Bando di gara n. 50/2018 - CIG 7439275BED SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-3974 - e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. - https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Accordo quadro per il servizio di manutenzione full service e revamping di n.60 autobus urbani a trazione elettrica modello Gulliver. Numero di riferimento: Bando di gara n. 50/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 34144910-0 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) II.1.4) Breve descrizione: - Prestazione principale: manutenzione full service dei n. 60 veicoli e revamping-riparazione telai; - Prestazione accessoria: fornitura delle batterie di trazione per n.60 veicoli. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato dell'accordo quadro: euro 10.824.767,19, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: l'accordo quadro potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 126 del 15/07/2004 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore II.2.1) Denominazione: Bando di gara 50/2018 - CIG 7439275BED II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Impianto di Trastevere, Via delle Mura Portuensi n.63. II.2.4) Descrizione dell'accordo quadro: l'importo complessivo presunto dell'accordo quadro posto a base di gara, pari ad euro 10.824.767,19 esclusa I.V.A., e' cosi' suddiviso: - euro 4.763.100,00, oltre IVA, quale importo per il servizio di manutenzione full service dei veicoli per 6 anni (cfr art 2 punto 2 del cs) per n.60 veicoli , soggetto a ribasso di gara; - euro 3.660.000,00 per il revamping dell'intera flotta di n.60 autobus, di cui: euro 2.400.000,00, oltre IVA, quale importo per la fornitura delle batterie di trazione per n. 60 autobus, soggetto a ribasso di gara ed euro 1.260.000,00, oltre IVA, quale importo per il servizio di riparazione dei telai e il recupero di funzionalita' di n.60 autobus, compresi la fornitura dei caricabatterie e l'eventuale modifica della relativa interfaccia sui bus, soggetto a ribasso di gara; - euro 2.400.000,00 quale importo per la eventuale fornitura di ulteriori batterie di trazione per 60 autobus, - euro 1.667,19 quale importo per gli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso di gara. Ai sensi del co. 16 dell'art 23 del D.Lgs 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: € 2.764.056,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6) Valore stimato: euro 10.824.767,19 iva esclusa. Importo del 1° contratto applicativo euro 2.841.783,18, oltre I.V.A soggetto a ribasso di gara, cosi' suddiviso: - euro 1.315.800,00, oltre IVA, quale importo per il servizio di manutenzione full service dei veicoli per 3 anni (cfr art 2 punto 6 del cs) soggetto a ribasso di gara per n.25 veicoli; - euro 1.525.000,00 per il revamping dell'intera flotta di n.25 autobus, di cui: euro 1.000.000,00, oltre IVA, quale importo per la fornitura delle batterie di trazione per n. 25 autobus, soggetto a ribasso di gara ed euro 525.000,00, oltre IVA, quale importo per il servizio di riparazione dei telai e il recupero di funzionalita' di n.25 autobus, soggetto a ribasso di gara; - euro 983,18 quale importo per gli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso di gara. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 6 (sei) anni a decorrere dalla data di stipula dello stesso. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Alessandro Cafarelli; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. - per la fase di esecuzione del contratto: Alessandro Cafarelli SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.). (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente: Prestazione principale di servizio: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore ad euro 6.000.000,00 compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' di manutenzione e revamping oggetto di appalto pari ad euro 2.000.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); Prestazione accessoria di fornitura: a2) aver conseguito un fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore ad euro 4.800.000,00 compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' di fornitura oggetto di appalto pari ad euro 1.600.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a1) mentre il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui al punto a2); b2) Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui ai punti a1), a2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; b3) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. b4) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. b5) Stante il disposto dell'art. 28 del D.lgs. 50/2016 le Imprese singole, prive del requisito per l'esecuzione della prestazione accessoria di fornitura di cui al punto a2), per partecipare alla gara, devono riunirsi in R.T.I. di tipo verticale con soggetto in possesso del predetto requisito speciale. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art.89 D.lgs. n. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. il Concorrente che intende avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016, sia per la prestazione principale che per la prestazione accessoria. Ciascun subappaltatore deve presentare il Modello DGUE firmato digitalmente dal Legale Rappresentante (cfr. 3.3.1 DGNC). I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 200,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 7439275BED oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro 216.495,34, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 22/05/2018 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/05/2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 12 del 28/03/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), che l'offerta tecnica, che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16. Altresi' deve essere presentato a pena di esclusione il Mod. D (cfr 9.6 lett i) del DGNC. La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/16. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/04/2018 Atac S.p.A. - Il responsabile Struttura Acquisti Franco Middei TX18BFM6905