Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di ramo d'azienda bancaria ai sensi e per gli effetti degli articoli 2556 e ss. del codice civile e dell'articolo 58 del Testo Unico bancario - D.Lgs. 385/ 1993 (il "TUB"), corredato dall'informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (il "GDPR") e del Provvedimento dell'autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 Banca Popolare di Bari S.p.A. ("BPB" o la "Acquirente"), con sede legale in Bari, Corso Cavour, 19, capitale sociale di Euro 622.303.241,00, interamente versato, iscritta al Registro delle Imprese di Bari, codice fiscale e partita IVA 00254030729, iscritta al n. 4616 dell'Albo delle banche tenuto dalla Banca d'Italia, societa' facente parte del Gruppo Bancario Mediocredito Centrale iscritto al n. 10680 dell'Albo dei Gruppi Bancari, e soggetta alla direzione e coordinamento di Mediocredito Centrale -Banca del Mezzogiorno S.p.A., RENDE NOTO CHE in data 30 agosto 2022 e' stato sottoscritto con Smart Bank S.p.A.(gia' Banca del Sud S.p.A. in A.S., il "Venditore"), avente sede legale in Napoli, Via Calabritto, 20, capitale sociale di Euro 14.459.710,96, interamente versato, iscritta al Registro delle Imprese di Napoli, codice fiscale e partita IVA 05479261215, iscritta al n. 5663 dell'Albo delle banche tenuto da Banca d'Italia, per scrittura privata autenticata a cura del Dott. Nicola Atlante, Notaio in Roma iscritto al Collegio Notarile di Roma, repertorio n. 66412, raccolta n. 34508, un contratto di compravendita (rispettivamente, il "Contratto di Cessione" e la "Cessione") ai sensi e per gli effetti della disciplina di cui agli articoli 2556 e ss. del codice civile e all'articolo 58 TUB, e comunque nel rispetto delle altre disposizioni applicabili del TUB e delle istruzioni di vigilanza e degli altri provvedimenti e circolari per le banche e gli intermediari finanziari emessi dalla Banca d'Italia di volta in volta vigenti, con efficacia giuridica a partire dal 1° settembre 2022 (la "Data di Efficacia"), del ramo d'azienda costituito dalle attivita', passivita', crediti e debiti, contratti e rapporti giuridici alla Data di Efficacia inerenti gli sportelli bancari rappresentati da n. 4 filiali della Banca del Sud S.p.A. (Napoli, Caserta, Avellino e Salerno) (rispettivamente, il "Ramo d'Azienda" e gli "Sportelli"). Tenuto conto anche delle istruzioni di vigilanza emanate dalla Banca d'Italia, si forniscono di seguito i principali elementi relativi all'operazione, precisando che essivengono riportati in via esemplificativa e non esaustiva, facendo salvo quanto specificato nel Contratto di Cessione e relativi allegati. Ramo d'Azienda 1. Il Ramo d'Azienda comprende le seguenti attivita': (a)cassa e disponibilita' liquide: comprendono il contante e gli altri valori presso le casse degli Sportelli (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, le disponibilita' liquide in valuta estera, le provviste degli assegni ed i depositi esistenti presso ciascun Sportello, la cassa contante, gli effetti a mano portafoglio commerciale, gli effetti insoluti incarico al cassiere, debitori e la cassa presso gli apparecchi bancomat); (b) crediti verso la clientela: i crediti verso la clientela, comprensivi di capitali a scadere e di capitali e interessi scaduti e non incassati, ratei maturati, contabilizzati al netto dei relativi fondi rettificativi, e costituiti dai rapporti attivi derivanti dai contratti bancari in essere con la clientela degli Sportelli (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i mutui ordinari o ipotecari, sia a tasso fisso sia a tasso variabile, i conti correnti attivi, le altre sovvenzioni non in conto corrente, i prestiti personali, i crediti ristrutturati in bonis (forborne performing) e le esposizioni scadute; (c) attivita' materiali e immateriali: sono costituite, a titolo esemplificativo, da migliorie e spese incrementative sostenute su beni di proprieta', macchinari, apparecchiature, impianti, materiali di ricambio e altri beni mobili strumentali, destinati allo svolgimento dell'attivita' bancaria presso gli Sportelli (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, l'hardware, i centralini telefonici, i telefoni, i router di agenzia e gli ATM inerenti agli Sportelli), nonche' da software e dai diritti d'uso, ai sensi dell'IFRS 16; (d) altre attivita': tutte le attivita', proprieta', rapporti giuridici e beni - purche' inerenti il Ramo d'Azienda e gli Sportelli - non riconducibili ad altra voce dell'attivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, le partite viaggianti, i crediti verso i dipendenti e i ratei e risconti attivi, le migliorie e spese incrementative sostenute su beni di terzi). 2. Il Ramo d'Azienda comprende altresi': (a) rapporti di lavoro: tutti i contratti di lavoro in essere con i dipendenti impiegati presso gli Sportelli (i "Dipendenti"); (b) altri contratti: tutti gli altri rapporti contrattuali concernenti gli Sportelli e la loro attivita', che siano in corso alla Data di Efficacia, e che siano stati conclusi ai fini ed in occasione dell'attivita' bancaria e delle attivita' connesse e strumentali esercitate presso gli Sportelli; (c) rapporti relativi alle carte di debito: tutti i rapporti contrattuali collegati alle carte di debito in essere presso gli Sportelli; (d) banche dati: i dati personali di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 e al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, relativi a clientela Dipendenti e fornitori concernenti i rapporti giuridici trasferiti con il Ramo d'Azienda, 3. Il Ramo d'Azienda comprende le seguenti passivita': (a) debiti verso clientela e titoli in circolazione: comprendono i rapporti passivi relativi ai contratti bancari in essere con la clientela degli Sportelli, i relativi ratei maturati e le quote di capitale e di interessi anche eventualmente scaduti e non rimborsati (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i conti correnti passivi, i libretti di risparmio e la raccolta in valuta) e i certificati di deposito; (b) debiti e passivita' relativi ai Dipendenti: i debiti e le passivita' relative a tutte le componenti retributive e previdenziali dei Dipendenti (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, il trattamento di fine rapporto, i ratei relativi alla tredicesima e a tutte le altre componenti retributive dei Dipendenti contrattualmente previste, il fondo permessi e ferie maturati e non goduti, il fondo festivita' soppresse, il fondo premio di anzianita' - ove sia previsto tale premio - il fondo per ore accumulate nella banca delle ore, il fondo solidarieta', gli oneri e contributi relativi ai Dipendenti maturati nei confronti dell'amministrazione finanziaria, ovvero di enti e/o istituti previdenziali o assistenziali obbligatori e non); (c) fondi per rischi ed oneri: i fondi per rischi e oneri comprendono gli accantonamenti relativi a rischi e oneri inerenti al Ramo d'Azienda; (d) altre passivita': sono comprese in questa voce tutte le passivita' inerenti al Ramo d'Azienda, non riconducibili ad altra voce del passivo sopra elencata, a condizione che siano espressamente riflesse nella situazione di cessione alla Data di Efficacia (fra cui, senza limitazione alcuna, i ratei e risconti passivi). 4. Non rientrano nel Ramo d'Azienda e non sono, quindi, oggetto di trasferimento all'Acquirente, rimanendo dunque in capo al Venditore tutte le attivita', le passivita' e tutti i rapporti giuridici che non rientrino tra quelli espressamente trasferiti ai sensi dei precedenti paragrafi 1, 2 e 3, nonche' quelli espressamente esclusi ai sensi del Contratto di Cessione e dei relativi allegati. La Cessione non e' soggetta ad autorizzazione della Banca d'Italia ed e' stata altresi' iscritta nel registro delle imprese di Napoli in data 31 agosto 2022, prot. n. NA-2022-178420. Il Contratto di Cessione non modifica ne' sostituisce, ne' costituisce novazione degli eventuali accordi intervenuti tempo per tempo tra Acquirente e Venditore. L'Acquirente comunica inoltre che la pubblicazione del presente avviso produce gli effetti di cui all'articolo 58 TUB, ivi inclusi, tra l'altro: (i) la conservazione della validita' e del grado a favore dell'Acquirente, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione, dei privilegi e delle garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore del Venditore; (ii) l'applicabilita' delle discipline speciali, anche di carattere processuale, previste per i crediti ceduti; e (iii) nei confronti dei debitori ceduti gli effetti indicati dall'articolo 1264 del codice civile. Si rende noto che, a far data dalla Data di Efficacia, l'Acquirente (di seguito anche il "Titolare" o la "Banca") e' divenuto titolare del trattamento dei dati personali relativi ai soggetti e concernenti i rapporti compresi nella Cessione. Si riportadi seguito l'informativa sulla protezione dei dati personali predisposta ai sensi dell'articolo 13 Regolamento UE 2016/679. Quali dati sono trattati Per le finalita' riportate in questa informativa il Titolare del trattamento trattera' i dati personali identificativi e di contatto, economici (es. operazioni bancarie poste in essere) e patrimoniali (es. l'ammontare del Suo stipendio) nonche', con il consenso, i dati cosiddetti "particolari" e dati comportamentali relativi agli acquisti, alle preferenze, abitudini di consumo, interessi e stile di vita degli interessati. Tali dati sono forniti direttamente dagli interessati o provengono da terzi, come nel caso di operazioni a credito o debito disposte da altri soggetti, e nel caso di acquisizione di dati da societa' esterne per finalita' di valutazione del merito creditizio e di informazione commerciale. Modalita' del trattamento La Banca tratta i dati personali in conformita' a quanto previsto e disciplinato dal GDPR e dal D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, con modalita' manuali (trattamento di atti e documenti cartacei) e automatizzate, e con logiche strettamente correlate alle finalita' piu' avanti esplicitate. I trattamenti sono protetti da adeguate misure tecnico-organizzative di sicurezza ai sensi dell'articolo 32 del GDPR. La Banca non adotta processi decisionali totalmente automatizzati, non pubblica, espone o mette a disposizione di soggetti terzi indeterminati i dati personali raccolti. Finalita' dei trattamenti, basi giuridiche e conservazione dei dati La Banca tratta i dati personali per le finalita' di seguito illustrate. Trattamenti per i quali non e' necessario il consenso I trattamenti svolti per le finalita' di seguito elencate, non necessitano del consenso. Trattamenti svolti per finalita' contrattuali La Banca tratta i dati per la stipula del contratto necessario ad erogare i servizi richiesti, per esempio l'apertura di un conto corrente o di un altro tipo di rapporto, nonche' per gestire i successivi rapporti contrattuali instaurati e monitorare i servizi attivati e utilizzati. I dati saranno altresi' utilizzati per gli adempimenti connessi alla Direttiva 2015/2366/UE sui servizi di pagamento. L'articolo 6 comma 1 lettera b) del GDPR fornisce la base giuridica per i trattamenti connessi agli obblighi contrattuali e precontrattuali, che comprendono tecniche di comunicazione a distanza quali l'internet banking e il customer service telefonico. Il conferimento dei dati personali richiesti e' facoltativo, tuttavia il mancato conferimento non consentira' di instaurare il rapporto contrattuale con la Banca. In caso di cessazione a qualsiasi titolo del contratto o di mancato perfezionamento, i dati saranno conservati in relazione alle prescrizioni di legge in materia di conservazione delle scritture contabili (10 anni ai sensi dell'articolo 2200 c.c.) o, se superiori, dei termini prescrizionali previsti dal nostro ordinamento. Si evidenzia come i termini di conservazione potrebbero venire meno ai fini di accertamento, esercizio o difesa di un diritto della Banca in sede giudiziaria. Trattamenti svolti per finalita' di legge La Banca tratta i dati personali per obblighi derivanti da leggi (quali, ad esempio, verifiche antiriciclaggio e antifrode, comunicazioni obbligatorie a fini fiscali), da regolamenti e/o norme comunitarie nonche' da norme emanate da autorita' di vigilanza e controllo o da altre autorita' a cio' legittimate. L'articolo 6 comma 1 lettera c) del GDPR fornisce la base giuridica per i trattamenti che vengono effettuati in adempimento di obblighi di legge, di regolamenti, di provvedimenti delle autorita' legittimate. Il conferimento dei dati e' obbligatorio. I dati saranno conservati per il periodo prescritto dalle diverse normative applicabili, limitatamente alle finalita' perseguite dalle stesse. Trattamenti per i quali e' necessario il consenso I trattamenti di seguito indicati possono essere svolti solo con il preventivo consenso, revocabile in ogni momento. Marketing svolto dalla Banca per l'offerta di propri prodotti La Banca intende trattare i dati personali per rilevare il livello di gradimento e soddisfazione circa i prodotti e servizi usufruiti, inviare comunicazioni promozionali e commerciali di propri prodotti e servizi attraverso corrispondenza postale, comunicazioni elettroniche, telefonate (anche mediante sistemi automatizzati di chiamata), telefax, posta elettronica, messaggi SMS o MMS, internet e social media, nonche' per procedere alla vendita diretta e a ricerche di mercato. Il consenso fornisce la base giuridica per i trattamenti della specie. La mancata prestazione di tale consenso non presenta conseguenze per l'instaurazione e la prosecuzione dei rapporti con la Banca e non pregiudica la prestazione dei servizi richiesti; tuttavia comportera' l'impossibilita' per la Banca di effettuare i predetti trattamenti, con la sola eccezione dell'invio di e-mail, non rifiutate, per la vendita di prodotti e servizi della Banca analoghi a quelli gia' oggetto di un acquisto. I dati saranno trattati fino al momento della richiesta di revoca del consenso e/o di cessazione del trattamento. La conservazione dei dati utilizzati per il marketing non potra' comunque superare i 24 mesi. Profilazione commerciale da parte della Banca La Banca, attraverso l'elaborazione dei dati personali e finanziari, nonche' delle preferenze, abitudini di consumo, interessi e comportamenti, puo' individuare ed offrire i servizi o prodotti piu' appropriati alla persona ed alla situazione economica degli interessati. Il consenso al trattamento fornisce la base giuridica per i trattamenti della specie. La mancata prestazione di tale consenso non presenta conseguenze per l'instaurazione e la prosecuzione dei rapporti con la Banca e non pregiudica la prestazione dei servizi richiesti; tuttavia comportera' l'impossibilita' per la Banca di effettuare tale profilazione e quindi di proporre offerte mirate. I dati saranno utilizzati fino al momento della richiesta di revoca del consenso. La conservazione dei dati derivanti dalle attivita' di profilazione non potra' comunque superare i 12 mesi. Marketing svolto dalla Banca per l'offerta di prodotti di terzi La Banca intende trattare i dati personali per inviare comunicazioni promozionali e commerciali di prodotti e servizi di societa' appartenenti al medesimo gruppo bancario, o comunque controllate e/o collegate, e di societa' terze, nonche' per procedere alla vendita diretta, con retrocessione da parte di queste ultime alla Banca dei dati relativi alla sottoscrizione dei prodotti/servizi di terzi effettuata dal cliente. La mancata prestazione di tale consenso non presenta conseguenze per l'instaurazione e la prosecuzione dei rapporti con la Banca e non pregiudica la prestazione dei servizi richiesti; tuttavia comportera' l'impossibilita' per la Banca di effettuare tali comunicazioni relative a prodotti di terzi. I dati saranno utilizzati fino al momento della richiesta di revoca del consenso. Cessione a soggetti terzi per lo svolgimento di attivita' di marketing e pubblicita' da parte di tali soggetti di propri prodotti e servizi La Banca puo' trasmettere i dati personali, previo consenso, a societa' terze che operano trattamenti per finalita' di marketing di propri prodotti e servizi, in qualita' di autonomi titolari del trattamento. L'elenco, suddiviso per categoria merceologica di tali soggetti, puo' essere richiesto all'indirizzo in calce. Il consenso al trattamento fornisce la base giuridica per i trattamenti. La mancata prestazione di tale consenso non presenta conseguenze per l'instaurazione e la prosecuzione dei rapporti con la Banca e non pregiudica la prestazione dei servizi richiesti; tuttavia comportera' l'impossibilita' per la Banca di effettuare tale trasmissione di dati. I dati saranno trasmessi fino al momento della richiesta di revoca del consenso, con esclusione dei trattamenti operati dai soggetti terzi cui gli interessati dovranno rivolgersi direttamente per la revoca del consenso e l'esercizio dei diritti. Trattamento di particolari categorie di dati Per trattare particolari categorie di dati personali (come nel caso di erogazione di mutui assistiti da assicurazione, accensione di polizze vita ovvero pagamento in via continuativa di quote associative a movimenti sindacali, partiti politici ed associazioni varie, attraverso ordini di bonifico o trattenute sullo stipendio) e' necessario il consenso, che costituisce la base giuridica del trattamento, in conformita' agli articoli 7 e 9 comma 1 lettera a) del GDPR. La mancata prestazione del consenso, o la sua successiva revoca, comporta l'impossibilita' per la Banca di effettuare le operazioni aventi ad oggetto tali dati. I dati particolari saranno utilizzati fino al momento della revoca del consenso e saranno conservati per il medesimo tempo prescritto al precedente punto "Trattamenti svolti per finalita' contrattuali". Soggetti a cui i dati possono essere comunicati Per perseguire le finalita' sopra riportate, i dati personali potranno essere conosciuti da dipendenti, stagisti/interinali e/o collaboratori a diverso titolo autorizzati dalla Banca al trattamento, ai quali sono comunque state fornite le istruzioni per il trattamento e che si sono impegnati alla riservatezza. Inoltre la Banca ha la necessita' di comunicare i dati personali a soggetti (destinatari) appartenenti alle seguenti categorie: - altre societa' del medesimo gruppo bancario, sia per ottemperare a obblighi di legge, sia per un interesse legittimo a trasmettere dati personali all'interno del gruppo stesso per fini amministrativi interni; - soggetti che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza previsti da disposizioni di legge ed in particolare: • Banca d'Italia; • CRIF S.p.A. via M. Fantin, 1-3 - 40131 Bologna (BO), per comunicazione di dati personali relativi a richiesta, conclusione, andamento ed estinzione di operazioni finanziarie; • ARC REAL ESTATE S.p.A. Contrada Colle delle Api, 41/F Zona Industriale - 86100 Campobasso (CB), per visure ipocatastali; - societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; - societa' di servizi o singoli professionisti (es. fornitori IT, societa' di recupero crediti, societa' di consulenza, societa' di revisione contabile, societa' per servizi di archiviazione e conservazione dei documenti, societa' di imbustamento e spedizione delle comunicazioni della Banca) - soggetti che svolgono attivita' di assistenza alla clientela (es. call center, help desk); - soggetti pubblici, autorita' e organi di vigilanza e controllo; - societa' cessionarie dei crediti. I soggetti di cui sopra, salvo casi di autonoma titolarita', agiscono in qualita' di Responsabili del trattamento e sono stati vincolati a specifici obblighi data protection ai sensi dell'articolo 28 del GDPR. Ai sensi del Capo V del GDPR, la Banca potrebbe trasferire i dati personali degli interessati a Responsabili del trattamento ubicati in Stati non appartenenti all'Unione Europea ovvero allo Spazio Economico Europeo. In tale circostanza, la Banca adottera' garanzie contrattuali (come la sottoscrizione, con la societa' importatrice dei dati, di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi) che assicurino un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea. Ulteriori informazioni sulle garanzie adottate dalla Banca in tali casi possono essere richieste ai riferimenti riportati sotto. Diritti degli interessati In relazione al trattamento dei dati personali, gli interessati hanno diritto di richiedere alla Banca: - l'accesso: possono chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che li riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa; - la rettifica: possono chiedere di rettificare o integrare i dati forniti, qualora inesatti; - la cancellazione: possono chiedere che i propri dati vengano cancellati, qualora non siano piu' necessari alle finalita' perseguite dalla Banca, in caso di revoca del consenso o opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora vi sia un obbligo legale di cancellazione; - la limitazione: possono chiedere che i propri dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusione di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei dati, oppure in caso di trattamento illecito per il quale essi si oppongono alla cancellazione, oppure qualora debbano esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e i dati conservati dalla Banca possano essere utili, oppure nel caso in cui si siano opposto al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei legittimi motivi della Banca rispetto ai propri; - l'opposizione: possono opporsi in qualunque momento al trattamento dei propri dati, salvo che vi siano legittimi motivi della Banca, prevalenti rispetto ai propri, per procedere al trattamento; ad esempio, per l'esercizio di un diritto o per la difesa della Banca in sede giudiziaria; - la portabilita': possono chiedere di ricevere i dati conferiti, o di farli trasmettere ad altro titolare da essi indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. - Inoltre, nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, gli interessati avranno diritto di proporre reclamo o ricorso all'Autorita' di Controllo, che in Italia e' il Garante per la Protezione dei Dati Personali. - In qualsiasi momento potranno esercitare i propri diritti Privacy nei confronti della Banca all'indirizzo e-mail del Responsabile della protezione dei dati (o "DPO" - Data Protection Officer) indicato di seguito. Titolare e DPO Il Titolare dei dati e' Banca Popolare di Bari S.p.A., con sede legale Bari - Corso Cavour 19, contattabile all'indirizzo:privacy.bpb@postacert.cedacri.it. Il DPO (Data Protection Officer) della Banca e' contattabile all'indirizzo e-mail DPO@popolarebari.it. Per ogni ulteriore informazione, e' possibile consultare il sito www.popolarebari.it/privacy. Banca Popolare di Bari S.p.A. - L'amministratore delegato Cristiano Carrus TX22AAB10228