Bando di gara - Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione per via infusionale di insulina - ARCA_2019_052 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione per via infusionale di insulina. Numero di riferimento: ARCA_2019_052. II.1.2) Codice CPV principale: 33194100-7 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 5 (cinque) lotti, ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione per via infusionale di insulina. Per ciascun lotto della procedura e' stata definita un'attivita' prevalente, relativa alla fornitura di apparecchi e strumenti per infusione e un'attivita' secondaria, stimata pari al 5% dell'importo complessivo del singolo lotto e relativa ai servizi connessi alla fornitura. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 56.427.307,60 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione per via infusionale dell'insulina non associati a monitoraggio continuo II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione per via infusionale dell'insulina non associati a monitoraggio continuo, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 4.656.054,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 931.210,80 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. Il Contratto, della durata di 12 (dodici) mesi, potra' essere prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816285A6C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione per via infusionale dell'insulina integrati con sistema di monitoraggio glicemico continuo comprensivo di algoritmi per la gestione della somministrazione di insulina II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione per via infusionale dell'insulina integrati con sistema di monitoraggio glicemico continuo comprensivo di algoritmi per la gestione della somministrazione di insulina, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 23.341.175,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 4.668.235,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. Il Contratto, della durata di 12 (dodici) mesi, potra' essere prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816293109 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Affidamento della fornitura di somministrazione continua dell'insulina sottocute associabile a monitoraggio glicemico continuo II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di somministrazione continua dell'insulina sottocute associabile a monitoraggio glicemico continuo, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 16.044.075,40 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 3.208.815,08 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. Il Contratto, della durata di 12 (dodici) mesi, potra' essere prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 78162995FB II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Affidamento della fornitura di monitoraggio glicemico in continuo II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di monitoraggio glicemico in continuo, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 1.870.073,20 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 374.014,64 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. Il Contratto, della durata di 12 (dodici) mesi, potra' essere prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816306BC0 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione continua dell'insulina sottocute con limitato impatto di portabilita' del set infusionale II.2.2) Codici CPV: principale 33194100-7, Secondario 64121200-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso il domicilio dei pazienti o le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento della fornitura di sistemi di somministrazione continua dell'insulina sottocute con limitato impatto di portabilita' del set infusionale, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa € 10.515.930,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. ARCA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, pari complessivamente ad € 2.103.186,00 IVA esclusa, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. Il Contratto, della durata di 12 (dodici) mesi, potra' essere prorogato fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7816310F0C Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: A) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di indizione del presente bando, un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 30% della base d'asta complessiva del/i lotto/i per cui concorre. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2018/2017/2017) un fatturato per la fornitura dei sistemi oggetto dell'appalto pari al 15% del valore complessivo posto a Base d'asta per la sola fornitura del bene. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15/04/2019 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 11/12/2019 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/04/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nella documentazione di gara. La durata dei singoli Ordinativi di fornitura attuativi della Convenzione e' pari a 48 mesi dalla data di emissione degli stessi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nella documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e Regolamento UE 2016/679, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 05/04/2019 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) Nello schema di Contratto saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di 1/5 dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% per tutta la procedura IVA esclusa e proroga contrattuale in caso di mancata erosione degli importi nel periodo di validita' dei rispettivi Contratti di fornitura. 13) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso a GUUE: 06/03/2019. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX19BFM5264