ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2019)

 
                      Bando di gara DGACQ 38-19 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento       Ing.       Antonio        Scalamandre'        PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il  contratto  prevede  un  appalto  congiunto:  NO.  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione DGACQ 38-19 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  DGACQ  38-19  per  l'affidamento  dei
servizi triennali  invernali  lungo  le  strade  statali  del  Centro
Manutentorio A, Nuclei A, B e D dell'Area Compartimentale  Toscana  -
Coordinamento Territoriale Centro. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve 
  A corpo: Importo € 2.683.781,00 di  cui  oneri  per  la  sicurezza:
Importo €  108.640,00.  Il  costo  complessivo  della  manodopera  e'
stimato in complessivi € 706.317,94 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non  oltre  il  30%
dell'importo contrattale 
  II.1.6 Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 7 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-19 Lotto n. 1 (CIG: 7905617188) - Centro di Manutenzione A
- Nucleo A SS. n. 63 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI11- Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Massa Carrara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi triennali invernali lungo
l'arteria SS n. 63 "del Valico del Cerreto" dal km 0+000 al km 35+691
del Nucleo  A  -  Centro  Manutentorio  A  dell'Area  Compartimentale
Toscana, per un importo  a  base  d'appalto  pari  ad  €  364.000,00,
comprensivo di € 14.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso - Costo della manodopera stimato  €  118.148,45.  Perizia  n.
47527 del 25/01/2019 - CUP: F66G19000130001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-19 Lotto n. 2 (CIG: 7905631D12) - Centro di Manutenzione A
- Nucleo A - SS. n. 62 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI11- Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Massa Carrara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizi triennali invernali lungo l'arteria SS n. 62  "della  Cisa"
dal km 7+950 al km 56+214  del  Nucleo  A  -  Centro  Manutentorio  A
dell'Area Compartimentale Toscana, per un importo  a  base  d'appalto
pari ad € 386.000,00, comprensivo di  €  16.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera  stimato  €
114.760,92. Perizia n. 47529 del 25/01/2019 - CUP: F66G19000120001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-19 Lotto n. 3 (CIG: 7905641555) - Centro di Manutenzione A
- Nucleo A - SS. nn. 330, 665 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI11- Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Massa Carrara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi triennali invernali lungo
le arterie SS n. 330 "di Buon Viaggio" dal km 7+695 al km 10+680 e SS
n. 665 "Massese" dal km 71+577 al km 100+000, del Nucleo A  -  Centro
Manutentorio A dell'Area Compartimentale Toscana, per  un  importo  a
base d'appalto pari ad € 260.400,00, comprensivo di €  10.400,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
stimato € 93.807,83. 
  Perizia n. 51928 del 29/01/2019 - CUP: F66G19000150001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-19 Lotto n. 4 (CIG: 7905648B1A) - Centro di Manutenzione A
- Nucleo B - SS. nn. 12, 12VAR/B 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI12  -  ITI13  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Province di Lucca e Pistoia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi triennali invernali lungo
le arterie SS n. 12 "dell'Abetone e del Brennero" dal km 25+788 al km
30+400 e dal km 34+930 al km 91+450, SS 12 VAR/B "Variante di Ponte a
Moriano" dal km 0+000 al km 4+000 e svincoli del Nucleo  B  -  Centro
Manutentorio A dell'Area Compartimentale Toscana, per  un  importo  a
base d'appalto pari ad € 645.373,00, comprensivo di €  14.120,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
stimato €  156.943,19.  Perizia  n.  695708  del  28/12/2018  -  CUP:
F66G19000140001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-19 Lotto n. 5 (CIG: 7905659430) - Centro di Manutenzione A
- Nucleo B - SS. n. 66, 716, Rampa SS 66 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI13- Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Pistoia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi triennali invernali lungo
le arterie SS n. 66 "Pistoiese" dal km 40+470 al km 67+650 e relativi
svincoli, SS 716 "Raccordo di Pistoia" dal km 0+000  al  km  5+080  e
relativi svincoli, SS "Rampa SS 66"  dal  km  0+360  al  km  2+200  e
relativi svincoli, del Nucleo B -  Centro  Manutentorio  A  dell'Area
Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto  pari  ad  €
308.008,00, comprensivo di € 14.120,00 per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 73.041,65. 
  Perizia n. 695743 del 28/12/2018 - CUP: F56G19000090001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-19 Lotto n. 6 (CIG: 7905671E14) - Centro di Manutenzione A
- Nucleo D - SS. nn. 67 bis, 439, NSA 235, 67 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI16, ITI17, ITI14 - Luogo principale di  esecuzione:
Province di Livorno, Pisa, Firenze. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto. Servizi triennali invernali lungo
le  arterie  SS  n.  67  bis  "dell'Arnaccio"  tra   le   progressive
chilometriche 0+000 e 19+700, SS 439 VAR  "Variante  di  Pontedera  e
Ponsacco" tra le progressive chilometriche 0+000 e  15+745,  NSA  235
tra   le   progressive   chilometriche   0+000   e   0+300,   SS   67
"Toscoromagnola" tra le progressive chilometriche  14+800  e  65+680,
del Nucleo  D  -  Centro  Manutentorio  A  dell'Area  Compartimentale
Toscana, per un importo  a  base  d'appalto  pari  ad  €  300.000,00,
comprensivo di € 16.900,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso - Costo della manodopera stimato € 58.184,92. 
  Perizia n. 51896 del 29/01/2019 - CUP: F36G19000140001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-19 Lotto n. 7 (CIG: 7905681657) - Centro di Manutenzione A
- Nucleo D - SS. nn. 64, 719 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI14, ITI15, ITI13- Luogo principale  di  esecuzione:
Province di Firenze, Prato, Pistoia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto. Servizi triennali invernali lungo
le arterie SS n. 64 "Porrettana" dal km 0+800 al km 31+110, SS n. 719
"Prato-Pistoia" dal km 1+240 al km 24+890,  del  Nucleo  D  -  Centro
Manutentorio A dell'Area Compartimentale Toscana, per  un  importo  a
base d'appalto pari ad € 420.000,00, comprensivo di €  23.100,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
stimato € 91.430,98. 
  Perizia n. 51856 del 29/01/2019 - CUP: F86G19000070001 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti  A  e  B.  Si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi  del  Disciplinare  di  Gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle spiegazioni di cui  all'art.  97  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1.095 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  Gara,  le  dichiarazioni/  documentazioni  ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare  di  Gara,  le  dichiarazioni/
documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., secondo le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte digitali, corredate  dalla  documentazione
richiesta,  dovranno  pervenire  sul   Portale   Acquisti   di   ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 02/07/2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0204298-I del 09/04/2019. 
  f) Il Disciplinare di Gara, la Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione  sul  sito  istituzionale  ANAS,
all'interno della sezione "Fornitori", e sul  Portale  Acquisti  ANAS
all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 28/05/2019. 

         Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
                          Antonio Cappiello 

 
TX19BFM11769