S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 10-5-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P.
S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 -  Citta':  TORINO  -
Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto:  Telefono:
+39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione  di:  Ufficio
del   Responsabile   del   Procedimento    -    Posta    elettronica:
satap@satapweb.it - Profilo di  committente  (URL):  www.satapweb.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e'  aggiudicato
da una centrale di committenza: NO. I.3 Il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.4   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali
settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: Accordo Quadro AQ  02/19/MA.  II.1.2  Codice
CPV: 45220000-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto Accordo quadro avente ad oggetto lavori, ai
sensi dell'art. 54,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016.  II.1.4)  Breve
descrizione: Accordo quadro  per  l'esecuzione  degli  interventi  di
manutenzione delle pavimentazioni stradali dell'autostrada A4  Torino
- Milano e sue pertinenze previsti per gli anni 2020  e  2021  -  CIG
787197601A. II.1.5) Informazioni  relative  ai  lotti:  l'appalto  e'
suddiviso in lotti: NO nell'ottica di massimizzare l'efficacia  della
gestione operativa. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo  di  esecuzione:
Autostrada A4 Torino - Milano codice NUTS ITC11. II.2.2)  Descrizione
dell'appalto: come al punto II.1.4) 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare di gara.Trova applicazione l'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. 
  Si precisa che l'aggiudicazione viene effettuata con  deliberazione
dei competenti organi della stazione appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato: L'importo complessivo massimo previsto per
l'Accordo quadro e' pari € 18.000.000,00 esclusa I.V.A., di cui oneri
di sicurezza presunti € 350.000,00 non soggetti a ribasso d'asta.  Il
corrispettivo  di  ciascun  contratto  applicativo   e'   determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto del ribasso  percentuale
offerto,  aumentato  dell'importo  degli  oneri  per  la   sicurezza.
L'appalto e' compensato a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs n. 50/2016,  art.108  DPR
n. 207/2010): Categoria unica prevalente OG3 importo € 18.000.000,00,
classifica VIII subappaltabile al 30%, qualificazione obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi  decorrenti  dalla  stipula
dell'accordo quadro. II.2.6) Informazioni sulle  varianti:  non  sono
autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: NO 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: NO. II.2.9)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'accordo  quadro
e' finanziato con fondi propri della Stazione Appaltante. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia  integralmente  a
quanto  indicato  nel  Disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Attestazione di qualificazione in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare di cui al  punto  II.2.4,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs.  n.  50/16
che   attesti   il    possesso    dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art.  83
del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti  previsti
dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle  parti  di
allegati ivi richiamate, del decreto del D.P.R. n. 207/2010. III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: come al punto III.1.2). 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO 
  IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.  2)  Informazioni  di   carattere   amministrativo.   IV.   2.1
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV. 2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 18/06/2019 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.2.4 Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida
per 240 giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un
appalto rinnovabile 
  V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2,  ossia  entro  le  ore
12.00 del_18/06/2019 a rischio del mittente con le modalita' previste
nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti sono  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h)  non   e'   inserita   nell'accordo   quadro   alcuna   clausola
compromissoria; 
  i) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento  mensili  e  saldo.  L'accordo  quadro  e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; 
  l) i dati raccolti sono trattati, ex GDPR Regolamento UE  2016/679,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi  ammontanti   a   presunti   €   30.000,00   sono   a   carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione. 
  n) Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Re, punti di contatto
I.1). 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402  (sez.  II).  V.4.2)  Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  bando.  I   concorrenti   possono   impugnare   i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro comunicazione. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso: 7 maggio 2019 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
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