Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di beni e rapporti giuridici ai sensi dell'articolo 7.1 commi 4 e 5 della Legge numero 130 del 30 aprile 1999 (la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993 (come successivamente modificato e integrato, il "Testo Unico Bancario"), unitamente alla informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (rispettivamente il "GDPR" e il "Codice Privacy" e congiuntamente "Normativa sulla Privacy") Portland LeaseCo S.r.l., societa' a responsabilita' limitata unipersonale costituita ai sensi dell'articolo 7.1, commi 4 e 5, della Legge sulla Cartolarizzazione, con sede legale in Via Vittorio Alfieri 1, Conegliano (TV), Italia, P. IVA, C.F. e n. di iscrizione al Registro Imprese di Treviso-Belluno n. 05211620264 (la "Cessionaria"), COMUNICA che nell'ambito di un'operazione di cartolarizzazione realizzata ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (la "Cartolarizzazione"), ai sensi di un contratto di cessione di crediti stipulato in data 23 settembre 2022 (il "Contratto di Cessione Crediti") tra la societa' Portland SPV S.r.l. (la "SPV"), con sede legale in Via Vittorio Alfieri 1, Conegliano (TV), Italia, e Intesa Sanpaolo S.p.A., una banca costituita nella forma di societa' per azioni, con sede legale in Piazza San Carlo 156, 10121, Torino, Italia, codice fiscale e numero di iscrizione presso il registro delle imprese di Torino n. 00799960158, capitale sociale Euro 10.368.870.930,08 interamente versato, capogruppo del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, iscritta all'albo dei gruppi bancari tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi dell'articolo 64 del Testo Unico Bancario al n. 3069 ("ISP" o la "Cedente"), la SPV ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione, tutti i crediti (per capitale, interessi, anche di mora, accessori, spese, ulteriori danni, indennizzi e quant'altro) vantati dalla Cedente e derivanti da contratti di locazione finanziaria (leasing) scaduti e oggetto di risoluzione o di scioglimento ex articoli 72-quater o 169-bis della Legge Fallimentare o altrimenti divenuti esigibili (i "Contratti di Leasing") vantati nei confronti di debitori classificati "inadempienze probabili" o "in sofferenza" in conformita' alla Circolare di Banca d'Italia n. 272 del 30 luglio 2008, come successivamente modificata e integrata (i "Crediti"). Della cessione dei Crediti di cui sopra e' stato pubblicato, ai sensi dell' dell'articolo 7.1 commi 4 e 5 della Legge sulla Cartolarizzazione, un avviso di cessione nella Gazzetta Ufficiale, Parte II n. 115 del 01/10/2022. Inoltre, come indicato nel suddetto avviso di cessione, in forza degli impegni previsti da un contratto di cessione di rapporti giuridici e beni (il "Contratto di Cessione Rapporti"), concluso in data 22 novembre 2021, tra, inter alia, la Cessionaria, la SPV e ISP, come adempiuti mediante la sottoscrizione di un atto notarile di trasferimento concluso in data 23 settembre 2022 dinnanzi al Notaio Carlotta Dorina Stella Marchetti, avente sede in Milano, nella casa in via Agnello n. 18, con atto di deposito (repertorio n. 5540 raccolta n. 7848), la Cessionaria ha acquistato, pro soluto, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 7.1, commi 4 e 5 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario, con efficacia giuridica in data 24 settembre 2022, ore 00.01, dalla Cedente, i rapporti giuridici derivanti dai Contratti di Leasing, ovvero dalla risoluzione degli stessi unitamente alla titolarita' dei beni oggetto di tali Contratti di Leasing ivi indicati, le garanzie specificamente ed esclusivamente connesse ed accessorie a questi che alla data del 31 dicembre 2020 (incluso) risultavano nella titolarita' della Cedente, nonche' i diritti e le obbligazioni della Cedente nei confronti della SPV derivanti da un contratto di gestione stipulato in data 23 settembre 2022 tra la Cedente e la SPV avente ad oggetto la gestione e la valorizzazione dei beni leasing e dei rapporti giuridici (i "Rapporti e Beni Ceduti"). Inoltre, in adempimento delle previsioni di cui al Contratto di Cessione Crediti, la cessione del Credito relativo al bene che si qualifica come "bene culturale" ai sensi degli artt. 10 e ss. del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (come successivamente modificato e integrato), rimane risolutivamente condizionata alla circostanza che il Ministero per i Beni e per le Attivita' Culturali e per il Turismo e gli altri soggetti legittimati a esercitare il diritto di prelazione ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, non esercitino il diritto di prelazione previsto in proprio favore ai sensi dell'articolo 60 del D.lgs. 42/2004 entro il termine previsto dall'articolo 61 del medesimo decreto. Il Cessionario dara' comunicazione mediante avviso integrativo del presente avviso allo scadere del termine previsto dall'articolo 61 del medesimo decreto. Nei Rapporti e Beni Ceduti risultano incluse altresi' tutte le obbligazioni, i debiti, i diritti di indennizzo, le indennita', le restituzioni e le responsabilita' della Cedente (in ogni caso, sia che sorgano prima, alla o dopo il 31 dicembre 2020 (incluso) (la "Data di Valutazione"), derivanti da e/o discendenti dai Contratti di Leasing, o dalla risoluzione degli stessi, inclusa: (i) qualsiasi responsabilita' in caso di mancata o ritardata vendita o cattiva gestione dei Beni Leasing o derivante dall'onere di recupero dei Beni Leasing; (ii) ogni responsabilita' derivante dall'obbligo di rimborsare ai Debitori, ai sensi dell'articolo 1526 del codice civile, le rate gia' pagate dai Debitori ai sensi del relativo Contratto di Leasing; (iii) qualsiasi obbligazione di pagamento a favore del Debitore dell'intero, o di una parte del prezzo di vendita di un Bene Leasing al momento di tale vendita a terzi che sia sorta ai sensi del relativo Contratto di Leasing ovvero di qualsiasi previsione di legge applicabile; e (iv) qualsiasi altra responsabilita' contrattuale o ai sensi di legge accessoria o connessa ai Contratti di Leasing, escluse le "Passivita' Escluse", intendendosi per tali qualsiasi perdita, onere, costo, responsabilita', spesa e obbligo di qualsiasi tipo, relativa a fatti antecedenti alla Data di Cessione, relativa a: (i) qualsiasi responsabilita' relativa a procedimenti penali o indagini (incluse eventuali misure cautelari nei confronti della Cedente); (ii) qualsiasi responsabilita' risarcitoria o restitutoria derivante da pretese accertate giudizialmente (anche in via non definitiva) avanzate dai debitori in relazione ad usura, capitalizzazione degli interessi, rideterminazione del tasso di interesse applicato per indeterminatezza ed erronea indicazione dello stesso, in ciascun caso che sia eccedente l'ammontare dovuto alla SPV in relazione a ciascun Credito trasferito alla SPV ai sensi del Contratto di Cessione Crediti, restando inteso che qualunque responsabilita' che puo' essere oggetto di compensazione fino all'importo dovuto alla SPV in relazione al relativo Credito non costituisce una Passivita' Esclusa (e, per l'effetto, si intende espressamente rientrante nelle Passivita' Assunte); (iii) a pretese avanzate dai debitori nell'ambito di cause passive relative alla tutela dei dati personali, trasparenza e correttezza nelle relazioni e nei servizi bancari e nelle relative comunicazioni o segnalazioni (tra cui quelle alla Centrale dei Rischi); (iv) qualsiasi responsabilita' risarcitoria o restitutoria derivante da pretese accertate giudizialmente (anche in via non definitiva) avanzate da terze parti nei confronti della Cedente (ivi incluse pretese di pagamento avanzate da precedenti titolari dei beni o da fornitori); (v) senza pregiudizio per quanto previsto dal precedente punto (ii), qualsiasi ulteriore responsabilita' risarcitoria o restitutoria della Cedente derivante da violazione dei Contratti di Leasing e qualsiasi passivita' relativa ad azioni revocatorie o restitutorie relative ad importi incassati dalla Cedente in relazione ai Crediti fino alla Data di Valutazione, diversa da: (a) procedimenti di opposizione, incluse le domande riconvenzionali proposte in opposizione ai ricorsi ex art. 702-bis del codice di procedura civile; (b) impugnazione di sentenze emesse nell'ambito di azioni legali avviate dalla Cedente; (c) azioni legali finalizzate all'opposizione a procedure di recupero giudiziale dei beni intraprese dalla Cedente al fine di recuperare un Credito; (d) procedimenti volti a contestare la proprieta' totale o parziale di un bene leasing oggetto di trasferimento; (e) azioni dirette ad accertare la nullita' o inefficacia delle garanzie che assistono i Crediti; (f) opposizioni a ordini amministrativi che comunque incidano sulla proprieta' dei beni leasing oggetto di trasferimento (inclusi ordini di espropriazione parziale o totale degli stessi o ordini di demolizione); (g) procedimenti volti ad accertare la divisione tra i comproprietari dei beni leasing; (h) procedimenti intrapresi dai debitori al fine di ottenere dai proprietari il rimborso di quanto dovuto a fronte di migliorie effettuate sui beni leasing; (i) procedimenti volti a ottenere la restituzione o la rimozione di qualsiasi bene mobile situato in un bene leasing oggetto di trasferimento; (vi) qualsiasi responsabilita', diversa dalle responsabilita' di cui ai precedenti paragrafi da (i) a (v) sopra, (a) relativa a qualsiasi causa passiva di natura extracontrattuale pendente nei confronti della Cedente o (b) altrimenti imputabile alla Cedente per frode, colpa, dolo o violazione di norme imperative. Ai sensi dell'art. 7.1, comma 6, della Legge sulla Cartolarizzazione, i Crediti ceduti unitamente ai relativi Rapporti e Beni ceduti sono specificatamente individuati, come risultanti da apposita lista in cui e' indicato, con riferimento a ciascun debitore ceduto, il codice identificativo del rapporto da cui ha avuto origine il Credito vantato dalla Cedente nei confronti del relativo debitore ceduto e il relativo Rapporto e Bene. Le predette informazioni orientative relative a ciascuno dei Crediti e dei Rapporti e Beni, nonche' la conferma, ai debitori ceduti che ne faranno richiesta, dell'avvenuta cessione, sono messi a disposizione sui siti internet di ISP: www.intesasanpaolo.com e https://www.securitisation-services.com/it/cessioni/ resteranno a disposizione fino all'estinzione di ciascun Credito ceduto. Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR") e della successiva normativa nazionale di adeguamento. Informativa ai fini degli articoli 13 e 14 del GDPR e successiva normativa nazionale di adeguamento (la "Normativa Privacy Applicabile"), in tema di trattamento dei dati personali ed esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa privacy applicabile. In virtu' della cessione di crediti intervenuta in data 23 settembre 2022 tra Intesa Sanpaolo S.p.A., in qualita' di cedente (in seguito, la "Cedente"), e Portland SPV S.r.l. (in seguito, la "SPV"), in qualita' di cessionaria, in forza della quale la SPV ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto dalla Cedente taluni crediti pecuniari (i "Crediti") ai sensi della legge 30 aprile 1999 n. 130 (la "Legge sulla Cartolarizzazione"), nonche' in virtu' della cessione dei beni e rapporti giuridici intervenuta in data 23 settembre 2022 tra la Cedente e Portland LeaseCo S.r.l. (in seguito, la "Societa'"), in qualita' di cessionaria, in forza della quale la Societa' ha acquistato a titolo oneroso e pro soluto dalla Cedente i beni oggetto dei contratti di locazione finanziaria da cui derivano i Crediti e i rapporti giuridici derivanti da tali contratti (i "Rapporti e Beni") ai sensi dell'articolo 7.1, commi 4 e 5 della legge 30 aprile 1999 n. 130 (la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58 del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993, la Societa' e' divenuta titolare (il "Titolare") autonomo del trattamento dei dati personali, anagrafici, patrimoniali e reddituali contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti ed ai rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i "Dati"). La Societa', inoltre, ricevera' da ciascun Cedente anche informazioni relative all'ammontare totale dell'esposizione di ciascun debitore nei confronti della Cedente. I Dati continueranno ad essere trattati con le stesse modalita' e per le stesse finalita' per le quali i medesimi sono stati raccolti dalla Cedente al momento della stipulazione dei contratti da cui originano i Crediti e comunque nel pieno rispetto dei principi di liceita', correttezza, necessita' e pertinenza prescritti dalla Normativa Privacy Applicabile. I Dati saranno trattati dalla Societa' e da Intrum Italy S.p.A. (lo "Special Servicer") in qualita' di responsabile del trattamento (il "Responsabile"), per conto della Societa' al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti (anche per il tramite della gestione e della valorizzazione dei Rapporti e Beni), (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio nonche' effettuare le segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, della Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili alla Societa' o ai Crediti), (c) provvedere alla tenuta ed alla gestione di un archivio unico informatico. Il trattamento dei dati e' effettuato in modalita' elettronica e/o cartacea, mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, anche con ausilio di strumenti informatici. Gli strumenti e i supporti utilizzati nell'ambito dello svolgimento delle attivita' di trattamento sono idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Nello svolgimento delle attivita' di trattamento, la Societa' si impegna a: • assicurare l'esattezza e l'aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali rettifiche e/o integrazioni richieste dall'Interessato; • adottare misure di sicurezza idonee a garantire un'adeguata protezione dei dati, in considerazione dei potenziali impatti che il trattamento comporta sui diritti e le liberta' fondamentali dell'Interessato; • notificare all'Interessato, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati personali; • garantire la conformita' delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge. I Dati saranno conservati presso lo Special Servicer in una forma che consenta l'identificazione degli interessati secondo i seguenti criteri: • per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattate, qualora non diversamente previsto da obblighi normativi; • per ottemperare a specifici obblighi normativi; • qualora applicabile e legittimo, fino ad eventuale richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti automatizzati e non, con logiche strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati e gli stessi saranno conservati per il tempo strettamente necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge. Si precisa che i Dati potranno essere inoltre comunicati solo ed esclusivamente a soggetti la cui attivita' sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i quali, ad esempio: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di pagamento, per l'espletamento dei servizi stessi, (ii) i revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi della Societa', per la consulenza da essi prestata, e (iii) le competenti autorita' di vigilanza per cio' che attiene l'ottemperanza degli obblighi di legge; (iv) il/i soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli che verranno emessi dalla Societa' per finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione posta in essere ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (la "Cartolarizzazione"); e (v) i soggetti incaricati delle attivita' di recupero dei crediti. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della Societa' e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, assicurando sin d'ora la debita conoscenza dei predetti soggetti circa le cautele da adottare. I soggetti appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati nel rispetto della Normativa Privacy Applicabile e l'elenco aggiornato degli stessi sara' disponibile presso le sedi del Titolare e del Responsabile. Si precisa inoltre che non verranno trattate categorie particolari di dati personali quali, ad esempio, quelli relativi allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, alle opinioni politiche ed alle adesioni a sindacati. Si precisa, inoltre, che alcuni trattamenti dei dati potranno avvenire sulla base di uno specifico obbligo di legge ovvero in stretta connessione funzionale con l'esecuzione del rapporto in essere con gli stessi debitori ceduti e pertanto senza l'obbligo di acquisire il consenso dell'interessato. I Dati continueranno ad essere trattati (i) per finalita' inerenti alla realizzazione di un'operazione di cartolarizzazione ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione; (ii) per l'adempimento ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa nazionale e comunitaria ovvero a disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge o dagli organi di vigilanza e controllo; (iii) per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con il Debitore Ceduto e i relativi garanti, nonche' all'emissione dei titoli da parte della Societa' ovvero alla valutazione ed analisi dei Crediti e (iv) per finalita' connesse all'esercizio di un diritto in giudizio (collettivamente, le "Finalita'") nel pieno rispetto dei principi di liceita', correttezza, necessita' e pertinenza prescritti dalla Normativa Privacy Applicabile. I Dati non saranno oggetto di diffusione. I dati personali verranno archiviati ed elaborati all'interno dell'Unione europea. In caso di eventuali trattamenti di dati personali al di fuori dell'Unione Europea gli stessi avverranno unicamente previa adozione di adeguate garanzie, come previsto dalla normativa cogente. I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati a societa' che gestiscono banche dati istituite per valutare il rischio creditizio consultabili da molti soggetti (ivi inclusi sistemi di informazione creditizia) in conformita' a quanto stabilito nel "Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilita' e puntualita' nei pagamenti". In virtu' di tale comunicazione, altri istituti di credito e societa' finanziarie saranno in grado di conoscere e valutare l'affidabilita' e puntualita' dei pagamenti (ad esempio, il regolare pagamento delle rate) dei debitori ceduti. Nell'ambito dei predetti sistemi di informazioni creditizie e banche dati, i dati personali saranno trattati attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza nell'esclusivo fine di perseguire le finalita' perseguite. Ciascun Interessato potra' altresi' esercitare i diritti di cui agli articoli 15 - 22 del Regolamento EU 679/2016, tra cui, in particolare e ove ne ricorrano i presupposti: • il diritto di accesso, ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e a ulteriori informazioni su origine, finalita', categorie di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati, ecc.; • il diritto di rettifica, ovvero diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonche' l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; • il diritto all'oblio (cancellazione), ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo nel caso in cui e fatti salvi gli obblighi di legge e regolamenti cui e' tenuta la Societa': o i dati personali non siano piu' necessari rispetto alle finalita' del trattamento; o il consenso su cui si basa il trattamento sia stato revocato e non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento; o i dati personali siano stati trattati illecitamente; o i dati personali debbano essere cancellati per adempiere un obbligo legale; • Il diritto di opposizione al trattamento, ovvero il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare; • il diritto di limitazione del trattamento, ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi in cui sia contestata l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al Titolare per verificare l'esattezza di tali dati personali), se il trattamento e' illecito e l'Interessato si e' opposto al trattamento, se i dati personali sono necessari all'Interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, se a seguito dell'opposizione al trattamento l'Interessato e' in attesa della verifica circa la prevalenza o meno del legittimo interesse del Titolare; • il diritto alla portabilita' dei dati, ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, solo per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso o su un contratto e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici; • il diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate ovvero il diritto di ottenere dal Titolare di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino l'Interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, salvo che tali decisioni siano necessarie per la conclusione o l'esecuzione di un contratto o si basino sul consenso prestato dall'Interessato; • il diritto di proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali in relazione ai trattamenti di cui alla presente informativa. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa e altri interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i suddetti diritti, mediante comunicazione scritta da inviare al Responsabile: Portland LeaseCo S.r.l. Via Vittorio Alfieri 1, 31015 Conegliano (TV) Italia PEC: portland.leaseco@arubapec.it Alla cortese attenzione di Amministratore Unico Intrum Italy S.p.A. Bastioni di Porta Nuova 19, 20121 Milano Italia Indirizzo di posta elettronica: intrumitaly@pec.intrum-italy.it Alla cortese attenzione di Enrico Russo 1 ottobre 2022 Portland LeaseCo S.r.l. - L'amministratore unico Stefano Giudici TX22AAB10742