INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 
 
CIG  8095122201   -   CUP   F19J16000640001   -   F19J17000070001   -
                           F15C17000050001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., Via Calabria  46,  00187  Roma,  RUP:  ing.  Marco  Iaconello
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 0642160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). RP dell'Ente Aderente: arch. Carlo Picchietti  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.3)  Appalto  a  nome  di  altre   amministrazioni   aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  il
Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali  e  per  il  Turismo  -
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE, ai sensi degli artt.  37  e
38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi degli artt. 28, 60 e 145  e
ss. del D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  dei  lavori  di  per  il
recupero e restauro del complesso architettonico ex Caserma Curtatone
e Montanara per deposito librario della Biblioteca Nazionale Centrale
di Firenze. Progetto esecutivo posto a  base  di  gara  validato  con
provvedimento  del  27/6/2019.  Determina  a  contrarre  n.  10/2019.
II.1.2) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e  forniture.  Luogo
principale di esecuzione: Firenze. Codice  NUTS  dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITI43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto: ITI14. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto  i
lavori di per il recupero e restauro del complesso architettonico  ex
Caserma Curtatone e Montanara per deposito librario della  Biblioteca
Nazionale Centrale di  Firenze.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.  II.1.8)   Lotti:
L'appalto non e' stato suddiviso in lotti, per le motivazioni di  cui
al disciplinare. II.2) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale  dell'appalto
e' pari a € 16.381.925,79, di cui €  15.545.525,14  per  importo  dei
lavori soggetti a ribasso, €  596.663,23  per  forniture  soggette  a
ribasso e € 248.799,20 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,
come meglio dettagliato nel disciplinare di  gara.  II.2.2)  Opzioni:
No. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  912  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si  rinvia  al
disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: CTB  L.
190/2014 ANNUALITA' 2016/2018 PER € 3.149.901,57,  CTB  DM  2/12/2016
PER € 14.751.583,27  E  FONDI  PROPRI  DELLA  BIBBLIONTECA  NAZIONALE
CENTRALE DI FIRENZE PER 1.800.000,00 PER UN IMPORTO  COMPLESSIVO  DEL
FINANZIAMENTO PARI A € 19.701.484,84. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016
e  al  disciplinare.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:   no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica:
Si rinvia al disciplinare.  III.2.4)  Subappalto:  il  subappalto  e'
ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2,  del  D.Lgs.  50/2016.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 04/02/2020  tramite  sistema
telematico,  all'indirizzo  https://gareappalti.invitalia.it,  previa
registrazione e abilitazione, come indicato nel  disciplinare  e  nel
"Contratto per l'utilizzo del sistema telematico",  consultabile  sul
medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  gg.  dal  termine
per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 05/02/2020 alle ore 10:00.  Luogo:  Agenzia  Nazionale
per l'Attrazione degli Investimenti  e  lo  Sviluppo  d'Impresa,  Via
Boccanelli 30, 00138 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e':  8095122201.  I
codici CUP sono: F19J16000640001 - F19J17000070001 - F15C17000050001.
Il codice  CPV  e':  45454100-5.  Gli  operatori  economici  potranno
richiedere chiarimenti entro e non oltre il 28/01/2020 esclusivamente
mediante    la    Piattaforma    Telematica    nell'apposita     area
"Comunicazioni".  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   comunicate
secondo  le  modalita'  e  i  termini  previsti   dal   disciplinare.
Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni  e
negli  orari  previsti  nel  disciplinare  di   gara,   solo   previo
appuntamento  da  richiedere,  mediante  la  Piattaforma  Telematica,
secondo le modalita' e le tempistiche indicate  nel  disciplinare  di
gara. Spese di pubblicazione:  L'aggiudicatario  avra'  l'obbligo  di
rimborsare   alla    Stazione    Appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione sulla GURI.  Documentazione:  e'  possibile
scaricare il presente bando,  il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante,   e   la   documentazione   completa   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it. VI.2) Procedure di ricorso: VI.2.1)
Organismo  responsabile  della  procedura   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente  per  territorio  -   indirizzo
internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  E'   esclusa   la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui  all'art.  209,  co.  2,  del  D.Lgs.  50/2016.
VI.2.2) Presentazione di  ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120,  co.  5,  del  D.Lgs.
104/2010. VI.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 19/12/2019. 

Il  responsabile  della  funzione  competitivita'  infrastrutture   e
                              territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX19BFM29862