PREFETTURA DI ROMA
Codice Fiscale: 80197350582

(GU Parte Seconda n.104 del 6-9-2022)

Protocollo: 316080 del 29/08/2022
 
             Proroga dei termini legali e convenzionali 
 

  VISTO il  decreto  legislativo  15  gennaio  1948,  n.  1,  recante
"Proroga dei termini legali o convenzionali nell'ipotesi di  chiusura
delle aziende di credito o  singole  dipendenze  a  causa  di  eventi
eccezionali"; 
  VISTO l'art. 31 della legge 24 novembre 2000, n. 340; 
  VISTO, in particolare, l'art. 1 del  richiamato  d.lgs.  1/1948  in
virtu' del quale, qualora le aziende di credito e gli istituti di cui
al regio decreto-legge 12 marzo 1936, n. 375,  o  alcuna  delle  loro
dipendenze non potessero funzionare a causa di eventi eccezionali,  i
termini legali o convenzionali scadenti durante il periodo di mancato
funzionamento o nei cinque giorni successivi, ancorche'  relativi  ad
atti od operazioni da compiersi su altra piazza, sono prorogati di 15
giorni a favore delle aziende di credito  e  degli  istituti  di  cui
sopra, a decorrere dal giorno della  riapertura  degli  sportelli  al
pubblico; 
  CONSIDERATO che il successivo  art.  2  del  citato  d.lgs.  1/1948
dispone che la eccezionalita' dell'evento e  il  periodo  di  mancato
funzionamento delle aziende di credito, istituti o dipendenze di  cui
al precedente art. 1 sono determinati per ogni provincia con  decreto
prefettizio, emanato su richiesta della filiale della Banca  d'Italia
sedente nel capoluogo della provincia, e da pubblicarsi  in  Gazzetta
Ufficiale; 
  VISTA la nota n. 1227644/22 con la quale la Divisione Relazioni tra
Intermediari e Clienti della  sede  di  Roma  della  Banca  d'Italia,
esaminata l'istanza avanzata dalla Banca di  Credito  Cooperativo  di
Bellegra Societa' Cooperativa, ha richiesto l'emanazione del  decreto
di proroga  dei  termini  legali  o  convenzionali,  ai  sensi  della
menzionata normativa; 
  VISTA la richiamata istanza  con  la  quale  la  Banca  di  Credito
Cooperativo di Bellegra Societa'  Cooperativa  ha  segnalato  che  le
agenzie di seguito elencate, dalle ore 20:50 del 3  agosto  alle  ore
23:59 del 4 agosto 2022, hanno operato  in  stato  di  emergenza  per
l'indisponibilita' temporanea di entrambi i Data  Center  del  Gruppo
Iccrea di appartenenza: 
  - Agenzia n. 00 sita a Bellegra (RM), in Via Roma n. 37/39; 
  - Agenzia n. 04 sita a Genazzano (RM), in Via Prenestina  Nuova  n.
43; 
  - Agenzia n. 01 sita ad Olevano  Romano  (RM),  in  Viale  Vittorio
Veneto n. 6/B; 
  - Agenzia n. 02 sita a San Vito Romano (RM), in Via Giovanni  XXIII
n. 2; 
  RITENUTO, alla  luce  della  richiamata  documentazione,  di  dover
procedere all'adozione del provvedimento di cui all'art. 2 del d.lgs.
1/1948; 
  D E C R E T A 
  in forza dell'eccezionalita' dell'evento, per le sedi e nel periodo
sopra indicati, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1 e  2  del
d.lgs. 15 gennaio 1948,  n.  1,  i  termini  legali  o  convenzionali
scadenti durante il periodo di mancato  funzionamento  o  nei  cinque
giorni successivi, sono prorogati di quindici giorni a decorrere  dal
giorno della riapertura degli sportelli al pubblico. 
  Il presente decreto viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 31, comma 3, della  legge  n.
340/2000, nonche' inviato alla sede di Roma della Banca d'Italia. 

              p. Il prefetto - Il viceprefetto vicario 
                    dott.ssa Raffaela Moscarella 

 
TX22ABP9716 (Gratuito)
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.