Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e smi, in modalita' telematica ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. 50/2016 e smi, per l'appalto dei lavori di riparazione e recupero della piena funzionalita' del fabbricato con miglioramento sismico delle strutture portanti dell'edificio sito in Comune di Norcia (PG) via Case Sparse, 41/C e 41/D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE: Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Regione Umbria - organismo di diritto pubblico - abitazioni e assetto territoriale; INDIRIZZI: Via G. Ferraris 13 05100 Terni - codice NUTS: ITI22; PUNTI DI CONTATTO: Tel. 07444821 - Fax 0744428127- mail: info@ater.umbria.it - pec: ater.umbria@legalmail.it - sito internet www.ater.umbria.it - COMUNICAZIONI: I documenti di gara sono disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione "Portale Acquisti Umbria" all'indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc nella sezione 'Bandi e avvisi in corso' in corrispondenza della specifica procedura - RUP: Arch. Marco Larini - mail: marco.larini@ater.umbria.it - per informazioni complementari si vedano i documenti di gara - La presente procedura e' stata sottoposta con esito positivo al controllo preventivo di legittimita' da parte dell'ANAC (cfr parere ANAC trasmesso dall'USR Umbria con nota prot. n. 0004335 del 18-03-2019 acquisito al prot. aziendale n. 8252 del 22-03-2019). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO lavori di riparazione e recupero della piena funzionalita' con miglioramento sismico delle strutture portanti, rientranti nella categoria unica, corrispondente e riconducibile alla OG1 (OPERE MURARIE E ACCESSORIE IN GENERE) di cui al DPR 207/2010 del fabbricato sito nel Comune di Norcia (PG) via Case Sparse 41/C e 41/D - Codice CPV: 45453000-7 - CUP: H41D18000000006 - CIG: 7813167D5D - Importo appalto: € 1.193.596,98 oltre IVA, di cui € 95.121,11 quali oneri e costi per la sicurezza non soggetti a ribasso -Incidenza percentuale della manodopera 38% (trentotto per cento) sulle categorie di lavorazioni in oggetto. - Il corrispettivo sara' determinato a corpo, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. ddddd) del Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016; LUOGO DI ESECUZIONE: codice NUTS: ITI21 - Comune di Norcia via Case Sparse 41/C e 41/D; DURATA:540 giorni naturali e consecutivi; OPERE SCORPORABILI: no AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si; SUBAPPALTO: si; FINANZIAMENTO: Fondi statali ricostruzione sisma 2016 di cui al Decreto del Presidente della Regione Umbria, in qualita' di Vice Commissario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 del 28 settembre 2017, n. 12 assegnati con il Decreto del Dirigente Delegato dell'USR n. 446 del 17.12.2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO GARANZIE RICHIESTE: per le imprese partecipanti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara; per l'impresa aggiudicataria: garanzia definitiva e polizza di assicurazione di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 - per le specifiche si veda il disciplinare di gara; REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara gli operatori economici: a) per i quali non sussistono: 1) cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., 2) divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che non abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001; c) che risultino iscritti all'Anagrafe Antimafia degli Esecutori ovvero abbiano presentato domanda di iscrizione/rinnovo ai sensi dell'art. 30 comma 6 del D.L. 189/2016 e s.m.i.; d) che siano in possesso di:1) attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', per la categoria OG1 - classifica III; 2) iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero in registri professionali o commerciali secondo il paese di residenza per attivita' corrispondente alla procedura oggetto di gara; - Esonero della Stazione Appaltante e degli operatori economici concorrenti dal pagamento del contributo a favore dell'ANAC ai sensi della delibera ANAC n. 359 del 29 marzo 2017. SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 in modalita' telematica ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. 50/2016 e smi attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di negoziazione "Portale Acquisti Umbria", secondo le modalita' tecniche contenute nel disciplinare di gara telematico, indetta con determinazione del Direttore n. 25 del 28-03-2019 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis e con l'applicazione dell'art. 97 comma 8 del Codice, che prevede l'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dei commi 2, 2-bis e 2-ter dello stesso articolo 97 - TERMINE RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 24-06-2019 h. 13:00 (vedi Timing di gara) - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: mediante la piattaforma telematica di negoziazione di cui ai precedenti paragrafi indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc nella sezione 'Bandi e avvisi in corso' in corrispondenza della specifica procedura secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel disciplinare telematico e le tempistiche del timing di gara; VINCOLO OFFERTA: 180 gg dal termine ultimo di ricevimento delle offerte; APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica presso la sede dell'Ater Umbria Via P. Tuzi 7 Perugia il 28-06-2019 h. 9:30; SOGGETTI AUTORIZZATI AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI APERTURA: i legali rappresentanti, amministratori delegati, procuratori delle imprese partecipanti alla gara ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti e chiunque ne abbia interesse; LINGUA UTILIZZATA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. Tutta la documentazione di gara pubblicata all'indirizzo internet indicato e' parte integrante e sostanziale del presente bando. E' onere dei concorrenti visitare le pagine internet predette prima della scadenza dei termini previsti per la presentazione delle offerte al fine di verificare la presenza di eventuali note integrative o esplicative. ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: TAR dell'Umbria Via Baglioni 3 06100 Perugia (tel. 0755755301 - Fax 0755732548) - PEC pg_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; PUBBLICAZIONI: bando sulla GURI Serie Speciale Contratti Pubblici, sito del M.I.T. (www.serviziocontrattipubblici.it), piattaforma telematica di negoziazione "Portale Acquisti Umbria" (https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc), sito del committente (www.ater.umbria.it), n.1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale. Terni 14-05-2019 Il direttore generale ing. Luca Federici TX19BFM10240