Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Interventi di manutenzione straordinaria per il recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone attivo granulare presso gli impianti di potabilizzazione del Fortore e di Conza. II.1.2) Codice CPV: 24954000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, avviata ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, da svolgersi con modalita' telematica, per l'affidamento degli INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL RECUPERO DI EFFICIENZA DELLA STAZIONE DI FILTRAZIONE A CARBONE ATTIVO GRANULARE PRESSO GLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE DEL FORTORE E DI CONZA DELLA CAMPANIA, SUDDIVISA IN 2 LOTTI. Il dettaglio della fornitura e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Disciplinare Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.471.600,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente, singolo o in forma riunita/consorziata, in sede di gara, risulti primo in graduatoria in entrambi i lotti, per rimanere aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della sommatoria dei requisiti richiesti per entrambi i lotti, altrimenti allo stesso sara' aggiudicato esclusivamente il lotto per il quale possiede i prescritti requisiti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Manutenzione straordinaria per il recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone attivo granulare presso l'impianto di potabilizzazione del Fortore - Castelnuovo della Daunia (FG). Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 24954000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. Luogo di principale di esecuzione: Impianto di potabilizzazione del Fortore - Castelnuovo della Daunia (FG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ex art. 60 del d.lgs. 50/2016 in modalita' telematica, per l'affidamento della "Manutenzione straordinaria per il recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone attivo granulare presso l'impianto di potabilizzazione del Fortore - Castelnuovo della Daunia (FG)", come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare Tecnico (CIG. n. 79970839A7). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 486.000,00 oltre IVA, di cui € 484.400,00 importo soggetto a ribasso d'asta, comprensivo dei costi della manodopera pari ad € 24.220,00 ed € 1.600,00 di oneri della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 486.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 60 giorni. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: CUP: E93E19001050005 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Manutenzione straordinaria per il recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone attivo granulare presso l'impianto di potabilizzazione di Conza - Conza della Campania (AV). Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 24954000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF34. Luogo di principale di esecuzione: Impianto di potabilizzazione Conza - Conza della Campania (AV) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ex art. 60 del d.lgs. 50/2016 in modalita' telematica, per l'affidamento della "Manutenzione straordinaria per il recupero di efficienza della stazione di filtrazione a carbone attivo granulare presso l'impianto di potabilizzazione di Conza - Conza della Campania (AV)", come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare Tecnico (CIG. n. 7997085B4D). L'importo complessivo dell'appalto e' di € 985.600,00 oltre IVA, di cui € 984.000,00 importo soggetto a ribasso d'asta, comprensivo dei costi della manodopera pari ad € 29.520,00 ed € 1.600,00 di oneri della sicurezza soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 985.600,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 60 giorni. Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: CUP: E93E19001060005 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. b) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.3) Capacita professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, il servizio di riattivazione del carbone esausto per un quantitativo non inferiore al lotto di cui si intende partecipare; d) La titolarita' o piena disponibilita', ove aggiudicatario e a far data dall'immissione in servizio, di un impianto per la riattivazione dei carboni esausti che sia in regola con le vigenti normative di legge e dotato di tutte le prescritte autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti; e) Per le imprese che eseguiranno l'attivita' di raccolta e trasporto per conto terzi di rifiuti speciali non pericolosi: attestazione di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per il per il Codice CER 19.09.04 "carbone attivo esaurito", Categoria 4 (D.M. 3/3/2014 n.120, art.8), Classe e) "quantita' annua complessivamente gestita superiore o uguale a 3000 tonnellate ed inferiore a 6000 tonnellate" (D.M. 3/3/2014 n.120, art.9), in corso di validita'. f) Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/9000 e UNI EN ISO 14001 in corso di validita', con dichiarazione, resa dal Legale Rappresentante del concorrente, relativa al nominativo del Responsabile aziendale della Qualita'. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto relativo al singolo lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. Il pagamento verra' effettuato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare Tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore: no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/10/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/10/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) determina a contrattare a firma dell'Amministratore Delegato di AQP s.p.a. prot. n. 69377 del 29/08/2019; b) consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016; c) e' esclusa la competenza arbitrale, il Foro competente e' quello di Bari; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) alla gara si applica l'art. 137, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; g) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; h) le spese relative alla pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. i) La procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione dell'offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti della fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; m) il contratto sara' stipulato mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; n) ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". o) Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Rocco Ramundo; il Responsabile del procedimento di gara e' l'ing. Simona D'Amoja; p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari - 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 29/08/2019 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX19BFM19540