AZIENDA SOCIO - SANITARIA TERRITORIALE PAPA GIOVANNI XXIII DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Denominazione   e   indirizzi.    Azienda    Socio-Sanitaria
Territoriale Papa Giovanni  XXIII  -  Piazza  O.M.S.  n.  1  -  24127
Bergamo, Italia. Persona di contatto: dr. Enrico Gamba  -  Tel.:  +39
0352674084 - E-mail: acquisti.segreteria@asst-pg23.it.  Codice  NUTS:
ITC46.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.asst-pg23.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.asst-pg23.it. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.arca.regione.lombardia.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.arca.regione.lombardia.it. Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice.  Altro  tipo:  Azienda
Socio-Sanitaria Territoriale - Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   Procedura   concorsuale   "aperta"   per
l'affidamento  dei  servizi   di   semiresidenzialita'   psichiatrica
dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 85121270 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  concorsuale  "aperta",  da
esperirsi mediante utilizzo della  piattaforma  telematica  regionale
Sintel,  per  l'affidamento  dei   servizi   di   semiresidenzialita'
psichiatrica dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo -  n.  5  lotti
(durata: 60 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori max 48 mesi). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, iva esclusa:  6  280  000.00
EUR. 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:   Questo   appalto   e'
suddivisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per un  numero
massimo di lotti: 5. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 5. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Attivita' agricola. Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. 
  Luogo principale di esecuzione: Strutture accessibili  dai  presidi
del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici e con  distanza
massima di 25 Km. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Attivita' agricola a cielo aperto
e  in  serra,  con  strutture  e  impianti  per  la  produzione  gia'
funzionanti  e  con  annessa  attivita'  di  commercializzazione  dei
prodotti. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita  tale  facolta',
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata,
almeno  60  giorni  solari  prima  della   scadenza   del   contratto
originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
si'. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: 
  Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni" del Disciplinare di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. Il valore stimato del lotto ai
fini  CIG,  pari  a  €  2.681.000,00  (IVA  5%  esclusa),  e'   stato
determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni  contrattuali
(rinnovo, proroga, estensione del singolo lotto e adesioni successive
al medesimo) e,  pertanto,  risulta  piu'  alto  rispetto  al  valore
indicato a base d'asta. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Attivita' di laboratorio. Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. 
  Luogo principale di esecuzione: Strutture accessibili  dai  presidi
del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici e con  distanza
massima di 25 Km. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto.   Attivita'   di   laboratorio
diversificate: 
  • Laboratorio per la lavorazione del legno 
  • Assemblaggio per conto terzi 
  • Recupero e distribuzione materie seconde 
  • Confezionamento prodotti finiti 
  • Recupero di oggettistica per il mercato dell'usato. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 388 920.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita  tale  facolta',
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata,
almeno  60  giorni  solari  prima  della   scadenza   del   contratto
originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
si'. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni"  del
Disciplinare di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai
fini  CIG,  pari  a  €  18.677.293,00  (IVA  5%  esclusa),  e'  stato
determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni  contrattuali
(rinnovo,  proroga  ed  estensione  del  singolo  lotto  e   adesioni
successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu'  alto  rispetto  al
valore indicato a base d'asta. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Attivita' di assemblaggio  per  propedeutica
lavorativa avanzata in Cooperativa B  collocata  nel  territorio  dei
Comuni della Bassa Valle Imagna afferenti al CPS di Zogno. Lotto  n.:
3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46.  Luogo  principale
di  esecuzione:  Territorio  dei  Comuni  della  Bassa  Valle  Imagna
afferenti al CPS di Zogno e strutture  accessibili  dai  presidi  del
Dipartimento di Salute Mentale con  mezzi  pubblici  e  con  distanza
massima di 25 Km. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Attivita'  di  assemblaggio  per
propedeutica lavorativa  avanzata  in  Cooperativa  B  collocata  nel
territorio dei Comuni della Bassa Valle Imagna afferenti  al  CPS  di
Zogno. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 630 540.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi:  L'ASST
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita  tale  facolta',
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata,
almeno  60  giorni  solari  prima  della   scadenza   del   contratto
originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
si'. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni"  del
Disciplinare di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai
fini  CIG,  pari  a  €  2.683.298,00  (IVA  5%  esclusa),  e'   stato
determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni  contrattuali
(rinnovo,  proroga  ed  estensione  del  singolo  lotto  e   adesioni
successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu'  alto  rispetto  al
valore indicato a base d'asta. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Attivita'   di   propedeutica   lavorativa
avanzata localizzata in Val Serina. Lotto n.: 4. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46.  Luogo  principale
di esecuzione: Val Serina  e,  comunque,  strutture  accessibili  dai
presidi del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici  e  con
distanza massima di 25 Km. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Attivita'   di   propedeutica
lavorativa avanzata localizzata in Val Serina. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 404 550.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita  tale  facolta',
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata,
almeno  60  giorni  solari  prima  della   scadenza   del   contratto
originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
si'. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni"  del
Disciplinare di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai
fini  CIG,  pari  a  €  1.721.585,00  (IVA  5%  esclusa),  e'   stato
determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni  contrattuali
(rinnovo,  proroga  ed  estensione  del  singolo  lotto  e   adesioni
successive al medesimo) e, pertanto, risulta piu'  alto  rispetto  al
valore indicato a base d'asta. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Laboratori ergoterapici  e  di  propedeutica
lavorativa localizzati in Valle Brembana. Lotto n.: 5. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 85121270. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46.  Luogo  principale
di esecuzione: Valle Brembana e, comunque, strutture accessibili  dai
presidi del Dipartimento di Salute Mentale con mezzi pubblici  e  con
distanza massima di 25 Km. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Laboratori  ergoterapici  e  di
propedeutica lavorativa localizzati in Valle Brembana. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 225 990.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'ASST
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per ulteriori max 48 mesi. Essa esercita  tale  facolta',
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata,
almeno  60  giorni  solari  prima  della   scadenza   del   contratto
originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
si'. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Vedasi punto 4.2 "Rinnovi ed Opzioni"  del
Disciplinare di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato del lotto ai
fini CIG, pari a € 961.713,00 (IVA 5% esclusa), e' stato  determinato
tenendo conto di tutte le possibili  opzioni  contrattuali  (rinnovo,
proroga ed estensione del singolo  lotto  e  adesioni  successive  al
medesimo) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore  indicato
a base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Vedasi Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzioni  del  contratto  d'appalto:  Si
rimanda alla documentazione di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 12/07/2019 - Ora locale: 14:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/07/2019 - Ora
locale: 10:00 Luogo: ASST Papa  Giovanni  XXIII  -  UOC  Politiche  e
Gestione degli Acquisti (Piastra - 1° piano, Ingresso n.  2),  Piazza
O.M.S. n.  1,  24127  Bergamo.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse alla procedura di apertura: Vedasi Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si'. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura  concorsuale  in
oggetto  viene  espletata  interamente  ed  unicamente   tramite   la
piattaforma telematica di Regione Lombardia,  denominata  Sintel.  Al
fine di potervi partecipare, e'  necessario  che  il  concorrente  si
iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al  portale  di  Azienda
Regionale Centrale Acquisti. Per informazioni al riguardo, rivolgersi
al numero verde: +39800116738. Tutti gli atti di gara sono pubblicati
sulla piattaforma all'indirizzo www.arca.regione.lombardia.it  e  sul
sito internet dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni
XXIII www.asst-pg23.it nella  Sezione:  Bandi.  Sara'  cura  di  ogni
concorrente - prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione
delle offerte - verificare  le  eventuali  modifiche  apportate  alla
documentazione di gara, che verranno pubblicate,  con  tempestivita',
unicamente  sulla  piattaforma  e  sul  sito  web  sopra  citati.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta  congrua  ad  insindacabile  giudizio  della
Stazione Appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi degli artt. 76 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  verra'
stipulato  in  modalita'  elettronica  mediante  scrittura   privata,
secondo il disposto dell'art. 32, comma 14, del menzionato decreto. I
pagamenti  saranno  eseguiti  con  l'osservanza  degli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3  della  legge
13.8.2010 n.  136,  pena  la  nullita'  assoluta  del  contratto.  E'
prevista la facolta' di estensione del contratto nei confronti  delle
Aziende Socio-Sanitarie Territoriali facenti parte dell'Unione  ASST:
ATS   Bergamo-Brescia-Valpadana,   previa   accettazione   da   parte
dell'aggiudicatario,  come  specificato  nel  Disciplinare  di  gara.
Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico Gamba - Direttore UOC
Politiche e Gestione degli Acquisti. Responsabile amministrativo  del
procedimento: dr. ssa Giovanna Chessa (tel. 035 - 2674169). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia Brescia, Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Potra' essere presentato ricorso, entro
il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione o di  notifica  o
di conoscenza certa, acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/06/2019. 
  Bergamo, 05.06.2019 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Maria Beatrice Stasi 

 
TX19BFK12309