POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 8-10-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di  Beni  e
Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti -
Acquisti di Beni e Servizi  Immobiliari.  Telefono:  +39  2266002636.
Responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio
Paoletti. info@posteprocurement.it  Fax:  +39  2266002228.  Indirizzi
internet.     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml.   Accesso
elettronico   alle   informazioni:    http://www.posteprocurement.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:       http://www.posteprocurement.it.       Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A.   -
Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di  Beni  e  Servizi
Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144. Italia 
  Telefono: +39 659588444-6922. All'attenzione di:  Paola  Sestili  /
Massimo Usai. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio  unico
- Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale  Asia  90.
Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il Disciplinare di Gara  nonche'  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara" (secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare
di  Gara).  Indirizzo  internet:  http://www.posteprocurement.it.  Le
offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Poste
Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia  90.  Roma  00144  Italia.  La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del  portale
internet www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare        di        Gara.        Indirizzo        internet:
http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita':
Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.lgs.  12.04.2006  n.
163  e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica   per
l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  arredi
operativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture.
Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Siti dislocati sul territorio
nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Durata in mesi: 24. Valore totale stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA
esclusa:  4.353.515,80  Valuta:  EUR.   II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Fornitura, trasporto  e  montaggio  di
arredi operativi presso  siti  di  Poste  Italiane  S.p.A.  dislocati
sull'intero territorio nazionale. Appalto suddiviso in due  lotti  di
aggiudicazione (non cumulabili), distinti per  aree  geografiche.  Le
caratteristiche della fornitura sono riportate  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti:
Vocabolario  principale.   Oggetto   principale   39130000.   II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici:  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro
4.353.515,80 (al netto degli oneri fiscali e degli oneri di sicurezza
pari  a  Euro  4.000,00).  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  no.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi allegati.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese ex artt. 34-37  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  La
composizione  del  Raggruppamento  temporaneo  di   Imprese   e   del
Consorzio, cosi' come la condizione soggettiva  di  impresa  singola,
deve rimanere la medesima ai fini  della  partecipazione  alla  gara,
pena esclusione. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. 
  3) Partecipazione di  un'Impresa  a  RTI  o  Consorzi  con  diversa
composizione per piu' lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  Consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve  rimanere  la  medesima  per  tutti  i  lotti.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione alla CCIAA od  organismo  equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti  UE  (art.  39  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); 
  c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma  1,
di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali  condanne
per le quali si e' 
  beneficiato della non menzione; tale dichiarazione deve essere resa
anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicati  il  numero  dei
dipendenti e le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e
INAIL). Eventuale autorizzazione o  richiesta  di  autorizzazione  ai
sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione  di  controllo,
di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.lgs. 
  196/2003; 
  g). ottemperanza agli obblighi  di  sicurezza  ex  D.lgs.  81/08  e
s.m.i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h). fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
2.000.000,00  (euroduemilioni/00)  riferito  a  forniture  di  arredi
operativi per ufficio (per grandi enti e per comunita'). 
  i). elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al 
  punto h), in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui allo stesso punto h), con indicazione del 
  rispettivo oggetto, importo, data e committente. Fornire  referenze
chiaramente identificate e verificabili. 
  j). nell'ambito dell'elenco di cui al  precedente  punto  i),  aver
stipulato, nell'arco temporale coincidente con 
  gli  ultimi  3  esercizi  di  bilancio  approvati  alla   data   di
presentazione dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito, o avere
in corso di  esecuzione,  almeno  un  singolo  contratto  riferito  a
fornitura di arredi operativi 
  (quali  mobili  e  arredi  per  ufficio  per  grandi  enti  e   per
comunita'),    dell'importo     minimo     di     Euro     200.000,00
(euroduecentomila/00) (al netto degli oneri fiscali),  con  un  unico
cliente. 
  k). possesso di idonee referenze bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 1 istituto bancario o di intermediario  autorizzato  ai  sensi
del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385).  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  l). possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita'  secondo  la  norma  UNI-EN  ISO  9001:2008  con   specifico
riferimento alla produzione  relativamente  al  settore  merceologico
EA:23e  (allegare  copia  del   documento   valido   alla   data   di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  m). possesso di Certificazione del Sistema di  Gestione  Ambientale
secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento alla
produzione relativamente al settore merceologico EA:23e, oppure della
registrazione EMAS (allegare copia dei documenti validi alla data  di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 44 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  n).  possesso,  per  l'esecuzione   dell'appalto,   dell'iscrizione
all'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi, di cui alla
legge 06/06/1974, n. 298 e s.m.i., e dell'iscrizione alla  Camera  di
Commercio - Ufficio Registro delle Imprese, di  cui  alla  precedente
lett. b), anche per l'attivita' di montaggio.  Pertanto,  qualora  il
concorrente non fosse in possesso dei requisiti di  esecuzione  delle
attivita' di trasporto e montaggio, dovra'  manifestare,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, la propria  volonta'  di
affidare tali prestazioni in subappalto, ovvero dovra' comprovare  il
possesso  dei  requisiti  entro  30  giorni  dalla  comunicazione  di
aggiudicazione sub condizione. 
  o). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso, leasing, comodato, etc.) di impianti e 
  attrezzature tecniche per la produzione dei  prodotti  oggetto  del
presente appalto. 
  p). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per l'esecuzione delle attivita' di  trasporto  e  montaggio
sul territorio dei prodotti oggetto  del  presente  appalto,  qualora
tali attivita' venissero eseguite direttamente dal concorrente. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 5927741E98 (lotto  1);
Codice CIG 5927749538 (lotto  2).  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 24/11/2014 Ora: 13:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura
delle offerte. Data: 26/11/2014 Ora:  10:00.  Roma,  Viale  Asia  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  mediante
procedura  telematica.  Le  imprese  interessate  dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it   secondo   le   modalita'    indicate    nel
Disciplinare di Gara. In caso di necessita' nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le Imprese  interessate  potranno  contattare  il
servizio di supporto al  numero  +39  02.266002.636  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - gestione ex
DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.lgs. 82/2005)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio  specificato   nel
Disciplinare   di   Gara.   Per   ciascun   documento    sottoscritto
digitalmente, il certificato di firma digitale dovra' essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 06.11.2014.  Eventuali  quesiti  e  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana, dalle sole Imprese abilitate  al  portale,  utilizzando  la
messaggistica  on-line  disponibile  nella  sezione   dedicata   alla
specifica gara, entro e non oltre il termine di cui  al  Disciplinare
di  Gara.  Per  quanto  non  espressamente  previsto,  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara e relativi allegati. Nell'ipotesi di avvalimento
delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex
art. 49 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 comma
5 di detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente  o  riunita
in  RTI/Consorzio,  dovra'  fornire  a  corredo  della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento, l'impresa/e ausiliaria deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'  a  sottoscrivere  l'Accordo  Quadro   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese
raggruppande devono sottoscrivere domanda di  partecipazione/offerta,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Caso partecipazione RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui 
  punto III.2) lettere a), b), c), d), e), f), g), k), l), m), o).  I
requisiti di cui ai punti n) e p) dovranno essere posseduti da almeno
una delle imprese del Raggruppamento. Il requisito di cui al punto j)
dovra'  essere  posseduto  interamente  da  una  delle  imprese   del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti h) e i)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto h) -  quello  di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso  il
RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti
richiesti. In caso di Consorzi ordinari,  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti  previsti  per  la  capogruppo
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al
punto  III.2.1  lett.  d),  saranno  escluse  dalla  gara  tutte   le
imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. Non saranno  accettate  offerte  parziali
nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata,  per
ciascun lotto, in favore del concorrente  che  avra'  totalizzato  il
punteggio tecnico-economico complessivo piu' elevato. Il  concorrente
aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste
si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto
o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in  parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) del  possesso  dei  requisiti  dichiarati,  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta fissato  da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa/RTI.  In
caso di avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito  negativo  comportera'
l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando  in
entrambi i casi  l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. Poste, ai fini  della  verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta' di procedere ai sensi  dell'art.  88  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. Il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in  sede  di  offerta.  Non  e'  consentito
l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o  ad
altra impresa  comunque  partecipante  alla  presente  gara,  ne'  e'
consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di  tale  attivita'  al
medesimo  subappaltatore.  Qualora  le  attivita'  di   trasporto   e
montaggio  venissero  affidate  in  subappalto,  l'affidatario  delle
medesime dovra' possedere i requisiti di cui al punto III.2)  lettere
n) e p). Durata dell'Accordo Quadro 24 mesi a decorrere dalla data di
relativa sottoscrizione, con  facolta'  di  Poste  di  prorogarne  la
validita' per ulteriori  6  mesi  ovvero  fino  all'eventuale  totale
esaurimento del valore massimo aggiudicato,  qualora,  alla  scadenza
del termine, non sia stato esaurito detto  importo  massimo,  secondo
quanto previsto nel presente Bando. Il concorrente aggiudicatario  di
un lotto potra' essere chiamato, a insindacabile giudizio di Poste, e
fermo restando l'importo massimo  stimato,  e  agli  stessi  patti  e
condizioni, ad eseguire l'attivita' oggetto dell'Accordo Quadro anche
nelle aree geografiche non incluse nel lotto affidato, ferma restando
la prevalenza della fornitura nell'ambito del lotto  affidato.  Poste
si riserva di avvalersi delle facolta' di  cui  all'art.  140  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. Si precisa che  l'importo  massimo  aggiudicato  e'
presunto e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  inferiori  a  quelli  oggetto  dell'Accordo
medesimo. Le Imprese Aggiudicatarie, ai sensi del combinato  disposto
dagli artt. 66, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  34,  comma
35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione,  al  rimborso  in  favore  della
Stazione  Appaltante  delle  spese  sostenute  dalla  stessa  per  la
pubblicazione  del  presente  Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.
Pertanto, le spese  di  pubblicazione  del  Bando  per  estratti  sui
Quotidiani, stimato in complessivi Euro 6.000,00 circa, oltre  l'IVA,
saranno rimborsate secondo le  modalita'  che  verranno  indicate  da
Poste Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore  inoltre
sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia  bollettino/
bonifico/postagiro  pagato).  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  Tribunale
Amministrativo Regionale LAZIO Via  Flaminia  189.  Roma  -  00196  -
Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni data  conclusione
procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/10/2014 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
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