AMCO - ASSET MANAGEMENT COMPANY S.P.A.
Sede legale: via Santa Brigida, 39 - 80133 Napoli - Italia
Capitale sociale: Euro 655.153.674 i.v.
Registro delle imprese: Napoli 458737
Codice Fiscale: 05828330638
Partita IVA: 05828330638

INTESA SANPAOLO S.P.A.
Sede legale: piazza San Carlo, 156 - 10121 Torino - Italia
Capitale sociale: Euro 10.368.870.930,08 i.v.
Registro delle imprese: Torino 00799960158
Codice Fiscale: 00799960158
Partita IVA: 11991500015

(GU Parte Seconda n.112 del 24-9-2022)

 
Avviso di cessione di crediti a titolo oneroso e pro-soluto (ai sensi
dell'articolo 58 del D.Lgs. 1° novembre 1993 n. 385 (il "Testo  Unico
Bancario"), corredato dall'informativa ai sensi degli artt. 13  e  14
del Regolamento UE n. 679/2016 (il "GDPR"), della normativa nazionale
(D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, come modificato dal D.Lgs.  10  agosto
2018 n. 101)  e  del  provvedimento  dell'Autorita'  Garante  per  la
          Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 
 

  La  societa'  AMCO  -   Asset   Management   Company   S.p.A.   (il
"Cessionario") comunica che, in forza di un contratto di cessione  di
crediti, ai sensi dell'articolo  58  del  Testo  Unico  Bancario  (il
"Contratto di Cessione"), concluso in data 15 settembre  2022  e  con
efficacia giuridica alla data del 19 settembre  2022,  ha  acquistato
pro-soluto da Intesa Sanpaolo S.p.A. (il "Cedente") tutti  i  crediti
(per capitale, interessi, anche di mora, accessori, spese,  ulteriori
danni,  indennizzi   e   quant'altro)   relativi   a   contratti   di
finanziamento (ivi inclusi contratti inerenti a finanziamenti a lungo
termine,  finanziamenti  a  breve   termine,   esposizioni   rotative
revocate, garanzie personali escusse e altri finanziamenti  garantiti
e  non  garantiti,  contratti  di  leasing,  eventuali   accordi   di
ristrutturazione e accordi di sospensione, ma esclusi,  a  scanso  di
equivoci, contratti di conto corrente  e  contratti  di  apertura  di
credito o  simili  affidamenti  regolati  in  conto  corrente  e  non
revocati) (i "Contratti di Finanziamento") che alle ore 23.59 del  31
marzo 2022 (la "Data di Cut-Off") oppure alle ore 23.59 della diversa
data   di    seguito    specificamente    indicata,    soddisfacevano
cumulativamente i seguenti criteri: 
  (a) derivano da Contratti di Finanziamento di titolarita' di Intesa
Sanpaolo S.p.A. (anche a seguito  di  fusione  per  incorporazione  o
altre operazioni straordinarie poste  in  essere  all'interno  gruppo
Intesa Sanpaolo); 
  (b) i cui  debitori  risultavano,  alla  data  di  efficacia  della
cessione dei Crediti o alla Data di Cut-Off, classificati e segnalati
come "inadempienze probabili" ovvero come "sofferenze" nella Centrale
dei Rischi di Banca d'Italia da parte di Intesa Sanpaolo S.p.A.; 
  (c)  i  cui  relativi   rapporti   sottostanti   i   Contratti   di
Finanziamento sono stati stipulati dopo il 1° gennaio 1955; 
  (d) sono riconducibili ad un codice rapporto cui la  Banca  Cedente
abbia attribuito, in relazione al Credito, il  codice  amministrativo
identificativo "PZ02", (i) come comunicato per iscritto  al  relativo
debitore con comunicazione inviata entro la data odierna a mezzo  PEC
o Raccomandata A.R. e, in ogni caso, (ii) come risultante da apposita
lista   indicativa   contenente   i    relativi    codici    rapporto
(identificativi dei Contratti di  Finanziamento  da  cui  derivano  i
crediti oggetto di cessione) che sara' depositata  presso  lo  Studio
Notarile Busani, Quaggia & Partners, Via Santa Maria Fulcorina n.  2,
20123, Milano. 
  Ai sensi dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario, dalla  data  di
efficacia  giuridica  della  cessione  (come  indicata  sotto),   nei
confronti dei debitori  ceduti  si  producono  gli  effetti  indicati
all'articolo 1264 del codice civile e i privilegi e  le  garanzie  di
qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque  esistenti  a  favore
del Cedente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti
di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi  nella
cessione conservano la loro validita' e il loro grado  a  favore  del
Cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa dovranno pagare ogni somma dovuta in  relazione  ai  crediti  e
diritti ceduti ad AMCO - Asset Management Company S.p.A. nelle  forme
nelle quali il pagamento di tali somme era consentito per contratto o
in  forza  di  legge  anteriormente  alla  suddetta  cessione,  salvo
specifiche indicazioni in senso diverso che potranno essere tempo per
tempo comunicate ai debitori ceduti e  agli  eventuali  loro  garanti
successori o aventi causa. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno consultare per ogni  ulteriore  informazione  il  sito
internet www.amco.it ovvero rivolgersi al numero 800 125  841.  nelle
ore di ufficio di ogni giorno lavorativo. 
  Informativa ai sensi degli artt. 13 e  14  del  Regolamento  UE  n.
679/2016 e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione
dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 
  La cessione dei rapporti giuridici dalla Cedente  alla  Cessionaria
ha comportato il trasferimento anche dei dati personali delle persone
fisiche contenuti nei documenti e  nelle  evidenze  informatiche  (di
seguito anche "Dati Personali") connessi al rapporto giuridico ceduto
e relativi al cliente ceduto e ad eventuali garanti ed  aventi  causa
(di seguito anche singolarmente l'"Interessato" o congiuntamente  gli
"Interessati"). 
  La Cessionaria, AMCO - Asset Management Company S.p.A. (di  seguito
indicata anche la "Societa'", "AMCO", "Titolare  del  Trattamento"  o
per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare del trattamento dei
dati personali e nel rispetto della normativa vigente  e  quindi  del
Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo al trattamento  e
alla  circolazione  dei  dati  delle  persone  fisiche   (Regolamento
generale sulla protezione dei dati,  di  seguito  anche  "GDPR"),  e'
tenuta a fornirLe informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati
personali in qualita' di "interessato" ai sensi degli art.  13  e  14
del GDPR,  assolvendo  in  tal  modo  anche  a  quanto  indicato  dal
provvedimento dell'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla
medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione  in
blocco  e  cartolarizzazione  dei  crediti  (pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007) (il "Provvedimento"). 
  La invitiamo, inoltre,  a  presentare  quest'informativa  anche  ad
eventuali garanti  ed  aventi  causa,  in  modo  che  possano  essere
correttamente informati in merito al  trattamento  dei  dati  che  li
riguarda e ai diritti che possono esercitare. 
  Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare  del  trattamento
al quale l'interessato potra' rivolgersi per l'esercizio dei  diritti
successivamente indicati e' il Responsabile  per  la  Protezione  dei
dati  (il  "Data  Protection  Officer",  di  seguito  anche   "DPO"),
contattabile alternativamente all'indirizzo di via Santa  Brigida  n.
39 - 80133 Napoli o all'indirizzo e-mail privacy@amco.it  oppure  con
Posta   Elettronica   Certificata   all'indirizzo    amco@pec.amco.it
(specificando nell'oggetto "Privacy"). 
  Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o
insieme di operazioni, compiute con o  senza  l'ausilio  di  processi
automatizzati  e  applicate  a  dati  personali,   come,   a   titolo
esemplificativo, la raccolta,  la  registrazione,  la  conservazione,
l'estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione. 
  1. Fonte e natura dei dati personali 
  La informiamo che,  nell'ambito  dell'operazione  di  cessione  dei
rapporti giuridici, abbiamo acquisito dalla  Cedente  Dati  Personali
Suoi e di eventuali garanti ed aventi causa, oggetto  di  trattamento
in  base  a  quanto  descritto   nella   presente   informativa.   In
particolare, abbiamo acquisito dati comuni  (ivi  inclusi,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo e  recapito
telefonico, dati patrimoniali e reddituali). Nel corso  del  rapporto
potrebbero essere acquisiti Suoi ulteriori  Dati  Personali,  nonche'
eventuali dati relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art.
10 del GDPR). 
  2. Finalita' e base giuridica del trattamento 
  La Cessionaria, in qualita' di titolare del trattamento,  trattera'
i Dati Personali cosi'  acquisiti  esclusivamente  nell'ambito  della
normale attivita', secondo le finalita' legate al  perseguimento  del
proprio oggetto sociale e, quindi: 
  a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi,  regolamenti
e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da  autorita'
a cio' legittimate da  legge  (ad  esempio  identificazione  ai  fini
antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari)  o  da  Organi  di
Vigilanza  e  Controllo  (ad  esempio  Centrale  Rischi,  Sistemi  di
informazioni creditizie, Centrale  di  Allarmi  Interbancaria)  (base
giuridica art. 6, par. 1, lettera c); 
  b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla  gestione
del rapporto con il cliente e i rispettivi garanti, quali,  a  titolo
esemplificativo, gestione incassi, procedure di recupero,  esecuzione
di  operazioni  derivanti  da  obblighi  contrattuali,  verifiche   e
valutazione sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi  connessi
e sulla tutela del credito (base giuridica art. 6,  par.  1,  lettera
b); 
  c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e
stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f). 
  Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per  l'espletamento
delle suddette attivita' e non richiede il Suo consenso. 
  Inoltre, il trattamento dei dati personali effettuato per finalita'
di  prevenzione  e  contrasto  all'uso  del   sistema   economico   e
finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al  terrorismo  e'
considerato interesse  pubblico  (base  giuridica  art.  6,  par.  1,
lettera e)). 
  3. Categorie particolari di dati personali oggetto  di  trattamento
(c.d. "dati sensibili") e dati relativi a  condanne  penali  e  reati
(c.d. "dati giudiziari") 
  Il  Titolare  nell'esecuzione  delle  proprie   attivita'   e   nel
perseguimento delle  sopraindicate  finalita',  La  informa  che  non
trattera' categorie particolari di dati, c.d. "dati sensibili", quali
i dati personali idonei a rivelare "l'origine razziale o  etnica,  le
opinioni  politiche,  le  convinzioni  religiose  o  filosofiche,   o
l'appartenenza sindacale", nonche' "dati  genetici,  dati  biometrici
intesi a identificare  in  modo  univoco  una  persona  fisica,  dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale
della persona" (art. 9 GDPR). 
  Qualora il Titolare dovesse venire  a  conoscenza,  nel  corso  del
rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con il cliente) di
eventuali dati sensibili, sara' richiesto il Suo consenso espresso al
trattamento. 
  Il Titolare avra', altresi', la necessita' di trattare i Suoi  dati
cosiddetti giudiziari (art. 10 GDPR), che riguardano condanne  penali
o reati o la qualita' di imputato od indagato in procedimento penale,
che  potrebbero  essere  acquisiti  da  banche  dati  pubbliche.   La
informiamo che per il trattamento di tali dati non  e'  richiesto  il
Suo consenso in quanto il trattamento e' effettuato  per  adempimento
ad un obbligo di legge. 
  4. Modalita' del trattamento 
  Il trattamento dei dati verra' effettuato  in  forma  cartacea  e/o
mediante strumenti elettronici e/o telematici e, comunque, secondo le
modalita' e con gli strumenti idonei a garantire la  sicurezza  e  la
riservatezza dei dati stessi, in conformita' a quanto previsto  dalla
vigente normativa. In particolare, saranno adottate tutte  le  misure
tecniche, informatiche, organizzative, logistiche  e  procedurali  di
sicurezza in modo che sia garantito il livello minimo  di  protezione
dei dati  previsto  dalla  legge,  consentendo  l'accesso  alle  sole
persone autorizzate al  trattamento  da  parte  del  Titolare  o  dei
Responsabili designati dal Titolare. 
  5. Ambito di comunicazione 
  Il  Titolare  del  trattamento  potra'  comunicare  i  dati   degli
Interessati a terzi, quali autonomi titolari ovvero  responsabili  al
trattamento nominati dal Titolare stesso. In particolare, i Suoi dati
potrebbero essere comunicati a: 
  • soggetti incaricati del  recupero  dei  crediti  ceduti,  inclusi
special servicer, periti e legali incaricati di seguire le  procedure
giudiziali che si rendano eventualmente  necessarie  nell'ambito  del
recupero; 
  • soggetti incaricati di effettuare analisi di merito  dei  crediti
ceduti o delle garanzie sottostanti; 
  • soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria  o
sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i
clienti o al recupero del credito; 
  • revisori contabili e consulenti legali, fiscali e  amministrativi
del Titolare per la consulenza da essi prestata; 
  • societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o  che
gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; 
  • autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di  vigilanza
di settore; 
  • societa' controllate. 
  I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle  banche
dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  la
Centrale Rischi di Banca d'Italia. 
  Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa  l'indicazione  di
titolare  al  trattamento   o   di   responsabile   al   trattamento,
costantemente aggiornati e facilmente accessibili,  sono  disponibili
gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. 
  Per le  medesime  finalita'  sopra  citate,  i  dati  forniti  alla
scrivente potranno essere comunicati agli autorizzati al  trattamento
(soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare del  trattamento
e  soggetti  che  operano  sotto  l'autorita'  dei  responsabili  del
trattamento nominati dal Titolare). 
  6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi 
  I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare all'interno del
territorio dell'Unione Europea e non verranno diffusi. Se  necessario
per ragioni di natura tecnica o operativa, il Titolare si riserva  di
trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori  dell'Unione
Europea  per  i  quali  esistono  decisioni  di   adeguatezza   della
Commissione Europea o sulla base di adeguate garanzie o di specifiche
deroghe previste dalla normativa vigente. 
  7. Durata del trattamento 
  I Dati Personali saranno conservati solo per  il  tempo  necessario
alle finalita' per  le  quali  vengono  raccolti,  nel  rispetto  del
principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c),  del  GDPR.
Il Titolare conservera' i dati anche dopo la cessazione del  rapporto
per un periodo di 10 anni in funzione del  tempo  necessario  per  la
gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonche' per
finalita' di natura amministrativa, fiscale e/o contributiva e per  i
tempi necessari a far valere eventuali diritti in giudizio. 
  In ogni caso, i dati vengono trattati nel rispetto della  normativa
vigente,  secondo  i  canoni  di   riservatezza,   connaturati   allo
svolgimento dell'attivita' finanziaria, ai quali il  Titolare  si  e'
sempre ispirato. 
  8. Diritti dell'interessato 
  In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed
ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, si informano gli Interessati che
essi hanno il diritto: 
  • di  chiedere  al  Titolare  del  trattamento  l'accesso  ai  dati
personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di
essi effettuato; 
  • alla rettifica dei dati o la  cancellazione  degli  stessi  nelle
ipotesi di cui  all'art.17  del  GDPR  e  compatibilmente  con  altri
obblighi di ritenzione da parte del Titolare; 
  • di revocare il consenso prestato in precedenza; 
  • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18
del GDPR; 
  • alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di  ricevere  in  un
formato  strutturato,  di  uso  comune  e  leggibile  da  dispositivi
automatici i dati personali  che  li  riguardano,  e  il  diritto  di
trasmettere tali dati a  un  altro  titolare  del  trattamento  senza
impedimenti da parte del Titolare del trattamento che li ha  forniti,
qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto,  o  sia
effettuato con mezzi automatizzati; 
  • a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su  un
trattamento  automatizzato  che  produca  effetti  giuridici  che  li
riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. 
  In aggiunta ai  diritti  sopra  descritti  e  secondo  le  medesime
modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi,  in
ogni momento e ove ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  21  del
GDPR, al trattamento dei dati personali che li riguardano qualora  il
trattamento  sia  effettuato  per  il  perseguimento  del   legittimo
interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra'  dal  trattare
ulteriormente i dati personali  salvo  che  dimostri  l'esistenza  di
motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che  prevalgono
sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio
o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 
  Per l'esercizio di questi  diritti  l'Interessato  puo'  rivolgersi
gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile
della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo  ai  recapiti  di  cui
sopra. La Societa' fornira' riscontro alle Sue richieste, qualora  in
linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste  dalla
legge. Il Titolare sara' tenuto  a  fornire  informazioni  in  merito
all'azione intrapresa  dal  soggetto  interessato  nelle  tempistiche
previste e comunque, al piu' tardi, entro  un  mese  dal  ricevimento
della richiesta salvo le proroghe  ammesse  ai  sensi  dell'art.  12,
comma 3, del GDPR. 
  L'Interessato ha  altresi'  diritto  a  presentare  un  reclamo  al
Garante per la protezione dei dati personali qualora  ritenga  che  i
propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le
indicazioni pubblicate  sul  sito  web  ufficiale  dell'Autorita'  su
www.garanteprivacy.it. 
  9. Titolare del trattamento 
  Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset  Management
Company S.p.A, con sede legale in Napoli, via Santa  Brigida  n.  39.
L'interessato potra' rivolgersi al  Titolare  scrivendo  al  predetto
indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. 
  Milano, 20 settembre 2022 

 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L' Amministratore delegato 
                            Marina Natale 

 
TX22AAB10437
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.