A.T.E.R. DELLA REGIONE UMBRIA
Sede legale: via G. Ferraris 13 - 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 01457790556
Partita IVA: 01457790556

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 17-5-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.
50/2016 e smi, in modalita' telematica ai sensi dell'art. 40  del  D.
Lgs. 50/2016 e  smi,  per  l'appalto  dei  lavori  di  riparazione  e
recupero della piena funzionalita' del fabbricato  con  miglioramento
sismico delle strutture portanti  dell'edificio  sito  in  Comune  di
              Norcia (PG) via Case Sparse, 41/C e 41/D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  DENOMINAZIONE:  Azienda
Territoriale per  l'Edilizia  Residenziale  della  Regione  Umbria  -
organismo di diritto pubblico - abitazioni  e  assetto  territoriale;
INDIRIZZI: Via G. Ferraris 13 05100 Terni - codice NUTS: ITI22; PUNTI
DI   CONTATTO:   Tel.    07444821    -    Fax    0744428127-    mail:
info@ater.umbria.it - pec: ater.umbria@legalmail.it -  sito  internet
www.ater.umbria.it  -  COMUNICAZIONI:  I  documenti  di   gara   sono
disponibili sulla piattaforma  telematica  di  negoziazione  "Portale
Acquisti                    Umbria"                     all'indirizzo
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc  nella   sezione
'Bandi e avvisi in corso' in corrispondenza della specifica procedura
- RUP: Arch. Marco Larini - mail: marco.larini@ater.umbria.it  -  per
informazioni complementari  si  vedano  i  documenti  di  gara  -  La
presente  procedura  e'  stata  sottoposta  con  esito  positivo   al
controllo preventivo di legittimita' da parte dell'ANAC  (cfr  parere
ANAC  trasmesso  dall'USR  Umbria  con  nota  prot.  n.  0004335  del
18-03-2019 acquisito al prot. aziendale n. 8252 del 22-03-2019). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO lavori di riparazione  e  recupero
della piena funzionalita' con miglioramento sismico  delle  strutture
portanti,  rientranti  nella  categoria   unica,   corrispondente   e
riconducibile alla OG1 (OPERE MURARIE E ACCESSORIE IN GENERE) di  cui
al DPR 207/2010 del fabbricato sito nel Comune  di  Norcia  (PG)  via
Case  Sparse  41/C  e  41/D  -  Codice   CPV:   45453000-7   -   CUP:
H41D18000000006 - CIG: 7813167D5D - Importo appalto:  €  1.193.596,98
oltre IVA, di cui € 95.121,11 quali oneri e costi  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso -Incidenza percentuale  della  manodopera  38%
(trentotto per cento) sulle categorie di lavorazioni in oggetto. - Il
corrispettivo sara' determinato a corpo, ai sensi dell'art. 3 comma 1
lett. ddddd)  del  Codice  degli  Appalti  D.Lgs  50/2016;  LUOGO  DI
ESECUZIONE: codice NUTS: ITI21 - Comune di  Norcia  via  Case  Sparse
41/C  e  41/D;  DURATA:540  giorni  naturali  e  consecutivi;   OPERE
SCORPORABILI: no AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  si;  SUBAPPALTO:  si;
FINANZIAMENTO: Fondi statali  ricostruzione  sisma  2016  di  cui  al
Decreto del Presidente della Regione  Umbria,  in  qualita'  di  Vice
Commissario del Governo  per  la  ricostruzione  sisma  2016  del  28
settembre 2017, n. 12 assegnati con il Decreto del Dirigente Delegato
dell'USR n. 446 del 17.12.2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E   TECNICO   GARANZIE   RICHIESTE:   per   le   imprese
partecipanti: garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  posto  a
base di gara; per l'impresa  aggiudicataria:  garanzia  definitiva  e
polizza di assicurazione di cui all'art. 103 del D.  Lgs.  50/2016  -
per le specifiche si veda  il  disciplinare  di  gara;  REQUISITI  DI
PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara gli  operatori  economici:  a)
per i quali non sussistono: 1) cause di esclusione di cui all'art. 80
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., 2) divieti a contrarre con la  pubblica
amministrazione; b) che non abbiano affidato incarichi in  violazione
dell'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001;  c)  che  risultino
iscritti  all'Anagrafe  Antimafia  degli  Esecutori  ovvero   abbiano
presentato domanda di iscrizione/rinnovo ai sensi dell'art. 30  comma
6 del D.L.  189/2016  e  s.m.i.;  d)  che  siano  in  possesso  di:1)
attestazione SOA di  cui  al  DPR  207/2010  e  s.m.i.,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', per la categoria OG1 - classifica
III; 2) iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero in registri professionali o
commerciali   secondo   il   paese   di   residenza   per   attivita'
corrispondente alla  procedura  oggetto  di  gara;  -  Esonero  della
Stazione Appaltante  e  degli  operatori  economici  concorrenti  dal
pagamento del contributo a favore dell'ANAC ai sensi  della  delibera
ANAC n. 359 del 29 marzo 2017. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  in
modalita' telematica ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. 50/2016 e  smi
attraverso l'utilizzo della piattaforma  telematica  di  negoziazione
"Portale Acquisti Umbria", secondo le  modalita'  tecniche  contenute
nel disciplinare di gara telematico, indetta con  determinazione  del
Direttore n. 25 del 28-03-2019 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  criterio
del  minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.  36  comma   9-bis   e   con
l'applicazione  dell'art.  97  comma  8  del  Codice,   che   prevede
l'esclusione automatica delle offerte che presentano una  percentuale
di ribasso pari o superiore alla soglia di  anomalia  individuata  ai
sensi dei commi 2, 2-bis e 2-ter dello stesso articolo 97  -  TERMINE
RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 24-06-2019 h. 13:00 (vedi Timing di  gara)
- MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: mediante  la  piattaforma
telematica di negoziazione di cui ai precedenti  paragrafi  indirizzo
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc  nella   sezione
'Bandi e avvisi in corso' in corrispondenza della specifica procedura
secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara  e  nel
disciplinare telematico e le tempistiche del timing di gara;  VINCOLO
OFFERTA: 180 gg dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte;
APERTURA DELLE OFFERTE: seduta  pubblica  presso  la  sede  dell'Ater
Umbria Via  P.  Tuzi  7  Perugia  il  28-06-2019  h.  9:30;  SOGGETTI
AUTORIZZATI AD  ASSISTERE  ALLE  OPERAZIONI  DI  APERTURA:  i  legali
rappresentanti, amministratori delegati,  procuratori  delle  imprese
partecipanti alla gara ovvero soggetti  muniti  di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti e chiunque ne abbia
interesse; LINGUA UTILIZZATA  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:
Italiano. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI.  Tutta  la  documentazione  di  gara
pubblicata all'indirizzo internet  indicato  e'  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. E' onere dei concorrenti visitare  le
pagine internet predette prima della scadenza  dei  termini  previsti
per la presentazione delle offerte al fine di verificare la  presenza
di eventuali note integrative o esplicative. ORGANO COMPETENTE PER LE
PROCEDURE DI RICORSO: TAR dell'Umbria Via Baglioni  3  06100  Perugia
(tel.     0755755301      -      Fax      0755732548)      -      PEC
pg_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; PUBBLICAZIONI: bando  sulla
GURI   Serie   Speciale   Contratti   Pubblici,   sito   del   M.I.T.
(www.serviziocontrattipubblici.it),   piattaforma    telematica    di
negoziazione           "Portale           Acquisti            Umbria"
(https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc),   sito    del
committente (www.ater.umbria.it),  n.1  quotidiano  nazionale  e  n.1
quotidiano locale. 
  Terni 14-05-2019 

                        Il direttore generale 
                         ing. Luca Federici 

 
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