Bando di gara per l'affidamento dei servizi senza esclusiva per il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilita' stradale, mediante pulitura ed eventuale ripristino delle infrastrutture interessate da incidenti stradali e rimozione dei veicoli in stato di abbandono senza oneri per l'amministrazione comunale - CIG 784080769F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. COMUNE DI SALERNO; Servizio Provveditorato, Via G. Centola, 16 - 84127 Salerno, Tel. 089667426- Fax 089661221, p.e.c.: protocollo@pec.comune.salerno.it - sito: www.comune.salerno.it - Sezione Bandi di gara e contratti. esclusivamente per l'espletamento della procedura di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Servizi senza esclusiva per il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilita' stradale, mediante pulitura ed eventuale ripristino delle infrastrutture interessate da incidenti stradali e rimozione dei veicoli in stato di abbandono senza oneri per l'amministrazione comunale. C.I.G.: 784080769F. Valore totale stimato I.V.A. esclusa: €591.000,00 oltre Iva di cui €443.250,00 per la concessione triennale ed €147.750,00 per eventuale rinnovo. Durata del contratto d'appalto: mesi 36 (trentasei) comunque, rinnovabile ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. n.50/16 per un periodo massimo di anni uno. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO. 1) Requisiti di carattere generale: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n.50/16; 2) Requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione nel registro della Camera di Commercio,Industria, Artigianato e Agricoltura, oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara (art.83, comma 1 lett. a), del codice degli appalti; 3) requisiti di capacita' economica e finanziaria: fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n.3 esercizi finanziari disponibili nel settore di attivita' oggetto dell'appalto non inferiore ad €591.000,00 (euro cinquecentonovantunomila/00) IVA esclusa (art. 83, comma 1 lett. b), del codice) da dimostrarsi, a richiesta dell'Amministrazione Appaltante, con quanto previsto dall'allegato XVII - parte I del codice; 4) requisiti di capacita' tecnica e professionale (art. 83, comma 1 lett. c), del codice): il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi agli interventi di importo complessivo minimo pari a €591.000,00 (euro cinquecentonovantunomila/00) oltre IVA da dimostrarsi, a richiesta dell'Amministrazione Appaltante, con quanto previsto dall'allegato XVII - parte II lett. ii) del codice; 5) certificazioni di conformita' agli standard UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 (certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale); 6) essere in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 2 bis, precisando che la suddetta iscrizione deve essere posseduta al momento della stipula del contratto e dell'esecuzione del servizio e per tutta la loro durata. SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta telematica artt.58 e 60 del d.lgs.50/16.Criteri aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 del D.lgs n.50/16 in base ai criteri seguenti: A) Organizzazione della struttura messa a disposizione e modelita' di gestione operativa del servizio di ripristino max punti 40; B) caratteristiche dei mezzi e dei prodotti utilizzati per l'attivita' di ripristino post sinistro, con riferimento all'ecocompatibilita' ed al rispetto della qualita' ecologica max punti 40; C) elementi aggiuntivi e preferenziali max punti 20 - Totale Punteggi 100, sub criteri e relativi punteggi nel disciplinare di gara. Termine ricevimento offerte: 29/05/2019 - Ore 12:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Termine richiesta chiarimenti:21/05/2019 - Ore12:00. La data, l'ora ed il luogo dell'apertura delle offerte sara' comunicata ai concorrenti a seguito nomina della Commissione giudicatrice. La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta purche' valida. Garanzie come previsto dal capitolato e dal disciplinare di gara. L'affidamento in concessione non comporta alcun onere economico a carico del Comune ed il corrispettivo per il concessionario sara' costituito unicamente nel diritto di rivalersi nei confronti dalle Compagnie di assicurazione che coprono la Responsabilita' Civile Auto (RCA) dei veicoli interessati, fermo rimanendo che, anche in caso di mancato recupero nei confronti dei soggetti obbligati, nessun onere economico potra' gravare sul Comune. Per tutto quanto non indicato si rinvia al Disciplinare di Gara,Capitolato d'Appalto e dai relativi loro allegati, scaricabili all'URL: http://www.comune.salerno.it sezione Bandi e Contratti, e normativa vigente. Determina a contrarre n.494/2019. RUP: Dott. Ernesto Falivene (CFFLVRST67L15H703X) funzionario del Settore Mobilita' Urbana Trasporti e Manutenzioni. Organismo responsabile procedure ricorso: T.A.R. Campania Sez. di Salerno. Presentazione ricorso: 30 giorni dalla notifica o piena conoscenza o dalla scadenza termine pubblicazione. Il dirigente del servizio provveditorato dott.ssa Annalisa Del Pozzo TX19BFF9915