UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 17-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it/-  La  presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per   l'affidamento   in   concessione   del   servizio   di    cassa
dell'Universita' degli Studi di Milano. Numero di  riferimento  gara:
19_187 - II.1.2) Codici CPV: 66600000-6 - II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizio   -   II.1.4)   Breve   descrizione:   Servizio   di   cassa
dell'Universita' degli  Studi  di  Milano  -  II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 650.000,00 IVA esclusa- II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti:   non   suddiviso   in   lotti   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione  del
servizio di cassa  dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano  -  CIG
7899099EB1 - II.2.2) Codici CPV  supplementari  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in  concessione  del
servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di  Milano  -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.
95 D.Lgs.  50/2016,  sulla  base  dei  criteri  di  attribuzione  dei
punteggi previsti  nel  Disciplinare  -  II.2.6)  Valore  stimato:  €
650.000,00, IVA e oneri di legge esclusi - II.2.7)  Durata  garantita
del contratto d'appalto: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare
-  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:-  II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; assenza
delle situazioni di cui all'art 53 comma 16-ter  D.Lgs.  n.  165/2001
s.m.i.;  accettazione  delle  clausole   contenute   nel   patto   di
integrita', allegato al disciplinare, ai sensi dell'art. 1,  co.  17,
L. 190/2012 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara  -  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto
riservati: no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto
soglia  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  17/06/2019  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 18/06/2019 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra'  in  seduta   pubblica   virtuale,   presso   il   Rettorato
dell'Universita' degli Studi di  Milano  in  Milano,  Via  Festa  del
Perdono n. 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico  del
procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare della
della Direzione Legale  e  Centrale  Acquisti;  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016.
Cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  50/2016;  il
subappalto  non  e'  ammesso.  Eventuali  richieste  di  informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in ordine  al  contenuto  dei
capitolati e del presente  disciplinare  dovranno  essere  presentate
entro e non  oltre  il  giorno  06/06/2019  mediante  la  piattaforma
telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel  manuale  Guida
alla        presentazione        di        offerte        telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al                        seguente                         indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  alla  gara  dovranno,  ai   sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: € 70,00. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
13/05/2019. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL10203