Bando di gara n.10/2019 - Procedura aperta per appalto di lavori 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Venezia - Direzione Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti Terraferma - Viale Ancona, 63 1° Piano (ex Carbonifera), 30173 Venezia - Mestre - codice NUTS: ITH35 - Tel. 041.2749846 - Fax 041.2749805 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata: contratti@pec.comune.venezia.it - Sito Internet: http://www.comune.venezia.it/node/583. 2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sui siti internet www.comune.venezia.it/node/583 e www.serviziocontrattipubblici.it. Sul sito internet del Comune di Venezia alla pagina http://www.comune.venezia.it/node/19405 e sulla piattaforma telematica attiva all'indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it sono altresi' disponibili: gli elaborati del progetto esecutivo elencati nelle premesse del disciplinare di gara, il protocollo di legalita' sottoscritto in data 07/09/2015 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l'ANCI Veneto e l'UPI Veneto, lo schema d'istanza di ammissione e lo schema di dichiarazione. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 4. Codici CPV: 45223000-6 Lavori di costruzione di strutture 5. Codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione dei lavori: ITH35 6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei lavori: GARA N. 10/2019: "2.8.3 Rafforzamento azione P.A.: Ambiente e Territorio - Aree Verdi Parco San Giuliano: Realizzazione di strutture a servizio delle grandi manifestazioni". C.I. 14469 /CUP F78C18000010001, CIG 7778327E7C/ Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e opere in economia):€ 1.067.608,84 (euro unmilionesessantasettemilaseicentotto/84) oneri fiscali esclusi; Non si procede alla suddivisione in lotti per omogeneita' e unitarieta' di intervento e opportunita' ed economicita' di un unico interlocutore. 6.1. Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: € 991.292,51 (euro novecentonovantunmiladuecentonovantadue/51) oneri fiscali esclusi, di cui il 38,2% per costo della manodopera. 6.2. Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, compresi gli oneri per la sicurezza e opere in economia e al netto degli oneri fiscali, sono i seguenti: Cat. OG1 per l'importo di € 743.002,20, Cat. OS18-A per l'importo di € 216.773,29, Cat. OS30 per l'importo di € 69.433,35 e Cat. OS21 per l'importo di € 38.400,00. 6.3. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 32.816,33 (euro trentaduemilaottocentosedici/33); 6.4. opere in economia: € 43.500,00 (euro quarantatremilacinquecento); 7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 8. Tempi di consegna lavori: giorni 120 (centoventi), naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 2. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare di gara. 10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, lett. sss e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 119 del 23/01/2019. 11. Eventualmente, le condizioni particolari cui e' sottoposta l'esecuzione dell'appalto: per i lavori facenti parte delle categorie specializzate OS3 e OS30 vige l'obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi anche i requisiti di cui al D.M. n. 37 del 2008; Per la partecipazione alla gara e' richiesta a pena di esclusione l'attestazione che l'impresa concorrente ha preso visione dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori e della documentazione progettuale. 12. Criterio di aggiudicazione dell'appalto o degli appalti: minor prezzo, determinato ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 mediante massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara di cui al punto 6.1 al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 6.3. e delle opere in economia di cui al punto 6.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle opere in economia. Come previsto dall'art. 97, comma 8) del D. L.vo n. 50/2016, si fara' luogo alla procedura di esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del medesimo articolo. In tal caso non si applicano i commi 4, 5 e 6 dell'art. 97 sopracitato. Si applica quanto previsto al paragrafo 15.2. del disciplinare di gara. 13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 10.00 del giorno 18/02/2019, in quanto sussiste l'urgenza segnalata dal RUP di procedere quanto prima all'avvio dei lavori, al fine di non compromettere il regolare svolgimento delle manifestazioni previste per l'estate prossima presso il Parco S. Giuliano e pertanto viene fissato un termine ridotto per la ricezione delle offerte sulla base di quanto consentito dal comma 3 dello stesso articolo 60; 14. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: esclusivamente tramite la piattaforma telematica attiva all'indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it; 15a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 15.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 18/02/2019 alle ore 12.00 presso un ufficio del Servizio Gare e Contratti. 15.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 16. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 17. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara' autorizzato il pagamento elettronico. 18. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30121 Venezia - Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 19. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 20. Altre eventuali informazioni: a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato negli elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare; Responsabile del procedimento: Arch. Silvia Loreto - tel. 041/2749800 - e-mail silvia.loreto@comune.venezia.it. Il dirigente dott. Marzio Ceselin TX19BFF2004