Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di assistenza educativa nei servizi parascolastici comunali - Anni scolastici 2019/20 e 2020/21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41Persona di contatto: Dott. Stefania Bronzi, Tel.: +39 332255020 Fax: +39 332255025; E-mail: stefania.bronzi@comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: servizio di assistenza educativa nei servizi parascolastici comunali. anni scolastici 2019/20 e 2020/21; II.1.2) Codice CPV principale: 8011000-8 servizi di istruzione prescolastica; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi;II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di assistenza educativa nei servizi parascolastici comunali prescuola, doposcuola e post-scuola) come previsto dal capitolato speciale d'appalto. (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale stimato: Valore complessivo dell'intero appalto, IVA esclusa: € 869.404,51; Valuta: euro; II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (vedi disciplinare di gara); II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa: € 869.404,51 di cui euro 869.322,54 soggetti a ribasso ed euro 81,97 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: anni scolastici 2019/20 - 2020/21; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 d. lgs. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d. lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Condizioni di esecuzione indicate nel disciplinare di incarico/schema di contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 5.6.2019 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6 giugno 2019, Ora locale: 9:00 Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 24.05.2019 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 29.05.2019, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida. d) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. e) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. f) La Stazione appaltante si riserva di procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. g) L'Amministrazione si riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. h) Corresponsione del contributo a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara). i) Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2018 la percentuale massima subappaltabile e' pari al 50%. l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. m) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. n) La stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna del servizio in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. o) Offerte anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del d.lgs. 50/2016; p) Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il disciplinare di incarico - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE VIA CORRIDONI 39 MILANO 20122 Italia Indirizzo Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: vedi punti di contatto. Data di presentazione del presente bando: 30.4.2019. Il dirigente capo area V dott. Andrea Campane Il segretario generale dott. Graziano Visconti TX19BFF9292