Bando di gara n. 1/GORI/2018 per l'affidamento dei lavori di pronto intervento, di manutenzione, riabilitazione delle reti idriche e fognarie del S.I.I. Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA S.p.A. - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/ Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 1/GORI/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviano, come da dettaglio riportato nell'articolo 12 del Capitolato Speciale d'appalto relativo a ciascuno dei 3 lotti oggetto della presente procedura. Codice NUTS ITF33,ITF35 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 90 000 000,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'accordo quadro ha per oggetto i lavori di pronto intervento, di manutenzione, riabilitazione delle reti idriche e fognarie del S.I.I.. Il dettaglio delle attivita' e degli importi relativi ai singoli lotti e' riportato al paragrafo informazioni sui lotti. Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a misura ed e' suddiviso in 3 lotti disomogenei, i cui valori stimati, comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 esplicitamente stabilite all'art. 13 dei corrispondenti Capitolati, vengono di seguito dettagliati: - Lotto 1: 28 500 000,00 EUR (ventotto milioni cinquecentomila/00 euro), suddivisi come di seguito: a) Importo a base di gara: 19 000 000,00 EUR (diciannove milioni/00 di euro), di cui 18 208 300,50 EUR (diciotto milioni duecentoottomilatrecento/50 euro) soggetti a ribasso e 791 699,50 EUR (settecentonovantunomilaseicentonovantanove/50 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, b) Importo relativo all'opzione di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016: 9 500 000,00 EUR (nove milioni cinquecentomila/00 euro), di cui 9 104 150,00 EUR (nove milioni centoquattromilacentocinquanta/00 euro) soggetti a ribasso e 395 850,00 EUR (trecentonovantacinquemilaottocentocinquanta/00 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - Lotto 2: 33 000 000,00 EUR (trentatre milioni/00 euro), suddivisi come di seguito: a) Importo a base di gara: 22 000 000,00 EUR (ventidue milioni/00 di euro), di cui 21 112 354,08 EUR (ventuno milioni centododicimilatrecentocinquantaquattro/08 euro) soggetti a ribasso e 887 645,92 EUR (ottocentoottantasettemilaseicentoquarantacinque/92 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, b) Importo relativo all'opzione di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016: 11 000 000,00 EUR (undici milioni/00 di euro), di cui 10 556 177,00 EUR (dieci milioni cinquecentocinquantaseimilacentosettantasette/00 euro) soggetti a ribasso e 443 823,00 EUR (quattrocentoquarantatremilaottocentoventitre/00 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; - Lotto 3: 28 500 000,00 EUR (ventotto milioni cinquecentomila/00 euro), suddivisi come di seguito: c) Importo a base di gara: 19 000 000,00 EUR (diciannove milioni/00 di euro), di cui 18 211 710,00 EUR (diciotto milioni duecentoundicimilasettecentodieci/00 euro) soggetti a ribasso e 788 290,00 EUR (settecentoottantottomiladuecentonovanta/00 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, d) Importo relativo all'opzione di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016: 9 500 000,00 EUR (nove milioni cinquecentomila/00 euro), di cui 9 105 855,00 EUR (nove milioni centocinquemilaottocentocinquantacinque/00 euro) soggetti a ribasso e 394 145,00 EUR (trecentonovantaquattromilacentoquarantacinque/00 euro) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale per ciascun lotto sara' calcolato applicando il ribasso percentuale offerto all'importo soggetto a ribasso, oltre agli oneri della sicurezza. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'accordo quadro e il Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro indicati al punto II.1.4) sono comprensivi della facolta' indicata all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto corrispondente a ciascun lotto, relativa all'opzione di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: 1/GORI/2018 - CIG 7730682898 1) Breve descrizione: Prestazioni di cui si compone l'intervento: Lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, consistenti principalmente in: - attivita' di manutenzione per riparazione rete idrica rete fognaria, esecuzione nuovi allacci d'utenza, rifunzionalizzazione di reti idriche e fognarie, sostituzione ed estendimento di reti idriche e fognarie, lavori in presenza di amianto, opere civili di piccola entita' su impianti afferenti alla rete idrica e fognaria, ricadenti in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per un importo stimato di 24 424 917,45 EUR (ventiquattro milioni quattrocentoventiquattromilanovecentodiciassette/45 euro), pari all'85,70 % dell'importo complessivo, di cui 991 083,75 EUR (novecentonovantunomilaottantatre/75 euro) per oneri della sicurezza, - ripristini stradali, ricadenti in categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica IV bis incrementata ai sensi dell'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010, per un importo stimato di 4 075 082,55 EUR (quattro milioni settantacinquemilaottantadue/55 euro), pari al 14,30 % dell'importo complessivo, di cui 196 465,50 EUR (centonovantaseimilaquattrocentosessantacinque/50 euro) per oneri della sicurezza. Gli importi sopra indicati sono comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 esplicitamente stabilite all'art. 13 del Capitolato di riferimento. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300 Lotto n.: 2 Denominazione: 1/GORI/2018 - CIG 7730707D38 1) Breve descrizione: Prestazioni di cui si compone l'intervento: Lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, consistenti principalmente in: - attivita' di manutenzione per riparazione rete idrica rete fognaria, esecuzione nuovi allacci d'utenza, rifunzionalizzazione di reti idriche e fognarie, sostituzione ed estendimento di reti idriche e fognarie, lavori in presenza di amianto, opere civili di piccola entita' su impianti afferenti alla rete idrica e fognaria, ricadenti in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per un importo stimato di 27 861 279,74 EUR (ventisette milioni ottocentosessantunomiladuecentosettantanove/74 euro), pari all'84,43 % dell'importo complessivo, di cui 1 083 723,90 EUR (un milione ottantatremilasettecentoventitre'/90 euro) per oneri della sicurezza, - ripristini stradali, ricadenti in categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica V, per un importo stimato di 5 138 720,26 EUR (cinque milioni centotrentottomilasettecentoventi/26 euro), pari al 15,57 % dell'importo complessivo, di cui 247 744,98 EUR (duecentoquarantasettemilasettecentoquarantaquattro/98 euro) per oneri della sicurezza. Gli importi sopra indicati sono comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 esplicitamente stabilite all'art. 13 del Capitolato di riferimento. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300 Lotto n.: 3 Denominazione: 1/GORI/2018 - CIG 773071864E 1) Breve descrizione: Prestazioni di cui si compone l'intervento: Lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, consistenti principalmente in: - attivita' di manutenzione per riparazione rete idrica rete fognaria, esecuzione nuovi allacci d'utenza, rifunzionalizzazione di reti idriche e fognarie, sostituzione ed estendimento di reti idriche e fognarie, lavori in presenza di amianto, opere civili di piccola entita' su impianti afferenti alla rete idrica e fognaria, ricadenti in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per un importo stimato di 24 177 942,75 EUR (ventiquattro milioni centosettantasettemilanovecentoquarantadue/75 euro), pari all'84,83 % dell'importo complessivo, di cui 974 062,50 EUR (novecentosettantaquattromilasessantadue/50 euro) per oneri della sicurezza, - ripristini stradali, ricadenti in categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica V, per un importo stimato di 4 322 057,25 EUR (quattro milioni trecentoventiduemilacinquantasette/25 euro), pari al 15,17 % dell'importo complessivo, di cui 208 372,50 EUR (duecentottomilatrecentosettantadue/50 euro) per oneri della sicurezza. Gli importi sopra indicati sono comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 esplicitamente stabilite all'art. 13 del Capitolato di riferimento. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari al 2 % (due per cento) dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate agli art. 11 e 16 del Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 33 del Capitolato Speciale d'Appalto relativo a ciascun lotto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori garanzie: come da art. 36 del Capitolato Speciale d'Appalto relativo a ciascun lotto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato nel titolo VIII del Capitolato Speciale d'appalto relativo a ciascuno dei 3 lotti oggetto della presente procedura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle «black List» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel «Codice etico» adottato da GORI S.p.A. * Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver realizzato, nei migliori 5 anni del decennio 2009-2018, una cifra d'affari in lavori almeno pari a 2 (due) volte l'importo posto a base di gara per ciascun lotto, comprensivo di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento) e pertanto non inferiore a quanto di seguito indicato: - per il lotto 1: 57 000 000,00 EUR, - per il lotto 2: 66 000 000,00 EUR, - per il lotto 3: 57 000 000,00 EUR. In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R6) dovra' essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R7) possesso di attestazione di qualificazione per categoria e classifica adeguate ai valori dei lotti della presente gara di seguito riportati e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010; in dettaglio: R7.1) possesso di attestazione di qualificazione per categoria OG6: - per il lotto 1: classifica VIII - importo stimato dei lavori 24 424 917,45 EUR (ventiquattro milioni quattrocentoventiquattromilanovecentodiciassette/45 euro), comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento), - per il lotto 2: classifica VIII - importo stimato dei lavori 27 861 279,74 EUR (ventisette milioni ottocentosessantunomiladuecentosettantanove/74 euro), comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento), - per il lotto 3: classifica VIII - importo stimato dei lavori 24 177 942,75 EUR (ventiquattro milioni centosettantasettemilanovecentoquarantadue/75 euro), comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento). R7.2) possesso di attestazione di qualificazione per categoria OG3: - per il lotto 1: classifica IV-bis incrementata ai sensi dell'art. 61, comma 2, del D.P.R. 207/2010 - importo stimato dei lavori 4 075 082,55 EUR (quattro milioni settantacinquemilaottantadue/55 euro), comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento), - per il lotto 2: classifica V - importo stimato dei lavori 5 138 720,26 EUR (cinque milioni centotrentottomilasettecentoventi/26 euro), comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento), - per il lotto 3: classifica V - importo stimato dei lavori 4 322 057,25 EUR (quattro milioni trecentoventiduemilacinquantasette/25 euro), comprensivi di opzioni del contratto di cui all'art. 125, comma 1, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016 (rif. art. 13 del Capitolato di riferimento). In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R7) dovra' essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. R8) Aver eseguito con buon esito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel triennio 2015-2018, lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e servizio di pronto intervento su reti di acquedotto, fognatura o gas ricadenti in categoria OG6, che consenta di individuare operatori economici con pregressa esperienza in lavorazioni analoghe per i seguenti importi, oneri della sicurezza compresi ed esclusa IVA: - per il lotto 1: almeno 9 500 000,00 EUR (nove milioni cinquecentomila/00 euro) - per il lotto 2: almeno 11 000 000,00 EUR (undici milioni/00 di euro) - per il lotto 3: almeno 9 500 000,00 EUR (nove milioni cinquecentomila/00 euro) In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R8) dovra' essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. * Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R6), R7) e R8), il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 1/GORI/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 11.2.2019 - 17:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12.2.2019 - 10:00 Luogo Seduta pubblica telematica Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di GORI S.p.A., ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 2) Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 1/GORI/2018, - Capitolato Speciale d'Appalto «Accordo quadro per lavori di pronto intervento e di manutenzione delle reti idriche e fognarie del S.I.I. dell'Ambito Distrettuale Sarnese Vesuviano» relativo a ciascun lotto - e relativi allegati. 3) Documenti da presentare ai fini dell'ammissione: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-procurement entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. 4) Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto relativo a ciascun lotto ed i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la partecipazione a concorso sono disponibili sulla piattaforma di e-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web: www.gruppo.acea.it - sezione Fornitori -> area Elenco Procedure di gara -> Gara n. 1/GORI/2018. 5) Il Codice Etico adottato da GORI S.p.A. e' disponibile all'indirizzo internet http://www.goriacqua.com/ --> sezione Societa' Trasparente -> Disposizioni Generali -> Codice Etico. 6) Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (R.T.I., Consorzi e G.E.I.E. o Aggregazione di Imprese di Rete): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti, GEIE o aggregazione di imprese di rete, trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto all'art. 48 del predetto decreto, fermo restando che i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento, GEIE, consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo orizzontale: per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (Cifra d'affari) ed al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA OG6), n. R7.2) (SOA OG3) e R8) (Lavori analoghi), e' richiesto che la mandataria o una consorziata possieda almeno il 40 % di quanto richiesto complessivamente e ciascuna mandante o ciascuna delle rimanenti consorziate non meno del 10 %, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il raggruppamento o consorzio ordinario nel suo complesso. Per quanto riguarda i requisiti di cui al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA OG6) e n. R7.2) (SOA OG3), si applica quanto previsto all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e le percentuali minime di possesso dei requisiti di cui sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di lavorazioni cosi' come descritti nei relativi punti. Qualora l'impresa singola, o RTI, o consorzio ordinario di tipo orizzontale non possedesse i requisiti necessari per i lavori nelle categorie scorporabili sara' possibile in alternativa associare altri operatori in RTI verticale/misto. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: i requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (Cifra d'affari) e di cui al punto III.2.3) n. R7.1) (SOA OG6) e R8) (Lavori analoghi) dovranno essere posseduti integralmente dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R7.2) (SOA OG3) potra' essere posseduto da una o piu' imprese mandanti associate in RTI verticale o consorziate, che svolgeranno l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. In caso di RTI verticale e' altresi' possibile che un soggetto componente il raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo misto: Nell'ambito di ciascun sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita' di ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento ai raggruppamenti orizzontali. In caso di consorzio stabile o tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane, ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016, il consorzio e' tenuto ad indicare per quale impresa/e consorziata/e lo stesso concorre. In tal caso tutti i requisiti di cui al punto III.2.1) devono essere posseduti sia dal consorzio, sia da ciascuna delle imprese consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. Per tutti gli altri requisiti trovano applicazione le disposizioni normative di cui all'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. 7) E' ammesso il ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art. 92, comma 5 del D.P.R. 207/2010. 8) Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara sono indicate nel Disciplinare di gara. 9) L'avvalimento e' ammesso ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e all'art. 88 del D.P.R. 207/2010; in caso di ricorso a detto istituto, si applica quanto previsto all'art. 13 del Disciplinare di gara. 10) Indicazioni relative al subappalto: Il subappalto e' ammesso ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Il concorrente dovra' indicare all'atto dell'offerta le prestazioni o parti di prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 9 del Disciplinare di gara. Con particolare riferimento alle lavorazioni rientranti nella categoria scorporabile OG3, si precisa che, qualora il concorrente, singolo o riunito, non fosse in possesso della qualificazione per le prestazioni rientranti nella categoria OG3 per la relativa classifica (rif. punto R7.2), potra' subappaltare le lavorazioni rientranti nella categoria medesima, fermo restando che in tale ultimo caso, ai sensi dell'art. 92, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. 207/2010, i requisiti relativi alla categoria OG3 non posseduti dal concorrente devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. In conformita' a quanto previsto al punto 18.5 del Codice Etico di GORI S.p.A., l'operatore economico aggiudicatario non potra' subappaltare in alcun modo e misura parte dei lavori aggiudicati alle imprese che abbiano partecipato alla presente procedura di gara o ad imprese da esse controllate, a esse collegate o loro controllanti. 11) Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: Ciascun concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti posti a concorso, per i quali possieda i relativi requisiti, ma potra' aggiudicarsene soltanto uno, secondo quanto indicato in dettaglio agli art. 14 e 19.1 del Disciplinare di gara, fermo restando quanto previsto all'art. 21.4 del medesimo Disciplinare. Poiche' la procedura e' suddivisa in 3 lotti ad aggiudicazione alternativa e postula la completa reciproca distinzione degli aggiudicatari dei medesimi, nel caso in cui il concorrente intenda presentare offerta per piu' lotti, lo stesso ha l'obbligo di mantenere la medesima forma giuridica per tutti i lotti cui concorre, secondo quanto indicato all'art. 14.7 del Disciplinare di gara. Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate agli art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 6, D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri e relativi pesi riportati all'art. 15 del Disciplinare di gara. 12) Responsabile del procedimento: Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR - Lazio - Roma VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.12.2018 Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX18BFM27480