti della  Banca,  titolare  del  trattamento,
rivolgendo le eventuali richieste ai recapiti sopra  indicati.  Resta
fermo che  l'interessato  potra'  contattare  il  DPO  per  tutte  le
questioni  relative  al  trattamento  dei  suoi  dati   personali   e
all'esercizio dei propri diritti. 
  L'interessato  ha  inoltre  diritto  di  presentare   un,   reclamo
all'Autorita' garante per la protezione dei dati dello  Stato  membro
in cui risiede, lavora o si e' verificata la presunta violazione. 
  L'esercizio dei diritti non e' soggetto ad alcun vincolo  di  forma
ed e' gratuito, salvi i casi previsti dalla normativa in cui la Banca
puo'  stabilire  l'ammontare  dell'eventuale  contributo   spese   da
richiedere. 
Periodo di conservazione dei dati personali. 
  La Banca conserva,  di  regola,  i  dati  dell'interessato  per  un
periodo di dieci anni dall'estinzione del  rapporto,  salvo  che  sia
previsto un periodo di conservazione diverso (ad esempio nel caso  di
contenzioso o per adempiere ad un obbligo  di  legge),  che  potrebbe
essere inferiore o superiore a detto termine; in tali  casi,  i  dati
saranno  conservati  per  un  arco  di   tempo   non   superiore   al
conseguimento delle finalita' per le  quali  sono  trattati.  Durante
tale  periodo  saranno,   comunque,   attuate   misure   tecniche   e
organizzative adeguate per la tutela dei  diritti  e  delle  liberta'
dell'interessato. 
    Potenza, 6 aprile 2022 

p. BCC Basilicata Credito Cooperativo di Laurenzana e  Comuni  Lucani
                                s.c. 
           Il presidente del Consiglio di Amministrazione 
                       avv. Teresa Fiordelisi 

 
TU22AAB4519
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.