Bando di gara n. 42/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di dott.ssa Adele Settimo - Telefono: +39 (011) 0112377 - Fax: +39 (011) 01122609 Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale Indirizzo postale: Via San Francesco Da Paola 3 - 10123 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Carla Caroppo - Telefono: +39 (011) 011 34483 - Fax: +39 (011) 011 34494 - Posta elettronica: carla.caroppo@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: si Denominazione Ufficiale: MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO Indirizzo postale: via Accademia delle Scienze 5 Citta': Torino Codice postale 10122 : Paese: Italia Denominazione Ufficiale: MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA "DUCA ABRUZZI" - CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI TORINO Indirizzo postale: piazzale Monte dei Cappuccini 7 Citta': Torino Codice postale 10131 : Paese: Italia Denominazione Ufficiale: FONDAZIONE "POLO DEL '900" Indirizzo postale: via del Carmine 13 Citta': Torino Codice postale 10122 : Paese: Italia Denominazione Ufficiale: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO - POLO UNIVERSITARIO DEL PALAZZO DEGLI ISTITUTI ANATOMICI Indirizzo postale: via Verdi 8 Citta': Torino Codice postale 10124 : Paese: Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 42/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio dell'organizzazione e della gestione dei servizi di biglietteria e presidio degli spazi espositivi per i musei. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si' le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 2.909.906,37 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi:36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: I singoli committenti provvederanno ad impegnare i fondi necessari a seguito dell'erogazione dei fondi gia' prenotati con deliberazioni della G. C. del 20 marzo 2018 mecc. 2018/00823/026 e mecc. 2018/ 00824/026 da parte della Citta' di Torino; Pagamenti: art. 19 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 punto 2 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 punto 2 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati: si' L'appalto e' riservato ai laboratori protetti L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base criteri indicati all'art. 5 del capitolato speciale IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 42/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 30/05/2018 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento: no. Il capitolato e' in visione presso il Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale in via San Francesco Da Paola 3 a Torino; telefono: 011/01134483 fax: 011/01134494; posta elettronica: carla.caroppo@comune.torino.it. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 05/06/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/06/2018 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Torino; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 24 aprile 2018 La Citta' di Torino indice la presente gara in qualita' di Centrale di Committenza, in nome e per conto degli enti committenti il servizio sopra indicati, a seguito della sottoscrizione di idonee scritture private di convenzionamento. La Citta' di Torino procede all'indizione della presente gara e alla sua gestione fino all'aggiudicazione della medesima. A seguito di cio' l'aggiudicatario sottoscrivera' singoli contratti con ciascuno dei Committenti, che nomineranno un proprio Responsabile Unico di Procedimento per tutta la durata dell'esecuzione del servizio. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 5 giugno 2018 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it) per ogni lotto di partecipazione, e cioe': Lotto 1 Euro 140,00, Lotto 2 Euro 70,00, Lotto 3 Euro 140,00, Lotto 4 Euro 70,00. Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 1 Denominazione MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 7365893F2F 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 92521220-7 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 1.038.688,53 5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad un unico concorrente. LOTTO n. 2 Denominazione MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA "DUCA DEGLI ABRUZZI" 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 7365914087 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 92521220-7 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 510.983,61 5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad un unico concorrente. LOTTO n. 3 Denominazione FONDAZIONE POLO DEL '900 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 73659194A6 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 92521220-7 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 849.988,33 5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad un unico concorrente. LOTTO n. 4 Denominazione UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO - POLO UNIVERSITARIO DEL PALAZZO DEGLI ISTITUTI ANATOMICI 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 73659248C5 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 9521220-7 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: Valuta: Euro 510.245,90 5) Ulteriori informazioni sui lotti: i lotti saranno aggiudicati ad un unico concorrente. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 24 aprile 2018 La dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX18BFF8104