BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.P.A.

Iscritta all'Albo delle banche e capogruppo del Gruppo bancario BNL


Iscritta all'Albo dei gruppi bancari presso la Banca d'Italia ai
sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. numero 385 del 1° settembre 1993 al
numero 1005


Aderente al Fondo Interbancario di tutela dei depositi


Soggetta ad attivita' di direzione e coordinamento da parte del socio
unico BNP Paribas S.A. - Parigi

Sede legale: viale Altiero Spinelli, 30 - 00157 Roma, Italia
Capitale sociale: Euro 2.076.940.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Roma 09339391006
Codice Fiscale: 09339391006

VELA MORTGAGES S.R.L.

Societa' unipersonale


Iscritta nell'elenco delle societa' veicolo tenuto presso la Banca
d'Italia ai sensi del Provvedimento della Banca d'Italia del 7 giugno
2017

Sede legale: via V. Alfieri, 1 - 31015 Conegliano (TV), Italia
Capitale sociale: Euro 12.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Treviso-Belluno 04104160264
Codice Fiscale: 04104160264

(GU Parte Seconda n.56 del 14-5-2022)

 
Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. n. 385 del 1° settembre  1993  (il  "Testo  Unico  Bancario"),
unitamente alla  informativa  ai  sensi  degli  artt.  13  e  14  del
Regolamento (UE) 679/2016 ("GDPR")  e  relativa  normativa  nazionale
                             applicabile 
 

  Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (l'"Acquirente" o "BNL") comunica
di aver acquistato pro soluto, ai sensi e  per  gli  effetti  di  cui
all'art. 58 del Testo Unico Bancario, in  base  ad  un  contratto  di
cessione di crediti pecuniari individuabili "in blocco"  concluso  in
data 11 aprile 2022 con Vela Mortgages  S.r.l.  (il  "Cedente"),  con
effetto in pari data, un portafoglio di crediti  (il  "Portafoglio"),
unitamente  a  ogni  altro  diritto,  garanzia  reale  e   personale,
privilegi,  accessori  e  piu'  in  generale  ogni  diritto,  azione,
facolta' o prerogativa, anche di  natura  processuale,  e  titolo  in
relazione a tali crediti, derivanti da  mutui  fondiari  residenziali
erogati ai sensi di contratti di mutuo stipulati con taluni  debitori
(i  "Debitori")  che  al  8  aprile  2022  rispondevano  al  seguente
criterio: i crediti ceduti da BNL ai sensi  dell'avviso  di  cessione
pubblicato da Vela Mortgages S.r.l. nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, parte Seconda, del 17 aprile  2008,  numero  46,
unitamente agli interessi e a ogni diritto ad essi accessorio: (i) in
relazione ai quali al 8 aprile  2022  (incluso)  non  vi  siano  rate
scadute e non pagate  da  piu'  di  30  giorni  di  calendario  dalla
relativa data di pagamento; o (ii) che al 8 aprile 2022 (incluso) non
siano stati classificati come "sofferenze" o "inadempienze probabili"
sulla base delle istruzioni della Banca d'Italia; e (iii)  non  siano
stati integralmente rimborsati. 
  Informativa ai sensi degli artt.  13  e  14  del  GDPR  e  relativa
normativa nazionale applicabile (unitamente al  GDPR,  la  "Normativa
Privacy Applicabile"). 
  INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 
  Prendiamo molto sul serio la protezione dei tuoi dati personali. 
  Il Gruppo BNP Paribas, di cui BNL e' parte, ha,  infatti,  adottato
regole specifiche sulla protezione  dei  dati  personali  all'interno
della sua "Carta per la Protezione dei Dati  Personali"  consultabile
sul sito bnl.it. 
  BNL S.p.A. sede in Roma  viale  Altiero  Spinelli  30  ("Noi"),  in
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responsabile della raccolta e del trattamento dei tuoi dati personali
che effettua nell'ambito delle sue attivita'. 
  Il  nostro  obiettivo  e'  aiutare  i  nostri  clienti  -  privati,
imprenditori, piccole e medie imprese, grandi aziende  e  investitori
istituzionali - nelle loro  attivita'  bancarie  quotidiane  e  nella
realizzazione dei loro  progetti  grazie  alle  nostre  soluzioni  di
finanziamento, investimento, risparmio e alle soluzioni assicurative. 
  Facciamo parte di un Gruppo bancario-assicurativo integrato  e,  in
collaborazione con le diverse societa' del Gruppo, forniamo ai nostri
clienti  una  gamma  completa  di   prodotti   e   servizi   bancari,
assicurativi e di leasing. 
  Lo scopo della presente  Informativa  sulla  Privacy  e'  di  farti
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  Se nella relazione che hai con noi e' necessario che tu ci fornisca
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  2 COME PUOI CONTROLLARE IL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI? 
  Tu  hai  dei  diritti,  di  seguito  meglio  descritti,  che   puoi
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  Inoltre per eventuali domande relative al trattamento dei tuoi dati
personali ai sensi  della  presente  Informativa  sulla  Privacy,  ti
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  2.1 Puoi richiedere l'accesso ai tuoi dati personali 
  Se desideri avere accesso ai tuoi dati personali, ti forniremo  una
copia dei dati che hai richiesto e le informazioni relative  al  loro
trattamento. Ti informiamo che puoi, in qualsiasi  momento,  ottenere
una copia di alcuni dati  personali  che  ti  riguardano  all'interno
dell'area riservata del tuo internet banking. 
  Il tuo diritto di accesso potra' essere limitato nei casi  previsti
dalla legge o dai regolamenti applicabili. Ad  esempio,  cio'  accade
quando le disposizioni di legge  relative  all'antiriciclaggio  e  al
contrasto al finanziamento del terrorismo  vietano  di  dare  accesso
diretto ai dati personali trattati per tale scopo. 
  2.2 Puoi chiedere la correzione dei tuoi dati personali 
  Laddove  ritieni  che  i  tuoi  dati  personali  siano  inesatti  o
incompleti, puoi  richiedere  che  tali  dati  vengano  modificati  o
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documentazione a supporto. 
  2.3 Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali 
  Se lo desideri, puoi richiedere  la  cancellazione  dei  tuoi  dati
personali, nei limiti previsti dalla legge e nei casi in cui non  sia
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali  sono
stati raccolti e vengono trattati. 
  2.4 Puoi opporti al trattamento dei tuoi  dati  personali  trattati
sulla base di nostri interessi legittimi 
  Se non concordi con il trattamento dei tuoi dati  personali  basato
sui nostri legittimi interessi, puoi opporti, in  qualsiasi  momento,
per  motivi  connessi  alla  tua  situazione  particolare,  indicando
l'attivita'  di  trattamento  a  cui  ti   riferisci   e   i   motivi
dell'opposizione. Non tratteremo piu', quindi, i tuoi dati  personali
a meno che non vi siano legittimi motivi per farlo o  il  trattamento
sia  necessario  per  l'accertamento,  l'esercizio  o  la  difesa  in
giudizio di un nostro diritto. 
  2.5 Puoi  opporti  al  trattamento  dei  tuoi  dati  personali  per
finalita' di comunicazione commerciale 
  Hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al  trattamento  dei
tuoi dati  personali  per  finalita'  di  comunicazione  commerciale,
compresa la profilazione collegata a tale finalita'. 
  2.6 Puoi limitare il trattamento dei tuoi dati personali 
  Al verificarsi di talune condizioni, hai il diritto di ottenere  la
limitazione del trattamento  concernente  i  tuoi  dati  qualora  non
rilevante ai fini della  prosecuzione  del  rapporto  contrattuale  o
necessario per obbligo di legge. 
  2.7 Hai diritti contro una decisione automatizzata 
  In linea generale, hai il diritto di non  essere  soggetto  ad  una
decisione basata  esclusivamente  su  un  trattamento  automatizzato,
compresa la profilazione che abbia un effetto giuridico o  incida  in
modo  significativo  su  di  te.  Tuttavia,  potremmo  adottare   una
decisione automatizzata se si rende necessaria per la  sottoscrizione
o l'esecuzione di un contratto con noi,  se  e'  autorizzata  da  una
norma italiana o  dell'Unione  Europea  o  se  hai  prestato  il  tuo
consenso. 
  In ogni caso, hai  la  possibilita'  di  contestare  la  decisione,
esprimere le tue opinioni e chiedere l'intervento di una persona  che
possa rivedere la decisione. 
  2.8 Puoi revocare il tuo consenso 
  Se hai prestato il  tuo  consenso  al  trattamento  dei  tuoi  dati
personali, puoi revocare questo consenso in qualsiasi momento. 
  Ti informiamo che all'interno dell'area riservata del tuo  internet
banking, potrai, in qualsiasi momento, verificare  le  tue  scelte  e
modificarle. 
  2.9  Puoi  richiedere  la  portabilita'  di  parte  dei  tuoi  dati
personali 
  Puoi richiedere una copia dei dati personali che ci hai fornito  in
un formato strutturato, di uso  comune  e  leggibile  da  dispositivo
automatico. Laddove tecnicamente fattibile, e'  possibile  richiedere
la trasmissione di questa copia a terzi titolari da te indicati. 
  2.10 Come presentare un reclamo al Garante per  la  Protezione  dei
dati personali 
  Oltre ai diritti  di  cui  sopra,  e'  possibile  proporre  reclamo
all'autorita' di controllo competente(che di  solito  e'  quella  del
proprio luogo di residenza); in Italia ti devi rivolgere  al  Garante
per la protezione dei dati personali. 
  3  PERCHE'  E  SU  QUALE  BASE  GIURIDICA  TRATTIAMO  I  TUOI  DATI
PERSONALI? 
  Lo scopo di questa sezione e' spiegare  perche'  trattiamo  i  tuoi
dati personali e la base giuridica che adottiamo. 
  3.1 I tuoi  dati  personali  sono  trattati  per  ottemperare  agli
obblighi di legge a cui siamo sottoposti 
  I tuoi dati personali sono trattati ove necessario per  consentirci
di rispettare le normative a cui siamo soggetti, tra cui le normative
in materia bancaria e finanziaria. Trattiamo i  tuoi  dati  personali
per: 
  > gestire e segnalare i rischi (finanziari, creditizi,  legali,  di
conformita' o reputazionali, ecc.) ai quali  BNL  (e  il  Gruppo  BNP
Paribas di cui BNL e' parte), potrebbe  incorrere  nell'ambito  delle
proprie attivita'; 
  > registrare, in conformita' con la  Direttiva  sui  mercati  degli
strumenti finanziari (MIFID 2), le comunicazioni in  qualsiasi  forma
relative,  quantomeno,  alle  operazioni  effettuate  nell'ambito  di
proprietary trading e  alla  prestazione  di  servizi  relativi  agli
ordini dei clienti, in particolare la loro ricezione, trasmissione ed
esecuzione; 
  > valutare l'adeguatezza e l'idoneita' dei servizi di  investimento
forniti a ciascun cliente in conformita' con la normativa sui mercati
degli strumenti finanziari; 
  > contribuire alla lotta contro le frodi fiscali ed adempiere  agli
obblighi di controllo e notifica fiscale; 
  > registrare le transazioni a fini contabili; 
  >  prevenire,  rilevare  e   segnalare   i   rischi   legati   alla
Responsabilita' Sociale d'Impresa e allo sviluppo sostenibile; 
  > rilevare e prevenire la corruzione; 
  > rispettare le disposizioni applicabili ai prestatori  di  servizi
fiduciari che rilasciano certificati di firma elettronica; 
  > scambiare e segnalare diverse operazioni, transazioni o ordini; 
  > rispondere a una richiesta ufficiale di un'autorita' finanziaria,
fiscale, amministrativa, penale  o  giudiziaria  locale  o  straniera
debitamente autorizzata, di arbitri o mediatori,  forze  dell'ordine,
agenzie governative o enti pubblici. 
  > monitorare le operazioni e le transazioni per identificare quelle
che si discostano  dalla  normale  routine/consuetudine  (ad  esempio
quando si preleva una grande somma di denaro in un paese diverso  dal
luogo di residenza). 
  3.1.1  Trattamento  dei  tuoi   dati   personali   per   scopi   di
antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo 
  Trattiamo i tuoi dati anche per prevenire il riciclaggio di  denaro
e finanziamento del terrorismo. 
  Ti informiamo inoltre che siamo parte di  un  gruppo  bancario  che
deve disporre, non solo, di un solido sistema  di  antiriciclaggio  e
contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/TF) a livello  locale,
ma che  deve  essere  gestito  anche  centralmente,  in  un  contesto
normativo che prevede l'applicazione di sanzioni  locali,  europee  e
internazionali. 
  In questo ambito, siamo anche contitolari del trattamento  con  BNP
Paribas SA, la societa' madre del Gruppo BNP Paribas; le attivita' di
trattamento svolte in contitolarita', per adempiere a  tali  obblighi
di  legge,  sono  dettagliate  nell'allegato  "Trattamento  dei  dati
personali a fini di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento  del
terrorismo". 
  3.2 I tuoi dati personali sono trattati per dare esecuzione  ad  un
contratto di cui sei parte o a misure precontrattuali adottate su tua
richiesta 
  I tuoi dati personali sono trattati quando e' necessario  stipulare
o eseguire un contratto per: 
  > definire il  tuo  punteggio  di  rischio  di  credito  e  la  tua
solvibilita'; 
  > valutare se possiamo offrirti un prodotto o un servizio e a quali
condizioni (ad es. pricing); 
  > fornirti i  prodotti  e  i  servizi  conformemente  al  contratto
sottoscritto; 
  > recuperare eventuali crediti  della  banca  (identificazione  dei
clienti con debiti non pagati); 
  > rispondere alle tue richieste e fornirti assistenza; 
  >  assisterti  nella  gestione  del  tuo  patrimonio  mediante   la
categorizzazione automatica dei dati delle tue transazioni; 
  > comunicare con te attraverso i diversi  canali  della  banca  per
fornirti comunicazioni di servizio inerenti i rapporti  che  hai  con
BNL. 
  3.3 I tuoi dati personali sono trattati per  soddisfare  il  nostro
legittimo interesse o di terzi 
  Nel caso in cui basiamo un'attivita' di trattamento su un interesse
legittimo, bilanciamo lo stesso con i  tuoi  interessi  o  diritti  e
liberta' fondamentali, per garantire che vi sia un giusto  equilibrio
tra di loro. Quindi, nel corso della  nostra  attivita'  come  banca,
trattiamo i tuoi dati personali sulla base  del  legittimo  interesse
per: 
  > gestire i rischi a cui siamo esposti: 
  * avere la prova di operazioni e transazioni da te effettuate anche
con evidenza elettronica; 
  * gestione, prevenzione e rilevamento delle frodi; 
  * recupero crediti; 
  * gestione delle pretese  legali,  reclami  e  difesa  in  caso  di
contenzioso; 
  * sviluppo di modelli statistici individuali per  definire  la  tua
solvibilita'; 
  >  migliorare  la  sicurezza   informatica,   gestire   le   nostre
piattaforme e i nostri siti web e garantire la continuita' aziendale; 
  > migliorare  l'automazione  e  l'efficienza  dei  nostri  processi
operativi e dei servizi resi alla clientela mediante i diversi canali
banca (inclusi quelli di  assistenza),  raccogliendo  ed  esaminando,
anche a fini formativi,  dati  personali  ed  informazioni  acquisite
nell'ambito delle  nostre  interazioni  con  te  attraverso  tutti  i
sistemi di contatto quali ad esempio telefonate, e-mail  o  chat.  In
particolare, tale attivita' potra' essere raggiunta anche  attraverso
l'analisi del testo delle mail e chat con  individuazione  di  parole
chiave, per individuare  informazioni  minime  quali  ad  esempio  la
frequenza dei contatti e delle interazioni che abbiamo avuto con  te,
le  principali  motivazioni  del  contatto   (richiesta   assistenza,
reclamo, richiesta informazioni).  Inoltre,  si  potranno  effettuare
attivita'  di  "sentiment  analysis",  mediante  il  riascolto  delle
telefonate (elaborazione delle tracce audio,  con  analisi  del  tono
della voce e frequenza audio, senza  elaborazione  del  timbro  della
voce escludendosi, quindi, il trattamento  di  dati  biometrici).  In
ogni caso, non  verranno  trattati  dati  particolari  quali  i  dati
sanitari, di orientamento politico, religioso e  sessuale,  adottando
specifiche tecniche di mascheramento; 
  > effettuare operazioni finanziarie quali vendite di portafogli  di
debito,  cartolarizzazioni,  finanziamenti   o   rifinanziamenti   di
posizioni di BNL o del Gruppo BNP Paribas; 
  > condurre studi  statistici  e  sviluppare  modelli  predittivi  e
descrittivi, anche  attraverso  la  predisposizione  di  reportistica
specifica, per: 
  * segmentare la clientela; 
  * finalita' commerciali: identificando ed analizzando le  modalita'
di fruizione dei prodotti, dei servizi e delle funzionalita'  offerte
ed utilizzate dalla  clientela  per  sviluppare  la  nostra  politica
commerciale, identificare nuove  tendenze  tra  i  nostri  clienti  e
creare nuove offerte; 
  *  finalita'  di  sicurezza:  prevenire  potenziali   incidenti   e
migliorare la gestione della sicurezza; 
  * finalita' di conformita'/compliance (come l'antiriciclaggio e  la
lotta al finanziamento del terrorismo) e la gestione del rischio; 
  * finalita' antifrode. 
  > Procedere a rilevare e analizzare il grado di soddisfazione della
clientela sulla qualita' dei servizi resi mediante attivita' eseguite
direttamente  da  BNL  o   attraverso   il   supporto   di   societa'
specializzate; le domande saranno poste per il  tramite  dei  diversi
canali di contatto in uso da parte  della  banca,  quali  ad  esempio
interviste telefoniche con operatore  o  senza  operatore,  invio  di
mail, messaggi in app ecc. 
  3.3.1  Trattiamo  i  tuoi  dati  personali  per  inviarti   offerte
commerciali via e-mail, in formato cartaceo via posta e telefono  con
operatore 
  Come parte del Gruppo BNP Paribas,  vogliamo  essere  in  grado  di
offrirti l'accesso all'intera gamma di prodotti e servizi che  meglio
soddisfano le tue esigenze. 
  Una volta che sei diventato nostro Cliente e a meno che tu  non  ti
opponga, potremo inviarti comunicazioni relative ai nostri prodotti e
servizi e a quelli del Gruppo,  sempre  che  si  tratti  di  prodotti
analoghi a quelli che hai gia' sottoscritto, in modo da soddisfare al
meglio le tue esigenze. 
  Tale promozione, sempre  che  tu  non  ti  opponga,  potra'  essere
effettuata mediante: 
  * posta elettronica (se l'indirizzo email e' stato fornito da te in
occasione della vendita di un prodotto/servizio da noi offerto); 
  * telefonate con operatore; 
  * posta cartacea. 
  Se sei un Prospect, potremo effettuare  comunicazione  relativi  ai
prodotti e  servizi  di  BNL  analoghi  a  quelli  per  i  quali  hai
manifestato interesse  mediante  telefonate  con  operatore  e  posta
cartacea, sempre che tu non ti opponga. 
  Ci assicuriamo che queste  offerte  commerciali  si  riferiscano  a
prodotti  o  servizi  che  sono  rilevanti  per  le  tue  esigenze  e
complementari ai prodotti e servizi che hai  gia'  o  verso  cui  hai
manifestato interesse, garantendo in  questo  modo  equilibro  tra  i
nostri rispettivi interessi. 
  3.3.2  Analizziamo  i  tuoi  dati   personali   per   eseguire   la
profilazione standard al fine di personalizzare i nostri  prodotti  e
le nostre offerte 
  Per  migliorare  la  tua  esperienza  e   soddisfazione,   dobbiamo
determinare a  quale  gruppo  di  clienti  appartieni.  A  tal  fine,
costruiamo un tuo profilo standard prendendo  in  esame  le  seguenti
informazioni: 
  * quelle che ci  hai  comunicato  direttamente  durante  le  nostre
interazioni o quando sottoscrivi un prodotto o servizio; 
  * quelle derivanti dal tuo utilizzo dei nostri prodotti o  servizi,
come ad esempio, quelli relativi ai tuoi conti,  quali  il  saldo,  i
movimenti regolari o atipici, l'uso della tua carta all'estero; 
  * minime derivanti dal tuo utilizzo dei nostri  vari  canali:  siti
web e  applicazioni  (ad  es.  se  sei  digitalmente  esperto,  quale
customer journey prediligi per  sottoscrivere  o  fruire  dei  nostri
prodotti o servizi). 
  BNL potra' procedere alla profilazione standard, a meno che tu  non
ti opponga. 
  Ti  informiamo  inoltre  che,  se  presti  anche  il  tuo  consenso
specifico, come  di  seguito  indicato,  potremmo  soddisfare  ancora
meglio le tue esigenze, eseguendo  una  personalizzazione  su  misura
della nostra offerta. 
  3.4 I tuoi dati personali sono trattati con il tuo consenso 
  Per porre in essere alcuni trattamenti  dei  tuoi  dati  personali,
abbiamo bisogno del tuo consenso, revocabile in qualsiasi momento. 
  In particolare, chiediamo il tuo consenso per: 
  3.4.1 Personalizzazione su misura delle nostre offerte, prodotti  e
servizi basata su una profilazione piu' sofisticata per anticipare le
tue esigenze 
  In particolare, trattiamo i tuoi  dati  personali,  anche  mediante
elaborazioni elettroniche, in  modo  da  individuare  specifici  tuoi
comportamenti ed abitudini, avendo cosi' modo di migliorare i  nostri
prodotti, servizi e offerte affinche' siano sempre in  linea  con  le
tue preferenze ed esigenze. Questa attivita' viene effettuata: 
  * arricchendo, da fonti  esterne  e  nei  limiti  consentiti  dalla
legge, i dati che ci hai fornito e che abbiamo  raccolto  durante  la
nostra relazione e nelle diverse occasioni di interazione con te; 
  * analizzando le tue abitudini e le preferenze  da  te  manifestate
sui vari canali (visite  alle  nostre  filiali,  e-mail  o  messaggi,
visite ai nostri  siti  web,  utilizzo  di  software  di  BNL  da  te
installati, come le app); 
  * valutando l'andamento dei tuoi rapporti (anche di credito); 
  * analizzando i prodotti che gia' possiedi e la  tua  operativita',
anche online; 
  *  analizzando  i  dati  relativi  alla  tua   posizione   rilevata
attraverso diverse modalita' (ad es. luogo di prelievo ATM, esercente
presso cui fai una operazione di pagamento, agenzia presso  la  quale
ti sei recato); 
  * arricchendo le informazioni che  abbiamo  su  di  te  con  quelle
raccolte nell'ambito della navigazione da te effettuata sui siti  web
e app sempre che tu abbia prestato il consenso alla installazione dei
sistemi di tracciamento secondo  l'informativa  specifica  a  cui  si
rinvia; 
  * riascoltando le telefonate ed  effettuando  un'analisi  semantica
degli scambi avuti con te  (es.  via  mail  e  chat).  Potra'  essere
effettuata   anche   un'attivita'   di   "sentiment   analysis":   in
particolare, l'associazione a una o piu'  emozioni  sara'  effettuata
mediante l'esame dei tracciati  delle  chat  ed  email  (trascrizione
della chiamata e analisi  semantica  del  testo)  e  riascoltando  le
telefonate (elaborazione delle tracce audio,  con  analisi  del  tono
della voce e la frequenza audio, senza elaborazione del timbro  della
voce escludendo, quindi, trattamento di  dati  biometrici).  In  ogni
caso, non vengono trattati dati particolari quali i dati sanitari, di
orientamento  politico,  religioso,  sessuale,  adottando  specifiche
tecniche di mascheramento. 
  3.4.2 Effettuare attivita' di promozione e vendita  di  prodotti  e
servizi di BNL e di societa' terze, ivi incluse  quelle  appartenenti
al Gruppo BNP Paribas ed effettuare indagini statistiche  e  ricerche
di  mercato  (anche  mediante  l'ausilio  di  societa'  specializzate
incaricate da BNL) 
  In particolare, quanto alle attivita' di promozione e  vendita,  se
sei un nostro Cliente, queste potranno essere poste in essere: 
  * se aventi ad oggetto prodotti/servizi di BNL  e  del  Gruppo  BNP
Paribas che sono analoghi a quelli che possiedi, attraverso modalita'
automatizzate  di  contatto  (quali,  ad  esempio,   chiamate   senza
intervento di operatori, telefax, mms, sms, forme di interazione  che
l'innovazione tecnologica rendera' disponibili, ecc.). Ti  ricordiamo
che per le medesime attivita' con mezzi tradizionali di contatto vale
il legittimo interesse; 
  * se aventi ad oggetto prodotti/servizi di BNL  e  del  Gruppo  BNP
Paribas non analoghi a quelli che possiedi e di  soggetti  terzi  non
appartenenti al Gruppo BNPP,  attraverso  modalita'  tradizionali  di
contatto (quali,  ad  esempio,  posta  cartacea  e  chiamate  tramite
operatori) e modalita' automatizzate come sopra descritte. 
  Se  sei  un  Prospect,  con  il  tuo  consenso   potremo   inviarti
comunicazioni commerciali aventi ad oggetto prodotti/servizi di BNL e
del Gruppo BNP Paribas e di partner commerciali di  fiducia  di  BNL,
attraverso modalita' automatizzate di contatto  (quali,  ad  esempio,
chiamate senza intervento di operatori, telefax, mms, sms,  forme  di
interazione che l'innovazione tecnologica rendera' disponibili,  mail
ecc). Resta fermo che, per prodotti analoghi a quelli per i quali hai
manifestato  interesse,  potremo  inviarti  (sulla  base  del  nostro
legittimo interesse) comunicazioni commerciali per posta  cartacea  e
tramite telefonate con operatore. 
  BNL potra' comunicare i tuoi dati personali a societa'  terze,  ivi
incluse quelle appartenenti al Gruppo BNP Paribas, che li tratteranno
in qualita' di autonomi titolari del trattamento. 
  In particolare, potremo comunicare a dette societa' i tuoi dati  di
contatto, i prodotti che hai con noi e il profilo di  cliente  a  cui
appartieni (ricavato secondo le basi giuridiche sopra dettagliate per
la profilazione che verranno dalle stesse  trattate  in  qualita'  di
autonomi  titolari  del   trattamento)   a   fini   di   informazione
commerciale,  indagini  statistiche,  ricerche  di  mercato,  offerte
dirette di loro prodotti e servizi, effettuate  attraverso  modalita'
automatizzate e tradizionali di contatto. 
  Ulteriori  consensi  al  trattamento  dei  tuoi   dati   personali,
potrebbero esserti richiesti ove necessario per consentirci di  porre
in essere trattamenti per finalita' diverse da quelle sopra indicate. 
  4 QUALI TIPI DI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO? 
  Raccogliamo  e  trattiamo  i  tuoi  dati  personali,  vale  a  dire
qualsiasi   informazione   che   ti   identifichi   o   consenta   di
identificarti, a seconda del  tipo  di  prodotti  o  servizi  che  ti
forniamo e per le diverse finalita' sopra descritte. 
  In particolare raccogliamo e  trattiamo  varie  categorie  di  dati
personali, tra cui: 
  > identificativi e anagrafici: ad esempio nome  e  cognome,  sesso,
luogo  e  data  di  nascita,   nazionalita',   numero   della   carta
d'identita', numero del passaporto, numero della  patente  di  guida,
numero di immatricolazione del  veicolo,  fotografia,  riprese  video
nell'ambito di specifici servizi di consulenza, firma; 
  > contatto: ad esempio indirizzo postale (privato o professionale),
indirizzo e-mail, numero di telefono; 
  > informazioni relative alla tua situazione patrimoniale familiare:
ad esempio stato civile, regime  matrimoniale,  numero  di  figli  ed
eta',  studio  o  occupazione  dei  figli,  composizione  del  nucleo
familiare, beni di tua proprieta' (appartamento o casa); 
  > tappe importanti della tua vita: ad esempio, ti  sei  sposato  di
recente, hai divorziato, sei  diventato  socio  o  se  sei  diventato
genitore; 
  > stile di vita: hobby e interessi, viaggi, il tuo stile di vita; 
  > informazioni economiche, finanziarie e fiscali: ad esempio codice
fiscale, status  fiscale,  paese  di  residenza,  stipendio  e  altri
redditi, valore dei tuoi beni; 
  > informazioni sull'istruzione e l'occupazione: ad esempio, livello
di istruzione, occupazione, nome del datore di lavoro e retribuzione; 
  > informazioni bancarie e finanziarie relative  ai  prodotti  e  ai
servizi in tuo possesso: ad esempio,  dettagli  del  conto  bancario,
prodotti e servizi posseduti e  utilizzati  (credito,  assicurazione,
risparmio e investimenti, leasing, protezione della casa), numero  di
carta di credito, beni, profilo dell'investitore  dichiarato,  storia
creditizia, problemi di solvibilita'; 
  >  dati  delle  transazioni:   movimenti   e   saldi   del   conto,
trasferimenti di denaro effettuate, le transazioni, compresi  i  dati
del  beneficiario  come  nomi  completi,  indirizzi  e  dettagli   di
contatto, nonche' dettagli delle transazioni bancarie, importo, data,
ora e tipo di  transazione  (carta  di  credito,  bonifico,  assegno,
addebito diretto); 
  > dati relativi  alle  tue  abitudini  e  preferenze  in  relazione
all'utilizzo dei nostri prodotti e servizi; 
  > dati raccolti dalle nostre interazioni con te: ad esempio i  tuoi
commenti, suggerimenti, esigenze raccolte  nell'ambito  delle  nostre
interazioni  attraverso  tutti  i  sistemi  di  contatto   a   nostra
disposizione (es. di  persona  nelle  nostre  agenzie,  comunicazioni
telefoniche, scambi di e-mail, chat,  chatbot,  scambi  sulle  nostre
pagine di social media e i tuoi reclami). Potranno  essere,  inoltre,
trattati i tuoi dati  di  connessione  e  le  informazioni  acquisite
durante la navigazione sui nostri siti web e app  mediante  cookie  e
altri   strumenti   di   tracciamento,   secondo   quanto    indicato
nell'informativa specifica sui cookie e  nella  sezione  profilazione
con consenso; 
  > dati relativi alla tua posizione (c.d. geolocalizzazione) 
  >  dati  relativi  ai  dispositivi  da  te   utilizzati   (telefono
cellulare, computer, tablet, ecc.): indirizzo IP, specifiche tecniche
e dati identificativi univoci (codice IMEI); 
  > credenziali di accesso personalizzate  o  funzioni  di  sicurezza
utilizzate per connetterti al sito Web e alle app di BNL; 
  > dati giudiziari (per il perseguimento  delle  attivita'  ai  fini
antiriciclaggio, antiterrorismo ed embarghi). 
  Laddove dovessimo trattare categorie  di  dati  diverse  da  quelle
sopra indicati, ti verra' fornita idonea  informativa,  con  evidenza
della base giuridica e della finalita' del trattamento, eventualmente
acquisendo specifico consenso laddove  necessario  (es.  in  caso  di
trattamento di dati relativi al tuo stato di salute). 
  5 DA CHI RACCOGLIAMO I DATI PERSONALI? 
  In linea generale, raccogliamo i dati personali direttamente da te;
tuttavia, potremmo anche raccogliere dati personali da altre fonti. 
  A volte raccogliamo dati da fonti pubbliche: 
  > pubblicazioni/banche  dati  messe  a  disposizione  da  autorita'
ufficiali  o  da  terzi  (ad  esempio  la  Gazzetta  ufficiale  della
Repubblica italiana, il registro  del  commercio  e  delle  societa',
banche  dati  gestite  dalle  autorita'  di  vigilanza  del   settore
finanziario); 
  > siti web/pagine di social media di persone giuridiche  o  clienti
professionali contenenti informazioni che hai divulgato  (ad  es.  il
tuo sito web o la tua pagina di social media); 
  > informazioni pubbliche come quella pubblicata sulla stampa. 
  Raccogliamo anche dati personali da terze parti (laddove  ricorrano
i presupposti di legge per la comunicazione a noi): 
  > da altre entita' del Gruppo BNP Paribas; 
  > dai nostri clienti (aziende o privati); 
  > dai nostri partner commerciali; 
  > da terze parti come le agenzie di riferimento del  credito  e  le
agenzie di prevenzione delle frodi; 
  > da broker di dati che sono responsabili di garantire la  raccolta
di informazioni pertinenti in modo lecito. 
  6 CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI E PERCHE? 
  6.1 Con le societa' del Gruppo BNP Paribas 
  BNL, in quanto parte del  Gruppo  BNP  Paribas,  lavora  a  stretto
contatto con le altre societa' del Gruppo BNP  Paribas  in  tutto  il
mondo. I tuoi dati personali potranno, pertanto, essere condivisi tra
queste societa', ove necessario, per: 
  > rispettare i  nostri  vari  obblighi  legali  e  normativi  sopra
descritti; 
  > soddisfare i nostri legittimi interessi che sono: 
  * per gestire, prevenire, rilevare frodi; 
  * effettuare studi statistici e  sviluppare  modelli  predittivi  e
descrittivi per scopi di business, sicurezza,  conformita',  gestione
del   rischio   creditizio   e   antifrode,   adottando   misure   di
minimizzazione dei dati; 
  * migliorare l'accuratezza di alcuni dati a  te  relativi  trattati
dalle societa' del Gruppo BNP Paribas. In particolare la condivisione
dei dati avverra' qualora necessario per espletare obblighi di  legge
incombenti sulle  diverse  entita'  (anche  ai  fini  antiriciclaggio
condividendo a livello di gruppo il tuo  profilo  antiriciclaggio  in
ottica di un presidio accentrato e condiviso del rischio) e per avere
sempre dati  esatti  e  aggiornati  (es.  dati  di  contatto  laddove
necessario per un'entita' mettersi in contatto con te). 
  6.2  Con  destinatari  esterni  al  Gruppo  BNP  Paribas  e  con  i
responsabili del trattamento di BNL 
  Al fine  di  soddisfare  alcune  delle  finalita'  descritte  nella
presente  Informativa  sulla  Privacy,   potremo,   ove   necessario,
condividere i tuoi dati personali con: 
  > responsabili del trattamento  che  svolgono  servizi  per  nostro
conto (ad es. servizi IT, logistica, recupero crediti,  consulenza  e
distribuzione e marketing, servizi di archiviazione) e con cui BNL ha
definito  specifici  obblighi  in  tema  di  trattamento   dei   dati
personali; 
  > partner bancari e commerciali, agenti indipendenti,  intermediari
o broker, istituti finanziari, controparti, con cui abbiamo rapporti: 
  * se tale comunicazione e' necessaria per consentirci di fornirti i
servizi e i prodotti o eseguire  i  nostri  obblighi  contrattuali  o
transazioni  (ad  es.  banche,  banche  corrispondenti,   depositari,
emittenti  di  titoli,  agenti  pagatori,  piattaforme   di   cambio,
compagnie assicurative, gestori dei sistemi di pagamento, emittenti o
intermediari di carte di pagamento,  societa'  di  mutua  garanzia  o
istituti di garanzia finanziaria); 
  * per consentirti di usufruire dei servizi/prodotti  congiuntamente
offerti  nell'ambito  della  partnership  (es.   potremo   comunicare
l'avvenuta apertura del rapporto con noi se necessario al Partner per
offrirti servizi dedicati che rientrano nella partnership di cui  hai
voluto beneficiare); 
  * se hai prestato il consenso alla comunicazione dei  dati  a  tali
categorie di soggetti per finalita' di marketing di loro  prodotti  e
servizi; 
  >  autorita'  finanziarie,  fiscali,   amministrative,   penali   o
giudiziarie  locali  o  estere  (laddove  la  loro  competenza  possa
ritenersi  applicabile  anche  localmente),  arbitri   o   mediatori,
autorita' o istituzioni pubbliche (come Banca d'Italia, AGCM, Garante
per la protezione dei dati personali), a cui noi o altra societa' del
Gruppo BNP Paribas e' tenuto a comunicare per: 
  * rispondere ad una loro richiesta; 
  * tutelare un  nostro  diritto  in  giudizio  o  nel  corso  di  un
procedimento; 
  *  rispettare  un  regolamento  o  una  raccomandazione  emessa  da
un'autorita' competente che si applica a noi o a qualsiasi membro del
Gruppo BNP Paribas se esplica i suoi effetti su di noi e  nei  limiti
previsti dalla legge; 
  > fornitori di servizi di pagamento di  terze  parti  (informazioni
sui tuoi conti bancari), allo scopo di fornire un servizio di  ordine
di pagamento o di informazioni  sul  conto  se  hai  acconsentito  al
trasferimento dei tuoi dati personali a tale terza parte; 
  > alcuni professionisti come  avvocati,  notai  o  revisori  quando
necessario  in   circostanze   specifiche   (contenzioso,   revisione
contabile, ecc.), nonche' ai  nostri  assicuratori  o  all'acquirente
effettivo o potenziale di rami di azienda o  crediti  ai  fini  delle
opportune valutazioni e  svolgimento  delle  attivita'  necessarie  a
definire/concludere l'operazione societaria. 
  7 TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI DI DATI PERSONALI 
  In  caso  di  trasferimenti  internazionali   di   dati   personali
provenienti dallo Spazio Economico Europeo (SEE) e  destinati  ad  un
paese non SEE, il  trasferimento  puo'  avvenire  se  la  Commissione
Europea abbia riconosciuto che un paese non SEE fornisca  un  livello
adeguato di  protezione  dei  dati:  in  questo  caso,  i  tuoi  dati
personali possono essere trasferiti su questa base. 
  Per i trasferimenti verso paesi  non  SEE  in  cui  il  livello  di
protezione non e' stato riconosciuto come adeguato dalla  Commissione
Europea, faremo affidamento su una deroga applicabile alla situazione
specifica (ad es. se il trasferimento e' necessario per  eseguire  il
nostro contratto con te, ad  esempio  quando  effettui  un  pagamento
internazionale) o  implementando  una  delle  seguenti  garanzie  per
garantire la protezione dei tuoi dati personali: 
  > clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea; 
  > norme vincolanti d'impresa. 
  Per ottenere una copia di queste garanzie o dettagli su dove  siano
disponibili, e' possibile inviare una richiesta scritta come indicato
nella sezione COME PUOI CONTROLLARE  IL  TRATTAMENTO  DEI  TUOI  DATI
PERSONALI? 
  8 PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI? 
  Salvo  che  la   legge   non   imponga   specifiche   esigenze   di
conservazione, se sei un cliente, conserviamo i tuoi  dati  personali
per l'intera durata del contratto e per un termine ulteriore pari a: 
  > 10 anni e sei mesi dall'estinzione del rapporto; 
  > 15 anni e sei  mesi  dall'estinzione  del  rapporto  in  caso  di
finanziamenti, apertura di credito, mutui ecc. 
  Tali  termini  sono  definiti  in  considerazione  dei  termini  di
prescrizione dei diritti che potremmo vantare in relazione  ai  quali
potremmo  avere  esigenza  di  difenderci   o   delle   esigenze   di
conservazione imposte dalla normativa, se si tratta di dati necessari
a dare esecuzione ai  contratti  tra  noi  in  essere  o  a  eseguire
operazioni  da  te  disposte/richieste  o  a  soddisfare  un   nostro
legittimo interesse. 
  Tratteremo i tuoi dati  personali  per  finalita'  di  marketing  e
profilazione, fino a quando avremo in essere un rapporto con te e per
un ulteriore periodo pari a  12  mesi,  salvo  che  non  intervengano
normative di dettaglio che definiscano termini inferiori. 
  Se non sei entrato in relazione con noi (sei quindi  un  Prospect),
con riferimento ai dati funzionali  all'instaurazione  del  rapporto,
laddove non  perfezionato,  gli  stessi  saranno  conservati  per  un
termine  massimo  di  12  mesi,  al  fine  di  consentirci  di  poter
rispondere a tue specifiche richieste, salvo  che  tale  termine  non
debba essere prorogato per obblighi di legge. 
  Tratteremo, poi, i tuoi dati per le  altre  finalita'  indicate  in
questa  informativa  sempre  per  un  termine  massimo  di  12   mesi
dall'ultimo contatto avuto con BNL. 
  Per maggiori informazioni sui tempi di conservazione ti invitiamo a
consultare la sezione Privacy del nostro sito https://bnl.it. 
  9  COME  SEGUIRE  L'EVOLUZIONE  DELLA  PRESENTE  INFORMATIVA  SULLA
PRIVACY? 
  In un mondo in cui  le  tecnologie  sono  in  continua  evoluzione,
rivediamo regolarmente questa Informativa sulla Privacy aggiornandola
come necessario. 
  Ti invitiamo a  rivedere  l'ultima  versione  di  questo  documento
online  e  ti  informeremo  di  eventuali   modifiche   significative
attraverso il nostro  sito  Web  o  attraverso  i  nostri  canali  di
comunicazione standard. 
  Allegato 
  Trattamento di dati personali  per  combattere  il  riciclaggio  di
denaro e il finanziamento del terrorismo 
  Informativa  privacy  contitolarita'  ai  sensi  dell'Articolo  13,
Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") 
  Introduzione 
  BNL appartiene al Gruppo BNP Paribas che deve disporre di un solido
sistema di lotta contro il riciclaggio di denaro e  il  finanziamento
del terrorismo (AML/FT) a livello di  entita',  governato  a  livello
centrale, di un dispositivo di lotta contro la corruzione, nonche' di
un dispositivo che consenta il rispetto delle Sanzioni internazionali
(si tratta di tutte le sanzioni economiche  o  commerciali,  comprese
tutte le leggi, i regolamenti, le misure di restrizione, l'embargo  o
il congelamento dei beni, decretati, disciplinati, imposti o  attuati
dalla Repubblica italiana, dall'Unione europea, il  Dipartimento  del
Tesoro degli Stati Uniti d'America,  l'Ufficio  del  Controllo  delle
Risorse Estere, e qualsiasi autorita' competente  nel  territorio  in
cui siamo stabiliti). Con questa informativa, quindi, in qualita'  di
contitolari desiderano descrivere le finalita' per cui  raccolgono  e
trattano i tuoi dati personali, elencare quali categorie di dati sono
oggetto di trattamento, indicare quali  sono  i  tuoi  diritti  e  le
modalita' attraverso le quali gli stessi possono  essere  esercitati.
Tale  informativa  attiene  al  trattamento  posto  in  essere  nello
specifico ambito sopra elencato. 
  1 CHI SONO I CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO 
  In questo contesto, BNL S.p.A.  con  sede  in  Roma  viale  Altiero
Spinelli 30 e BNP Paribas SA con sede in Parigi 16  rue  de  Hanovre,
societa'  capogruppo  del  Gruppo  BNP  Paribas  (il  termine   «noi»
utilizzato in questa sezione comprende quindi anche BNP  Paribas  SA)
sono contitolari del trattamento. 
  2 COME CONTATTARE I RESPONSABILI DELLA PROTEZIONE DEI DATI 
  BNL S.p.A., con sede in Roma,  Viale  Altiero  Spinelli,  30,  sito
internet https://bnl.it, indirizzo  di  posta  elettronica  al  quale
scrivere    per    l'esercizio    dei    diritti    dell'interessato:
dirittiprivacy@BNLmail.com; dirittiprivacy@pec.BNLmail.com. Ai  sensi
dell'art. 38 GDPR ti  forniamo,  inoltre,  i  dati  di  contatto  del
Responsabile  della  protezione   dei   dati   (DPO),   raggiungibile
all'indirizzo e-mail dataprotectionofficer@BNL.com. 
  BNP Paribas SA,  con  sede  in  Parigi  16  rue  de  Hanovre,  sito
internet:  www.bnpparibas.it.  In  caso  di   domande   relative   al
trattamento da  parte  nostra  dei  dati  personali  ai  sensi  della
presente  informativa  sulla  protezione  dei  dati,  si   prega   di
contattare corrispondente responsabile  della  protezione  dei  dati:
Controllo permanente - Giusta gestione - Comunicazioni  di  gruppo  -
codice ACI CAT06A1 - 16 rue de Hanovre - 75002 Parigi, Francia. 
  3  PERCHE'  E  SU  QUALE  BASE  GIURIDICA  TRATTIAMO  I  TUOI  DATI
PERSONALI? 
  Ai fini dell'AML/FT e del rispetto delle  Sanzioni  internazionali,
poniamo in essere i trattamenti elencati qui di seguito per adempiere
ai nostri obblighi legali: 
  > attuare un dispositivo di conoscenza del cliente (KYC - Know Your
Customer) ragionevolmente progettato per identificare,  aggiornare  e
confermare l'identita' dei nostri clienti, compresa quella  dei  loro
beneficiari effettivi e dei loro mandatari, se del caso; 
  > attuare misure di identificazione e di  verifica  rafforzate  dei
clienti ad alto rischio, delle Persone Politicamente Esposte «PPE» (i
PPE sono persone designate dalla regolamentazione che,  per  le  loro
funzioni o posizioni  (politiche,  giurisdizionali  o  amministrative
sono piu' esposte a tali rischi) nonche'  delle  situazioni  ad  alto
rischio; 
  >  attuare  politiche  e  procedure  scritte,   nonche'   controlli
ragionevolmente concepiti per garantire che la Banca non entri -  ne'
mantenga - alcune relazioni con Banche fittizie; 
  > osservare una politica, basata sulla  valutazione  dei  rischi  e
della  situazione  economica,  che  consiste  generalmente  nel   non
eseguire o impegnarsi in un'attivita' o rapporto d'affari,  qualunque
sia la valuta: 
  *  per  conto  o  a  beneficio  di  qualsiasi  persona,  entita'  o
organizzazione che sia oggetto di sanzioni da parte della  Repubblica
italiana, dell'Unione europea, degli Stati Uniti, delle Nazioni Unite
o, in alcuni casi, altre sanzioni locali nei territori in  cui  opera
il Gruppo; 
  *  che  coinvolgono,  direttamente  o   indirettamente,   territori
soggetti a sanzioni, tra cui la Crimea/Sebastopoli, Cuba, l'Iran,  la
Corea del Nord o la Siria; 
  *  che  coinvolgono  istituzioni  finanziarie   o   territori   che
potrebbero  essere  collegati   o   controllati   da   organizzazioni
terroristiche, riconosciute come tali dalle autorita'  competenti  in
Francia, nell'Unione europea, negli Stati Uniti o nell'ONU; 
  > effettuare il  filtraggio  delle  nostre  basi  clienti  e  delle
transazioni, ragionevolmente progettato  per  garantire  il  rispetto
delle leggi applicabili; 
  > osservare i sistemi e processi volti a individuare le  operazioni
sospette  ed  effettuare   segnalazioni   sospette   alle   autorita'
interessate; 
  > attuare un programma di  conformita'  ragionevolmente  progettato
per prevenire e rilevare la corruzione e  il  traffico  di  influenze
illecite in conformita' con la legge  «Sapin  II»,  U.S  FCPA,  e  UK
Bribery Act. 
  In questo contesto, siamo indotti a fare appello: 
  > ai servizi forniti da fornitori esterni quali Dow  Jones  Factiva
(fornito da Dow Jones & Company,  Inc.)  e  il  servizio  World-Check
(fornito da fornitori REFINITIV, REFINITIV US LLC e  London  Bank  of
Exchanges) che tengono elenchi aggiornati di PPE; 
  > alle informazioni pubbliche disponibili  sulla  stampa  su  fatti
connessi  con  il  riciclaggio  di  denaro,  il   finanziamento   del
terrorismo o fatti di corruzione; 
  > alla conoscenza di un comportamento o di una situazione a rischio
(esistenza di dichiarazione di sospetto o  equivalente)  che  possono
essere identificati a livello di gruppo BNP Paribas. 
  In particolare, ai fini dello  svolgimento  di  tale  attivita'  di
trattamento, i contitolari  tratteranno  congiuntamente  le  seguenti
categorie di dati come meglio descritte nell'informativa  di  entrata
in relazione a cui questa e' allegata: 
  > identificativi e anagrafici; 
  > dati di contatto; 
  > informazioni relative alla tua situazione patrimoniale familiare; 
  > tappe importanti della tua vita; 
  > informazioni economiche, finanziarie e fiscali; 
  > informazioni sull'istruzione e l'occupazione; 
  > informazioni bancarie e finanziarie relative  ai  prodotti  e  ai
servizi in tuo possesso; 
  > dati delle transazioni. 
  Al fine dell'espletamento delle attivita' sopra descritte,  potremo
trattare anche categorie particolari di dati (se emergono ad  esempio
dai movimenti di conto da te effettuati ed  oggetto  di  analisi  per
individuare possibili movimenti anomali) o  dati  giudiziari  poiche'
l'obiettivo e' di lottare  contro  il  riciclaggio  di  denaro  e  il
finanziamento del terrorismo. 
  Considerato che il trattamento e' posto in essere  dai  contitolari
per  ottemperare  ad  obblighi  di  legge,  non  abbiamo  bisogno  di
acquisire il tuo consenso. I controlli e le attivita' sopra descritte
e i trattamenti dei tuoi dati  personali  ad  essi  connessi  vengono
effettuati al momento dell'inizio delle relazioni, ma  anche  durante
le  relazioni  che  intratteniamo  con  voi,  esaminando   anche   le
transazioni e operazioni che vengono poste in essere. 
  4 QUALI SONO LE MODALITA' DI TRATTAMENTO DEI TUOI DATI 
  Il trattamento dei tuoi dati  personali  e'  realizzato  per  mezzo
delle operazioni indicate  all'art.  4  n.  2  GDPR  e  precisamente:
raccolta,     registrazione,     organizzazione,      strutturazione,
conservazione, adattamento  o  modifica,  estrazione,  consultazione,
uso, comunicazione  mediante  trasmissione,  diffusione  o  qualsiasi
altra forma di messa a disposizione,  raffronto  o  interconnessione,
limitazione, cancellazione o distruzione dei dati. 
  I dati  personali  acquisiti  sono  sottoposti  a  trattamento  sia
cartaceo che elettronico e, inoltre, formano oggetto di  trattamento,
nel pieno rispetto delle norme di  legge,  nonche'  dei  principi  di
liceita', correttezza, trasparenza, non eccedenza e tutela della  tua
riservatezza e dei tuoi diritti. 
  5 CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI 
  I Contitolari potranno comunicare i tuoi dati alle societa' esterne
che prestano attivita' di supporto per  lo  sviluppo  e  la  gestione
delle  attivita'  sopra  descritte,  appositamente   nominate   quali
responsabili del trattamento ai sensi dell'articolo 28, GDPR. 
  Inoltre, per rispettare i nostri  obblighi  legali,  scambiamo  tra
entita' del Gruppo  BNP  Paribas  informazioni  raccolte  a  fini  di
AML/FT, di  lotta  contro  la  corruzione  o  di  applicazione  delle
sanzioni internazionali. Quando i tuoi  dati  vengono  scambiati  con
paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo che  non  presentano
un livello di protezione adeguato, i  trasferimenti  sono  effettuati
secondo le clausole contrattuali standard della Commissione  Europea.
Qualora, per ottemperare a normative di  paesi  non  membri  dell'UE,
siano raccolti e scambiati dati  aggiuntivi,  tali  trattamenti  sono
necessari per consentire al Gruppo BNP Paribas e alle sue entita'  di
rispettare contemporaneamente i loro obblighi  giuridici  ed  evitare
sanzioni locali che costituiscono il nostro legittimo interesse. 
  6 PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI 
  Conserviamo i tuoi dati ai fini di questa informativa per 10 anni e
sei mesi dalla data di estinzione del rapporto o dalla  data  in  cui
sei stato valutato sotto il profilo antiriciclaggio  e  contrasto  al
finanziamento del terrorismo. 
  7 COME PUOI CONTROLLARE IL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI 
  Con riferimento ai diritti che puoi esercitare (il cui dettaglio e'
nell'informativa che ti abbiamo reso) per queste specifiche finalita'
puoi   inviare   apposita   richiesta    al    seguente    indirizzo:
dirittiprivacy@BNLmail.com   oppure    dirittiprivacy@pec.bnlmail.com
allegando una copia di un tuo documento di identita'  ovvero  inviare
una lettera al  seguente  indirizzo:  www.bnpparibas.it  -  Controllo
permanente - Giusta gestione - Comunicazioni di gruppo -  codice  ACI
CAT06A1 - 16 rue de Hanovre - 75002 Parigi, Francia. 
  Potrai utilizzare anche l'apposito modulo messo a disposizione  sul
nostro sito bnl.it, sezione privacy. 
  Inoltre per eventuali domande relative al trattamento dei tuoi dati
personali ai sensi  della  presente  Informativa  sulla  Privacy,  ti
preghiamo di contattare il nostro responsabile della  protezione  dei
dati al seguente indirizzo email: dataprotectionofficer@BNLmail.com. 
  Roma, 14 aprile 2022 

Banca Nazionale  del  Lavoro  S.p.A.  -  DF  -  ALMT  -  Responsabile
                        Collateral Management 
                         Gloriana Guasparri 
     Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - DF - ALMT - Resp. ALMT 
                       Philippe Roger Glattli' 

 
TX22AAB5727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.