Esito di gara ARCA 2019_120 - Servizi di fornitura di personale compreso personale temporaneo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SpA - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale Indirizzo postale: via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02 / 39331-1 Fax: +39 02/39331225 Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:Servizi di fornitura di personale compreso personale temporaneo - ARCA_2019_120 II.1.2)Codice CPV principale 79620000 Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di una convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33 del 28.12.2007 - per servizi di fornitura di personale compreso personale temporaneo, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale e delle amministrazioni di cui ala L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7)Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 134.429.322,55 EUR II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Categoria BS del CCNL comparto sanita' Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi di fornitura di personale compreso personale temporaneo, e ulteriori servizi connessi - categoria BS del CCNL comparto sanita', e relativi servizi connessi, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 (massimo 13 001 914,38 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale IVA esclusa (massimo 65 009 571,91 EUR). II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 7997804CA3. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Categorie D e DS profilo sanitario del CCNL comparto sanita' Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi di fornitura di personale compreso personale temporaneo, e ulteriori servizi connessi - categorie D e DS del CCNL comparto sanita', e relativi servizi connessi, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione:70 Prezzo - ponderazione: 30 II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 (massimo 11 596 936,53 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa (massimo 57.984.682,67 EUR). II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 7997807F1C. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione:Categorie C, D e DS profilo tecnico/amministrativo del CCNL comparto sanita' Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi di fornitura di personale compreso personale temporaneo, e ulteriori servizi connessi - categorie D e DS del CCNL comparto sanita', e relativi servizi connessi, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 (massimo 1 768 650,32 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa (massimo 8.843.251,62 EUR). II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 79978090C7. II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Enti SIREG Lotto n.: 4 II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi di fornitura di personale, compreso personale temporaneo II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi di fornitura di personale compreso personale temporaneo, e ulteriori servizi connessi - categorie D e DS del CCNL comparto sanita', e relativi servizi connessi, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. II.2.5)Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 (massimo 518.363,27 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e per un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa (massimo 2.591.816,34 EUR). II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG: 7997812340. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura n. dell'avviso nella GU S: 2019/S 155-382564 IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione di appalto Lotto n.: 1 Denominazione:Categoria BS del CCNL comparto sanita' Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/10/2020 V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 7 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Randstad Indirizzo postale: via Roberto Lepetit 8/10 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Manpower srl Indirizzo postale: via Gioacchino Rossini 6/8 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: GI Group SpA Indirizzo postale: piazza IV Novembre 5 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 65.009.571,91 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 64.859.822,77 EUR V.2.5)Informazioni sui subappalti Contratto d'appalto n.: 2 Lotto n.: 2 Denominazione:Categorie D e DS profilo sanitario del CCNL comparto sanita' Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/10/2020 V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 8 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Randstad Indirizzo postale: via Roberto Lepetit 8/10 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Manpower srl Indirizzo postale: via Gioacchino Rossini 6/8 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: GI Group SpA Indirizzo postale: piazza IV Novembre 5 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 57.984.682,67 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 57.813.497,36 EUR V.2.5)Informazioni sui subappalti Contratto d'appalto n.: 3 Lotto n.: 3 Denominazione:Categorie C, D e DS profilo tecnico/amministrativo del CCNL comparto sanita' Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:16/10/2020 V.2.2)Informazioni sulle offerteNumero di offerte pervenute: 10 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Randstad Indirizzo postale: via Roberto Lepetit 8/10 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Manpower srl Indirizzo postale: via Gioacchino Rossini 6/8 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: GI Group SpA Indirizzo postale: piazza IV Novembre 5 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 8.843.251,62 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 8.946.694,04 EUR V.2.5)Informazioni sui subappalti Contratto d'appalto n.: 4 Lotto n.: 4 Denominazione:Enti SIREG Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/10/2020 V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 6 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: Synergie Italia Agenzia per il lavoro Indirizzo postale: via Pisa 29 Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: e-work SpA Indirizzo postale: via Cola Montano 32 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa)Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2.591.816,34 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 2.779.384,07 EUR V.2.5)Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1)la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara e relativi allegati, nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito: www.ariaspa.it 2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione stessa; 3)le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara; 4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i)comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7)informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 13.9.2019, ora 13:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA SpA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9)e' designato quale responsabile unico del procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 10)nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico; 11)e' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale e delle altre condizioni previste dall'indicata all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016; 12)e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20 % pari per tutta la procedura a 26 878 029,38 EUR, IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione; 13)e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa; 14)la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 15) ARIA SpA ha introdotto nella presente procedura tematiche e adempimenti attinenti le esigenze di carattere sociale sia in fase di presentazione sia in fase di esecuzione contrattuale, laddove esplicitamente previsto, attraverso la previsione delle c.d. «clausole sociali». VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:29/10/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BGA23870