Bando di gara - Lavori di ammodernamento (revamping) degli impianti elettrici/elettronici di controllo e automazione relativi al sistema di movimentazione del ponte girevole di Taranto BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA ai sensi del combinato disposto dagli art. 36 co 2 lett. c bis) e 63 del D.Lgs.50/2016 aggiornato alla L.55/2019; IMPORTO DELLE OPERE DA ESEGUIRE, CLASSE E CATEGORIA Cat. Prev. OS30 clas. II - importo € 348.579,51 - 59,68% - subappalto (nei limiti di legge) Cat. Scorp. OS19 clas. I - importo € 235.523,65 - 40,38% - subappalto (nei limiti di legge) TOTALE € 584.103,16 Ai sensi dell' art. 105 co.2, l'importo complessivo dei subappalti non puo' superare il 40% dell'intero importo contrattuale. N.B. Qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata classifica SOA per la categoria scorporabile OS19, potra' costituirsi in ATI di tipo verticale/orizzontale, ovvero, fermo il limite stabilito per l'importo complessivo dei lavori del 40%, e' subappaltabile al 100% o eseguibile in proprio se in possesso della qualificazione nella categoria prevalente OS30 di classe II o superiore. NB: La Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23 comma 16 ultimo periodo, la stazione Appaltante ha quantificato gli oneri della manodopera pari ad € 98.127,15, come si evince dal quadro incidenza della manodopera, facente parte del progetto esecutivo. ARTICOLO 1 - SOPRALLUOGO stante la particolarita' dell'intervento relativo ai lavori di cui all'oggetto, e' obbligatoria, PENA ESCLUSIONE, la visita di sopralluogo, da parte del concorrente, presso le aree di cui all'esecuzione dei lavori; qualora il concorrente intendesse effettuarlo, dovra' richiederlo preventivamente al 4° Ufficio Lavori Speciali al numero 099-7754970 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00; Il sopralluogo deve essere effettuato da un rappresentante legale, o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIA o da attestazione SOA; puo' essere fatto anche da soggetto diverso solo se munito di procura notarile o altro atto di delega scritto purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. Ai fini dell'accettazione per il sopralluogo dovra' altresi' essere esibita la richiesta di offerta ricevuta tramite il portale MEPA. ARTICOLO 2 - PRESENTAZIONE OFFERTA Codesta impresa e' invitata a presentare un'offerta per concorrere ad una procedura negoziata, (art. 36 comma 2 lett. c bis) D.Lgs. 50/2016), con il criterio del minor prezzo ex art. 36, comma 9 bis) del D.Lgs. 50/2016 del D.Lgs. 50/2016, sull'importo base palese di € 584.103,16 (cinquecentoottantaquattromilacentotre'/16), di cui € 7.724,83 (settemilasettecentoventiquattro/83) per oneri di sicurezza, non soggetti al ribasso d'asta, oltre I.V.A. al 22%, meglio precisato nel Progetto Esecutivo. ARTICOLO 3 - NORMATIVE I suddetti lavori per tutto quanto non previsto nel presente invito e nel capitolato speciale, si svolgeranno nel pieno rispetto di tutta la normativa di seguito elencata: D. Lgs. n. 50/2016 aggiornato alla L. 55/2019 - di seguito denominato "Codice"; D.P.R. 236/2012 - Regolamento recante disciplina delle attivita' del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture, a norma dell'articolo 196 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; D.P.R. 207/2010 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture» relativamente agli articoli ancora in vigore; D.M. n. 145/2000, e successive modificazioni - di seguito denominato "Capitolato Generale" - per quanto non diversamente stabilito nelle presenti condizioni e/o convenuto nel contratto e sempre compatibilmente con le disposizioni del citato Regolamento; D. Lgs. n.81/2008; Decreto n. 49 del 07/03/2018 del M.I.T. - Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalita' di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione». Decreto 19.01.2018 n.31 del M.I.S.E. - Schemi di polizza tipo per le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative; R.D. n. 2440/1923, e il R.D. n. 827/1924 e s.m.i.. ARTICOLO 4 - DEFINIZIONE DEL COMPENSO Il corrispettivo che sara' riconosciuto, sara' ratificato mediante stipula di Scrittura Privata sulla piattaforma del MEPA. Tale compenso non sara' soggetto a revisione in aumento. ARTICOLO 5 - DOCUMENTAZIONE Codesta azienda, dovra', pena esclusione, allegare sulla piattaforma mepa alla presente RDO, la seguente documentazione amministrativa: a. Dichiarazione di accettazione multipla redatta e sottoscritta dal legale/i rappresentante/i in conformita' al fac-simile in allegato; b. ai sensi delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive, il legale rappresentante, responsabile tecnico e tutte le persone munite di potere di rappresentanza, nonche', quelle previste dall'art. 80 comma 3 del codice, dovranno compilare e sottoscrivere digitalmente il "documento di gara unico europeo" nelle voci di pertinenza,in allegato; c. dichiarazione di assenza delle incompatibilita' previste dall'art. 24 co. 7 del D. Lgs. 50/2016 e smi; d. patto di integrita' debitamente compilato e sottoscritto da ciascun concorrente secondo il format in allegato; e. Copia dell'attestazione, relativa alle categorie prevalente e scorporabile attinenti alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 84 del D.lgs. n. 50/2016 regolarmente autorizzata; f. cauzione provvisoria a tutela dell'affidabilita' dell'offerta, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, che potra' essere ridotto ai sensi dell'art. 93 co. 7 del Codice in ogni caso, per fruire del beneficio della riduzione di cui sopra, l'operatore economico dovra' allegare alla garanzia: copia semplice, con dichiarazione di conformita' all'originale, delle certificazioni/registrazioni in corso di validita'; in alternativa, dichiarazione resa dal legale rappresentante che attesti il possesso delle certificazioni/registrazioni e riporti tutti i dati e le informazioni contenute nei documenti originali; In particolare, la garanzia deve avere una validita' non inferiore a 240 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. NOTA BENE: e' motivo di esclusione la validita' espressa con diciture del tipo "validita' di almeno 180 giorni" o "validita' di almeno 180 giorni con proroga su richiesta della stazione appaltante" in quanto non soddisfano la specifica prescrizione relativa al termine "non inferiore a 240 giorni"; al contrario, sara' ritenuta valida la dicitura "validita' di almeno 180 giorni e comunque non inferiore alla durata maggiore prevista dal bando di gara". La garanzia deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la stessa su richiesta della stazione appaltante nel caso non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione definitiva e non sia stato ancora stipulato il contratto (combinato disposto art. 93 co. 5 e co. 6 del Codice); prevedere espressamente (art. 93 co. 4 del Codice): - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del codice civile; - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta della stazione appaltante; essere intestata a tutte le imprese facenti parte del costituito o del costituendo Raggruppamento Temporaneo; corredata da autentica notarile che accerti l'identita' e i poteri di firma del soggetto firmatario della polizza stessa; lo svincolo della cauzione provvisoria presentata sara' effettuato con le modalita' previste dall'art. 93 co. 9 del Codice; Si precisa che ai sensi dell'art. 93, comma 6, del Codice, la cauzione provvisoria verra' svincolata all'aggiudicatario automaticamente al momento della stipula del contratto, mentre agli altri concorrenti, ai sensi dell'art. 93, comma 9, del Codice, verra' svincolata contestualmente con la comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione; g. documento PASSOE sottoscritto rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso l'Autorita' di Vigilanza dei contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute; h. ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 66, della L. 266/05, versamento del contributo nella misura e secondo le modalita' indicate nella delibera dell'ANAC numero 1174 del 15 Febbraio 2019. A comprova dell'avvenuto pagamento, deve allegare: - In caso di versamento online, collegandosi al Servizio riscossione contributi disponibile in homepage sul sito web dell'Autorita' all'indirizzo http://www.anac.it, copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal Servizio riscossione contributi; - in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di Riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovra' essere allegato in originale; i. Attestazione di avvenuto sopralluogo; Ai sensi dell'art. 83 comma 9, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. j. indicare l'eventuale richiesta di subappalto nel "documento di gara unico europeo" nella voce di pertinenza; k. l'autorizzazione a questa amministrazione all'invio delle comunicazioni, ai sensi dell'art. 76 del codice, indicando l'indirizzo di posta elettronica certificata per ricevere le stesse. l. N.B.. Si rammenta che tutte le autocertificazioni dovranno essere rese, pena esclusione dalla procedura di gara, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000. ARTICOLO 6 - OFFERTA L'offerta, deve essere compilata secondo in file in allegato, e pena esclusione, deve: indicare la percentuale di ribasso tanto in cifre quanto in lettere. L'indicazione in lettere dovra' limitarsi a riportare la cifra in linguaggio aritmetico (esempio 15,753% (diconsi quindicivirgolasettecentocinquantatre). In caso di discordanza tra la percentuale indicata in lettere e quella indicata in cifre sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. La percentuale di ribasso deve essere limitata alla 3^ cifra decimale; indicare il costo del personale stimato per l'esecuzione dell'appalto; indicare i costi della sicurezza aziendale (oneri da rischio specifico); non contenere riserve e/o condizioni; essere firmata digitalmente dalla persona che ha la rappresentanza legale dell'impresa; contenere l'impegno a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32 co.7 del codice e s.m.i., fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva prendendo atto che qualora la stipula del contratto non avverra' entro il termine sopraindicato, potra' sciogliersi da ogni vincolo con le modalita' e ai sensi dell'art. 32 co. 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. N.B. L'Impresa aggiudicataria dovra' fornire entro e non oltre cinque giorni dal'ordine di stipula, n. 2 (DUE) marche da bollo di € 16,00 da applicare sull'offerta fatta attraverso il portale degli acquisti in rete e sull'accettazione multipla, o dare dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta in modo virtuale; in difetto, questa amministrazione procedera' ad inoltrare il documento all'Agenzia delle Entrate competente per la regolarizzazione fiscale e l'eventuale applicazione della sanzione. ARTICOLO 7 - TERMINI E SVOLGIMENTO Il termine di scadenza per le domande di partecipazione sulla piattaforma MEPA, a pena di esclusione, e' fissato alle ore 08:30 del 22/07/2019. La gara si svolgera' presso questa Direzione, nel giorno e ora di scadenza di presentazione delle offerte indicato nella RDO: 1^ Seduta - valutazione della documentazione amministrativa; 2^ Seduta - apertura offerte economiche e proposta di aggiudicazione - sara' comunicata sulla stessa piattaforma MEPA che sul sito www.marina.difesa.it. ARTICOLO 8 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La migliore offerta sara' selezionata con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso ai sensi dell'art. 36 comma 9 bis del Codice e s.m.i. con l'applicazione, di quanto previsto all'art. 97 comma 2 o 2 bis dello stesso Codice. N.B. Per il calcolo della predetta anomalia dell'offerta per le negoziazioni aggiudicate al prezzo piu' basso, come comunicato dal portale acquisti in rete MEPA, nelle more degli aggiornamenti tecnici necessari all'adeguamento della piattaforma alle nuove previsioni e alle nuove modalita' di calcolo, il seggio di gara, procedera' autonomamente all'individuazione della soglia di anomalia in linea con le suddette modifiche. Quanto sopra, l'esito di determinazione della soglia di anomalia elaborata dalla piattaforma MEPA, qualora non aggiornata alla normativa vigente, sara' ritenuta nulla. Si procedera', in applicazione dell'art. 97 comma 8, all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2, purche' il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a dieci. Si rammenta che, in sede di presentazione dell'offerta, il concorrente dovra' specificare che il prezzo complessivo offerto, derivante dall'applicazione del ribasso all'importo a base di gara con esclusione degli oneri della sicurezza, e' comprensivo del costo del personale e dei costi della sicurezza aziendali (oneri da rischio specifico). Non sono ammesse offerte in aumento ne' alla pari. L'aggiudicazione avverra' in presenza anche di una offerta valida. Nel caso che vi siano due o piu' offerte piu' basse uguali, si chiedera' ulteriore sconto percentuale con successiva nostra lettera. Successivamente alla proposta di aggiudicazione si procedera' all'aggiudicazione solo dopo aver esperito le verifiche a riguardo della veridicita' delle dichiarazioni relative alla mancanza di motivi di esclusione e al possesso dei requisiti speciali. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla consultazione della Banca Dati Unica Nazionale Antimafia (qualora prevista) la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere comunque all'affidamento ai sensi dell'art. 88 co. 4 bis D.Lgs. 159/2011 fermo restando il diritto di recesso di cui all'art.109 del codice. ARTICOLO 9 - SOCCORSO ISTRUTTORIO Ai sensi dell'art.83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 80 del Codice e del documento di gara unico europeo di cui all'art. 85, possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del soccorso istruttorio. ARTICOLO 10 - AVVALLIMENTO L'avvalimento non e' ammesso ai sensi dell'art. 89 comma 11 del codice, per la categoria OS30. E' ammesso l'avvalimento di una sola impresa ausiliaria per la categoria scorporabile OS19. L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta si altro soggetto. ARTICOLO 11 - VERIFICA POSSESSO REQUISITI La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 81 del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVC pass, reso disponibile dall'ANAC (nel prosieguo, Autorita') con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVC pass accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (servizi ad accesso riservato AVC pass) secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. Si precisa che questa stazione appaltante procedera' al controllo a campione, secondo le regole generali in materia di autocertificazione di cui al D.P.R. n. 445/2000, sulla veridicita' delle dichiarazioni relative ai requisiti generali e speciali rese dagli accorrenti ai sensi dell'art. 80 del Codice; l'eventuale falsita' delle stesse determinera' l'esclusione dalla gara dell'interessato, la denuncia dei fatti costituenti reato e la segnalazione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici per l'iscrizione nel casellario informatico. ARTICOLO 12 - GARANZIE L'impresa dovra' produrre a questa Direzione una garanzia fideiussoria definitiva, nel rispetto dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, L'importo cosi' determinato potra' essere ridotto ai sensi dell'art. 93 co. 7 del Codice . Qualora, entro i termini stabiliti dall'Amministrazione, l'impresa aggiudicataria, non presenti la documentazione richiesta per la stipula del contratto e non provveda agli adempimenti relativi alla cauzione definitiva oppure i rappresentanti legali non si presentino per la sottoscrizione del contratto, questa Amministrazione adottera' nei suoi confronti i provvedimenti previsti dalle norme vigenti, nonche' l'esclusione dall'elenco delle ditte. La stessa dovra' essere: prodotta in sede di stipula contrattuale e dovra' essere correlata da autentica notarile, che accerti l'identita' e i poteri di firma del soggetto firmatario della polizza stessa. La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria da parte del soggetto appaltante, che aggiudica l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. La cauzione sara' svincolata secondo le modalita' previste dall'art. 103 del Codice. ARTICOLO 13 - POLIZZA CONTRO TERZI L'appaltatore e' obbligato, ai sensi dell'art. 103 comma 7 del codice, a presentare al responsabile del procedimento per la fase di esecuzione, almeno 10 (dieci) giorni prima della consegna dei lavori, polizza assicurativa contro i danni che preveda anche la responsabilita' civile arrecata a terzi . La somma assicurata per le opere, dovra' essere pari a € 584.103,16 (cinquecentoottantaquattromilacentotre'/16). Il massimale per l'assicurazione di responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma indicata per le opere, con un minimo di 500.000 Euro. La predetta polizza dovra' decorrere dalla data di consegna dei lavori e dovra' cessare alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio oppure alla data del certificato di regolare esecuzione. ARTICOLO 14 - PAGAMENTI Il pagamento degli acconti, avverra' al raggiungimento di un avanzamento delle opere, al lordo del ribasso, pari a € 250.000,00, successivamente all'accertamento da parte di questa Direzione della regolarita' contributiva (D.U.R.C.) (cio' in ossequio all'art.16 bis della Legge 2/2009) ed alla verifica che non ci siano debiti della Ditta nei riguardi dell'Erario dello Stato (decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 40 del 18/01/2008 pubblicato sulla G.U. n. 63 del 14/03/2008) ed all'emissione della fattura elettronica; il saldo avverra', oltre alle predette verifiche successivamente al C.R.E., al netto di eventuali penalita', alla presentazione del formulario di identificazione dei rifiuti (F.I.R.) e all'emissione della fattura elettronica ai sensi del Decreto del Ministero Economia e Finanze del 3/04/2013, il cui codice univoco della Direzione Genio Militare per la Marina - Taranto e': F691IT, previa successiva nostra comunicazione. Si fa presente che, ai fini degli obblighi per la tracciabilita' dei pagamenti, ed in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 136/2010, e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di normativa antimafia, l'operatore aggiudicatario in sede di stipula dovra' dichiarare gli estremi identificativi del conto, le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso ed ogni modifica relativa ai dati trasmessi. ARTICOLO 15 - IVA L'I.V.A. con aliquota del 22% sara' a carico di questa Amministrazione e sara' versata all'Erario da questa stazione appaltante in ossequio alla Legge 190/2014. Varianti alla predetta aliquota, saranno a carico dell'Amministrazione. Il numero di codice fiscale di Marigenimil Taranto e': 80002890731. ARTICOLO 16 - ANTICIPAZIONE Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 50/2016, si prevede l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale, dietro esplicita richiesta dell'appaltatore entro 15 giorni dalla data di effettivo inizio dei lavori accertati dal responsabile del procedimento. L'erogazione dell'anticipazione e' subordinata alla presentazione da parte dell'impresa, di apposita garanzia fideiussoria, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma dei lavori. L'importo della garanzia verra' ridotto ed automaticamente in corso d'opera, in rapporto al progressivo recupero delle quote di anticipazione in occasione del pagamento dei singoli stati di avanzamento. L'anticipazione, per la parte non ancora recuperata mediante detrazione graduale in occasione dell'emissione dei singoli certificati di pagamento, e' revocata qualora l'esecuzione del contratto non prosegua secondo gli obblighi pattuiti e, in tale caso, spettano alla Stazione appaltante anche gli interessi legali sulle somme anticipate. Qualora sia stata erogata l'anticipazione, sull'importo di ogni certificato di pagamento e' operata la trattenuta di un importo percentuale pari a quella calcolata dell'anticipazione a titolo di graduale recupero della medesima. ARTICOLO 17 - CONSEGNA E DURATA Il verbale di consegna lavori verra' redatto in contraddittorio tra codesta impresa ed il Responsabile del Procedimento per la fase di esecuzione di questa Stazione Appaltante. La durata dei lavori e' prevista in 150 (centocinquanta) giorni a far data dal relativo verbale di consegna. ARTICOLO 18 - PENALI In caso di inadempienze riscontrate nell'esecuzione della commessa, oggetto della presente, alla Ditta sara' applicata la penale nella misura dello 1,00 ‰ per ogni giorno di ritardo e comunque non superiore al 10% dell'imponibile ai sensi dell'art. 113 bis comma 2 del D.Lgs. 50/16. ARTICOLO 19 - ECCEZIONI 19-a) Il Direttore dei lavori o l'esecutore comunicano al Responsabile Unico del Procedimento o al Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione, le contestazioni insorte circa aspetti tecnici che possano influire sull'esecuzione dei lavori; Il Responsabile Unico del Procedimento o il Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione convoca le parti enro 15 (quindici giorni) dalla comunicazione e promuove, in contraddittorio, l'esame della questione al fine di risolvere la controversia. La decisione del Responsabile del Procedimento e' comunicata all'esecutore, il quale ha l'obbligo di uniformarvisi, salvo il diritto di iscrivere riserva nel registro di contabilita' in occasione della sottoscrizione; 19-b) Se le contestazioni riguardano fatti, il Direttore dei Lavori redige in contraddittorio con l'imprenditore un processo verbale delle circostanze contestate o, mancando questi, in presenza di due testimoni. In quest'ultimo caso copia del verbale e' comunicata all'esecutore per le sue osservazioni, da presentarsi al Direttore dei Lavori nel termine di 8 (otto) giorni dalla data del ricevimento. In mancanza di osservazioni nel termine, le risultanze del verbale si intendono definitivamente accettate; 19-c) L'esecutore, il suo rappresentante, oppure i testimoni firmano il processo verbale, che e' inviato al Responsabile Unico del Procedimento o al Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione con le eventuali osservazioni dell'esecutore; 19-d) Contestazioni e relativi ordini di servizio sono annotate nel giornale dei lavori. ARTICOLO 20 - RISERVE 20-a) Il registro di contabilita' e' firmato dall'esecutore, con o senza riserve, nel giorno in cui gli viene presentato. Nel caso in cui l'esecutore non firmi il registro, e' invitato a farlo entro il termine perentori di 15 (quindici) giorni e, qualora persista nell'astensione o nel rifiuto, se ne fa espressa menzione nel registro. Se l'esecutore firma con riserva il registro di contabilita', qualora l'esplicazione e la quantificazione non siano possibili al momento della formulazione della stessa, egli esplica, a pena di decadenza, nel termine di 15 (quindici) giorni, le sue riserve, scrivendo e firmando nel registro le corrispondenti domande di indennita' e indicando con precisione le cifre di compenso cui crede aver diritto, e le ragioni di ciascuna domanda. 20-b) Il Direttore dei lavori, nei successivi 15 (quindici) giorni, espone nel registro le sue motivate deduzioni. Se il Direttore dei lavori omette di motivare in modo esauriente le proprie deduzioni e non consente alla Stazione Appaltante la percezione delle ragioni ostative al riconoscimento delle pretese dell'esecutore, incorre in responsabilita' per le somme che, per tale negligenza, la Stazione Appaltante dovesse essere tenuta a sborsare. 20-c) Nel caso in cui l'esecutore non ha firmato il registro nel termine ci cui al comma 1, oppure lo ha fatto con riserva, ma senza esplicare le sue riserve nel modo e nel termine sopraindicati, i fatti registrati si intendono definitivamente accertati, e l'esecutore decade dal diritto di far valere in qualunque termine e modo le riserve o le domande che ad essi si riferiscono. 20-d) Ove per qualsiasi legittimo impedimento non sia possibile una precisa e completa contabilizzazione, il Direttore dei lavori puo' registrare in partita provvisoria sui libretti, e di conseguenza sugli ulteriori documenti contabili, quantita' dedotte da misurazioni sommarie. In tal caso l'onere dell'immediata riserva diventa operante quando in sede di contabilizzazione definitiva delle categorie di lavorazioni interessate vengono portate in detrazione le partite provvisorie. 20-e) L'esecutore, e' sempre tenuto ad uniformarsi alle disposizioni del Direttore dei lavori, senza poter sospendere o ritardare il regolare sviluppo dei lavori, quale che sia la contestazione o la riserva che egli iscriva negli atti contabili. 20-f) Le riserve sono iscritte a pena di decadenza sul primo atto dell'appalto idoneo a riceverle, successivo all'insorgenza o alla cessazione del fatto che ha determinato il pregiudizio dell'esecutore. In ogni caso, sempre a pena di decadenza, le riserve sono iscritte anche nel registro di contabilita' all'atto della firma immediatamente successiva al verificarsi o al cessare del fatto pregiudizievole. Le riserve non espressamente confermate sul conto finale si intendono abbandonate. Le riserve devono essere formulate in modo specifico ed indicare con precisione le ragioni sulle quali esse si fondano. In particolare, le riserve devono contenere a pena di inammissibilita' la precisa quantificazione delle somme che l'esecutore, ritiene gli siano dovute. La quantificazione della riserva e' effettuata in via definitiva, senza possibilita' si successive integrazioni o incrementi rispetto all'importo iscritto. 20-g) Il Direttore dei lavori da' immediata comunicazione al verificarsi delle condizioni di cui all'articolo 205, co.1 del Codice, al Responsabile Unico del Procedimento o al Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione. ARTICOLO 21 - REVISIONE PREZZI Ai sensi della normativa vigente non e' ammesso procedere alla revisione dei prezzi e non si applica il comma 1 dell'art. 1664 del Codice Civile ARTICOLO 22 - SUBAPPALTO Il subappalto, potra' essere autorizzato nei modi e termini di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/16, qualora l'operatore economico ne abbia fatto richiesta con la presentazione di offerta fino ad un max del 40%. ARTICOLO 23 - OBBLIGHI/ONERI APPALTATORE L'appaltatore e' tenuto al rispetto degli obblighi di cui agli articoli 4 e 32 del D.P.R. n.207/2010 oltre che 4, 5 e 6 del Capitolato Generale. 23-a) L'appaltatore deve osservare le norme e prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, sicurezza, salute, assicurazione e assistenza dei lavoratori. In caso di inottemperanza agli obblighi di cui sopra, accertata d'ufficio da questa amministrazione, la stessa provvedera' ad effettuare la detrazione pari al debito sull'unico pagamento previsto. ARTICOLO 24- TUTELA SEGRETO MILITARE E' fatto divieto all'Affidatario che ne prende atto a tutti gli effetti e, in particolare, a quelli penali e di tutela del segreto militare di effettuare, esporre o diffondere riproduzioni fotografiche o di qualsiasi altro genere, relative alle prestazioni del servizio appaltato e cosi' pure, di divulgare con qualsiasi mezzo notizie o dati di cui sia venuto a conoscenza per effetto dei rapporti intercorsi con l'Amministrazione della Difesa. L'Affidatario e' altresi' tenuto ad adottare, nell'ambito della sua organizzazione, le necessarie cautele affinche' il divieto di cui sopra sia scrupolosamente osservato e fatto osservare dai propri collaboratori, dipendenti e prestatori d'opera, nonche' da terzi estranei all'impresa stessa. ARTICOLO 25 - PATTO INTEGRITA' L'appaltatore si impegna a rispettare ed a far rispettare dai collaboratori operanti a qualsiasi titolo per la propria impresa gli obblighi di condotta di cui al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con DPR n. 62 del 16 aprile 2013 e al codice di comportamento Ministero Difesa, approvato con Decreto del 29/01/2014, che dichiara di conoscere ed accettare per quanto di sua spettanza e che costituisce, anche se non materialmente allegato al presente atto, parte integrante e sostanziale del contratto; la violazione degli obblighi di condotta derivanti dal citato Codice comportera' la risoluzione di diritto del presente contratto senza che l'appaltatore possa avanzare eccezioni di sorta. I contenuti del patto di integrita' di cui all'art. 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190 allegato alla lettera di invito a gara e sottoscritto dall'appaltatore, che qui si intendono integralmente richiamati, costituiscono parte integrante dell'ordine di stipula. ARTICOLO 26 - DOCUMENTI PARTE INTEGRANTE Costituiranno parte integrante dell'ordine di stipula: - capitolato, elenco prezzi ed elaborati grafici. ARTICOLO 27 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI L'appaltatore autorizza l'amministrazione al trattamento dei dati personali inerente l'attivita' esecutiva inerente il presente atto negoziale, ai sensi del D.Lgs. 196/2003. ARTICOLO 28 - SPESE Le spese di bollo, di copia, per la registrazione fiscale e tutte le altre inerenti l'R.D.O., sono a carico dell'appaltatore in conformita' con quanto previsto dagli artt. 16/Bis e 16/Ter del R.D. 10 novembre 1923 n° 2440, cosi' come modificati dalla Legge 27 dicembre 1975, n.790. Le spese per la pubblicita' obbligatoria, pari a circa € 5.000,00 (quindicimila) saranno, altresi', a carico dell'aggiudicatario, (art.5, co.2, D.M. 02/12/2016 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato nella GURI n. 20 del 25/01/2017). Ai sensi del D.P.R. del 26.04.1986, n. 131, art. 5 comma 2, il presente atto negoziale verra' sottoposto a registrazione fiscale solo in caso d'uso. N.B. L'Impresa aggiudicataria dovra' fornire entro e non oltre cinque giorni dal'ordine di stipula, n. 2 (DUE) marche da bollo di € 16,00 da applicare sull'offerta fatta attraverso il portale degli acquisti in rete e sull'accettazione multipla, o dare dimostrazione dell'assolvimento dell'imposta in modo virtuale; in difetto, questa amministrazione procedera' ad inoltrare il documento all'Agenzia delle Entrate competente per la regolarizzazione fiscale e l'eventuale applicazione della sanzione. ARTICOLO 29 - VARIE L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno inviate esclusivamente sulla piattaforma MEPA. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del presente invito saranno soddisfatti esclusivamente sulla piattaforma MEPA, a condizione che pervengano entro il termine stabilito nella RDO. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: C.V. Francesco VULPITTA. ARTICOLO 30 - CONTROVERSIE E ACCESSO AGLI ATTI Controversie: - Il presente invito, se ritenuto immediatamente lesivo di interessi giuridicamente rilevanti, e' impugnabile con ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Puglia: via Rubichi 23/a, 73100 Lecce - IT nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. - Eventuali controversie che dovessero insorgere in fase di esecuzione, saranno di competenza dell'autorita' giudiziaria ordinaria. Foro competente e' quello di Taranto. Il capo servizio amministrativo F.A. dott.ssa Angela Gioia Il responsabile del procedimento C.V. Francesco Vulpitta TX19BFC14453