MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio VII

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta dematerializzata, in ambito europeo,
per l'affidamento dei servizi di verifica preventiva - ex art. 26 del
D.Lgs.  n.  50/2016  -  finalizzata  alla  validazione  dei  progetti
definitivi ed esecutivi relativi a n. 8 lotti funzionali  di  lavori,
                     aggiudicabili separatamente 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Emiliano Romano - Simona Sebastiani; 
  Telefono: 0666591 
  E-mail:                             prot.dgpr.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  emiliano.romano@giustizia.it 
  simona sebastiani@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica  preventiva  -ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi a n. 8 lotti funzionali  di  lavori,
aggiudicabili separatamente. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  71248000-8 - Supervisione di progetti e documentazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica  preventiva  -ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi a n. 8 lotti funzionali  di  lavori,
aggiudicabili separatamente. 
  LOTTO 1 (ASTI) CIG: 8325937C8E - CUP: J33C20000000001 
  LOTTO 2 (CIVITAVECCHIA) CIG: 8324521C09 - CUP: J33C20000010001 
  LOTTO   3   (NAPOLI   SECONDIGLIANO)   CIG:   8324562DDE   -   CUP:
J63C20000000001 
  LOTTO 4 (PERUGIA) CIG: 8324513571 - CUP: J93C20000000001 
  LOTTO 5 (ROVIGO) CIG: 8324496769 - CUP: J13C20000000001 
  LOTTO  6  (S.  MARIA  CAPUA  VETERE)   CIG:   83244609B3   -   CUP:
J93C19000000001 
  LOTTO 7 (VIGEVANO) CIG: 832447346F - CUP: J53C19000000001 
  LOTTO 8 (VITERBO) CIG: 83245335F2 - CUP: J83C20000010001 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  1.125.691,41 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  SI 
  Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 (ASTI) 
  CIG: 8325937C8E - CUP: J33C20000000001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016  -  finalizzata  alla  validazione  dei  progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori  di  realizzazione  di  un
nuovo padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa di  Reclusione
di ASTI. L'appalto di  servizi  sara'  affidato  al  concorrente  che
propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta
dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 154.658,23 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 2 (CIVITAVECCHIA) 
  CIG: 8324521C09 - CUP: J33C20000010001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori  di  realizzazione  di  un
nuovo padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa  Circondariale
di CIVITAVECCHIA. L'appalto di servizi sara' affidato al  concorrente
che propone il miglior rapporto  qualita'/prezzo  mediante  procedura
aperta  dematerializzata  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 129.654,56 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 3 (NAPOLI SECONDIGLIANO) 
  CIG: 8324562DDE - CUP: J63C20000000001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori  di  realizzazione  di  un
nuovo padiglione detentivo da 120 posti presso la Casa  Circondariale
di NAPOLI SECONDIGLIANO.  L'appalto  di  servizi  sara'  affidato  al
concorrente che propone il miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante
procedura  aperta  dematerializzata  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 137.762,67 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 4 (PERUGIA) 
  CIG: 8324513571 - CUP: J93C20000000001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di  realizzazione  di  due
nuovi padiglioni detentivi da 120 posti - primo  lotto  funzionale  -
presso la Casa Circondariale di PERUGIA. L'appalto di  servizi  sara'
affidato   al   concorrente   che   propone   il   miglior   rapporto
qualita'/prezzo  mediante  procedura   aperta   dematerializzata   in
modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 145.753,93 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 5 (ROVIGO) 
  CIG: 8324496769 - CUP: J13C20000000001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di  realizzazione  di  due
nuovi padiglioni detentivi da 120 posti - primo  lotto  funzionale  -
presso la Casa Circondariale di ROVIGO. L'appalto  di  servizi  sara'
affidato   al   concorrente   che   propone   il   miglior   rapporto
qualita'/prezzo  mediante  procedura   aperta   dematerializzata   in
modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 137.141,95 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 6 (SANTA MARIA CAPUA VETERE) 
  CIG: 83244609B3 - CUP: J93C19000000001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori di  realizzazione  di  due
nuovi padiglioni detentivi da 120 posti - primo  lotto  funzionale  -
presso la Casa Circondariale di SANTA MARIA CAPUA  VETERE.  L'appalto
di servizi sara' affidato  al  concorrente  che  propone  il  miglior
rapporto qualita'/prezzo mediante procedura  aperta  dematerializzata
in modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 147.275,61 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 7 (VIGEVANO) 
  CIG 832447346F - CUP: J53C19000000001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori  di  realizzazione  di  un
padiglione detentivo da 120 posti presso  la  Casa  Circondariale  di
VIGEVANO. L'appalto di servizi  sara'  affidato  al  concorrente  che
propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta
dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 135.232,27 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 8 (VITERBO) 
  CIG: 83245335F2 - CUP: J83C20000010001 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n.  2,
00164 ROMA 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura di gara aperta dematerializzata, in ambito  europeo,  per
l'affidamento dei servizi di verifica preventiva -  ex  art.  26  del
D.Lgs.  n.  50/2016-  finalizzata  alla  validazione   dei   progetti
definitivi ed esecutivi relativi ai lavori  di  realizzazione  di  un
padiglione detentivo da 120 posti presso  la  Casa  Circondariale  di
VITERBO. L'appalto di  servizi  sara'  affidato  al  concorrente  che
propone il miglior rapporto qualita'/prezzo mediante procedura aperta
dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  € 138.212,19 - comprensivi degli oneri per la sicurezza  aziendale,
previdenziali ed I.V.A. esclusa. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui  all'art.
46 del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016. 
  Possono partecipare alla gara, in forma singola o associata: 
  a) I soggetti accreditati UNI CEI EN ISO/IEC  17020  ai  sensi  del
Regolamento (CE) 765/2008 come Organismi di ispezione di tipo A o  di
tipo C. L'accreditamento ai sensi della  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17020 deve essere rilasciato per lo specifico  settore:  "Costruzioni
edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere
impiantistiche, opere  di  presidio  e  di  difesa  ambientale  e  di
ingegneria naturalistica", ivi  comprese  quelle  richieste  ai  fini
della validazione di cui all'art. 26 comma 8 del  D.Lgs.  n.  50/2016
per la tipologia  ispettiva:  "Ispezioni  sulla  progettazione  delle
opere". 
  b) I soggetti di cui all'art. 46, comma 1  del  D.Lgs.  n.  50/2016
dotati di un sistema interno di controllo di qualita'  conforme  alla
UNI EN ISO 9001 (specifico per verifiche  della  progettazione  delle
opere, ai fini della validazione, ai sensi  del  Regolamento  Tecnico
RT-21 - Settore EA34) certificato da Organismi accreditati  ai  sensi
del Regolamento (CE) n. 765/2008. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovra' essere posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.
In caso di consorzio,  dovra'  essere  posseduto  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 09 luglio 2020 - Ora locale 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10 luglio 2020 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare  di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: Disciplinare di gara; Capitolato Prestazionale e
relativi  allegati;  Schema  di  contratto;  Patto   di   integrita';
Documento  di  partecipazione;  DGUE;  eventuale   Dichiarazione   di
avvalimento. 
  2. La documentazione  di  progetto  e'  composta  dai  progetti  di
fattibilita' tecnico-economica di ciascun lotto. 
  3. L'appalto e' stato suddiviso in n. 8 lotti funzionali. 
  4. La presente gara e' indetta come da delibera a  contrarre  prot.
n. 11888.ID del 5 giugno 2020. 
  5. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di aggiudicare a ciascun offerente non piu' di un lotto. In caso
di lotti privi di offerte valide si rimanda al Disciplinare di gara. 
  d. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  e. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  6. L'Amministrazione si  avvarra'  di  un  Sistema  informatico  in
modalita' ASP (Application Service  Provider)  per  la  procedura  di
gara. 
  7. L'Amministrazione si avvarra' della riduzione dei termini per la
presentazione delle  offerte  di  cui  all'art.  60,  comma  2-bis  e
all'art. 60 comma 3 del D.Lgs. 50/2016. 
  8. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  9. L'eventuale subappalto e' limitato alle ipotesi di cui  all'art.
31 comma 8 del D.Lgs. 50/2016; in tali casi si applica l'art.105  del
D.Lgs. 50/2016. 
  10. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  11.  Le  ditte  aggiudicatarie  assumono  tutti  gli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  12. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione si applica quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86
del Codice. 
  13. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00 oltre IVA) sono rimborsate, pro quota, dagli  aggiudicatari
ai sensi del Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  14.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute negli atti di gara. 
  15. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  16.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  17. Per eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 
  18. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 2  luglio
2020, in via telematica attraverso la sezione del  Sistema  riservata
alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso
(vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  19. Responsabile del procedimento e' l'ing. Emiliano Romano. 
  20.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  21. Non e' prevista clausola compromissoria. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  17 giugno 2020 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
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