Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di un'attrezzatura sgombero neve ed una spazzatrice aeroportuale. Numero di riferimento: 03/2019 II.1.2) Codice CPV Principale 34960000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento per lotti distinti della fornitura di quanto segue: - Lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio triennale di manutenzione ordinaria con reperibilita'; - Lotto B - Fornitura spazzatrice aeroportuale e servizio triennale di manutenzione. Gli importi indicativi dei contratti sono i seguenti: - Lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve: Euro 550.000, IVA esclusa, comprensivo del servizio triennale di manutenzione ordinaria con reperibilita'; - Lotto B - Fornitura spazzatrice aeroportuale: Euro 265.000, IVA esclusa, comprensivo del servizio triennale di manutenzione. In entrambi i lotti la prestazione principale e' la fornitura del mezzo, la prestazione secondaria e' la manutenzione triennale. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 815.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto A: Fornitura attrezzatura sgombero neve e servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita'. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34960000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto ha ad oggetto la fornitura di una attrezzatura semovente per sgombero neve, di nuova produzione, secondo modalita' e condizioni descritte nella documentazione di gara e relativo servizio di manutenzione ordinaria con reperibilita' (1 novembre - 31 marzo) triennale per il mezzo sopraccitato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 550.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'importo di Euro 550.000 indicato al precedente punto II.2.6) comprende la fornitura del mezzo e il relativo servizio di manutenzione triennale. La durata indicata al precedente punto II.2.7) si riferisce al servizio di manutenzione II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto B: Fornitura spazzatrice aeroportuale. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 34960000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto ha ad oggetto la fornitura di una nuova spazzatrice aeroportuale, con servizio di manutenzione triennale, avente le caratteristiche indicate nella documentazione di gara. La fornitura della nuova attrezzatura e' subordinata al ritiro di una spazzatrice aeroportuale avente le seguenti caratteristiche: mod. Johnston del 2001 con 51.563 ore di lavoro rilevate al 22/01/2019. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 265.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'importo di euro 265.000 indicato al precedente punto II.2.6) comprende la fornitura del mezzo e il relativo servizio di manutenzione triennale. La durata di cui al punto II.2.7) si riferisce al servizio di manutenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti con iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: Per il lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve: fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi pari almeno ad € 1.000.000, IVA esclusa; Per il lotto B - Fornitura spazzatrice aeroportuale: fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi pari almeno ad € 1.000.000, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: Per il lotto A - Fornitura attrezzatura sgombero neve: esistenza dell'accordo commerciale con il produttore e l'avvenuta produzione e commercializzazione da parte dello stesso, nel triennio 2016/2018, di almeno dieci unita' equivalenti a quello oggetto di gara. Per il lotto B - Fornitura spazzatrice aeroportuale: esistenza dell'accordo commerciale con il produttore e l'avvenuta produzione e commercializzazione da parte dello stesso, nel triennio 2016/2018, di almeno dieci unita' equivalenti a quello oggetto di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 03/04/2019. Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/04/2019. Ora locale: 10:00 Luogo: Uffici SACBO SPA, in via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO S.p.A. https://acquistisacbo.bravosolution.com, - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti», - accedere all'evento «rfq_394 - Fornitura attrezzatura sgombero neve e spazzatrice aeroportuale - BUSTA AMMINISTRATIVA»; - selezionare «Accedi alla documentazione»; - per ciascun lotto di interesse, il concorrente dovra' successivamente accedere alla relativa RdO e produrre la propria risposta; c) BravoSolution S.p.A. e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 29.03.2019; d) ai sensi art. 95, c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel «Doc. 1»; f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sitowww.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7350330, e che il Codice Identificativo Gara per il Lotto A e' il n. 78088101DE e per il Lotto B e' il n. 78088155FD; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, come indicato nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a ANAC; h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel «Doc. 1» il domicilio eletto, fax e PEC; i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in 5.000 EUR), e dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in 3.000 EUR). Le spese di pubblicazione saranno divise al 50% tra gli aggiudicatari di ciascun lotto; l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, come previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta la terna di subappaltatori per ciascuna attivita'; m) ai sensi art. 209, c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; n) si applicheranno le sole norme di cui al D. Lgs. 50/2016 relative ai «Settori Speciali» integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; o) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n. 3, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 01/03/2019 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX19BFM4496