Bando di gara - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 - Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail: sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39 070241013. Codice NUTS: ITG27. Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/ I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: fornitura di energia elettrica per il periodo 01.06.2019 - 31.05.2020. II.1.2) Codice CPV principale: 65310000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto consiste nella fornitura di energia elettrica in media tensione su due punti di prelievo per il periodo 01.06.2019 - 31.05.2020, riferita ad un quantitativo totale presunto di 10.928.072 kWh, come indicato al punto 1.1 del disciplinare. La quantita' di energia richiesta si intende presunta, pertanto potra' variare, in piu' o in meno, in dipendenza del livello di attivita' svolte dalla Committente. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG27. Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari). II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto consiste nella fornitura di energia elettrica in media tensione su due punti di prelievo per il periodo 01.06.2019 - 31.05.2020, riferita ad un quantitativo totale presunto di 10.928.072 kWh, come indicato al punto 1.1 del disciplinare. La quantita' di energia richiesta si intende presunta, pertanto potra' variare, in piu' o in meno, in dipendenza del livello di attivita' svolte dalla Committente. Il quantitativo complessivo presunto della fornitura di energia elettrica e' pari ad un importo presuntivo massimo stabilito in Euro 774.000,00, determinato su un periodo di 12 mesi, dal giorno 01.06.2019 al giorno 31.05.2020, per un quantitativo presunto pari a 10.928.072 kWh; l'importo si intende al netto dei corrispettivi indicati nell'art. 3, lettera C, dello schema di contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 774 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la fornitura oggetto del presente bando; insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 89 del D.L.gs. 50/16; Per gli operatori che risiedono in altro stato membro e' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'impresa concorrente dovra' aver maturato un fatturato annuo medio, relativo a fornitura di energia elettrica a clienti finali, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo non inferiore a 700.000,00 €/anno, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: l'impresa concorrente, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, dovra' aver eseguito regolarmente in favore di un cliente finale almeno un unico contratto di fornitura di energia elettrica per un quantitativo non inferiore a 10.928,072 kWh/anno. E' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dal Disciplinare. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16, di seguito anche "Codice", l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo di cui al punto II.2.6) del presente bando. Tale cauzione dovra' essere rilasciata secondo quanto prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e' finanziata con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs 50/16, oppure le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, D.Lgs 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura che e' chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Come da disciplinare e schema di contratto costituenti documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/03/2019. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/03/2019. Ora locale: 15:30. Luogo: Uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura viene gestita interamente per via telematica attraverso il portale https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare; I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione; Il contratto sara' stipulato a misura; Alla presente fornitura e' attribuito il seguente codice CIG: 78096230C7. L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento; Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 13 del disciplinare; In attuazione dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n. 20 del 25.01.17), l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione; Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mario Orru'; Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito istituzionale della stazione appaltante all'indirizzo https://sogaer.acquistitelematici.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari - 09124, Italia. Tel.: +39 070679751. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/02/2019. L'amministratore delegato dott. Alberto Scanu TX19BFM4023