Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas - Cagliari, 09030, Italia. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 - Fax: 070/241013 - sogaer.spa@legalmail.it. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di pulizia dell'aerostazione passeggeri, dei fabbricati e delle aree esterne dell'aeroporto Mario Mameli di Cagliari Elmas, incluso il recupero e la custodia dei carrelli portabagagli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari). Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione del servizio di pulizia dell'aerostazione passeggeri, dei fabbricati e delle aree esterne dell'aeroporto Mario Mameli di Cagliari Elmas, incluso il recupero e la custodia dei carrelli portabagagli. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): CPV Categoria 90910000 Servizio di pulizie. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'appalto, inclusa l'opzione: € 4.962.498,28. L'importo annuale complessivo a base d'asta e' pari a € 1.417.856,65 di cui € 1.331.358,62 a corpo e € 73.242,59, importo massimo presuntivo a misura, per eventuali prestazioni a richiesta; nell'importo complessivo annuo sono inclusi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari a € 13.255,44. Gli importi si intendono al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: SI; la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, e per una durata massima di ulteriori 6 (sei) mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il servizio avra' la durata di anni 3. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1 condizioni relative all'appalto III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16, di seguito anche "Codice", l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo di cui al punto II.2.1) del presente bando. Tale cauzione dovra' essere rilasciata secondo quanto prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs 50/16, oppure le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, D.Lgs 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per il servizio che e' chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: come da disciplinare e schema di contratto costituenti documentazione di gara. III.2 Condizioni di partecipazione III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante l'iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "F", di cui all'art. 3 del citato decreto; - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; - la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 89 del D.L.gs. 50/16; Per gli operatori che risiedono in altro stato membro e' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: L'impresa concorrente dovra' aver maturato un fatturato specifico medio annuo per servizi di pulizie riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2017, 2016 e 2015 non inferiore ad euro € 1.500.000,00 anno IVA esclusa. III.2.3 Capacita' tecnica: L'impresa concorrente, nel triennio 2017, 2016 e 2015, dovra' aver regolarmente eseguito almeno un contratto per servizi di pulizia di importo annuo non inferiore a €. 1.200.000,00, operato in strutture comparabili con quella oggetto di gara; in particolare dovra' trattarsi di contesti ad alta mobilita' (aeroporti, stazioni, ospedali) caratterizzati, contestualmente allo svolgimento del servizio, dalla costante presenza di attivita' operative e flussi di utenti. E' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dal Disciplinare. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI, come da precedente punto III.2. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1 Tipo di procedura IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta IV.2 Criteri di aggiudicazione IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95, comma 2, del D. Lgs. 50/2016. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda il punto 11 del disciplinare di gara. IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 25 maggio 2018 - ore 12.00. IV.3.5 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7 Modalita' di apertura delle offerte: data: 28 maggio 2018 - ore 15.30. Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1 trattasi di un appalto periodico: no. VI.2 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3 Informazioni complementari: - Per la formulazione dell'offerta economica e per la valutazione dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel punto 10 del Disciplinare; - La Committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. - Il contratto sara' stipulato in parte a corpo e in parte a misura, come stabilito al punto II.2.1. - Al presente servizio e' attribuito il seguente codice CIG: 745759493F. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; - Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. - Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; - Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 16 del disciplinare. - In attuazione dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n. 20 del 25.01.17), l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione. - Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. - Il Responsabile del procedimento e' il Direttore Generale, Ing. Alessio Grazietti; - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito www.sogaer.it. VI.4 procedure di ricorso: VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, Via Sassari n. 17, Cagliari, 09124 Italia, telefono 070/679751. VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1. Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18.04.2018; avviso di rettifica spedito alla GUCE il 19.04.2018. L'amministratore delegato dott. Alberto Scanu TX18BFM7870