S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2019)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio  49/51,  Grassobbio  24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura di  un'attrezzatura  sgombero  neve  ed  una
spazzatrice aeroportuale.  Numero  di  riferimento:  03/2019  II.1.2)
Codice CPV Principale 34960000 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento per
lotti distinti della fornitura di quanto segue: - Lotto A - Fornitura
attrezzatura sgombero  neve  e  servizio  triennale  di  manutenzione
ordinaria con  reperibilita';  -  Lotto  B  -  Fornitura  spazzatrice
aeroportuale  e  servizio  triennale  di  manutenzione.  Gli  importi
indicativi dei contratti sono i  seguenti:  -  Lotto  A  -  Fornitura
attrezzatura sgombero neve: Euro 550.000,  IVA  esclusa,  comprensivo
del servizio triennale di manutenzione ordinaria con reperibilita'; -
Lotto B -  Fornitura  spazzatrice  aeroportuale:  Euro  265.000,  IVA
esclusa, comprensivo  del  servizio  triennale  di  manutenzione.  In
entrambi i lotti la prestazione principale e' la fornitura del mezzo,
la prestazione  secondaria  e'  la  manutenzione  triennale.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  815.000,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  A:
Fornitura attrezzatura  sgombero  neve  e  servizio  di  manutenzione
ordinaria  con  reperibilita'.  Lotto  n.:  1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 34960000 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio  al
Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di una attrezzatura semovente per sgombero neve,  di  nuova
produzione,  secondo   modalita'   e   condizioni   descritte   nella
documentazione di gara e relativo servizio di manutenzione  ordinaria
con reperibilita' (1 novembre - 31  marzo)  triennale  per  il  mezzo
sopraccitato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
550.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: L'importo di  Euro  550.000  indicato  al
precedente punto II.2.6)  comprende  la  fornitura  del  mezzo  e  il
relativo servizio di manutenzione triennale. La  durata  indicata  al
precedente punto II.2.7) si riferisce  al  servizio  di  manutenzione
II.2)  Descrizione  II.2.1)   Denominazione:   Lotto   B:   Fornitura
spazzatrice  aeroportuale.   Lotto   n.:   2   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 34960000 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio  al
Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di una nuova  spazzatrice  aeroportuale,  con  servizio  di
manutenzione triennale,  avente  le  caratteristiche  indicate  nella
documentazione di gara. La  fornitura  della  nuova  attrezzatura  e'
subordinata al ritiro  di  una  spazzatrice  aeroportuale  avente  le
seguenti caratteristiche: mod. Johnston del 2001 con  51.563  ore  di
lavoro rilevate al 22/01/2019. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 265.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no II.2.14) Informazioni complementari:  L'importo  di  euro
265.000 indicato al precedente punto II.2.6) comprende  la  fornitura
del mezzo e il relativo servizio di manutenzione triennale. La durata
di cui al punto II.2.7) si riferisce al servizio di manutenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  con  iscrizione
alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente
all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  E'  ammessa  la
partecipazione alla gara dei concorrenti  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: Per il lotto A -  Fornitura  attrezzatura  sgombero  neve:
fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi pari almeno  ad
€ 1.000.000, IVA esclusa; Per il  lotto  B  -  Fornitura  spazzatrice
aeroportuale: fatturato globale d'impresa negli ultimi  tre  esercizi
pari  almeno  ad  €  1.000.000,  IVA  esclusa.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso  dei  seguenti  requisiti:  Per  il  lotto  A  -   Fornitura
attrezzatura sgombero neve: esistenza dell'accordo commerciale con il
produttore e l'avvenuta produzione  e  commercializzazione  da  parte
dello  stesso,  nel  triennio  2016/2018,  di  almeno  dieci   unita'
equivalenti a quello oggetto di gara. Per  il  lotto  B  -  Fornitura
spazzatrice aeroportuale: esistenza dell'accordo commerciale  con  il
produttore e l'avvenuta produzione  e  commercializzazione  da  parte
dello  stesso,  nel  triennio  2016/2018,  di  almeno  dieci   unita'
equivalenti a quello oggetto di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 03/04/2019. Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 05/04/2019. Ora  locale:  10:00  Luogo:
Uffici SACBO SPA, in  via  Orio  al  Serio  49/51,  Grassobbio  (BG).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -   registrarsi   al   Portale    Acquisti    di    SACBO    S.p.A.
https://acquistisacbo.bravosolution.com, 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti», 
  - accedere all'evento «rfq_394 -  Fornitura  attrezzatura  sgombero
neve e spazzatrice aeroportuale - BUSTA AMMINISTRATIVA»; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  -  per  ciascun  lotto  di   interesse,   il   concorrente   dovra'
successivamente accedere alla relativa  RdO  e  produrre  la  propria
risposta; 
  c) BravoSolution S.p.A. e' la societa' incaricata da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 29.03.2019; 
  d) ai sensi art. 95, c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel «Doc. 1»; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico il cui testo e' disponibile sul sitowww.milanbergamoairport.it.
Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7350330, e che  il  Codice
Identificativo Gara per il Lotto A e' il n. 78088101DE e per il Lotto
B  e'  il   n.   78088155FD;   contestualmente   alla   presentazione
dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, come indicato nel
Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a ANAC; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel «Doc. 1»
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in 5.000
EUR), e dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in  3.000
EUR). Le spese  di  pubblicazione  saranno  divise  al  50%  tra  gli
aggiudicatari di ciascun lotto; 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo  del
contratto, come previsto dall'art. 105 del  Codice;  in  mancanza  di
tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente  e'  tenuto
ad indicare nell'offerta la  terna  di  subappaltatori  per  ciascuna
attivita'; 
  m) ai sensi art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che in caso di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  Lgs.  50/2016
relative ai «Settori Speciali» integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
  o) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali.VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
01/03/2019 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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