Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII - Piazza O.M.S. n. 1 - 24127 Bergamo, Italia. Persona di contatto: dr. Enrico Gamba - Tel.: +39 0352674084 - E-mail: acquisti.segreteria@asst-pg23.it. Codice NUTS: ITC46. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.asst-pg23.it. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale - Salute SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale "aperta" per l'affidamento dei servizi di semiresidenzialita' psichiatrica dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. II.1.2) Codice CPV principale: 85121270 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura concorsuale "aperta", da esperirsi mediante utilizzo della piattaforma telematica regionale Sintel, per l'affidamento dei servizi di semiresidenzialita' psichiatrica dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo - n. 5 lotti (durata: 60 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max 48 mesi). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, iva esclusa: 6 280 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddivisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Attivita' agricola. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale di esecuzione: Strutture accessibili dai presidi del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici e con distanza massima di 25 Km. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Attivita' agricola a cielo aperto e in serra, con strutture e impianti per la produzione gia' funzionanti e con annessa attivita' di commercializzazione dei prodotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita tale facolta', comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata, almeno 60 giorni solari prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni" del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a € 2.681.000,00 (IVA 5% esclusa), e' stato determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni contrattuali (rinnovo, proroga, estensione del singolo lotto e adesioni successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore indicato a base d'asta. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Attivita' di laboratorio. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale di esecuzione: Strutture accessibili dai presidi del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici e con distanza massima di 25 Km. II.2.4) Descrizione dell'appalto. Attivita' di laboratorio diversificate: • Laboratorio per la lavorazione del legno • Assemblaggio per conto terzi • Recupero e distribuzione materie seconde • Confezionamento prodotti finiti • Recupero di oggettistica per il mercato dell'usato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 388 920.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita tale facolta', comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata, almeno 60 giorni solari prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni" del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a € 18.677.293,00 (IVA 5% esclusa), e' stato determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni contrattuali (rinnovo, proroga ed estensione del singolo lotto e adesioni successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore indicato a base d'asta. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Attivita' di assemblaggio per propedeutica lavorativa avanzata in Cooperativa B collocata nel territorio dei Comuni della Bassa Valle Imagna afferenti al CPS di Zogno. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni della Bassa Valle Imagna afferenti al CPS di Zogno e strutture accessibili dai presidi del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici e con distanza massima di 25 Km. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Attivita' di assemblaggio per propedeutica lavorativa avanzata in Cooperativa B collocata nel territorio dei Comuni della Bassa Valle Imagna afferenti al CPS di Zogno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 630 540.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'ASST si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita tale facolta', comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata, almeno 60 giorni solari prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni" del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a € 2.683.298,00 (IVA 5% esclusa), e' stato determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni contrattuali (rinnovo, proroga ed estensione del singolo lotto e adesioni successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore indicato a base d'asta. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Attivita' di propedeutica lavorativa avanzata localizzata in Val Serina. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale di esecuzione: Val Serina e, comunque, strutture accessibili dai presidi del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici e con distanza massima di 25 Km. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Attivita' di propedeutica lavorativa avanzata localizzata in Val Serina. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 404 550.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita tale facolta', comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata, almeno 60 giorni solari prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni" del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a € 1.721.585,00 (IVA 5% esclusa), e' stato determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni contrattuali (rinnovo, proroga ed estensione del singolo lotto e adesioni successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore indicato a base d'asta. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Laboratori ergoterapici e di propedeutica lavorativa localizzati in Valle Brembana. Lotto n.: 5. II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale di esecuzione: Valle Brembana e, comunque, strutture accessibili dai presidi del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici e con distanza massima di 25 Km. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Laboratori ergoterapici e di propedeutica lavorativa localizzati in Valle Brembana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 225 990.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita tale facolta', comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata, almeno 60 giorni solari prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni" del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a € 961.713,00 (IVA 5% esclusa), e' stato determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni contrattuali (rinnovo, proroga ed estensione del singolo lotto e adesioni successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore indicato a base d'asta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Vedasi Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzioni del contratto d'appalto: Si rimanda alla documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/07/2019 - Ora locale: 14:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/07/2019 - Ora locale: 10:00 Luogo: ASST Papa Giovanni XXIII - UOC Politiche e Gestione degli Acquisti (Piastra - 1° piano, Ingresso n. 2), Piazza O.M.S. n. 1, 24127 Bergamo. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Vedasi Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene espletata interamente ed unicamente tramite la piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata Sintel. Al fine di potervi partecipare, e' necessario che il concorrente si iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al portale di Azienda Regionale Centrale Acquisti. Per informazioni al riguardo, rivolgersi al numero verde: +39800116738. Tutti gli atti di gara sono pubblicati sulla piattaforma all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it e sul sito internet dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII www.asst-pg23.it nella Sezione: Bandi. Sara' cura di ogni concorrente - prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte - verificare le eventuali modifiche apportate alla documentazione di gara, che verranno pubblicate, con tempestivita', unicamente sulla piattaforma e sul sito web sopra citati. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi degli artt. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica mediante scrittura privata, secondo il disposto dell'art. 32, comma 14, del menzionato decreto. I pagamenti saranno eseguiti con l'osservanza degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, pena la nullita' assoluta del contratto. E' prevista la facolta' di estensione del contratto nei confronti delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali facenti parte dell'Unione ASST: ATS Bergamo-Brescia-Valpadana, previa accettazione da parte dell'aggiudicatario, come specificato nel Disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico Gamba - Direttore UOC Politiche e Gestione degli Acquisti. Responsabile amministrativo del procedimento: dr. ssa Giovanna Chessa (tel. 035 - 2674169). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Brescia, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Potra' essere presentato ricorso, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione o di notifica o di conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/06/2019. Bergamo, 05.06.2019 Il direttore generale dott.ssa Maria Beatrice Stasi TX19BFK12309