Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di finanza - Direzione approvvigionamenti - servizio contratti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punto di contatto: Direzione approvvigionamenti - servizio contratti - II Sezione - telefono 06/44222637; e-mail: rm0010672@gdf.it - PEC: rm0010670p@pec.gdf.it Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 241188/21 datata 31 agosto 2021. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (capitolato tecnico, disciplinare di gara e schema di contratto) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it/bandidigara I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta, con criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, per la fornitura di n. 29 spettrometri portatili a spettroscopia Raman, comprensiva di garanzia, assistenza e corsi informativi - CIG: 8886618D27. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 29 spettrometri portatili a spettroscopia Raman, comprensiva di garanzia, assistenza e corsi informativi. Le specifiche tecniche, unitamente a tutti i documenti di gara, sono analiticamente descritte nel capitolato tecnico reperibile sul sito www.gdf.gov.it II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38433000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: si, ai sensi dell'art. 106 d.lgs. n. 50/2016. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a euro 1.760.000,00 (I.V.A. al 22% inclusa), ovvero euro 1.442.622,95 (I.V.A. al 22% esclusa) e/o altre imposte e contributi di legge. L'onere finanziario di euro 1.760.000,00 (I.V.A. al 22% inclusa) e' finanziato con i fondi attestati sui capitoli: a. 7837 p.g. 3 - annualita' 2022 per euro 851.996,79, rinvenienti dall'art. 1, comma 623 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017), salva la possibilita' di individuare ulteriori linee di finanziamento; b. 7837 p.g. 4 - annualita' 2022 per euro 908.003,21, rinvenienti dall'art. 1, comma 1072 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 e dalle riassegnazioni del Fondo sicurezza interna 2014-2020. L'importo a base di gara e' pari a euro 1.442.622,95, al netto di I.V.A. e/o altre imposte e contributi di legge. Trattandosi di mera fornitura di materiali, non sono rilevabili rischi da interferenze e, pertanto, ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008, non e' necessario adottare le relative misure di sicurezza e redigere il D.U.V.R.I. (Documento unico valutazione rischi da interferenze) e, di conseguenza, non sussistono costi per la sicurezza. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. Le informazioni circa i termini di esecuzione sono presenti al punto 4.1 del disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate al punto 10. del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. Le informazioni circa le condizioni di partecipazione sono analiticamente illustrate nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: i soggetti ammessi a partecipare alla presente gara, nonche' i requisiti di idoneita' sono illustrati ai punti 5., 6., 7., 7.1., 7.4. e 7.5 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ogni ditta partecipante (in proprio o facente parte di raggruppamento temporaneo di imprese) deve presentare - a pena di esclusione dalla gara - anche la seguente documentazione: possesso di un fatturato globale minimo annuo, riferito almeno ad uno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili ovverosia approvati, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore a euro 200.000,00 (I.V.A. esclusa). Per le modalita' di comprova vedere punto 7.2 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: ogni ditta partecipante (in proprio o facente parte di raggruppamento temporaneo di imprese) deve presentare - a pena di esclusione dalla gara - anche la seguente documentazione: a. esecuzione negli ultimi due anni dei seguenti servizi/forniture analoghi. Il concorrente deve avere eseguito nell'ultimo biennio servizi/forniture analoghi a quelli oggetto della presente gara. b. possesso della Certificazione del sistema di gestione per la qualita' di cui alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2015 in corso di validita', certificato da organismo accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, attinente ai settori ed alle lavorazioni oggetto alla presente gara. Per le modalita' di comprova vedere punto 7.3 del disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: 1V.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Offerta economicamente piu' vantaggiosa» individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016. I criteri di valutazione sono indicati ai punti 18., 18.1, 18.2, 18.3, 18.4 e 21. del disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di gara: entro e non oltre le ore 9,00 del 14 ottobre 2021, attraverso il sistema ASP su www.acquistinretepa.it IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni centottanta dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da punti 19 e 21 del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: tutte le altre informazioni sono contenute nei citati atti di gara, tutti reperibili sul sito www.gdf.gov.it VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Gen.B. Massimo Manfredini, direttore della Direzione approvvigionamenti del Comando generale della Guardia di finanza. VI.5) Data di spedizione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 14 settembre 2021. Data di spedizione del presente avviso: 22 settembre 2021. Il direttore telematica col. t.ISSMI Cesare Forte TU21BFC22879