ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 3-12-2014)

 
              Bando di gara d'appalto - CIG 6018417AD0 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di  contatto  ACI  Informatica
S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24  -  00144 -  Roma,  Italia,  tel.
(+39)    06-52999282,     fax:     (+39)     06-52999259,     e-mail:
gara.manutenzionehw2014@informatica.aci.it                       web:
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  E' possibile acquisire copia non ufficiale della documentazione  di
gara consultando il sito www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Servizio di manutenzione delle apparecchiature informatiche e degli
apparati di rete LAN e WAN di ACI Informatica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: c) servizi: Categoria del servizio 7. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  presso  le  sedi  indicate  nel
Capitolato tecnico. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto  ha  per   oggetto   l'espletamento   del   servizio   di
manutenzione hardware on site sulle apparecchiature installate presso
il Data Center di ACI Informatica sito in via Fiume delle Perle n. 24
in Roma e sugli apparati di rete  LAN  e  WAN  periferici  installati
presso le sedi di ACI Informatica in Roma e presso tutte le sedi  dei
clienti  di  ACI  Informatica  dislocate  su  tutto   il   territorio
nazionale. In particolare, l'Impresa si obbliga ad eseguire per tutta
la durata del contratto la manutenzione on site anche sui prodotti di
software  di  base  installati  nelle  apparecchiature  oggetto   del
contratto e riportate nel Capitolato tecnico. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 50312000-5; 50324200-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo  non
superabile,     a     pena     di     esclusione:     € 1.550.000,00,
(unmilionecinquecentocinquantamila/00)  IVA  esclusa.  Gli  oneri  di
sicurezza per i rischi interferenziali sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    a) ai sensi dell'art. 75 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una
cauzione provvisoria valida per tutto il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari ad € 31.000,00 (trentunomila/00); 
    b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, con le modalita' previste  dall'art.  113  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara; 
    c) l'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C. per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi  all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37,
del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli  articoli  34,
35,  36  e  37  del  richiamato  Decreto.  E'  inoltre   ammessa   la
partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE,
nelle forme previste nei Paesi di Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  a  pena   di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di
gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39, del decreto legislativo n.  163/2006  e
s.m.i.; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver conseguito, negli ultimi 3  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  complessivo  non
inferiore ad € 3.100.000,00 (tremilionicentomila/00), IVA esclusa; 
    b) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del  bando,  un  fatturato  specifico  per
servizi di manutenzione di apparecchiature hardware non inferiore  ad
€ 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b)  si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del decreto  legislativo  n.
163/2006  e  le  motivazioni  ivi   richieste   sono   spiegate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun  concorrente  deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: 
    a) avere  un  organico  per  ciascun  anno  del  triennio  solare
2011-2013, non inferiore a 20  dipendenti  con  contratto  di  lavoro
subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; 
    b) aver avuto in  affidamento,  nel  triennio  solare  2011-2013,
almeno   un   singolo   contratto   per   servizi   di   manutenzione
apparecchiature hardware della durata di almeno un anno e  di  valore
annuo pari ad almeno € 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa; 
    c)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per servizi di
manutenzione di apparecchiature hardware. Si applica quanto  previsto
all'art. 43 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera c) dovra' essere posseduta dalle imprese che  erogheranno  il
servizio oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I e i Consorzi,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri di ponderazione: 
    prezzo 50 punti; 
    merito tecnico 50 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare: Termine per il ritiro  e  l'accesso  ai
documenti: Fino alla  data  di  scadenza  della  presentazione  delle
offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
09.00 alle 16.00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 22/01/2015, ora: 12,00, pena l'esclusione  dalla
gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura  offerte:  22/01/2015  ora:15.00  luogo:
come al punto I.1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un  rappresentante  per
concorrente. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) il contributo da  pagare  all'ANAC  (gia'  AVCP)  e'  pari  ad
€ 140,00. Codice CIG n. 6018417AD0; 
    2) saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par conditio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    3) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    4)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara; 
    5) ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n.
163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 come  convertito  dalla
L. n. 114/2014, in caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 del medesimo art. 38, verra' irrogata una sanzione pecuniaria
pari a € 5.000,00 (cinquemila/00), il  cui  versamento  e'  garantito
dalla   cauzione   provvisoria.   In   particolare,   la    mancanza,
l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'  che  riguardi  tutte  le
dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 2, nonche'  le  dichiarazioni
aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara -
l'applicazione, nei confronti del concorrente, della citata  sanzione
pecuniaria di €  5.000,00  (cinquemila/00),  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38, comma 2-bis; 
    6)  il  contratto  di   appalto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria; 
    7) ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/06,   ACI   Informatica   S.p.A.   si   riserva   di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5
ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 
    8) ACI Informatica S.p.A. si riserva, il diritto di: 
      a) non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
      b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta; 
      c) procedere, in presenza di  due  sole  offerte,  direttamente
alla comprova di cui all'art. 48, comma 2, del decreto legislativo n.
163/2006; 
      d) sospendere, reindire, revocare o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
      e) non stipulare motivatamente il contratto anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
      f)  applicare  quanto  previsto  dall'art.  140   del   decreto
legislativo n. 163/2006; 
    9)  ai  sensi  dell'art  79,  comma  5-quinquies,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare
nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il
domicilio eletto sia il numero di fax; 
    10) l'informativa di cui all'art. 243-bis del decreto legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere  indirizzata  ad  ACI  Informatica
S.p.A.; 
    11) ai sensi dell'art. 46 del decreto legislativo n.  163/2006  e
s.m.i., ACI Informatica S.p.A. e/o  la  Commissione  giudicatrice  si
riservano di richiedere ai concorrenti di  completare  o  di  fornire
chiarimenti in ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle
dichiarazioni  presentate,  con  facolta'  di  assegnare  un  termine
perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire  le
dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara; 
    12) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 dell'8
gennaio 2015; 
    13) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del  decreto  legislativo  n.
163/2006 la gara e' stata indetta con autorizzazione del Consiglio di
Amministrazione di ACI Informatica S.p.A. del 19/11/2014; 
    14) ai sensi e per gli  effetti  di  cui  al  combinato  disposto
dell'art. 10 del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del
D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, all'ing. Nicola Accarino sono  affidati
i compiti propri di Responsabile del Procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  del
Lazio, via Flaminia, 00196 Roma - Italia, tel.: +39 06/328721 -  web:
www.giustizia-amministrativa.it               -               e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  o,  per  i  bandi  e  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 25 novembre 2014. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TS14BFM20764