Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di revisione contabile, certificazione dei bilanci consuntivi e revisione limitata dei bilanci sociali per gli esercizi 2019/2020/2021 Sezione I Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione Enpam). Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di revisione contabile, certificazione dei bilanci consuntivi e revisione limitata dei bilanci sociali per gli esercizi 2019/2020/2021. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di Servizi n.6. Codice NUTS: ITI43; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento dell'incarico di di revisione contabile, certificazione dei bilanci consuntivi e revisione limitata dei bilanci sociali per gli esercizi 2019/2020/2021. Le caratteristiche generali del servizio, la natura ed entita' delle prestazioni sono: a) La certificazione dei bilanci consuntivi della Fondazione Enpam per gli esercizi 2019, 2020 e 2021 ai sensi dell'art.2, comma 3 del D.Lg. vo 509/94; b) La revisione volontaria dei bilanci d'esercizio della controllata Enpam Real Estate S.r.l. a socio unico per gli esercizi 2019, 2020 e 2021; c) La revisione limitata dei bilanci sociali della Fondazione Enpam per gli esercizi 2019, 2020 e 2021. II.1.6) (CPV): 79212500-8; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base di gara e' pari ad € 457.000,00 oltre oneri di legge, non sono previsti oneri per la sicurezza; Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: si; Numero di rinnovi possibile: 2; Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: mesi: 24; II.3) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' di 36 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. La Fondazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto di anno in anno, alle medesime condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi, per un importo massimo di € 305.000,00 oltre oneri di legge; l'Enpam esercitera' tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata (PEC) almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario (successivamente, almeno 60 giorni prima di ogni ulteriore scadenza annuale). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto ai paragrafi 10 e 22 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno erogati con le modalita' e termini stabiliti contrattualmente. Sezione IV: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato tecnico, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 7447361; Codice CIG 7922420BCB. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28 Giugno 2019 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Le sedute pubbliche verranno comunicate attraverso pubblicazione sulla piattaforma telematica della Fondazione (https://appalti.enpam.it) almeno con due giorni di anticipo della data fissata. Alle sedute potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Sezione VI: Altre informazioni; VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente asta, saranno trattati esclusivamente in funzione e per fini della gara medesima e saranno conservati presso le sedi competenti della Fondazione. Il nominativo del Responsabile della Protezione dei dati e' indicato sul sito della Fondazione Enpam -- www.enpam.it E' ammessa la presentazione di non piu' di una domanda di partecipazione da parte di ciascun concorrente. Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini della partecipazione alla procedura deve essere redatta in lingua italiana o, in caso di operatori esteri, corredata da traduzione giurata. La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La Fondazione si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo a titolo di rimborso spese. Per le controversie derivanti dal contratto e' competente il Foro di Roma, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri. Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi dell'art.216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a € 12.000,00 (dodicimila/00). La stazione appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese, nonche' le relative modalita' di pagamento. Titolare del trattamento e' la Fondazione. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli. Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee: 28 Maggio 2019. Il presidente della Fondazione ENPAM dott. Alberto Oliveti TX19BFH12219