Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti- Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano. Numero di riferimento gara: 19_187 - II.1.2) Codici CPV: 66600000-6 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizio - II.1.4) Breve descrizione: Servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano - II.1.5) Valore totale stimato: € 650.000,00 IVA esclusa- II.1.6) Informazioni relative ai lotti: non suddiviso in lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano - CIG 7899099EB1 - II.2.2) Codici CPV supplementari - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 650.000,00, IVA e oneri di legge esclusi - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare - II.2.10) Informazioni sulle varianti:- II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; assenza delle situazioni di cui all'art 53 comma 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i.; accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita', allegato al disciplinare, ai sensi dell'art. 1, co. 17, L. 190/2012 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto soglia IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 17/06/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/06/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale, presso il Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano in Milano, Via Festa del Perdono n. 7. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare della della Direzione Legale e Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto non e' ammesso. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del presente disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 06/06/2019 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Tutte le Imprese partecipanti alla gara dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: € 70,00. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/05/2019. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX19BFL10203