SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.
Tronco Ligure Toscano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 8-2-2021)

 
  Variante in corso d'opera - Base giuridica - Direttiva 2014/4/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' Autostrada Ligure  Toscana
p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano - Via Don Enrico Tazzoli
9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041 - Italia -  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 05849091 - All'attenzione di: Ufficio del  Responsabile
del Procedimento - Posta elettronica: salt@salt.it -  Indirizzo  pec:
salt@legalmail.it - Fax: +39 0584909300 - Indirizzo internet  Profilo
di committente: (URL) http://www.salt.it 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per  lavori  di  manutenzione
opere d'arte e giunti - CIG 775980A7A 
  Numero di riferimento: PA/01/19 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45230000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI1 Toscana 
  Luogo principale di esecuzione: Autostrada  A12  Sestri  Levante  -
Livorno con diramazioni A11 Viareggio - Lucca  e  A15  Fornola  -  La
Spezia compresi i rami di svincolo  e  i  siti  di  competenza  della
S.A.L.T. p.a. Tronco Ligure Toscano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto al momento della  conclusione  del
contratto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3,  del  DLgs
n. 50/2016 e successive modificazioni,  per  lavori  di  manutenzione
opere d'arte e giunti 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto (accordo quadro) - Durata in
giorni: 1095 
  II.2.13)  informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Avviso di aggiudicazione riguardante questo appalto 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 031-071666 - G.U.R.I. V Serie
Speciale n. 8 del 18/01/2019 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  Contratto d'appalto n.: 7429.02 
  Denominazione: Accordo quadro  per  lavori  di  manutenzione  opere
d'arte e giunti - CIG 775980A7A 
  V.2) Aggiudicazione dell'appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 24/01/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  L'appalto/concessione e' stato aggiudicato a un  raggruppamento  di
operatori economici: si 
  V.2.3) Denominazione e  indirizzo  del  contraente:  Raggruppamento
Temporaneo  di  Imprese  fra  M.G.A.  S.R.L.  MANUTENZIONI   GENERALI
AUTOSTRADE (Impresa Capogruppo Mandataria) con sede legale in Milano,
Piazza IV Novembre n. 7, partita IVA 00295360457,  codice  fiscale  e
numero di iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  di  Milano  Monza
Brianza Lodi 01347360669 e GRUPPO S.E.I. S.R.L., con sede  legale  in
Camaiore (Lucca), frazione Metato, via della  Torre  n.  842,  codice
fiscale, partita IVA  e  numero  di  iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese di Lucca 01475960462 
  V.2.4) Informazioni relative al valore del contratto d'appalto  (al
momento della conclusione del contratto; IVA esclusa) - Valore totale
dell'appalto: 9.000.000,00 EURO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: La variante ex art. 106, comma 1,
lett. c) del DLgs n. 50/2016 e successive modificazioni, oggetto  del
presente avviso di modifica, e'  stata  approvata  da  S.A.L.T.  p.a.
Tronco Ligure Toscano 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Toscana - Firenze IT 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla GUUE: 03/02/2021 
  SEZIONE VII: MODIFICHE ALL'APPALTO 
  VII.1) Descrizione dell'appalto dopo le modifiche 
  VII.1.1) Codice CPV principale: 45230000 
  VII.1.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI1 Toscana 
  VII.1.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro,   ai   sensi
dell'art.  54,  comma  3,  del   DLgs   n.   50/2016   e   successive
modificazioni, per lavori di manutenzione opere d'arte e giunti 
  VII.1.5) Durata del contratto d'appalto (accordo quadro)  -  Durata
in giorni: 1095 
  VII.1.6) Informazioni relative al valore  del  contratto  d'appalto
(IVA esclusa) 
  Valore totale del contratto d'appalto: 9.000.000,00 EURO 
  VII.1.7) Denominazione e indirizzo del  contraente:  Raggruppamento
Temporaneo  di  Imprese  fra  M.G.A.  S.R.L.  MANUTENZIONI   GENERALI
AUTOSTRADE (Impresa Capogruppo Mandataria) con sede legale in Milano,
Piazza IV Novembre n. 7, partita IVA 00295360457,  codice  fiscale  e
numero di iscrizione nel  Registro  delle  Imprese  di  Milano  Monza
Brianza Lodi 01347360669 e GRUPPO S.E.I. S.R.L., con sede  legale  in
Camaiore (Lucca), frazione Metato, via della  Torre  n.  842,  codice
fiscale, partita IVA  e  numero  di  iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese di Lucca 01475960462 
  VII.2) Informazioni relative alle modifiche 
  VII.2.1)  Descrizione  delle  modifiche.  Natura  e  portata  delle
modifiche  (con  indicazione  di  eventuali  modifiche   contrattuali
precedenti): Variante ex art. 106, comma 1,  lett.  c)  del  DLgs  n.
50/2016 e successive modificazioni. 
  Il  Committente  e  l'Appaltatore   contraente,   nell'ambito   del
contratto  d'appalto  del  24/01/2020,  hanno  sottoscritto  in  data
10/02/2020 il 1° contratto applicativo,  in  data  11/02/2020  il  2°
contratto applicativo, in data 10/09/2020 il  1°  atto  aggiuntivo  e
modificativo del 2° contratto applicativo, in data 27/01/2021  il  1°
atto aggiuntivo e modificativo del 1° contratto applicativo, in  data
28/01/2021 il 2° atto aggiuntivo  e  modificativo  del  2°  contratto
applicativo. 
  Le modifiche afferenti i predetti atti aggiuntivi riguardano lavori
che si sono resi necessari  a  causa  di  circostanze  impreviste  ed
imprevedibili (la natura del contratto d'appalto  risulta  inalterata
trattandosi di lavorazioni similari a quelli inizialmente affidati). 
  VII.2.2) Motivi della modifica 
  Necessita'   di   modifica   determinata   da    circostanze    che
un'amministrazione aggiudicatrice diligente non ha  potuto  prevedere
[articolo 72, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2014/24/UE] 
  Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica
e spiegazione della natura imprevista di tali circostanze: 
  maggiori opere rispetto a quelle inizialmente programmate a seguito
della sopravvenienza di nuove  disposizioni  (emissione  delle  linee
guida del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti  in  data
29/11/2019 e correlati assessment sulle opere d'arte;  emanazione  in
data 17/04/2020 da parte del Consiglio Superiore dei Lavori  Pubblici
delle  "Linee  Guida  per  il  censimento,  la  classificazione,   la
valutazione della sicurezza strutturale ed il monitoraggio dei  ponti
esistenti") e conseguente necessita' di avviare e/o dare  continuita'
ai  vari  interventi  di  mantenimento  dello  stato  di  efficienza,
funzionalita' e sicurezza delle opere d'arte. 
  VII.2.3) Aumento del prezzo 
  Valore  totale  aggiornato  dell'appalto  prima   delle   modifiche
(tenendo conto di eventuali modifiche contrattuali e  adeguamenti  di
prezzo precedenti) 
  Valore, IVA esclusa: 9.000.000,00 EURO 
  Valore totale dell'appalto dopo le modifiche 
  Valore, IVA esclusa: 13.500.000,00 EURO 

S.A.L.T.  P.A.  -  Tronco  Ligure  Toscano  -  Il  responsabile   del
                            procedimento 
                         ing. Andrea Minuto 

 
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