AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2020)

 
Esito di gara ARCA 2019_120  -  Servizi  di  fornitura  di  personale
                    compreso personale temporaneo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Aria  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti  Numero  di  identificazione  nazionale:
Direzione Generale Indirizzo postale: via  T.  Taramelli  26  Citta':
Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02 / 39331-1 
  Fax: +39 02/39331225 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2)Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:Servizi di  fornitura  di  personale  compreso
personale temporaneo - ARCA_2019_120 
  II.1.2)Codice CPV  principale  79620000  Servizi  di  fornitura  di
personale, compreso personale temporaneo 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una
convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33  del
28.12.2007 - per servizi di fornitura di personale compreso personale
temporaneo, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto negli
atti di gara, in favore degli enti del Servizio sanitario regionale e
delle amministrazioni di cui ala L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  II.1.7)Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa)   Valore,   IVA
esclusa: 134.429.322,55 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Categoria BS del CCNL comparto  sanita'  Lotto
n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi  di  fornitura  di
personale, compreso personale temporaneo II.2.3)Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che aderiranno o beneficeranno della convenzione. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi  di  fornitura
di personale  compreso  personale  temporaneo,  e  ulteriori  servizi
connessi - categoria BS del CCNL comparto sanita', e relativi servizi
connessi, in favore degli enti del Servizio  sanitario  regionale  di
cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 (massimo  13  001
914,38 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo  massimo  contrattuale  IVA  esclusa
(massimo 65 009 571,91 EUR). 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 7997804CA3. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Categorie D e DS profilo  sanitario  del  CCNL
comparto sanita' Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi  di  fornitura  di
personale, compreso personale temporaneo 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia  Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006  che  aderiranno  o
beneficeranno della convenzione. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi  di  fornitura
di personale  compreso  personale  temporaneo,  e  ulteriori  servizi
connessi - categorie D e DS del CCNL  comparto  sanita',  e  relativi
servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
offerta tecnica / Ponderazione:70 Prezzo - ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 (massimo  11  596
936,53 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo  contrattuale,  IVA  esclusa
(massimo 57.984.682,67 EUR). 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 7997807F1C. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Categorie    C,     D     e     DS     profilo
tecnico/amministrativo del CCNL comparto sanita' Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi  di  fornitura  di
personale, compreso personale temporaneo II.2.3)Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che aderiranno o beneficeranno della convenzione. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi  di  fornitura
di personale  compreso  personale  temporaneo,  e  ulteriori  servizi
connessi - categorie D e DS del CCNL  comparto  sanita',  e  relativi
servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016  (massimo  1  768
650,32 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un
tempo massimo pari alla durata della  convenzione  stessa  e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo  contrattuale,  IVA  esclusa
(massimo 8.843.251,62 EUR). 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 79978090C7. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Enti SIREG Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 79620000 Servizi  di  fornitura  di
personale, compreso personale temporaneo II.2.3)Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione:Presso le sedi e i locali degli enti
del Servizio sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che aderiranno o beneficeranno della convenzione. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di servizi  di  fornitura
di personale  compreso  personale  temporaneo,  e  ulteriori  servizi
connessi - categorie D e DS del CCNL  comparto  sanita',  e  relativi
servizi  connessi,  in  favore  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006. 
  II.2.5)Criteri di  aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:
offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni:Possibilita'  di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi  dell'art.  106,  comma  12  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (massimo
518.363,27 EUR). Si prevede la clausola di rinnovo del contratto  per
un tempo massimo pari alla durata della convenzione stessa e  per  un
importo massimo pari all'importo massimo  contrattuale,  IVA  esclusa
(massimo 2.591.816,34 EUR). 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 7997812340. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura  n.
dell'avviso nella GU S: 2019/S 155-382564 
  IV.2.8)Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.2.9)Informazioni relative alla fine della validita'  dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Lotto n.: 1 Denominazione:Categoria BS del CCNL comparto sanita' 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/10/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 7 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Randstad Indirizzo postale: via Roberto Lepetit 8/10  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Manpower srl Indirizzo postale: via Gioacchino  Rossini  6/8  Citta':
Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente  e'  una
PMI: no 
  V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  GI
Group SpA Indirizzo postale: piazza  IV  Novembre  5  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
65.009.571,91 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 64.859.822,77 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 2 Lotto n.: 2 
  Denominazione:Categorie D e DS profilo sanitario del CCNL  comparto
sanita' Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/10/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 8 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Randstad Indirizzo postale: via Roberto Lepetit 8/10  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Manpower srl Indirizzo postale: via Gioacchino  Rossini  6/8  Citta':
Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente  e'  una
PMI: no 
  V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  GI
Group SpA Indirizzo postale: piazza  IV  Novembre  5  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Codice  postale:  20124  Paese:  Italia  Il
contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa)   Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  57.984.682,67  EUR  Valore  totale  del   contratto
d'appalto/del lotto: 57.813.497,36 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 3 Lotto n.: 3 
  Denominazione:Categorie C, D e  DS  profilo  tecnico/amministrativo
del CCNL comparto  sanita'  Un  contratto  d'appalto/lotto  e'  stato
aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto:16/10/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerteNumero di offerte pervenute: 10 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Randstad Indirizzo postale: via Roberto Lepetit 8/10  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Manpower srl Indirizzo postale: via Gioacchino  Rossini  6/8  Citta':
Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente  e'  una
PMI: no 
  V.2.3)Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  GI
Group SpA Indirizzo postale: piazza  IV  Novembre  5  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa)   Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  8.843.251,62  EUR  Valore  totale   del   contratto
d'appalto/del lotto: 8.946.694,04 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 4 Lotto n.: 4 
  Denominazione:Enti SIREG 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1)Data di conclusione del contratto d'appalto: 16/10/2020 
  V.2.2)Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 6 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
Synergie Italia Agenzia per il lavoro 
  Indirizzo postale: via Pisa 29 Citta': Torino  Codice  NUTS:  ITC11
Torino Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3)Nome e  indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
e-work SpA Indirizzo postale: via  Cola  Montano  32  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4C Milano Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4)Informazione sul valore del contratto d'appalto  /lotto  (IVA
esclusa)Valore   totale   inizialmente    stimato    del    contratto
d'appalto/lotto:  2.591.816,34  EUR  Valore  totale   del   contratto
d'appalto/del lotto: 2.779.384,07 EUR 
  V.2.5)Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel,  accessibile  dal  sito:  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati,  nonche'  nei  manuali  tecnici  consultabili   sul   sito:
www.ariaspa.it 
  2)le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e  i  servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute 
  nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli
contratti di fornitura e' pari alla durata della 
  convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo  di
fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della convenzione stessa; 
  3)le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  ii)abbia  influito  sulla   formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 13.9.2019, ora 13:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8)i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  SpA
con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale responsabile unico  del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10)nello schema di convenzione saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)e' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale  e
delle altre condizioni previste dall'indicata all'art. 105 del D.Lgs.
50/2016; 
  12)e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni  dello  stesso.  Variazione  20  %  pari  per  tutta  la
procedura a 26 878 029,38 EUR, IVA escl.; possibilita' di rinnovo per
la medesima durata dell'appalto.  Proroga  contrattuale  in  caso  di
mancata erosione dei quantitativi  nel  periodo  di  validita'  della
convenzione; 
  13)e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per  uno  o
piu' lotti della stessa; 
  14)la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs.  n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 
  15) ARIA SpA ha introdotto nella  presente  procedura  tematiche  e
adempimenti attinenti le esigenze di carattere sociale sia in fase di
presentazione  sia  in  fase  di  esecuzione  contrattuale,   laddove
esplicitamente  previsto,  attraverso  la   previsione   delle   c.d.
«clausole sociali». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:29/10/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BGA23870