Bando di gara - Procedura ristretta in modalita' ASP di Consip per l'approvvigionamento di materiale di vestiario ed equipaggiamento specialistico militare ai sensi del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it All'attenzione di: Magg. Cinzia SIMONI / Magg. Francesco PUCCILLI Posta elettronica Certificata: statesercito@postacert.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=% 2a&Ricerca=%2a I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3)Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs. 15 novembre 2001, n.208, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip S.p.A., relativa all'approvvigionamento di materiale di vestiario ed equipaggiamento specialistico militare da destinare a Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Esercito Italiano suddivisa in 6 (sei) lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture - acquisto - Roma (ITI43) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): principale - 18130000 II.1.7) Informazioni sui subappalti: nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', 6 Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa 1.209.404,00 euro II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi Lotto 1 Denominazione: Calzari da volo invernali per il personale aeronavigante modello 2014 e stivaletti per truppe lagunari modello 2007 - CIG: 7913598BA6 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18815000 Quantita': n. 1.000 paia di calzari a volo e n. 1.200 paia di stivaletti Valore stimato IVA esclusa 201.642,00 euro Lotto 2 Denominazione: Scarponi da montagna modello 2014 - CIG: 9136316E3 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18823000 Quantita': n. 2.300 paia di scarponi da montagna Valore stimato IVA esclusa 204.930,00 euro Lotto 3 Denominazione: Giubbetti in pelle per il personale aeronavigante modello 2016 - CIG: 7913670712 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18132100 Quantita': n. 3.000 giubbetti in pelle Valore stimato IVA esclusa 81.147,00 euro Lotto 4 Denominazione: Tuta ignifuga per equipaggi di mezzi corazzati modello 2001 - CIG: 7913686447 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35812200 Quantita': n. 1.500 tute ignifughe Valore stimato IVA esclusa 163.890,00 euro Lotto 5 Denominazione: Giubbetto da volo della combinazione da volo in tessuto ignifugo colore sabbia deserto per il personale aeronavigante modello 2018 e tuta da volo della combinazione da volo in tessuto ignifugo colore sabbia deserto per il personale aeronavigante A.M. modello 2018 - CIG: 79140039DE Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 1813220 Quantita': n. 1.000 giubbetti da volo e n. 1.000 tute da volo Valore stimato IVA esclusa 352.460,00 euro Lotto 6 Denominazione: Uniforme da combattimento e servizio tipo vegetato in tessuto ignifugo specialita' Aves modello 2014 - CIG: 79140776F0 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35812000 Quantita': n. 1.500 uniformi da combattimento Valore stimato IVA esclusa 205.335,00 euro SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno produrre la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/2016 (cfr para 16 disciplinare di gara). L'aggiudicatario dovra' produrre garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento a 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura elettronica su Sistema di Interscambio (SdI). III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di idoneita' (cfr para 9.1 disciplinare di gara) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (cfr para 9.2 disciplinare di gara) autocertificazione dell'operatore economico e idonee dichiarazioni di regolarita'/affidabilita' economica-finanziaria di istituti bancari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Il concorrente deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito, per ciascun lotto, agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2016-2017-2018) di importo non inferiore al 50% del valore del lotto a cui si intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (cfr para 9.3 disciplinare di gara) autocertificazione dell'operatore economico Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Il concorrente dovra' dimostrare di: a) aver eseguito nell'ultimo triennio (2016-2017-2018) forniture analoghe all'oggetto del lotto di interesse, per un importo annuo comprensivo (per ciascun lotto) almeno pari al 25% del valore del lotto a cui si intende partecipare; per tale requisito e' richiesta specifica autocertificazione. b) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente ambito di attivita': - settore EA/IAF 04 (tessuti e prodotti tessili) per tutti i lotti; - settore EA/IAF 05 (cuoio e prodotti cuoio), per i lotti 1, 2 e 3. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazione di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: Ora locale, 23:59 del 30/06/2019 IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Tutte le regole di partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nella documentazione di gara presente: - nella sezione "altri bandi" della piattaforma Consip www.acquistinretepa.it ; - nella Sezione "bandi di gara" del sito www.esercito.difesa.it . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi Il provvedimento che determina le esclusioni della procedura di affidamento le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., va impugnato, ai sensi dell'art. 20, comma 2-bis del D.Lgs n.104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647358942 Il responsabile unico del procedimento col. com. s. SM Paolo Costanzo TX19BFC11443