Bando di gara - Lavori di completamento della Caserma Iavarone 3 e ristrutturazione di altri immobili da adibire ad uffici della Polizia di Frontiera area di Fiumicino 1. L'Amministrazione in intestazione deve dare corso all'affidamento mediante procedura aperta ai sensi degli art. 60 e 95 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 (di seguito denominato Codice) con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, dei lavori di completamento della Caserma Iavarone 3 e ristrutturazione di altri immobili da adibire ad uffici della Polizia di Frontiera area di Fiumicino" 2. PIATTAFORMA TELEMATICA La presente procedura si svolgera', ove non diversamente espressamente previsto, interamente cui accesso e' consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it in modalita' telematica attraverso la piattaforma "Portale Appalti" (di seguito, per brevita', anche "Piattaforma") I servizi di assistenza tecnica sono assicurati sino a 48 ore prima dei termini per la presentazione delle offerte nei giorni e negli orari in cui il servizio di Help Desk e' disponibile 3. PUNTI DI CONTATTO - I punti di contatto per la risoluzione di eventuali problemi con l'utilizzo della piattaforma sono i seguenti: • direttamente dalla piattaforma telematica compilando il modulo web "Richiesta di assistenza" • e-mail: service.appalti@maggioli.it • Telefono: 0422 26 7755 (da lunedi' a venerdi' dalle 8:30 - 13:00 e dalle 14:00 - 17:30), diversamente non puo' essere garantita la risoluzione dell'intervento in tempo utile. L'Help Desk non e' titolato a fornire certificazioni sulla validita' o correttezza delle operazioni, su chiarimenti o aspetti concernenti le procedure o la documentazione di gara o in genere della procedura telematica. PEC: oopp.lazio-uff1@pec.mit.gov.it; Responsabile del Procedimento - Ing. Lorenza Dell'Aera: lorenza.dellaera@mit.gov.it Responsabile del Procedimento di gara - Arch. Eugenia Valenti: eugenia.valenti@mit.gov.it Referente Capo Ufficio Affidamenti - Dott.ssa Serenella Rea: serenella.rea@mit.gov.it; 4. IMPORTO A BASE DI GARA: € 4.866.109,97 di cui: € 4.824.873,53 per lavori ed € 41.236,44 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale e non si applichera' l'art.1664 - I co. del C.C.. 5. TERMINE PERENTORIO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12,00 del giorno 20 GIUGNO 2019 6. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: a)insussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt.80 e 42 del Codice; b)certificato SOA in corso di validita': Categoria prevalente: OS30 Class. IV (€2.198.973,29) - ai sensi dell'art. 89 comma 11 non e' ammesso l'avvalimento - e categorie scorporate a qualificazione obbligatoria: OG1 Class. IV (€1.892.779,04) OS28 Class. II (€ 516.614,70) Categoria scorporabile/subappaltabile OS3 Class. I (€ 216.506,50) Si precisa che gli operatori economici in possesso dei requisiti nella Cat. OG11, possono eseguire i lavori delle categorie OS30, OS28 e OS3, per le classifiche corrispondenti a quelle richieste. NN.BB. Per i concorrenti di cui all'art.45 comma 2 lettera d), e), f) e g) del Codice (raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, GEIE, operatori stabiliti in altri membri), il requisito deve essere posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria, dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, cumulativamente; per i soggetti di cui all'art.45 co.2, lett. b) e c) del Codice; c)Possesso di certificato di qualita' UNI EN ISO 9000:2000 per attivita' di supporto tecnico specialistico; 7. FINANZIAMENTO: Fondi assicurati dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza , cofinanziato dall'UE con il Fondo Sicurezza Interna 2014-2020 Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TX19BFC10421