SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 1-3-2019)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  So.G.Aer.  S.p.A.  -   Societa'
Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas
09030 - Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail:  sogaer.spa@legalmail.it
Fax:  +39  070241013.  Codice  NUTS:   ITG27.   Indirizzi   Internet:
https://sogaer.acquistitelematici.it/ I.3) Comunicazione: I documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto  presso:  https://  sogaer.acquistitelematici.it/.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  fornitura  di  energia  elettrica  per  il
periodo 01.06.2019  -  31.05.2020.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
65310000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Forniture.   II.1.4)   Breve
descrizione:  L'oggetto  dell'appalto  consiste  nella  fornitura  di
energia elettrica in media tensione su due punti di prelievo  per  il
periodo 01.06.2019 - 31.05.2020, riferita ad un  quantitativo  totale
presunto  di  10.928.072  kWh,  come  indicato  al  punto   1.1   del
disciplinare. La quantita' di energia richiesta si intende  presunta,
pertanto potra' variare, in piu' o in meno, in dipendenza del livello
di attivita' svolte dalla Committente. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITG27.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Territorio  del  Comune  di  Elmas  (Cagliari).  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'oggetto  dell'appalto  consiste  nella  fornitura  di
energia elettrica in media tensione su due punti di prelievo  per  il
periodo 01.06.2019 - 31.05.2020, riferita ad un  quantitativo  totale
presunto  di  10.928.072  kWh,  come  indicato  al  punto   1.1   del
disciplinare. La quantita' di energia richiesta si intende  presunta,
pertanto potra' variare, in piu' o in meno, in dipendenza del livello
di attivita' svolte dalla Committente.  Il  quantitativo  complessivo
presunto della fornitura di energia elettrica e' pari ad  un  importo
presuntivo massimo stabilito in Euro 774.000,00,  determinato  su  un
periodo di 12 mesi, dal giorno 01.06.2019 al giorno  31.05.2020,  per
un quantitativo presunto pari a 10.928.072 kWh; l'importo si  intende
al netto dei corrispettivi indicati nell'art.  3,  lettera  C,  dello
schema di contratto. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  i  criteri
indicati di seguito: Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 774 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.   Elenco   e   breve   descrizione   delle   condizioni:
l'iscrizione nel Registro delle Imprese  per  attivita'  inerenti  la
fornitura oggetto del presente bando; insussistenza a proprio  carico
delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del  D.L.gs.  50/16;  la
non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente  autonomo
e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai  sensi
dell'art. 89 del D.L.gs. 50/16; Per gli operatori  che  risiedono  in
altro stato membro e' salvo il disposto dell'articolo  86  del  D.Lgs
50/16. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione:  L'impresa  concorrente  dovra'
aver maturato un fatturato  annuo  medio,  relativo  a  fornitura  di
energia elettrica a  clienti  finali,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di
gara, per un importo non inferiore a 700.000,00 €/anno, IVA  esclusa.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  l'impresa  concorrente,  nel
triennio antecedente la pubblicazione del bando, dovra' aver eseguito
regolarmente in favore di un cliente finale almeno un unico contratto
di fornitura di energia elettrica per un quantitativo non inferiore a
10.928,072 kWh/anno. E' salvo il disposto dell'articolo 86 del  D.Lgs
50/16. In caso  di  avvalimento  si  applica  quanto  prescritto  dal
Disciplinare.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs 50/16, di seguito  anche  "Codice",  l'offerta
dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione,  da  una
cauzione o fideiussione provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo di  cui  al  punto  II.2.6)  del  presente  bando.  Tale
cauzione dovra'  essere  rilasciata  secondo  quanto  prescritto  nel
Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:   La   fornitura   e'   finanziata   con   fondi   dell'Ente
Aggiudicatore. La contabilita'  sara'  effettuata  con  le  modalita'
indicate nello schema di  contratto.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui
all'art. 45 D.Lgs 50/16, oppure le imprese che intendano  riunirsi  o
consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  48,  comma  8,  D.Lgs  50/16.  Il
raggruppamento   di    imprese    dovra'    coprire    i    requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato  nel  Disciplinare.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Come da disciplinare e schema  di
contratto costituenti documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
Data: 25/03/2019. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
26/03/2019.  Ora  locale:  15:30.  Luogo:   Uffici   della   Stazione
Appaltante. Come da punto I.1.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   La
presente procedura  viene  gestita  interamente  per  via  telematica
attraverso  il  portale  https://  sogaer.acquistitelematici.it/.  Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla  stazione  appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare;  I
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita' indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva  di
non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di
una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e   conveniente
dall'Amministrazione; Il contratto sara'  stipulato  a  misura;  Alla
presente fornitura e' attribuito il seguente codice CIG:  78096230C7.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  interrompere,  annullare
e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare  e/o
stipulare il contratto; in tale  eventualita'  l'impresa  concorrente
non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c.  o  comunque  ad  avanzare  qualsivoglia
pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per
tale ragione;  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento; Per la  definizione  di  qualsiasi
controversia derivante dal contratto l'Ente  Appaltante  non  intende
avvalersi  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  209  del
Codice. L'Ente Appaltante, ricorrendone  i  presupposti,  si  riserva
l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini  della  tutela
rispetto al trattamento dei dati personali, si veda  quanto  indicato
al punto 13 del disciplinare; In attuazione dell'art. 5  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  2  dicembre  2016
(GU n. 20 del  25.01.17),  l'Aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla
Stazione  Appaltante  le  spese  di  pubblicazione  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione;   Sono   altresi'    a    carico    dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi  quelli  tributari;  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'Ing. Mario Orru'; Il presente  bando  integrale  di
gara     verra'     pubblicato     sulla     GURI,      sul      sito
www.serviziocontrattipubblici.it,  nonche'  sul  sito   istituzionale
della           stazione           appaltante           all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari n.  17  Cagliari  -  09124,  Italia.  Tel.:  +39
070679751. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  GUUE:
22/02/2019. 

                      L'amministratore delegato 
                         dott. Alberto Scanu 

 
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