MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio per la Marina Militare di Taranto

Sede: rampa Leonardo da Vinci n. 1 - 74123 Taranto (TA)
Punti di contatto: Ufficio contratti e capitolati - Tel. (0039) 099
-7754956
PEC: marigenimil.taranto@postacert.difesa.it - Indirizzo internet:
www.marina.difesa.it
Codice Fiscale: 80002890731

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2019)

 
Bando di gara - Lavori di ammodernamento (revamping)  degli  impianti
elettrici/elettronici di controllo e automazione relativi al  sistema
           di movimentazione del ponte girevole di Taranto 
 

  BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA ai sensi  del  combinato
disposto dagli art. 36 co 2 lett.  c  bis)  e  63  del  D.Lgs.50/2016
aggiornato alla L.55/2019; 
  IMPORTO DELLE OPERE DA ESEGUIRE, CLASSE E CATEGORIA 
  Cat. Prev. OS30  clas.  II  -  importo  €  348.579,51  -  59,68%  -
subappalto (nei limiti di legge) 
  Cat. Scorp. OS19  clas.  I  -  importo  €  235.523,65  -  40,38%  -
subappalto (nei limiti di legge) 
  TOTALE € 584.103,16 
  Ai sensi dell' art. 105 co.2, l'importo complessivo dei  subappalti
non puo' superare il 40% dell'intero importo contrattuale. 
  N.B. 
  Qualora il concorrente non sia in possesso di  adeguata  classifica
SOA per la categoria scorporabile OS19, potra' costituirsi in ATI  di
tipo verticale/orizzontale, ovvero, fermo  il  limite  stabilito  per
l'importo complessivo dei lavori del 40%, e' subappaltabile al 100% o
eseguibile in proprio  se  in  possesso  della  qualificazione  nella
categoria prevalente OS30 di classe II o superiore. 
  NB: La Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23  comma  16  ultimo
periodo, la stazione  Appaltante  ha  quantificato  gli  oneri  della
manodopera pari ad € 98.127,15, come si evince dal  quadro  incidenza
della manodopera, facente parte del progetto esecutivo. 
  ARTICOLO 1 - SOPRALLUOGO 
   stante la particolarita' dell'intervento relativo  ai  lavori  di
cui all'oggetto, e'  obbligatoria,  PENA  ESCLUSIONE,  la  visita  di
sopralluogo,  da  parte  del  concorrente,  presso  le  aree  di  cui
all'esecuzione  dei  lavori;  qualora   il   concorrente   intendesse
effettuarlo, dovra' richiederlo preventivamente al 4° Ufficio  Lavori
Speciali al numero 099-7754970 dal  lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
09.00 alle ore 13.00; Il sopralluogo deve  essere  effettuato  da  un
rappresentante legale, o da un  direttore  tecnico  del  concorrente,
come risultanti da certificato  CCIA  o  da  attestazione  SOA;  puo'
essere fatto anche da soggetto diverso  solo  se  munito  di  procura
notarile  o  altro  atto  di  delega   scritto   purche'   dipendente
dell'operatore economico concorrente. Ai fini  dell'accettazione  per
il sopralluogo dovra' altresi' essere esibita la richiesta di offerta
ricevuta tramite il portale MEPA. 
  ARTICOLO 2 - PRESENTAZIONE OFFERTA 
  Codesta impresa e' invitata a presentare un'offerta per  concorrere
ad una procedura negoziata, (art. 36 comma  2  lett.  c  bis)  D.Lgs.
50/2016), con il criterio del minor prezzo ex art. 36, comma  9  bis)
del D.Lgs. 50/2016 del D.Lgs. 50/2016, sull'importo base palese di  €
584.103,16  (cinquecentoottantaquattromilacentotre'/16),  di  cui   €
7.724,83 (settemilasettecentoventiquattro/83) per oneri di sicurezza,
non soggetti al ribasso d'asta, oltre I.V.A. al 22%, meglio precisato
nel Progetto Esecutivo. 
  ARTICOLO 3 - NORMATIVE 
  I suddetti lavori per tutto quanto non previsto nel presente invito
e nel capitolato speciale, si svolgeranno nel pieno rispetto di tutta
la normativa di seguito elencata: 
  D. Lgs.  n.  50/2016  aggiornato  alla  L.  55/2019  -  di  seguito
denominato "Codice"; 
  D.P.R. 236/2012 - Regolamento recante  disciplina  delle  attivita'
del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture,
a norma dell'articolo 196 del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.
163; 
  D.P.R. 207/2010 -  Regolamento  di  esecuzione  ed  attuazione  del
decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.  163,  recante  «Codice  dei
contratti  pubblici  relativi  a   lavori,   servizi   e   forniture»
relativamente agli articoli ancora in vigore; 
  D.M.  n.  145/2000,  e  successive  modificazioni  -   di   seguito
denominato  "Capitolato  Generale"  -  per  quanto  non  diversamente
stabilito nelle presenti condizioni e/o  convenuto  nel  contratto  e
sempre compatibilmente con le disposizioni del citato Regolamento; 
  D. Lgs. n.81/2008; 
  Decreto n. 49 del 07/03/2018  del  M.I.T.  -  Regolamento  recante:
«Approvazione delle linee guida sulle modalita' di svolgimento  delle
funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione». 
  Decreto 19.01.2018 n.31 del M.I.S.E. - Schemi di polizza  tipo  per
le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative; 
  R.D. n. 2440/1923, e il R.D. n. 827/1924 e s.m.i.. 
  ARTICOLO 4 - DEFINIZIONE DEL COMPENSO 
  Il corrispettivo che sara' riconosciuto, sara' ratificato  mediante
stipula di Scrittura Privata sulla piattaforma del MEPA. 
  Tale compenso non sara' soggetto a revisione in aumento. 
  ARTICOLO 5 - DOCUMENTAZIONE 
  Codesta  azienda,   dovra',   pena   esclusione,   allegare   sulla
piattaforma  mepa  alla  presente  RDO,  la  seguente  documentazione
amministrativa: 
  a. Dichiarazione di accettazione multipla  redatta  e  sottoscritta
dal  legale/i  rappresentante/i  in  conformita'  al  fac-simile   in
allegato; 
  b. ai sensi delle nuove disposizioni in materia  di  certificati  e
dichiarazioni sostitutive,  il  legale  rappresentante,  responsabile
tecnico e tutte  le  persone  munite  di  potere  di  rappresentanza,
nonche', quelle previste dall'art. 80 comma 3  del  codice,  dovranno
compilare e sottoscrivere digitalmente il "documento  di  gara  unico
europeo" nelle voci di pertinenza,in allegato; 
  c.  dichiarazione  di  assenza  delle   incompatibilita'   previste
dall'art. 24 co. 7 del D. Lgs. 50/2016 e smi; 
  d. patto di integrita'  debitamente  compilato  e  sottoscritto  da
ciascun concorrente secondo il format in allegato; 
  e. Copia dell'attestazione, relativa alle  categorie  prevalente  e
scorporabile attinenti alla natura dei lavori da appaltare rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 84  del  D.lgs.  n.
50/2016 regolarmente autorizzata; 
  f. cauzione provvisoria a tutela  dell'affidabilita'  dell'offerta,
pari al 2% dell'importo posto a  base  di  gara,  che  potra'  essere
ridotto ai sensi dell'art. 93 co. 7 del  Codice  in  ogni  caso,  per
fruire del  beneficio  della  riduzione  di  cui  sopra,  l'operatore
economico dovra' allegare alla garanzia: 
   copia semplice, con dichiarazione di  conformita'  all'originale,
delle certificazioni/registrazioni in corso di validita'; 
   in alternativa, dichiarazione resa dal legale rappresentante  che
attesti il  possesso  delle  certificazioni/registrazioni  e  riporti
tutti i dati e le informazioni contenute nei documenti originali; 
    In  particolare,  la  garanzia  deve  avere  una  validita'  non
inferiore a 240 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal  termine
ultimo per la presentazione delle offerte. 
  NOTA BENE: e'  motivo  di  esclusione  la  validita'  espressa  con
diciture del tipo "validita' di almeno 180 giorni"  o  "validita'  di
almeno 180 giorni con proroga su richiesta della stazione appaltante"
in quanto  non  soddisfano  la  specifica  prescrizione  relativa  al
termine "non inferiore a 240 giorni"; al  contrario,  sara'  ritenuta
valida la dicitura "validita' di almeno 180  giorni  e  comunque  non
inferiore alla durata maggiore prevista dal bando di gara". 
   La garanzia deve essere  corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la stessa su richiesta della stazione appaltante  nel  caso
non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione  definitiva  e  non  sia
stato ancora stipulato il contratto (combinato disposto art. 93 co. 5
e co. 6 del Codice); 
   prevedere espressamente (art. 93 co. 4 del Codice): 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2  del  codice
civile; 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro  quindici  giorni  a
semplice richiesta della stazione appaltante; 
   essere intestata a tutte le imprese facenti parte del  costituito
o del costituendo Raggruppamento Temporaneo; 
   corredata da autentica  notarile  che  accerti  l'identita'  e  i
poteri di firma del soggetto firmatario della polizza stessa; 
    lo  svincolo  della  cauzione   provvisoria   presentata   sara'
effettuato con le modalita' previste dall'art. 93 co. 9 del Codice; 
  Si precisa che ai sensi dell'art.  93,  comma  6,  del  Codice,  la
cauzione    provvisoria    verra'    svincolata    all'aggiudicatario
automaticamente al momento della stipula del contratto,  mentre  agli
altri concorrenti, ai sensi dell'art. 93, comma 9, del Codice, verra'
svincolata  contestualmente  con   la   comunicazione   dell'avvenuta
aggiudicazione; 
  g. documento PASSOE sottoscritto rilasciato  dal  servizio  AVCPASS
comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso
dei  requisiti  disponibile  presso  l'Autorita'  di  Vigilanza   dei
contratti  pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture.  I  soggetti
interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  ANAC  (Servizi  ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute; 
  h. ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 66, della L. 266/05, versamento
del contributo nella misura e secondo  le  modalita'  indicate  nella
delibera dell'ANAC numero 1174  del  15  Febbraio  2019.  A  comprova
dell'avvenuto pagamento, deve allegare: 
  -  In  caso  di  versamento  online,   collegandosi   al   Servizio
riscossione  contributi  disponibile  in  homepage   sul   sito   web
dell'Autorita'  all'indirizzo  http://www.anac.it,   copia   stampata
dell'e-mail  di  conferma,   trasmessa   dal   Servizio   riscossione
contributi; 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di Riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo
scontrino rilasciato dal punto  vendita  dovra'  essere  allegato  in
originale; 
  i. Attestazione di avvenuto sopralluogo; 
  Ai sensi dell'art. 83 comma 9, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara
unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione
che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto
responsabile della stessa. 
  j. indicare l'eventuale richiesta di subappalto nel  "documento  di
gara unico europeo" nella voce di pertinenza; 
  k.  l'autorizzazione  a  questa  amministrazione  all'invio   delle
comunicazioni,  ai  sensi  dell'art.   76   del   codice,   indicando
l'indirizzo di posta elettronica certificata per ricevere le stesse. 
  l. N.B.. Si  rammenta  che  tutte  le  autocertificazioni  dovranno
essere rese, pena esclusione dalla procedura di gara, ai sensi e  per
gli effetti del D.P.R. n. 445/2000. 
  ARTICOLO 6 - OFFERTA 
  L'offerta, deve essere compilata secondo in  file  in  allegato,  e
pena esclusione, deve: 
   indicare la percentuale di  ribasso  tanto  in  cifre  quanto  in
lettere. L'indicazione in lettere dovra'  limitarsi  a  riportare  la
cifra   in   linguaggio   aritmetico   (esempio   15,753%    (diconsi
quindicivirgolasettecentocinquantatre). In caso di discordanza tra la
percentuale indicata in lettere e  quella  indicata  in  cifre  sara'
ritenuta valida quella piu'  vantaggiosa  per  l'Amministrazione.  La
percentuale di ribasso deve essere limitata alla 3^ cifra decimale; 
    indicare  il  costo  del  personale  stimato  per   l'esecuzione
dell'appalto; 
   indicare i costi della  sicurezza  aziendale  (oneri  da  rischio
specifico); 
   non contenere riserve e/o condizioni; 
    essere  firmata   digitalmente   dalla   persona   che   ha   la
rappresentanza legale dell'impresa; 
   contenere l'impegno a mantenere valida l'offerta per  240  giorni
naturali e consecutivi dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32 co.7 del codice  e  s.m.i.,
fino a 180 giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva prendendo atto che qualora la  stipula
del contratto non avverra' entro  il  termine  sopraindicato,  potra'
sciogliersi da ogni vincolo con le modalita' e ai sensi dell'art.  32
co. 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  N.B. 
  L'Impresa aggiudicataria dovra' fornire entro e  non  oltre  cinque
giorni dal'ordine di stipula, n. 2 (DUE) marche da bollo di  €  16,00
da applicare sull'offerta fatta attraverso il portale degli  acquisti
in  rete  e  sull'accettazione   multipla,   o   dare   dimostrazione
dell'assolvimento dell'imposta in modo virtuale; in  difetto,  questa
amministrazione procedera'  ad  inoltrare  il  documento  all'Agenzia
delle  Entrate  competente  per   la   regolarizzazione   fiscale   e
l'eventuale applicazione della sanzione. 
  ARTICOLO 7 - TERMINI E SVOLGIMENTO 
  Il termine di scadenza  per  le  domande  di  partecipazione  sulla
piattaforma MEPA, a pena di esclusione, e' fissato alle ore 08:30 del
22/07/2019. 
  La gara si svolgera' presso questa Direzione, nel giorno e  ora  di
scadenza di presentazione delle offerte indicato nella RDO: 
  1^ Seduta - valutazione della documentazione amministrativa; 
  2^  Seduta  -   apertura   offerte   economiche   e   proposta   di
aggiudicazione - sara' comunicata sulla stessa piattaforma  MEPA  che
sul sito www.marina.difesa.it. 
  ARTICOLO 8 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  La migliore offerta sara' selezionata con il  criterio  del  prezzo
piu' basso determinato mediante massimo ribasso ai sensi dell'art. 36
comma 9 bis  del  Codice  e  s.m.i.  con  l'applicazione,  di  quanto
previsto all'art. 97 comma 2 o 2 bis dello stesso Codice. 
  N.B. 
  Per  il  calcolo  della  predetta  anomalia  dell'offerta  per   le
negoziazioni aggiudicate al prezzo piu' basso,  come  comunicato  dal
portale acquisti in rete MEPA, nelle more degli aggiornamenti tecnici
necessari all'adeguamento della piattaforma alle nuove  previsioni  e
alle nuove modalita'  di  calcolo,  il  seggio  di  gara,  procedera'
autonomamente all'individuazione della soglia di  anomalia  in  linea
con le suddette modifiche. 
  Quanto sopra, l'esito di determinazione della  soglia  di  anomalia
elaborata  dalla  piattaforma  MEPA,  qualora  non  aggiornata   alla
normativa vigente, sara' ritenuta nulla. 
  Si procedera', in applicazione dell'art. 97 comma 8, all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 97 comma 2, purche' il numero delle offerte ammesse non sia
inferiore a dieci. 
  Si  rammenta  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,   il
concorrente dovra' specificare che  il  prezzo  complessivo  offerto,
derivante dall'applicazione del ribasso all'importo a  base  di  gara
con esclusione degli oneri della sicurezza, e' comprensivo del  costo
del personale e dei costi della sicurezza aziendali (oneri da rischio
specifico). 
  Non sono ammesse offerte in aumento ne' alla pari. 
  L'aggiudicazione avverra' in presenza anche di una offerta valida. 
  Nel caso che vi siano due o piu'  offerte  piu'  basse  uguali,  si
chiedera' ulteriore sconto percentuale con successiva nostra lettera. 
  Successivamente  alla  proposta  di  aggiudicazione  si  procedera'
all'aggiudicazione solo dopo aver esperito le  verifiche  a  riguardo
della veridicita'  delle  dichiarazioni  relative  alla  mancanza  di
motivi di esclusione e al possesso dei  requisiti  speciali.  Decorsi
inutilmente 30 giorni dalla  consultazione  della  Banca  Dati  Unica
Nazionale Antimafia (qualora  prevista)  la  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere comunque  all'affidamento  ai  sensi
dell'art. 88 co. 4 bis D.Lgs. 159/2011 fermo restando il  diritto  di
recesso di cui all'art.109 del codice. 
  ARTICOLO 9 - SOCCORSO ISTRUTTORIO 
  Ai sensi dell'art.83, comma 9,  del  D.lgs.  50/2016  la  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  dell'art.  80  del
Codice e del documento di gara unico  europeo  di  cui  all'art.  85,
possono essere sanate dal concorrente  attraverso  la  procedura  del
soccorso istruttorio. 
  ARTICOLO 10 - AVVALLIMENTO 
  L'avvalimento non e' ammesso ai sensi dell'art.  89  comma  11  del
codice, per la categoria OS30. 
  E' ammesso l'avvalimento di una  sola  impresa  ausiliaria  per  la
categoria scorporabile OS19. L'ausiliario non puo'  avvalersi  a  sua
volta si altro soggetto. 
  ARTICOLO 11 - VERIFICA POSSESSO REQUISITI 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 81 del Codice, attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVC
pass, reso disponibile dall'ANAC (nel prosieguo,  Autorita')  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012,  fatto  salvo  quanto
previsto dal comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Pertanto,  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema   AVC   pass   accedendo
all'apposito link sul  portale  dell'Autorita'  (servizi  ad  accesso
riservato AVC pass) secondo  le  istruzioni  ivi  contenute,  nonche'
acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3.2,  della  succitata
delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. 
  Si precisa che questa stazione appaltante procedera' al controllo a
campione, secondo le regole generali in materia di autocertificazione
di cui al D.P.R. n. 445/2000, sulla veridicita'  delle  dichiarazioni
relative ai requisiti generali e speciali rese  dagli  accorrenti  ai
sensi dell'art. 80 del  Codice;  l'eventuale  falsita'  delle  stesse
determinera' l'esclusione dalla gara  dell'interessato,  la  denuncia
dei fatti costituenti reato e la segnalazione  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti  pubblici  per  l'iscrizione  nel  casellario
informatico. 
  ARTICOLO 12 - GARANZIE 
  L'impresa  dovra'  produrre  a  questa   Direzione   una   garanzia
fideiussoria definitiva, nel rispetto dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016, L'importo cosi' determinato potra' essere ridotto  ai  sensi
dell'art. 93 co. 7 del Codice . 
  Qualora, entro i termini stabiliti dall'Amministrazione,  l'impresa
aggiudicataria, non  presenti  la  documentazione  richiesta  per  la
stipula del contratto e non provveda agli adempimenti  relativi  alla
cauzione definitiva oppure i rappresentanti legali non si  presentino
per la sottoscrizione del contratto, questa Amministrazione adottera'
nei suoi confronti i  provvedimenti  previsti  dalle  norme  vigenti,
nonche' l'esclusione dall'elenco delle ditte. 
  La stessa dovra' essere: 
    prodotta  in  sede  di  stipula  contrattuale  e  dovra'  essere
correlata da autentica notarile, che accerti l'identita' e  i  poteri
di firma del soggetto firmatario della polizza stessa. 
  La mancata costituzione  della  garanzia  definitiva  determina  la
revoca dell'affidamento e l'acquisizione della  cauzione  provvisoria
da  parte  del  soggetto  appaltante,  che  aggiudica  l'appalto   al
concorrente che segue nella graduatoria. La cauzione sara' svincolata
secondo le modalita' previste dall'art. 103 del Codice. 
  ARTICOLO 13 - POLIZZA CONTRO TERZI 
  L'appaltatore e' obbligato, ai sensi  dell'art.  103  comma  7  del
codice, a presentare al responsabile del procedimento per la fase  di
esecuzione, almeno 10 (dieci) giorni prima della consegna dei lavori,
polizza  assicurativa  contro  i   danni   che   preveda   anche   la
responsabilita' civile arrecata a terzi . La somma assicurata per  le
opere,     dovra'      essere      pari      a      €      584.103,16
(cinquecentoottantaquattromilacentotre'/16).   Il    massimale    per
l'assicurazione di responsabilita' civile verso terzi e' pari  al  5%
della somma indicata per le opere, con un minimo di 500.000 Euro.  La
predetta polizza dovra' decorrere dalla data di consegna dei lavori e
dovra' cessare alla data di emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio oppure alla data del certificato di regolare esecuzione. 
  ARTICOLO 14 - PAGAMENTI 
  Il pagamento  degli  acconti,  avverra'  al  raggiungimento  di  un
avanzamento delle opere, al lordo del ribasso, pari a  €  250.000,00,
successivamente all'accertamento da parte di questa  Direzione  della
regolarita' contributiva (D.U.R.C.) (cio' in ossequio all'art.16  bis
della Legge 2/2009) ed alla verifica che non ci  siano  debiti  della
Ditta nei riguardi dell'Erario dello  Stato  (decreto  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze n. 40 del 18/01/2008  pubblicato  sulla
G.U.  n.  63  del  14/03/2008)   ed   all'emissione   della   fattura
elettronica;  il  saldo  avverra',  oltre  alle  predette   verifiche
successivamente al C.R.E., al  netto  di  eventuali  penalita',  alla
presentazione del formulario di identificazione dei rifiuti  (F.I.R.)
e all'emissione della fattura elettronica ai sensi  del  Decreto  del
Ministero Economia e Finanze del 3/04/2013,  il  cui  codice  univoco
della Direzione Genio Militare per la Marina -  Taranto  e':  F691IT,
previa successiva nostra comunicazione. 
  Si fa presente che, ai fini degli obblighi  per  la  tracciabilita'
dei pagamenti, ed in  ottemperanza  a  quanto  previsto  dalla  legge
136/2010, e successive modificazioni ed integrazioni, in  materia  di
normativa antimafia, l'operatore aggiudicatario in  sede  di  stipula
dovra'  dichiarare  gli  estremi   identificativi   del   conto,   le
generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare  su
di esso ed ogni modifica relativa ai dati trasmessi. 
  ARTICOLO 15 - IVA 
  L'I.V.A.  con  aliquota  del  22%  sara'   a   carico   di   questa
Amministrazione  e  sara'  versata  all'Erario  da  questa   stazione
appaltante in ossequio alla Legge 190/2014. 
  Varianti    alla    predetta    aliquota,    saranno    a    carico
dell'Amministrazione. 
  Il numero di codice fiscale di Marigenimil Taranto e': 80002890731. 
  ARTICOLO 16 - ANTICIPAZIONE 
  Ai sensi dell'art. 35 comma  18  del  D.Lgs.  50/2016,  si  prevede
l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale,  dietro  esplicita
richiesta dell'appaltatore entro 15 giorni dalla  data  di  effettivo
inizio  dei  lavori  accertati  dal  responsabile  del  procedimento.
L'erogazione dell'anticipazione e' subordinata alla presentazione  da
parte dell'impresa, di apposita  garanzia  fideiussoria,  di  importo
pari all'anticipazione  maggiorato  del  tasso  di  interesse  legale
applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa
secondo il cronoprogramma dei lavori. L'importo della garanzia verra'
ridotto  ed  automaticamente  in  corso  d'opera,  in   rapporto   al
progressivo recupero delle quote di anticipazione  in  occasione  del
pagamento dei singoli stati di avanzamento. 
  L'anticipazione,  per  la  parte  non  ancora  recuperata  mediante
detrazione  graduale  in   occasione   dell'emissione   dei   singoli
certificati  di  pagamento,  e'  revocata  qualora  l'esecuzione  del
contratto non prosegua secondo gli obblighi pattuiti e, in tale caso,
spettano alla Stazione appaltante anche gli  interessi  legali  sulle
somme anticipate. 
  Qualora sia stata erogata  l'anticipazione,  sull'importo  di  ogni
certificato di pagamento e'  operata  la  trattenuta  di  un  importo
percentuale pari a quella calcolata dell'anticipazione  a  titolo  di
graduale recupero della medesima. 
  ARTICOLO 17 - CONSEGNA E DURATA 
  Il verbale di consegna lavori verra' redatto in contraddittorio tra
codesta impresa ed il Responsabile del Procedimento per  la  fase  di
esecuzione di questa Stazione Appaltante. 
  La durata dei lavori e' prevista in 150 (centocinquanta)  giorni  a
far data dal relativo verbale di consegna. 
  ARTICOLO 18 - PENALI 
  In caso di inadempienze riscontrate nell'esecuzione della commessa,
oggetto della presente, alla Ditta sara' applicata  la  penale  nella
misura dello 1,00 ‰  per  ogni  giorno  di  ritardo  e  comunque  non
superiore al 10% dell'imponibile ai sensi dell'art. 113 bis  comma  2
del D.Lgs. 50/16. 
  ARTICOLO 19 - ECCEZIONI 
  19-a)  Il  Direttore  dei  lavori  o  l'esecutore   comunicano   al
Responsabile  Unico  del   Procedimento   o   al   Responsabile   del
procedimento per la fase  di  esecuzione,  le  contestazioni  insorte
circa  aspetti  tecnici  che  possano  influire  sull'esecuzione  dei
lavori; Il Responsabile Unico del Procedimento o il Responsabile  del
procedimento per la fase di  esecuzione  convoca  le  parti  enro  15
(quindici giorni) dalla comunicazione e promuove, in contraddittorio,
l'esame della questione al fine  di  risolvere  la  controversia.  La
decisione   del   Responsabile   del   Procedimento   e'   comunicata
all'esecutore, il quale  ha  l'obbligo  di  uniformarvisi,  salvo  il
diritto  di  iscrivere  riserva  nel  registro  di  contabilita'   in
occasione della sottoscrizione; 
  19-b) Se le contestazioni riguardano fatti, il Direttore dei Lavori
redige in contraddittorio  con  l'imprenditore  un  processo  verbale
delle circostanze contestate o, mancando questi, in presenza  di  due
testimoni. In quest'ultimo  caso  copia  del  verbale  e'  comunicata
all'esecutore per le sue osservazioni, da  presentarsi  al  Direttore
dei Lavori nel termine di 8 (otto) giorni dalla data del ricevimento.
In mancanza di osservazioni nel termine, le risultanze del verbale si
intendono definitivamente accettate; 
  19-c)  L'esecutore,  il  suo  rappresentante,  oppure  i  testimoni
firmano il processo verbale, che e' inviato al Responsabile Unico del
Procedimento o al  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
esecuzione con le eventuali osservazioni dell'esecutore; 
  19-d) Contestazioni e relativi ordini di servizio sono annotate nel
giornale dei lavori. 
  ARTICOLO 20 - RISERVE 
  20-a) Il registro di contabilita' e' firmato dall'esecutore, con  o
senza riserve, nel giorno in cui gli viene presentato.  Nel  caso  in
cui l'esecutore non firmi il registro, e' invitato a farlo  entro  il
termine  perentori  di  15  (quindici)  giorni  e,  qualora  persista
nell'astensione o  nel  rifiuto,  se  ne  fa  espressa  menzione  nel
registro.  Se  l'esecutore  firma  con   riserva   il   registro   di
contabilita', qualora l'esplicazione e la quantificazione  non  siano
possibili al momento della formulazione della stessa, egli esplica, a
pena di decadenza, nel  termine  di  15  (quindici)  giorni,  le  sue
riserve, scrivendo e firmando nel registro le corrispondenti  domande
di indennita' e indicando con precisione le  cifre  di  compenso  cui
crede aver diritto, e le ragioni di ciascuna domanda. 
  20-b) Il Direttore dei lavori, nei successivi 15 (quindici) giorni,
espone nel registro le sue motivate deduzioni. Se  il  Direttore  dei
lavori omette di motivare in modo esauriente le proprie  deduzioni  e
non consente alla Stazione Appaltante  la  percezione  delle  ragioni
ostative al riconoscimento delle pretese dell'esecutore,  incorre  in
responsabilita' per le somme che, per tale  negligenza,  la  Stazione
Appaltante dovesse essere tenuta a sborsare. 
  20-c) Nel caso in cui l'esecutore non ha firmato  il  registro  nel
termine ci cui al comma 1, oppure lo ha fatto con riserva,  ma  senza
esplicare le sue riserve nel modo  e  nel  termine  sopraindicati,  i
fatti  registrati   si   intendono   definitivamente   accertati,   e
l'esecutore decade dal diritto di far valere in qualunque  termine  e
modo le riserve o le domande che ad essi si riferiscono. 
  20-d) Ove per qualsiasi legittimo impedimento non sia possibile una
precisa e completa contabilizzazione, il Direttore  dei  lavori  puo'
registrare in partita provvisoria  sui  libretti,  e  di  conseguenza
sugli ulteriori documenti contabili, quantita' dedotte da misurazioni
sommarie. In tal caso l'onere dell'immediata riserva diventa operante
quando in sede di contabilizzazione  definitiva  delle  categorie  di
lavorazioni interessate vengono  portate  in  detrazione  le  partite
provvisorie. 
  20-e)  L'esecutore,  e'   sempre   tenuto   ad   uniformarsi   alle
disposizioni del Direttore  dei  lavori,  senza  poter  sospendere  o
ritardare  il  regolare  sviluppo  dei  lavori,  quale  che  sia   la
contestazione o la riserva che egli iscriva negli atti contabili. 
  20-f) Le riserve sono iscritte a pena di decadenza sul  primo  atto
dell'appalto idoneo a riceverle,  successivo  all'insorgenza  o  alla
cessazione   del   fatto   che   ha   determinato   il    pregiudizio
dell'esecutore. In ogni caso, sempre a pena di decadenza, le  riserve
sono iscritte anche nel registro di contabilita' all'atto della firma
immediatamente successiva al  verificarsi  o  al  cessare  del  fatto
pregiudizievole. Le riserve non espressamente  confermate  sul  conto
finale si intendono abbandonate. Le riserve devono  essere  formulate
in modo specifico ed indicare con precisione le ragioni  sulle  quali
esse si fondano. In particolare, le riserve devono contenere  a  pena
di  inammissibilita'  la  precisa  quantificazione  delle  somme  che
l'esecutore, ritiene  gli  siano  dovute.  La  quantificazione  della
riserva e'  effettuata  in  via  definitiva,  senza  possibilita'  si
successive integrazioni o incrementi rispetto all'importo iscritto. 
  20-g) Il  Direttore  dei  lavori  da'  immediata  comunicazione  al
verificarsi delle  condizioni  di  cui  all'articolo  205,  co.1  del
Codice, al Responsabile Unico del Procedimento o al Responsabile  del
procedimento per la fase di esecuzione. 
  ARTICOLO 21 - REVISIONE PREZZI 
  Ai sensi della normativa vigente  non  e'  ammesso  procedere  alla
revisione dei prezzi e non si applica il comma 1 dell'art.  1664  del
Codice Civile 
  ARTICOLO 22 - SUBAPPALTO 
  Il subappalto, potra' essere autorizzato nei modi e termini di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/16, qualora l'operatore economico ne abbia
fatto richiesta con la presentazione di offerta fino ad  un  max  del
40%. 
  ARTICOLO 23 - OBBLIGHI/ONERI APPALTATORE 
  L'appaltatore e' tenuto al rispetto  degli  obblighi  di  cui  agli
articoli 4 e 32 del  D.P.R.  n.207/2010  oltre  che  4,  5  e  6  del
Capitolato Generale. 
  23-a) L'appaltatore deve osservare  le  norme  e  prescrizioni  dei
contratti collettivi, delle leggi e  dei  regolamenti  sulla  tutela,
sicurezza, salute, assicurazione e assistenza dei lavoratori. In caso
di inottemperanza agli obblighi di cui sopra, accertata d'ufficio  da
questa  amministrazione,  la  stessa  provvedera'  ad  effettuare  la
detrazione pari al debito sull'unico pagamento previsto. 
  ARTICOLO 24- TUTELA SEGRETO MILITARE 
  E' fatto divieto all'Affidatario che ne prende  atto  a  tutti  gli
effetti e, in particolare, a quelli penali e di  tutela  del  segreto
militare   di   effettuare,   esporre   o   diffondere   riproduzioni
fotografiche o di qualsiasi altro genere, relative  alle  prestazioni
del servizio appaltato e cosi' pure, di divulgare con qualsiasi mezzo
notizie o dati di  cui  sia  venuto  a  conoscenza  per  effetto  dei
rapporti intercorsi con l'Amministrazione della Difesa. 
  L'Affidatario e' altresi' tenuto ad adottare, nell'ambito della sua
organizzazione, le necessarie cautele affinche'  il  divieto  di  cui
sopra sia scrupolosamente osservato  e  fatto  osservare  dai  propri
collaboratori, dipendenti e  prestatori  d'opera,  nonche'  da  terzi
estranei all'impresa stessa. 
  ARTICOLO 25 - PATTO INTEGRITA' 
  L'appaltatore si impegna a  rispettare  ed  a  far  rispettare  dai
collaboratori operanti a qualsiasi titolo per la propria impresa  gli
obblighi di condotta di cui al Codice di comportamento dei dipendenti
pubblici approvato con DPR n. 62 del 16 aprile 2013 e  al  codice  di
comportamento Ministero Difesa, approvato con Decreto del 29/01/2014,
che dichiara di conoscere ed accettare per quanto di sua spettanza  e
che costituisce, anche se  non  materialmente  allegato  al  presente
atto, parte integrante e sostanziale  del  contratto;  la  violazione
degli obblighi di condotta derivanti dal citato Codice comportera' la
risoluzione di diritto del presente contratto senza che l'appaltatore
possa avanzare eccezioni di sorta. 
  I contenuti del patto di integrita' di cui all'art.  1,  comma  17,
della legge 6 novembre 2012, n.190 allegato alla lettera di invito  a
gara  e  sottoscritto  dall'appaltatore,   che   qui   si   intendono
integralmente richiamati, costituiscono parte integrante  dell'ordine
di stipula. 
  ARTICOLO 26 - DOCUMENTI PARTE INTEGRANTE 
  Costituiranno parte integrante dell'ordine di stipula: 
  - capitolato, elenco prezzi ed elaborati grafici. 
  ARTICOLO 27 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI 
  L'appaltatore autorizza l'amministrazione al trattamento  dei  dati
personali inerente l'attivita' esecutiva inerente  il  presente  atto
negoziale, ai sensi del D.Lgs. 196/2003. 
  ARTICOLO 28 - SPESE 
  Le spese di bollo, di copia, per la registrazione fiscale  e  tutte
le  altre  inerenti  l'R.D.O.,  sono  a  carico  dell'appaltatore  in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 16/Bis e 16/Ter del  R.D.
10 novembre 1923 n°  2440,  cosi'  come  modificati  dalla  Legge  27
dicembre 1975, n.790. 
  Le spese per la pubblicita' obbligatoria, pari a circa  €  5.000,00
(quindicimila)  saranno,  altresi',  a  carico   dell'aggiudicatario,
(art.5, co.2, D.M. 02/12/2016 Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, pubblicato nella GURI n. 20 del 25/01/2017). 
  Ai sensi del D.P.R. del 26.04.1986, n. 131,  art.  5  comma  2,  il
presente atto negoziale verra'  sottoposto  a  registrazione  fiscale
solo in caso d'uso. 
  N.B. 
  L'Impresa aggiudicataria dovra' fornire entro e  non  oltre  cinque
giorni dal'ordine di stipula, n. 2 (DUE) marche da bollo di  €  16,00
da applicare sull'offerta fatta attraverso il portale degli  acquisti
in  rete  e  sull'accettazione   multipla,   o   dare   dimostrazione
dell'assolvimento dell'imposta in modo virtuale; in  difetto,  questa
amministrazione procedera'  ad  inoltrare  il  documento  all'Agenzia
delle  Entrate  competente  per   la   regolarizzazione   fiscale   e
l'eventuale applicazione della sanzione. 
  ARTICOLO 29 - VARIE 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno inviate  esclusivamente  sulla  piattaforma  MEPA.
Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di
gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del presente invito saranno soddisfatti esclusivamente  sulla
piattaforma MEPA,  a  condizione  che  pervengano  entro  il  termine
stabilito nella RDO. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti.  La  valutazione  in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla
Commissione di gara. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: 
  C.V. Francesco VULPITTA. 
  ARTICOLO 30 - CONTROVERSIE E ACCESSO AGLI ATTI 
  Controversie: 
  -  Il  presente  invito,  se  ritenuto  immediatamente  lesivo   di
interessi giuridicamente rilevanti, e'  impugnabile  con  ricorso  al
Tribunale Amministrativo Regionale Puglia: via  Rubichi  23/a,  73100
Lecce - IT nel termine di trenta  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
Gazzetta Ufficiale. 
  -  Eventuali  controversie  che  dovessero  insorgere  in  fase  di
esecuzione,  saranno   di   competenza   dell'autorita'   giudiziaria
ordinaria. Foro competente e' quello di Taranto. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                     F.A. dott.ssa Angela Gioia 
                  Il responsabile del procedimento 
                       C.V. Francesco Vulpitta 

 
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