AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 28-6-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti   di   Roma    S.p.A.    Via    Pier    Paolo    Racchetti,
1Fiumicino00054ItaliaPersona  di  contatto:  G.  Sabino   Tel.:   +39
335-5766617E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopra  indicato  I.  6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura in opera di banchi  per  varie  destinazioni
d'uso - Aeroporto di Fiumicino - C.I.G. 79339674B0 II.1.2) Codice CPV
principale 39113600 II.1.3) Tipo di appalto Forniture  II.1.4)  Breve
descrizione:  Fornitura  e  posa  in  opera  di  "banchi"  per  varie
destinazioni d'uso (informazioni, gate transiti, gate di imbarco, box
controllo  passaporti...)  nell'Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"   di
Fiumicino (Roma)  -  Il  presente  appalto  rappresenta  il  Lotto  1
dell'iniziativa "Interior Design per lo Sviluppo Sistema Aerostazioni
Est dell'Aeroporto Leonardo da Vinci di  Fiumicino".  II.1.5)  Valore
totale   stimato   Valore,   IVA   esclusa:   1   854   884.61    EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di fornitura: fornitura e
posa in opera di banchi per varie destinazioni  d'uso  (informazioni,
gate  transiti,  gate  di  imbarco,  box   controllo   passaporti...)
nell'ambito dell'iniziativa di  Interior  Design  relativamente  allo
Sviluppo Sistema Aerostazioni Est dell'Aeroporto "Leonardo da  Vinci"
di Fiumicino (Roma) L'importo dell'appalto e' pari a €  1.854.884,61,
cosi' articolato: a) € 1.842.962,13 «a corpo»  per  la  fornitura  in
opera dei banchi; b) € 11.922,48"a misura" per  oneri  di  sicurezza,
non soggetti a ribasso. Il presente appalto non e' stato suddiviso in
lotti in quanto, oltre che essere riferito ad una categoria  omogenea
di forniture, che  ne  impone  un'esecuzione  unitaria  stante  anche
l'esigenza di garantire un'univocita' di finitura,  costituisce  esso
stesso uno dei lotti (Lotto 1) del piu' generale progetto di Interior
Design  relativamente  allo   Sviluppo   Sistema   Aerostazioni   Est
dell'Aeroporto "Leonardo  da  Vinci"  di  Fiumicino  (Roma).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  1  854
884.61 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  giorni:  150
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:  no  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto al successivo punto VI.3.3), in merito al  disposto  di  cui
all'art.  95,  c.   12,   del   D.Lgs.   50/2016.   E'   obbligatoria
l'effettuazione di un  sopralluogo  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara disponibile sul portale acquisti ADR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. n.50/2016es.m.i. b) documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; 3) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare;  4)  che
l'impresa  adempie  all'interno   della   sua   organizzazione   agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso
di cui  al  precedente  punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
dell'offerta, tutte  le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. 
  In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata  come  mandataria  e  dovranno  essere   specificate   le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. f) Attestazione del pagamento  di  €
140,00 quale contributo di cui alla  Delibera  dell'A.N.AC.  n.  1174
del19/12/2018 e secondo quanto disposto  nelle  istruzioni  operative
vigenti, pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'
essere indicato il  C.I.G.  che  identifica  la  presente  procedura:
79339674B0. Inoltre, ciascun concorrente dovra'  produrre  anche  una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADRun modello di «Dichiarazione  unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che,  disponibile
anch'esso sul portale acquisti ADR, costituisce  parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  In
considerazione della specificita' dell'appalto, da  svolgersi  presso
un'infrastruttura  particolarmente  rilevante  e  complessa,  nonche'
delle tempistiche di approvvigionamento previste,  e'  richiesta  una
capacita' economica e finanziaria  dei  potenziali  concorrenti,  che
verra' individuata attraverso l'attestazione di un  adeguato  livello
di fatturato specifico, relativo all'esecuzione di attivita' analoghe
a quelle oggetto del presente appalto(fornitura in  opera  di  banchi
con varie destinazioni d'uso); a tal fine, ciascuna impresa,  singola
o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  a  un
contratto  di  rete,  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,   attestante
l'importo fatturato relativo ad attivita' analoghe come in precedenza
definite, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi;
inconsiderazione  dell'elevata  specializzazione  dell'appalto,  tale
fatturato specifico complessivo  dovra'  risultare  non  inferiore  a
3.000.000,00 €. 
  Fermo restando  che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che  in  caso   di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  (che,  data  la  tipologia
dell'appalto,  potranno  essere  solo  di  tipo  "orizzontale"),   la
mandataria dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40
% e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito su  indicato  per
almeno il 10%. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti
ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa
riunenda/consorzianda dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del
suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
attestare  l'idonea  capacita'  professionale  e   tecnica,   ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti,
maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente  bando,  riferiti  all'aver  regolarmente  eseguito:  1)  la
fornitura in opera di almeno 60 banchi per l'informativa al  pubblico
e di almeno 20 box  idonei  ad  ospitare  almeno  due  postazioni  di
lavoro; 2) la fornitura in opera nell'ambito di un  unico  contratto,
di almeno 20 banchi per l'informativa al pubblico; 3) la fornitura in
opera nell'ambito di un unico contratto, di almeno 6  box  idonei  ad
ospitare almeno due postazioni di lavoro. Fermo restando che  ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti  suddetti,
si precisa che, in caso di  imprese  riunite/riunende  (che  potranno
essere solo di tipo "orizzontale"), la mandataria dovra' attestare il
possesso dei requisiti di cui ai punti  2)  e  3);  la/le  mandante/i
dovra'/dovranno  attestare,c   omplessivamente,   il   possesso   dei
requisiti di cui alla lettera 1), con la  precisazione  che  ciascuna
mandante deve attestare di possedere ciascuno dei suddetti  requisiti
in misura non inferiore al 50%. Al fine di attestare il possesso  dei
suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola  o  riunita/riunenda  o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto   della   presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa, attestante il/i requisito/i posseduto/i. 
  Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione  di
ciascuno dei suddetti requisiti, puo' avvalersi, se necessario, delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati
all'art. 89 del  D.Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione  dell'offerta  e  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti   dovranno   produrre,   pena
l'esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR, conforme allo
schema tipo di cui al D.M. 31/2018, pari almeno  a  €  37.097,69  (2%
dell'importo dell'appalto), con firma di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Inoltre, dovra' essere  contestualmente  prodotta,
pena    l'esclusione,    una    dichiarazione    di    un    istituto
bancario/intermediario   finanziario/compagnia   di    assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103del D. Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia  fideiussoria  di  cui
all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili   in   materia:    L'Ente    appaltante    corrispondera'
all'Appaltatore, come forma di  anticipazione  delle  forniture,  una
percentuale del20% (venti per cento) dell'importo contrattuale, entro
15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio  delle  forniture;  tale
corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a  cura  e  onere
dell'Appaltatore,  di   una   garanzia   fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso
di   interesse   legale   secondo   la   normativa   di   Legge.   La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta, regolare esecuzione dell'appalto. 
  Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  nonche'  le  parti
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in
caso di A.T.I. o di consorzio  ordinario  non  ancora  costituiti  al
momento della  presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario ea conferire mandato
alla designata  mandataria;  tale  dichiarazione  di  impegno  dovra'
essere  sottoscritta  digitalmente  dai  legali   rappresentanti   di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria  in  ogni  caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  26/07/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 26/07/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire    l'offerta:    registrarsi     al     portale     acquisti
ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento). Per poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2)
per partecipare alla gara e'  necessario  che  le  imprese  siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet  Explorer  8,Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione 5. 
  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.   telefonici   06-65955577   e/o
06-659537787 per  informazioni  riguardanti  le  modalita'  operative
generali di funzionamento del portale. L'offerta e  le  dichiarazioni
richieste dovranno essere firmate  con  firma  digitale.  Qualora  il
legale    rappresentante/procuratore    di    un'eventuale    impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
ditali documenti dovranno essere prodotti ad  ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende;  3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai  sensi  dell'art95,comma  12  del  D.  Lgs
50/2016  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016,  ADR  procedera'
alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia
i punti relativi al prezzo sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pario  superiori  ai   quattro   quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97comma6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento  dell'appalto:  ing.  Paolo  Berti,   Direttore   Appalti
eAcquisti di Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  6)  Ulteriori  informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione  dell'offerta
e/o  per  la  richiesta  di   chiarimenti,   sono   disponibili   nel
Disciplinare di gara  che,  disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
-   Roma   Via   Flaminia,   189Roma00196Italia   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di  gara,   le   eventuali   esclusioni   dalla   medesi   magara   e
l'aggiudicazione, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.
104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La
proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo
Regionale dovra' avvenire  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dalla
normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso GUUE: 21/06/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM14345