Bando di gara - CUP F92C16001080001 Lotto 1 CIG 792566627D - Lotto 2 CIG 7925702033 - Lotto 3 CIG 79257220B4 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Calabria n. 46 - 00187 Roma. Responsabile unico del procedimento per la centrale di committenza: arch. Annalisa Di Mase PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il MiBAC - Segretariato regionale per la Sardegna, ai sensi degli articoli 3 e 37 del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento dell'ente aderente: arch. Patrizia Luciana Tomassetti. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 36, comma 2, lettera d), 60 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei lavori finalizzati alla realizzazione del «sistema museale delle aree archeologiche della Sardegna centro-meridionale - Carbonia-Iglesias, Cagliari e Oristano». Fonte di finanziamento: decreto ministeriale 2 dicembre 2016 annualita' 2017-2018 - art. 1, comma 338, legge n. 208/2015. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'ente aderente con provvedimento del 28 novembre 2018. Determina a contrarre del MiBAC - segretariato regionale per la Sardegna n. 43 del 30 maggio 2019. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Province di Carbonia Iglesias, Cagliari e Oristano. Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITG2C, ITG27, ITG28. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto, suddiviso in numero 3 lotti, ha per oggetto lavori concernenti attivita' di scavo archeologico per realizzazione del sistema museale delle aree archeologiche della Sardegna centro-meridionale. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 l'appalto e' stato suddiviso in tre lotti; i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, potranno presentare offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Si rinvia al disciplinare per ulteriori dettagli. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 1.920.515,33 oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti, cosi' ripartiti: lotto 1) € 876.597,24 di cui € 21.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; lotto 2) € 543.910,85 di cui € 14.020,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; lotto 3) € 500.007,24 di cui € 13.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: si rinvia al disciplinare. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di ggiudicazione: minor prezzo, ex art. 36, comma 9-bis, del decreto legislativo n. 50/2016, cosi' come previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 11 luglio 2019 ore 11,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it e previa registrazione e contestuale abilitazione come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili e per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data 11 luglio 2019 ore 12,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: codice CIG lotto 1) 792566627D; codice CIG lotto 2) 7925702033; codice CIG lotto 3) 79257220134. Il codice CUP e': F92C16001080001. Il codice CPV e': 45112450-4. Chiarimenti: gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 4 luglio 2019 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati, secondo le modalita' previste nel disciplinare, nei giorni: lotto 1) 25-26 giugno 2019; lotto 2) 26-27 giugno 2019; lotto 3) 26-27 giugno 2019, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro il 20 giugno 2019. Clausola sociale: ai sensi dell'art. 50 del decreto legislativo n. 50/2016. L'aggiudicatario e' tenuto ad applicare i contratti collettivi del settore pertinente all'oggetto prevalente del presente affidamento, ex art. 51 del D.L. 5 giugno 2015, n. 81. Documentazione: a' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it VI.2) Procedure di ricorso. VI.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.2.3) Clausola arbitrale: e' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 6 giugno 2019. Invitalia S.p.A. - Il Responsabile della Funzione Competitivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU19BFM12067