INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2019)

 
                 Bando di gara - CUP F92C16001080001 
Lotto 1 CIG 792566627D -  Lotto  2  CIG  7925702033  -  Lotto  3  CIG
                             79257220B4 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale  per  l'attrazione  degli  investimenti   e   lo   sviluppo
d'impresa, via Calabria n. 46 - 00187 Roma. 
  Responsabile unico del procedimento per la centrale di committenza:
arch. Annalisa Di Mase PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it
- telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per  indisponibilita'  del
sistema telematico e della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il MiBAC -
Segretariato regionale per la Sardegna, ai sensi degli articoli  3  e
37 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Responsabile del procedimento dell'ente  aderente:  arch.  Patrizia
Luciana Tomassetti. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex art. 36, comma 2, lettera d),  60
145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per  l'affidamento  dei
lavori finalizzati alla realizzazione del «sistema museale delle aree
archeologiche della Sardegna centro-meridionale -  Carbonia-Iglesias,
Cagliari e Oristano». 
  Fonte  di  finanziamento:  decreto  ministeriale  2  dicembre  2016
annualita' 2017-2018 - art. 1, comma 338, legge n. 208/2015. 
  Progetto  esecutivo  validato  dal  RUP  dell'ente   aderente   con
provvedimento del 28 novembre 2018. 
  Determina a contrarre del MiBAC -  segretariato  regionale  per  la
Sardegna n. 43 del 30 maggio 2019. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di lavori. 
  Luogo principale di  esecuzione:  Province  di  Carbonia  Iglesias,
Cagliari e Oristano. 
  Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. 
  Codice NUTS del luogo di  esecuzione  dell'appalto:  ITG2C,  ITG27,
ITG28. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  l'appalto,  suddiviso  in
numero 3 lotti, ha per oggetto lavori concernenti attivita' di  scavo
archeologico  per  realizzazione  del  sistema  museale  delle   aree
archeologiche della Sardegna centro-meridionale. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: ai sensi dell'art. 51  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 l'appalto e' stato suddiviso in tre lotti; i concorrenti,  ai
sensi dell'art. 51, comma 2,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,
potranno  presentare  offerta  per  un  solo  lotto,   qualificandosi
unicamente per il lotto prescelto. 
  Si rinvia al disciplinare per ulteriori dettagli. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto e' pari a € 1.920.515,33 oltre I.V.A. ed oneri di  legge
se dovuti, cosi' ripartiti: 
    lotto 1)  €  876.597,24  di  cui  €  21.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
    lotto 2)  €  543.910,85  di  cui  €  14.020,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
    lotto 3)  €  500.007,24  di  cui  €  13.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  si  rinvia  al
disciplinare. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  Gara gestita con sistemi telematici. 
  IV.2.1) Criteri di ggiudicazione: minor prezzo, ex art.  36,  comma
9-bis, del decreto legislativo n. 50/2016, cosi'  come  previsto  nel
disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte:  11  luglio  2019
ore    11,00     tramite     sistema     telematico     all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it e previa registrazione e contestuale
abilitazione come indicato nel  disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili e per la presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data  11  luglio  2019
ore 12,00. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: 
    codice CIG lotto 1) 792566627D; 
    codice CIG lotto 2) 7925702033; 
    codice CIG lotto 3) 79257220134. 
  Il codice CUP e': F92C16001080001. 
  Il codice CPV e': 45112450-4. 
  Chiarimenti:   gli   operatori   economici   potranno    richiedere
chiarimenti  entro  il  4  luglio  2019  esclusivamente  mediante  la
piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». 
  Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le  modalita'
e i termini previsti dal disciplinare. 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati, secondo le
modalita' previste nel disciplinare, nei giorni: 
    lotto 1) 25-26 giugno 2019; 
    lotto 2) 26-27 giugno 2019; 
    lotto  3)  26-27  giugno  2019,  solo  previo   appuntamento   da
richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro  il  20  giugno
2019. 
  Clausola sociale: ai sensi dell'art. 50 del decreto legislativo  n.
50/2016. 
  L'aggiudicatario e' tenuto ad applicare i contratti collettivi  del
settore pertinente all'oggetto prevalente del  presente  affidamento,
ex art. 51 del D.L. 5 giugno 2015, n. 81. 
  Documentazione:  a'  possibile  scaricare  il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 
  VI.2) Procedure di ricorso. 
  VI.2.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.2.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.2.3) Clausola arbitrale: e' esclusa la competenza arbitrale e il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 6 giugno 2019. 

Invitalia S.p.A. -  Il  Responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU19BFM12067