Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di cessione di rapporti giuridici in blocco ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 385/1993 (il "Testo Unico Bancario"), corredato dall'informativa ai debitori ceduti sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (il "GDPR") e della normativa nazionale applicabile AMCO - Asset Management Company S.p.A. (il "Cessionario") comunica che, con contratto di cessione concluso ai sensi dell'art. 58 del Testo Unico Bancario in data 16 dicembre 2022, come successivamente modificato e/o integrato (il "Contratto di Cessione"), ha acquistato pro soluto e in blocco, con efficacia giuridica al 28 febbraio 2023 da Banca Regionale di Sviluppo S.p.A., successivamente incorporata in Banca di Credito Popolare S.c.p.A. (il "Cedente"), un portafoglio di crediti, contratti di finanziamento e rapporti giuridici, selezionati sulla base dei Criteri (come di seguito definiti), verso debitori classificati dal Cedente come "deteriorati" al 31 luglio 2022 (i "Rapporti Giuridici Ceduti") e che alla data del 31 luglio 2022 soddisfacevano i seguenti criteri (da applicarsi in via cumulativa): (a) derivano da finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche: (i) denominati in Euro; (ii) regolati dalla legge italiana; (iii) con debito residuo compreso tra Euro 620 ed Euro 14.500.000; (iv) i cui relativi debitori principali erano persone fisiche residenti o domiciliate in Italia o (ii) persone giuridiche costituite ai sensi dell'ordinamento italiano, ed aventi sede legale in Italia; (v) se ipotecari, garantiti da ipoteca su beni immobili ubicati in Italia; (vi) identificati dai numeri di rapporto indicati nella lista scambiata tra la Cessionaria e la Cedente con PEC del 2 marzo 2023 delle ore 13.24, consultabile a richiesta dei singoli debitori presso la sede amministrativa della Cessionaria o presso la sede amministrativa della Cedente; (b) ad esclusione di quelli derivanti da finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche: (i) concessi a personale dipendente (in servizio ovvero in quiescenza) della Cedente; (ii) concessi a banche e/o altre istituzioni finanziarie; (iii) concessi a debitori esteri. Ai sensi dell'art. 58 del Testo Unico Bancario, dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, nei confronti dei debitori ceduti si producono gli effetti indicati all'articolo 1264 del Codice civile e i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore del cedente, conservano la loro validita' e il loro grado a favore del cessionario, senza necessita' di alcuna formalita' o annotazione. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno consultare per ogni ulteriore informazione il sito internet www.amco.it ovvero rivolgersi al numero 800 125 841 nelle ore di ufficio di ogni giorno lavorativo. Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007 La cessione dei rapporti giuridici dalla Cedente alla Cessionaria ha comportato il trasferimento anche dei dati personali delle persone fisiche contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche (di seguito anche "Dati Personali") connessi al rapporto giuridico ceduto e relativi al cliente ceduto e ad eventuali garanti ed aventi causa (di seguito anche singolarmente l'"Interessato" o congiuntamente gli "Interessati"). La Cessionaria, AMCO - Asset Management Company S.p.A. (di seguito indicata anche la "Societa'", "AMCO", "Titolare del Trattamento" o per brevita' "Titolare"), in qualita' di Titolare del trattamento dei dati personali e nel rispetto della normativa vigente e quindi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo al trattamento e alla circolazione dei dati delle persone fisiche (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche "GDPR"), e' tenuta a fornirLe informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali in qualita' di "interessato" ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR, assolvendo in tal modo anche a quanto indicato dal provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione in blocco e cartolarizzazione dei crediti (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007) (il "Provvedimento"). La invitiamo, inoltre, a presentare quest'informativa anche ad eventuali garanti ed aventi causa, in modo che possano essere correttamente informati in merito al trattamento dei dati che li riguarda e ai diritti che possono esercitare. Il soggetto appositamente incaricato dal Titolare del trattamento al quale l'interessato potra' rivolgersi per l'esercizio dei diritti successivamente indicati e' il Responsabile per la Protezione dei dati (il "Data Protection Officer", di seguito anche "DPO"), contattabile alternativamente all'indirizzo di via Santa Brigida n. 39 - 80133 Napoli o all'indirizzo e-mail privacy@amco.it oppure con Posta Elettronica Certificata all'indirizzo amco@pec.amco.it (specificando nell'oggetto "Privacy"). Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, come, a titolo esemplificativo, la raccolta, la registrazione, la conservazione, l'estrazione, la consultazione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. 1. Fonte e natura dei dati personali La informiamo che, nell'ambito dell'operazione di cessione dei rapporti giuridici, abbiamo acquisito dalla Cedente Dati Personali Suoi e di eventuali garanti ed aventi causa, oggetto di trattamento in base a quanto descritto nella presente informativa. In particolare, abbiamo acquisito dati comuni (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, dati patrimoniali e reddituali). Nel corso del rapporto potrebbero essere acquisiti Suoi ulteriori Dati Personali, nonche' eventuali dati relativi a condanne penali e reati (ai sensi dell'art. 10 del GDPR). 2. Finalita' e base giuridica del trattamento La Cessionaria, in qualita' di titolare del trattamento, trattera' i Dati Personali cosi' acquisiti esclusivamente nell'ambito della normale attivita', secondo le finalita' legate al perseguimento del proprio oggetto sociale e, quindi: a. al fine di adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria ovvero a disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate da legge (ad esempio identificazione ai fini antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari) o da Organi di Vigilanza e Controllo (ad esempio Centrale Rischi, Sistemi di informazioni creditizie, Centrale di Allarmi Interbancaria) (base giuridica art. 6, par. 1, lettera c); b. per finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con il cliente e i rispettivi garanti, quali, a titolo esemplificativo, gestione incassi, procedure di recupero, esecuzione di operazioni derivanti da obblighi contrattuali, verifiche e valutazione sull'andamento dei rapporti, nonche' sui rischi connessi e sulla tutela del credito (base giuridica art. 6, par. 1, lettera b); c. necessita' di far valere un diritto di AMCO in sede giudiziale e stragiudiziale (base giuridica art. 6, par. 1, lettera f). Il trattamento dei Dati Personali e' necessario per l'espletamento delle suddette attivita' e non richiede il Suo consenso. Inoltre, il trattamento dei dati personali effettuato per finalita' di prevenzione e contrasto all'uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento al terrorismo e' considerato interesse pubblico (base giuridica art. 6, par. 1, lettera e)). 3. Categorie particolari di dati personali oggetto di trattamento (c.d. "dati sensibili") e dati relativi a condanne penali e reati (c.d. "dati giudiziari") Il Titolare nell'esecuzione delle proprie attivita' e nel perseguimento delle sopraindicate finalita', La informa che non trattera' categorie particolari di dati, c.d. "dati sensibili", quali i dati personali idonei a rivelare "l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale", nonche' "dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona" (art. 9 GDPR). Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza, nel corso del rapporto (ad esempio in occasione di comunicazioni con il cliente) di eventuali dati sensibili, sara' richiesto il Suo consenso espresso al trattamento. Il Titolare avra', altresi', la necessita' di trattare i Suoi dati cosiddetti giudiziari (art. 10 GDPR), che riguardano condanne penali o reati o la qualita' di imputato od indagato in procedimento penale, che potrebbero essere acquisiti da banche dati pubbliche. La informiamo che per il trattamento di tali dati non e' richiesto il Suo consenso in quanto il trattamento e' effettuato per adempimento ad un obbligo di legge. 4. Modalita' del trattamento Il trattamento dei dati verra' effettuato in forma cartacea e/o mediante strumenti elettronici e/o telematici e, comunque, secondo le modalita' e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformita' a quanto previsto dalla vigente normativa. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l'accesso alle sole persone autorizzate al trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare. 5. Ambito di comunicazione Il Titolare del trattamento potra' comunicare i dati degli Interessati a terzi, quali autonomi titolari ovvero responsabili al trattamento nominati dal Titolare stesso. In particolare, i Suoi dati potrebbero essere comunicati a: • soggetti incaricati del recupero dei crediti ceduti, inclusi special servicer, periti e legali incaricati di seguire le procedure giudiziali che si rendano eventualmente necessarie nell'ambito del recupero; • soggetti incaricati di effettuare analisi di merito dei crediti ceduti o delle garanzie sottostanti; • soggetti ai quali la comunicazione dei dati risulti necessaria o sia comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale con i clienti o al recupero del credito; • revisori contabili e consulenti legali, fiscali e amministrativi del Titolare per la consulenza da essi prestata; • societa' che gestiscono software e/o hardware del Titolare o che gestiscono archivi informatici per conto dello stesso; • autorita' giudiziarie e forze di polizia, autorita' di vigilanza di settore; • societa' controllate. I Dati Personali potranno, altresi', essere comunicati alle banche dati di sistema quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la Centrale Rischi di Banca d'Italia. Le informazioni inerenti a tali entita', inclusa l'indicazione di titolare al trattamento o di responsabile al trattamento, costantemente aggiornati e facilmente accessibili, sono disponibili gratuitamente contattando il DPO ai recapiti di cui sopra. Per le medesime finalita' sopra citate, i dati forniti alla scrivente potranno essere comunicati agli autorizzati al trattamento (soggetti che operano sotto l'autorita' del Titolare del trattamento e soggetti che operano sotto l'autorita' dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare). 6. Trasferimento dei dati in Paesi Terzi I Suoi Dati Personali saranno trattati dal Titolare all'interno del territorio dell'Unione Europea e non verranno diffusi. Se necessario per ragioni di natura tecnica o operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell'Unione Europea per i quali esistono decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base di adeguate garanzie o di specifiche deroghe previste dalla normativa vigente. 7. Durata del trattamento I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalita' per le quali vengono raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5, comma 1, lett. c), del GDPR. Il Titolare conservera' i dati anche dopo la cessazione del rapporto per un periodo di 10 anni in funzione del tempo necessario per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonche' per finalita' di natura amministrativa, fiscale e/o contributiva e per i tempi necessari a far valere eventuali diritti in giudizio. In ogni caso, i dati vengono trattati nel rispetto della normativa vigente, secondo i canoni di riservatezza, connaturati allo svolgimento dell'attivita' finanziaria, ai quali il Titolare si e' sempre ispirato. 8. Diritti dell'interessato In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, si informano gli Interessati che essi hanno il diritto: • di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali che li riguardano e informazioni circa il trattamento su di essi effettuato; • alla rettifica dei dati o la cancellazione degli stessi nelle ipotesi di cui all'art.17 del GDPR e compatibilmente con altri obblighi di ritenzione da parte del Titolare; • di revocare il consenso prestato in precedenza; • alla limitazione del trattamento nelle ipotesi di cui all'art. 18 del GDPR; • alla portabilita' dei dati, cioe' il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici i dati personali che li riguardano, e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento che li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso, su un contratto, o sia effettuato con mezzi automatizzati; • a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che li riguardano o li colpisca in modo analogamente significativo. In aggiunta ai diritti sopra descritti e secondo le medesime modalita' di esercizio, gli Interessati hanno diritto di opporsi, in ogni momento e ove ricorrano le condizioni di cui all'art. 21 del GDPR, al trattamento dei dati personali che li riguardano qualora il trattamento sia effettuato per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare stesso. Il Titolare si asterra' dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui diritti degli Interessati, oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Per l'esercizio di questi diritti l'Interessato puo' rivolgersi gratuitamente, salvo richieste infondate o eccessive, al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), contattandolo ai recapiti di cui sopra. La Societa' fornira' riscontro alle Sue richieste, qualora in linea con la normativa applicabile, nelle tempistiche previste dalla legge. Il Titolare sara' tenuto a fornire informazioni in merito all'azione intrapresa dal soggetto interessato nelle tempistiche previste e comunque, al piu' tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta salvo le proroghe ammesse ai sensi dell'art. 12, comma 3, del GDPR. L'Interessato ha altresi' diritto a presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorita' su www.garanteprivacy.it. 9. Titolare del trattamento Il Titolare del Trattamento e' la societa' AMCO - Asset Management Company S.p.A, con sede legale in Napoli, via Santa Brigida n. 39. L'interessato potra' rivolgersi al Titolare scrivendo al predetto indirizzo o mediante PEC inviata alla casella amco@pec.amco.it. Milano, 14 marzo 2023 AMCO - Asset Management Company S.p.A. - L' amministratore delegato Marina Natale TX23AAB2544