Bando di gara - CIG 8048094943 - Proc. 0552-2019 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250/4251 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: Milano - P.le Cadorna - Vocabolario comune per gli appalti: 90910000. Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste nell'affidamento del "Servizio di Pulizia nei fabbricati adibiti ad uffici ed aule di formazione nell'Area di Milano Cadorna". Il valore stimato presunto a base di gara, comprensivo dell'opzione di rinnovo per l'ulteriore triennio, e' pari a € 3.184.762,46.= come di seguito composto con riferimento a ciascun triennio: Importo dell'affidamento: €1.596.850,00.= oltre I.V.A. ed oneri della sicurezza non soggetti al ribasso d'asta pari a € 2.062.56.= di cui: - Manutenzione ordinaria a canone per € 1.479.570; - Manutenzione straordinaria a misura per € 106.280; - Start-up (igienizzazione bagni, pulizia porte, finestre, controsoffitti, corridoi e sbarchi ascensori) per € 11.000. I costi della manodopera sono pari all'85% dell'importo di €1.596.850,00.= ovvero pari a €1.357.322,50.=. Durata contrattuale: 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto + opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi alle medesime condizioni contrattuali, subordinata alla buona esecuzione delle attivita' nel primo triennio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; c) Aver realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando, un fatturato generale minimo annuo non inferiore a due volte il valore stimato complessivo dell'appalto, ovvero pari a € 1.061.587,00.= per ciascun anno del triennio; d) Aver realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando, un fatturato minimo annuo specifico per attivita' analoghe all'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore stimato complessivo dell'appalto, ovvero pari a € 796.190,00.= per ciascun anno del triennio; SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 08/11/2019. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in quanto (indicare le motivazioni come svolte nell'atto di indizione) ai sensi dell'art. 95 del Codice: Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta Economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. e) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. f) E' previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le modalita' definite nel Disciplinare di gara. g) Si precisa che per il seguente Bando si applica la Clausola Sociale ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. 50/2016. h) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. i) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. j) L'appalto non e' suddiviso in lotti per garantire un maggior coordinamento e efficienza del servizio. k) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott. Augusto De Castro; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott. Augusto De Castro; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giuliano. Milano li 02/10/2019 Il presidente dott. Andrea Gibelli TX19BFM22298