Bando di gara - Accordi quadro per la manutenzione straordinaria edile e impiantistica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: le informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Accordi Quadro per la manutenzione straordinaria edile e impiantistica. II.1.2) CPV codice principale: 45453000. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione straordinaria edile e impiantistica di immobili siti nelle regioni Lombardia, Piemonte/Valle D'Aosta/Liguria, Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino Alto Adige, Toscana, Abruzzo/Molise, Calabria. II.1.5) Valore totale stimato: euro 22.000.000,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in 6 lotti. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Lombardia; Lotto 2 Piemonte/Valle D'Aosta/Liguria; Lotto 3 Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino Alto Adige; Lotto 4 Toscana; Lotto 5 Abruzzo/Molise; Lotto 6 Calabria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' euro 22.000.000,00 oltre IVA cosi' suddiviso per singolo lotto (gli importi sono IVA esclusa): per il Lotto 1 euro 4.500.000,00; per il Lotto 2 euro 4.000.000,00; per il Lotto 3 euro 4.000.000,00; per il Lotto 4 euro 4.000.000,00; per il Lotto 5 euro 2.750.000,00 e per il Lotto 6 euro 2.750.000,00. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi dalla stipula del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: possesso di attestazione SOA nelle categorie OG2 (classifica III), OG1 (classifica II), OS28 (classifica II), OS30 (classifica II), OS2A (classifica I). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: Accordi quadro con un unico operatore. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/07/2019, h 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: si. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: ciascun operatore economico, a pena di esclusione, puo' presentare offerta per un solo lotto (par. 1.3 Disciplinare gara). Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti i soggetti di cui agli artt. 45 e 48, comma 8, del Codice che, a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice, nonche' dei requisiti indicati alla sezione III.1). Determina a contrarre prot. n. 651323 del 21/5/2019. Il R.U.P. e' l'Ing. Luigi Volpe. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016. In conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli operatori partecipanti a procedure di selezione o con i quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. Le spese relative alla pubblicazione (pari a circa € 15.000) saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore (ex art. 5, co. 2 D.M. Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016).VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: secondo le modalita' e i termini previsti dal D. Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 23/5/2019. Per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM11606