Bando di gara dematerializzata in ambito europeo, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 60 e 95, comma 4 del d.lgs. 50/2016, finalizzata all'acquisto di n. 2.500.000 cartucce calibro 9x19 da esercitazione, per le esigenze dell'addestramento del personale del corpo di Polizia penitenziaria, con previsione dell'esercizio del diritto di opzione da esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, agli stessi patti, prezzi e condizioni, fino ad un massimo di ulteriori n. 2.500.000 cartucce SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Silvio Pompilio - Luigi Rua'; Telefono: 0955 91444 - 0666591768 E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: silvio.pompilio@giustizia.it luigi.rua@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara dematerializzata in ambito europeo, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 60 e 95, comma 4 del d.lgs. 50/2016, finalizzata all'acquisto di n. 2.500.000 cartucce calibro 9x19 da esercitazione, per le esigenze dell'addestramento del personale del corpo di Polizia penitenziaria, con previsione dell'esercizio del diritto di opzione da esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, agli stessi patti, prezzi e condizioni, fino ad un massimo di ulteriori n. 2.500.000 cartucce - CIG 80952847AF II.1.2) Codice CPV principale: 35330000 - 8 Cartucce II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Trattasi di munizionamento da esercitazione volto a soddisfare le esigenze di addestramento degli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria, con potere perforante sufficiente a penetrare negli strati superficiali dei materiali di assorbimento balistico costituenti i parapalle presenti nei poligoni, e dotato di palla frantumabile all'impatto sui parapalle balistici. II.1.5) Valore totale stimato 1.735.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH52 Luogo principale di esecuzione: Scuola di formazione ed aggiornamento della Polizia penitenziaria di Parma ed, eventualmente, presso altre due sedi in Italia (per un totale massimo di tre sedi dell'Amministrazione Penitenziaria) che saranno indicate in fase di esecuzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto Il presente appalto attiene al munizionamento da esercitazione - cartucce cal. 9x19 mm. - per le esigenze di addestramento del personale del Corpo di polizia penitenziaria e deve rispondere a specifiche esigenze addestrative sia all'interno dei poligoni di tiro a cielo aperto o chiuso sia in galleria, in abbinamento alle armi in dotazione del Corpo di Polizia Penitenziaria (Pistola Beretta mod.92 - PM12S - Pistola Mitragliatrice Heckler & Koch - MP5A5 HK). Sono privilegiate le considerazioni di salvaguardia della salute degli operatori coinvolti a qualsiasi titolo nella gestione delle attivita' addestrative nei luoghi chiusi. Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al Capitolato Tecnico disponibile all'indirizzo di cui al punto I.3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il minor prezzo II.2.6) Valore stimato 1.735.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto /accordo quadro Durata in mesi: 8 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: l'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare il diritto di opzione fino ad ulteriori 2.500.00 cartucce cal. 9x19 entro 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto di acquisto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora in avanti anche Codice) iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto e che siano produttori. In caso di raggruppamento, l'Impresa mandataria, ai sensi degli artt. 48 e 83 del Codice, deve eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, fermo restando che tutti gli operatori economici devono specificare le parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura eseguite da ciascuno di essi. Gli operatori economici partecipanti devono, altresi', essere in possesso, in relazione alle proprie prestazioni, della certificazione UNI EN ISO 9001-2015, in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo accreditato. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, deve essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, deve essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. In ogni caso, per maggiori e piu' puntuali dettagli si rinvia al Disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria a) idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non possono essere generiche e devono contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e il numero di CIG, nonche' il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; b) fatturato specifico annuo medio riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, ovvero approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte (2016-2018). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - le referenze bancarie devono essere presentate nel numero e secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; - per il fatturato specifico annuo medio nel triennio, si richiede un valore pari ad almeno 400.000,00 euro (circa ¼ del valore stimato dell'appalto) relativo a forniture analoghe. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni (2016-2018), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'elenco di cui sopra deve riportare le forniture analoghe regolarmente eseguite negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili e approvati alla data di scadenza per la presentazione delle offerte (2016-2018) per un valore complessivo, al netto di IVA, pari al valore del fatturato annuo medio specifico richiesto (vedi III.1.2 - b). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21 gennaio 2020 - Ora locale 19,30. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22 gennaio 2020 Ora locale: 10,30 Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si rinvia al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 6 novembre 2019 prot. n. 25161.ID pubblicata al link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4_1.page?contentId=SBG2262 05&previsiousPage=mg_1_33_3 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUEe; documento di partecipazione; capitolato tecnico e prestazionale e schema di contratto. 3. Per gestire la procedura di gara, l'Amministrazione si avvale di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider), come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del Codice, nell'area del Sistema di negoziazione telematico e all'indirizzo di posta elettronica certificata/posta elettronica ordinaria (quest'ultima solo per i concorrenti esteri) indicato nella domanda di partecipazione. 5. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare, motivatamente, il contratto anche qualora sia gia' intervenuta l'aggiudicazione. 6. Il prezzo a base di gara non puo' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro 0,347 (zerovirgolatrecentoquarantasette) IVA esclusa, per ogni singola cartuccia; Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 7. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 8. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nell'art. 105 del Codice e nella documentazione di gara. 9. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, possono essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, devono essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 13 gennaio 2020, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 14. Responsabile del procedimento: Commissario Coordinatore di polizia penitenziaria Silvio Pompilio. 15. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 16. L'Impresa aggiudicataria, ove la produzione venisse realizzata all'estero, potrebbe essere tenuta a produrre ogni mese un'autodichiarazione, corredata da documentazione grafica e video, dello stato di avanzamento della produzione, ferma restando la possibilita' per l'amministrazione di esercitare altre forme di controllo e verifica previste dalla norma. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Innanzi al T.A.R., nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 6 dicembre 2019 Il direttore generale Massimo Parisi TX19BFC28752