COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2019)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice  I  .1)  Denominazione  e
indirizzi: Comune di Como - Settore Opere pubbliche - Como -  Italia.
Responsabile  del  procedimento:   Arch.   Michela   Capitani;   I.3)
Comunicazione:  I  documenti  di   gara   sono   disponibili   presso
http://www.ariaspa.regione.lombardia.it/wps/portal/ARIA/Home,
piattaforma  Sintel,  e  sul   sito   www.comune.como.it   (Home/Albo
Pretorio/Bandi di Gara/Bandi di Gara di Servizi).  Le  offerte  vanno
inviate  a  esclusivamente  attraverso  Sintel,  pena   la   nullita'
dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura;  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale;  I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche; 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: affidamento dell'incarico  professionale  servizio  di
direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
(CSE), e  delle  direzioni  operative  specialistiche  per  opere  da
restauratore,  opere  a  verde,  impianti  (elettrici  e   meccanici)
relativi ai lavori di "restauro conservativo delle sale  storiche  di
Villa Saporiti e riqualificazione del parco"  CIG  80890406F9  -  CUP
J12C15000180001; II.1.2) CPV principale:71251000-2; II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi;  II.1.4)  Breve  descrizione  vedasi  disciplinare;
II.1.5) Valore totale stimato: € 76.701,20 di cui oneri sicurezza non
soggetti a ribasso € 300,00 oltre IVA nella misura di legge  e  oneri
previdenziali; importo a base dell'affidamento soggetto a ribasso:  €
76.401,20 al netto dei costi della sicurezza, dell'IVA  e  contributi
previdenziali  e  assistenziali;  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: questo appalto e' suddiviso in  lotti  no;  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  dell'incarico  professionale   servizio   di
direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
(CSE), e  delle  direzioni  operative  specialistiche  per  opere  da
restauratore,  opere  a  verde,  impianti  (elettrici  e   meccanici)
relativi ai lavori di "restauro conservativo delle sale  storiche  di
Villa Saporiti e riqualificazione del  parco  CIG  80890406F9  -  CUP
J12C15000180001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Como; II.2.4)
Descrizione dell'appalto: vedasi  disciplinare;  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.  95
comma 3 lett. b) D. Lgs 50/2016  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara; II.2.6) Valore stimato: Il  valore  complessivo
ammonta a € 76.701,20, oltre  IVA  nella  misura  di  legge  e  oneri
previdenziali;  II.2.7)  Durata  del  contratto   d'appalto:   vedasi
disciplinare; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono  autorizzate
varianti:  no;  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  no;
II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al  D.M  n.  31  del
19/1/2018 pari al 2%, dell'importo posto a base di gara  esclusi  gli
importi relativi alle attivita' redazione del piano della sicurezza e
coordinamento ex art. 93 D. Lgs 50/2016. Cauzione definitiva ex  art.
103 D.Lgs. 50/2016; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  al  Registro  della   Camera   di
commercio industria, artigianato e agricoltura o nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per   l'artigianato;   III.1.2)   Capacita'
economica  e   finanziaria:   non   richiesta;   III.1.3)   Capacita'
professionale - tecnica: vedasi disciplinare di gara; 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura  aperta  ex  art.60
DLgs 50/2016; IV.1.8) Informazione relative all'accordo sugli Appalti
Pubblici: No; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte  su  Piattaforma  Sintel:
31/01/2020  -  ore  12.00;  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano;
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 6 mesi (da termine ultimo per ricevimento  offerte);
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/02/2020 - ore  15.00.
Luogo: sede Comune; Seduta pubblica; 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Non  rinnovabile;  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici   fatturazione   elettronica;   VI.3)
Informazioni complementari: 
  La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma  telematica
SINTEL ARIA Regione Lombardia. E' ammesso il subappalto ai sensi art.
31 co.8 D. Lgs 50/2016.  Richieste  di  chiarimento  vanno  inoltrate
mediante la  funzionalita'  della  piattaforma  "Comunicazioni  della
procedura". Per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio
al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI. 4) Procedure di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
TAR -  Lombardia  (Milano),  Via  Corridoni,  39  -  20122  Milano  -
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  30
giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento. 

                    Il direttore settore appalti 
                       avv. Giuseppe Ragadali 

 
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