Bando di gara CIG 7984656A91 - CUP C89G18000240001 Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46, 00187 Roma, responsabile unico del procedimento della fase di affidamento della Centrale di committenza: ing. Marco Iaconello P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della pec). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di committenza con funzioni di stazione appaltante per il Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento di Invitalia con funzione di stazione appaltante: ing. Osvaldo Pitorri. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: la procedura aperta si svolgera' ai sensi del combinato disposto degli articoli 36 comma 2 lettera d) e 9-bis, 60 e 97 comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei lavori per la realizzazione degli impianti di diffusione sonora di emergenza (EVAC), illuminazione di sicurezza e rilevazione fumi presso la sede del Ministero dell'economia e delle finanze sita in Roma, via XX Settembre n. 97. Progetto posto a base di gara validato con provvedimento INV-INV Prot. 0089052 del 15 luglio 2019. Rif. la Convenzione Quadro fra il Ministero della economia e delle finanze e Invitalia, quale ente strumentale dell'Amministrazione centrale, sottoscritto in data 8 gennaio 2019. Determina a contrarre n. 124 del 30 luglio 2019. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITI43. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la realizzazione degli impianti di diffusione sonora di emergenza (EVAC), illuminazione di sicurezza e rilevazione fumi presso la sede del Ministero dell'economia e delle finanze sita in Roma via XX Settembre n. 97. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso in lotti, per le motivazioni di cui al disciplinare. 11.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a euro 4.630.347,68 di cui euro 4.153.570,95 per importo dei lavori soggetti a ribasso e euro 55.836,03 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e 420.940,70 per lavori opzionali, ex art. 106, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara; II.2.2) opzioni: si', si rinvia al disciplinare. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 539 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: capitolo di bilancio 7019 del Ministero dell'economia e delle finanze. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai sensi articoli 36 comma 2 lettera d) e 9-bis del Codice dei contratti, secondo quanto previsto nel disciplinare. Invitalia, ai sensi dell'art. 1, comma 3, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, conv. in legge 14 giugno 2019, n. 55 in combinato disposto con l'art. 133, comma 8, decreto legislativo n. 50/2016 del Codice dei contratti, procedera' all'esame delle offerte economiche presentate dai concorrenti prima della verifica della documentazione amministrativa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 24 settembre 2019 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 24 settembre 2019 alle ore 14,30. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30, 00138 Roma. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7984656A91. Il codice CUP e' C89G18000240001. Il codice CPV e': 45343000-3. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro e non oltre il 17 settembre 2019 esclusivamente mediante la Piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni e negli orari previsti nel disciplinare di gara, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma telematica, secondo le modalita' e le tempistiche indicate nel disciplinare di gara. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione sulla GURI. Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it VI.2) Procedure di ricorso: VI.2.1) organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; VI.2.2) presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 31 luglio 2019. Invitalia S.p.A. - Il responsabile della funzione competitivita' infrastrutture e territori Giovanni Portaluri TU19BFM17546