MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2019)

 
Bando di gara  dematerializzata  in  ambito  europeo,  ai  sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 60 e  95,  comma  4  del  d.lgs.
50/2016, finalizzata all'acquisto di n.  2.500.000  cartucce  calibro
9x19  da  esercitazione,  per  le  esigenze  dell'addestramento   del
personale  del  corpo  di  Polizia  penitenziaria,   con   previsione
dell'esercizio del diritto di opzione da esercitarsi entro i 36  mesi
successivi alla stipula del contratto, agli stessi  patti,  prezzi  e
  condizioni, fino ad un massimo di ulteriori n. 2.500.000 cartucce 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Silvio Pompilio - Luigi Rua'; 
  Telefono: 0955 91444 - 0666591768 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  silvio.pompilio@giustizia.it 
  luigi.rua@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Gara dematerializzata in ambito europeo,  ai  sensi  del  combinato
disposto di cui agli artt. 60 e  95,  comma  4  del  d.lgs.  50/2016,
finalizzata all'acquisto di n. 2.500.000  cartucce  calibro  9x19  da
esercitazione, per le esigenze dell'addestramento del  personale  del
corpo di Polizia penitenziaria,  con  previsione  dell'esercizio  del
diritto di opzione da esercitarsi entro i  36  mesi  successivi  alla
stipula del contratto, agli stessi patti, prezzi e  condizioni,  fino
ad un massimo di ulteriori n. 2.500.000 cartucce - CIG 80952847AF 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  35330000 - 8 Cartucce 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Trattasi di munizionamento da esercitazione volto a  soddisfare  le
esigenze di addestramento degli  appartenenti  al  Corpo  di  polizia
penitenziaria, con potere perforante sufficiente  a  penetrare  negli
strati  superficiali  dei   materiali   di   assorbimento   balistico
costituenti i parapalle presenti nei  poligoni,  e  dotato  di  palla
frantumabile all'impatto sui parapalle balistici. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  1.735.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH52 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Scuola di formazione ed aggiornamento della  Polizia  penitenziaria
di Parma ed, eventualmente, presso altre due sedi in Italia  (per  un
totale massimo di tre sedi  dell'Amministrazione  Penitenziaria)  che
saranno indicate in fase di esecuzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Il presente appalto attiene al munizionamento  da  esercitazione  -
cartucce cal. 9x19  mm.  -  per  le  esigenze  di  addestramento  del
personale del Corpo di polizia  penitenziaria  e  deve  rispondere  a
specifiche esigenze addestrative sia all'interno dei poligoni di tiro
a cielo aperto o chiuso sia in galleria, in abbinamento alle armi  in
dotazione del Corpo di Polizia Penitenziaria (Pistola Beretta  mod.92
- PM12S - Pistola Mitragliatrice Heckler & Koch  -  MP5A5  HK).  Sono
privilegiate le considerazioni di  salvaguardia  della  salute  degli
operatori coinvolti a qualsiasi titolo nella gestione delle attivita'
addestrative nei luoghi chiusi. 
  Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al  Capitolato
Tecnico disponibile all'indirizzo di cui al punto I.3. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  1.735.000,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto /accordo quadro 
  Durata in mesi: 8 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  l'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare  il  diritto
di opzione fino ad ulteriori 2.500.00 cartucce  cal.  9x19  entro  36
mesi dalla sottoscrizione del contratto di acquisto. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora in  avanti  anche  Codice)
iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle  Imprese  o  altro
Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di  attivita'
oggetto del presente appalto e che siano produttori. 
  In caso di raggruppamento, l'Impresa  mandataria,  ai  sensi  degli
artt. 48 e 83 del Codice, deve  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria, fermo  restando  che  tutti  gli  operatori  economici
devono specificare le parti e/o le fasi e/o le quote della  fornitura
eseguite da ciascuno di essi. 
  Gli operatori economici partecipanti devono,  altresi',  essere  in
possesso, in relazione alle proprie prestazioni, della certificazione
UNI EN ISO 9001-2015,  in  corso  di  validita'  per  il  settore  di
accreditamento inerente  l'oggetto  dell'appalto,  rilasciata  da  un
organismo accreditato. 
  Tale requisito, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
deve essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono.  In
caso di consorzio, deve essere posseduto dal consorzio che esegue  in
proprio le prestazioni e dalle singole  imprese  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre.  In  ogni  caso,  per  maggiori  e  piu'
puntuali dettagli si rinvia al Disciplinare di gara che  forma  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  a) idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le  referenze  non
possono essere generiche e devono contenere, in  termini  chiari,  la
dicitura che sono rilasciate per la  presente  procedura  richiamando
l'oggetto dell'appalto e il numero di  CIG,  nonche'  il  riferimento
alla capacita' finanziaria del concorrente  (alla  data  di  rilascio
della referenza, da non intendersi come  una  forma  di  garanzia  da
parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto
in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; 
  b)  fatturato  specifico  annuo  medio  riferito  agli  ultimi  tre
esercizi  finanziari  disponibili,  ovvero  approvati  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte (2016-2018). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - le referenze bancarie  devono  essere  presentate  nel  numero  e
secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 
  - per il fatturato specifico annuo medio nel triennio, si  richiede
un valore pari ad almeno 400.000,00 euro (circa ¼ del valore  stimato
dell'appalto) relativo a forniture analoghe. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco delle principali forniture analoghe negli  ultimi  tre  anni
(2016-2018), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  L'elenco  di  cui  sopra  deve  riportare  le  forniture   analoghe
regolarmente  eseguite   negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
disponibili e approvati alla data di scadenza  per  la  presentazione
delle offerte (2016-2018) per un valore complessivo, al netto di IVA,
pari al valore del fatturato annuo medio  specifico  richiesto  (vedi
III.1.2 - b). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21 gennaio 2020 - Ora locale 19,30. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 12 mesi (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22 gennaio 2020 
  Ora locale: 10,30 
  Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: si rinvia al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre  del  6
novembre   2019   prot.   n.    25161.ID    pubblicata    al    link:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page?contentId=SBG2262
05&previsiousPage=mg_1_33_3 
  2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUEe;  documento  di
partecipazione;  capitolato  tecnico  e  prestazionale  e  schema  di
contratto. 
  3. Per gestire la procedura di gara, l'Amministrazione si avvale di
un  Sistema  telematico  in  modalita'   ASP   (Application   Service
Provider), come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  4. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art.  52
del Codice,  nell'area  del  Sistema  di  negoziazione  telematico  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata/posta  elettronica
ordinaria (quest'ultima solo per i concorrenti esteri) indicato nella
domanda di partecipazione. 
  5. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare, motivatamente, il contratto anche qualora  sia
gia' intervenuta l'aggiudicazione. 
  6. Il prezzo a base di gara non puo' superare in nessun caso,  pena
l'inammissibilita',    il    limite    massimo    di    euro    0,347
(zerovirgolatrecentoquarantasette)  IVA  esclusa,  per  ogni  singola
cartuccia; 
  Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non  ribassabili,  sono
pari ad euro 0 (zero). 
  7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  8. E' consentito il  subappalto  nei  limiti  e  con  le  modalita'
indicate nell'art. 105 del Codice e nella documentazione di gara. 
  9. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  10. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  11. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  13. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di  gara,  possono  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, devono essere
trasmesse, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 13 gennaio 2020,
in via telematica attraverso la sezione del  Sistema  riservata  alle
richieste di chiarimenti,  previa  registrazione  al  Sistema  stesso
(vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  14. Responsabile  del  procedimento:  Commissario  Coordinatore  di
polizia penitenziaria Silvio Pompilio. 
  15.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  16. L'Impresa aggiudicataria, ove la produzione venisse  realizzata
all'estero,   potrebbe   essere   tenuta   a   produrre   ogni   mese
un'autodichiarazione, corredata da documentazione  grafica  e  video,
dello stato  di  avanzamento  della  produzione,  ferma  restando  la
possibilita' per  l'amministrazione  di  esercitare  altre  forme  di
controllo e verifica previste dalla norma. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Innanzi al T.A.R.,  nei  termini  previsti  dall'articolo  120  del
d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  6 dicembre 2019 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
TX19BFC28752