Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Paolo Pantuliano/Gestore Sistema telematico: I-Faber SpA mail paolo.pantuliano@regione.toscana.it, Start.OE@PA.i-faber.com Tel: +390554384007 +390810084010 e-mail: gare.or@regione.toscana.it, Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITI14 Indirizzi internet: Indirizzo principale http://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto Congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di cancelleria tradizionale ed ecologica per uso ufficio CIG 80224352CB II.1.2) Codice CPV principale: 30192700 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di cancelleria tradizionale ed ecologica necessaria al funzionamento degli uffici delle Amministrazioni indicate nella premessa del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale. L'esecuzione della fornitura sara' regolata da apposita convenzione ai sensi dell'art. 26 della Legge 488/1999 tra l'Appaltatore e Regione Toscana - Soggetto Aggregatore II.1.5) Valore Totale Stimato, Iva esclusa: € 586.600,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2 Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 Luogo principale di esecuzione: Toscana II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' la fornitura di cancelleria tradizionale ed ecologica necessaria per il funzionamento degli Uffici delle Amministrazioni aderenti, unitamente ai servizi connessi (art. 5 del Capitolato). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Prezzo II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: € 586.600,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore si riserva la facolta' di aumentare, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett, a) del D.Lgs 50/2016, qualora se ne manifesti la necessita', l'importo massimo stimato della Convenzione fino alla concorrenza del 40% dell'importo massimo previsto, per un importo totale di Euro 167.600,00 (modifiche quantitative). Inoltre sono ammesse modifiche qualitative ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. e), del D.Lgs. 50/2016. Tali modifiche sono comunque ricomprese nell'importo massimo contrattuale e non possono superare il 10% del relativo valore. Alla scadenza della Convenzione, Regione Toscana - Soggetto Aggregatore potra' richiedere all'Aggiudicatario la proroga della stessa per un periodo strettamente necessario all'individuazione del nuovo soggetto aggiudicatario. Revisione dei prezzi da operarsi secondo quanto indicato all'art. 22 del Capitolato. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia al Disciplinare di gara (paragrafi 6 e 7.1) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si fa rinvio al Disciplinare di gara; - garanzia definitiva pari al 10% dell'importo massimo della convenzione al netto di IVA; - pagamento dei corrispettivi: effettuato secondo le modalita' indicate nella Convenzione. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento del corrispettivo della prestazione verra' eseguito nei confronti dell'aggiudicatario. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/10/2019 Ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/10/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Il presente appalto non e' suddiviso in lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016. E' consentito il subappalto nella percentuale massima del 30% di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 il concorrente deve indicare negli appositi spazi dei moduli on line l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/; tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Come meglio richiesto nella documentazione di gara, agli operatori sara' richiesto di produrre: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nel Disciplinare di gara; - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 (vedi Disciplinare di gara e schema di convenzione). Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del bollettino ufficiale della Regione Toscana(BURT). Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dr. Paolo Pantuliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Via Ricasoli, 20 Firenze 50100 Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/09/2019. Il dirigente responsabile del contratto dott. Paolo Pantuliano TX19BFD20301