ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36, 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  ITALIA.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it;  Fax:  +39  0805723018;  Codice  NUTS:
ITF47 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Interventi di manutenzione straordinaria per
il recupero di efficienza della stazione  di  filtrazione  a  carbone
attivo granulare presso gli impianti di potabilizzazione del  Fortore
e di Conza. 
  II.1.2) Codice CPV: 24954000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, avviata ex art. 60 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  da  svolgersi  con  modalita'  telematica,  per
l'affidamento degli INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA  PER  IL
RECUPERO DI EFFICIENZA DELLA STAZIONE DI FILTRAZIONE A CARBONE ATTIVO
GRANULARE PRESSO GLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE DEL  FORTORE  E  DI
CONZA DELLA CAMPANIA,  SUDDIVISA  IN  2  LOTTI.  Il  dettaglio  della
fornitura e' contenuto nel Disciplinare di gara  e  nel  Disciplinare
Tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.471.600,00
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate
per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti  che  possono
essere   aggiudicati   a   un   offerente:    2.    L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: nel caso  in
cui un concorrente, singolo o in forma riunita/consorziata,  in  sede
di gara, risulti primo  in  graduatoria  in  entrambi  i  lotti,  per
rimanere aggiudicatario degli stessi deve essere  in  possesso  della
sommatoria dei requisiti richiesti per entrambi i  lotti,  altrimenti
allo stesso sara' aggiudicato esclusivamente il lotto  per  il  quale
possiede i prescritti requisiti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Manutenzione straordinaria per  il  recupero
di  efficienza  della  stazione  di  filtrazione  a  carbone   attivo
granulare  presso  l'impianto  di  potabilizzazione  del  Fortore   -
Castelnuovo della Daunia (FG). Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24954000 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF46.   Luogo   di
principale di esecuzione: Impianto di potabilizzazione del Fortore  -
Castelnuovo della Daunia (FG) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016  in  modalita'  telematica,  per  l'affidamento  della
"Manutenzione straordinaria  per  il  recupero  di  efficienza  della
stazione di filtrazione a carbone attivo granulare presso  l'impianto
di potabilizzazione del Fortore -  Castelnuovo  della  Daunia  (FG)",
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e  nel  Disciplinare
Tecnico (CIG. n. 79970839A7). 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di € 486.000,00 oltre IVA, di
cui € 484.400,00 importo soggetto a ribasso d'asta,  comprensivo  dei
costi della manodopera pari ad € 24.220,00 ed  €  1.600,00  di  oneri
della sicurezza soggetti a ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 486.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  giorni:  60  giorni.
Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. Numero  o  riferimento  del  progetto:
CUP: E93E19001050005 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Manutenzione straordinaria per  il  recupero
di  efficienza  della  stazione  di  filtrazione  a  carbone   attivo
granulare presso l'impianto di  potabilizzazione  di  Conza  -  Conza
della Campania (AV). Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24954000 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF34.   Luogo   di
principale di esecuzione: Impianto di potabilizzazione Conza -  Conza
della Campania (AV) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016  in  modalita'  telematica,  per  l'affidamento  della
"Manutenzione straordinaria  per  il  recupero  di  efficienza  della
stazione di filtrazione a carbone attivo granulare presso  l'impianto
di potabilizzazione di Conza  -  Conza  della  Campania  (AV)",  come
meglio specificato  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel  Disciplinare
Tecnico (CIG. n. 7997085B4D). L'importo complessivo  dell'appalto  e'
di € 985.600,00 oltre IVA, di cui €  984.000,00  importo  soggetto  a
ribasso d'asta, comprensivo dei costi  della  manodopera  pari  ad  €
29.520,00 ed € 1.600,00 di oneri della sicurezza soggetti a ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 985.600,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  giorni:  60  giorni.
Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. Numero  o  riferimento  del  progetto:
CUP: E93E19001060005 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare  d'appalto  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  b)
Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3,
del  D.Lgs   n.   50/2016,   per   l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.3) Capacita professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  c) aver eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, il  servizio  di  riattivazione  del
carbone esausto per un quantitativo non inferiore al lotto di cui  si
intende partecipare; d) La titolarita' o  piena  disponibilita',  ove
aggiudicatario e a  far  data  dall'immissione  in  servizio,  di  un
impianto per la riattivazione dei carboni esausti che sia  in  regola
con le vigenti normative di legge e dotato  di  tutte  le  prescritte
autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti; e) Per le  imprese
che eseguiranno l'attivita' di raccolta e trasporto per  conto  terzi
di  rifiuti  speciali  non  pericolosi:  attestazione  di  iscrizione
all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per il per  il  Codice  CER
19.09.04 "carbone attivo esaurito", Categoria 4 (D.M. 3/3/2014 n.120,
art.8), Classe e) "quantita' annua complessivamente gestita superiore
o uguale a 3000 tonnellate ed  inferiore  a  6000  tonnellate"  (D.M.
3/3/2014 n.120, art.9), in corso di validita'. f)  Certificazione  di
qualita' UNI EN ISO  9001/9000  e  UNI  EN  ISO  14001  in  corso  di
validita', con dichiarazione,  resa  dal  Legale  Rappresentante  del
concorrente, relativa al nominativo del Responsabile aziendale  della
Qualita'. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto  Pugliese  S.p.A..
Il pagamento verra' effettuato in conformita' a quanto  previsto  dal
Disciplinare  Tecnico.  Per  quanto  attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 03/10/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/10/2019 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) determina a contrattare a firma dell'Amministratore Delegato  di
AQP s.p.a. prot. n. 69377 del 29/08/2019; b) consentito il subappalto
ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016;  c)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale, il  Foro  competente  e'  quello  di  Bari;  d)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs.  n.
50/2016; e) alla gara si applica l'art. 137, comma 3, del  D.Lgs.  n.
50/2016; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016;  g)  e'  facolta'  della
stazione appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.
Lgs. n. 50/2016; h) le spese relative alla pubblicazione del bando  e
degli avvisi sono a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. i) La procedura si  svolgera'  attraverso
l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il  quale  verranno
gestite le  fasi  di  abilitazione  alla  gara  dei  concorrenti,  di
presentazione dell'offerta, con la verifica e  la  valutazione  della
documentazione amministrativa  presentata,  di  determinazione  delle
offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli  scambi
di informazioni  e  le  comunicazioni  come  meglio  specificate  nel
disciplinare di gara; j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in  caso  di
aggiudicazione, nonche'  l'individuazione  dell'impresa  associata  o
consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le  parti  della
fornitura da affidare a ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato;  In  caso  di  partecipazione   di   R.T.I.,   consorzi,
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e  GEIE,  i
requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e  III.1.3)  devono
essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di
gara; k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane
di indicare i consorziati per i quali il consorzio  concorre  e,  per
tali consorziati, dichiarazioni  possesso  requisiti  prescritti  dal
disciplinare di gara; l) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso requisiti prescritti dal disciplinare  di  gara;  m)  il
contratto  sara'  stipulato  mediante  scrittura  privata  ai   sensi
dell'art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016. Eventuali spese  connesse  alla
stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale  registrazione
fiscale     saranno     poste     a     carico      del      soggetto
aggiudicatario/contraente; n) ai sensi dell'art. 29 del DLgs 50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". o) Il Responsabile del Procedimento e' il  geom.  Rocco
Ramundo; il Responsabile del procedimento di gara  e'  l'ing.  Simona
D'Amoja; p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari - 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione; i ricorsi avverso  le  eventuali  esclusioni  dovranno
essere notificati alla stazione  appaltante  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del  committente
della stazione appaltante; i  ricorsi  avverso  il  provvedimento  di
aggiudicazione, dovranno essere notificati alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA 
  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39  0805723018  Indirizzo  Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:
29/08/2019 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX19BFM19540