Bando di gara I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Nove Acque S.p.a., sede legale e direzione tecnica, loc. Cuculo, frazione Patrignone, 52100 Arezzo, tel. 0575/3391 fax 0575/320289, profilo committente: www.nuoveacque.it - e-mail: ufficio.gare@pec.nuoveacque.it L'appalto si svolgera' in modalita' telematica. Le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla Stazione Appaltante esclusivamente per mezzo della piattaforma Net4market al seguente link: https://app.albofornitori.it/ alboeproc/ albo_nuoveacque come da disciplinare telematico e relativo schema temporale - Timing di gara. Non e' ammessa la formulazione su cartaceo. Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra citati. Il bando, il disciplinare di gara, la relazione descrittiva generale, i relativi allegati, lo schema di contratto e tutta la documentazione complementare sono disponibili gratuitamente sul profilo committente ed anche sul link https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_nuoveacque nell'apposito spazio «Elenco bandi e avvisi in corso» in corrispondenza del bando di abilitazione. II) Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto del servizio di ingegneria per la progettazione definitiva di una piattaforma di essiccamento fanghi ed opere accessorie presso il depuratore del Casolino nel Comune di Arezzo. CUP: D16H19000090005 - CIG: 8050427E82. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: progettazione definitiva ed incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione con stesura del Piano di Sicurezza e Coordinamento. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: loc. Casolino nel Comune di Arezzo; codice NUTS: ITI18. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.), criteri e pesi come da disciplinare di gara. II.2.6) Valore totale stimato: valore euro 266.336,89 (diconsi euro duecentosessantaseimilatrecentotrentasei/89) compreso spese ed oneri accessori ma escluso IVA ed oneri previdenziali, di cui per la progettazione definitiva euro 235.247,83 (diconsi euro duecentotrentacinquemiladuecentoquarantasette/83) ed euro 31.089,06 (diconsi euro trentunomilaottantanove/06) per l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione con conseguente redazione del Piano di sicurezza e coordinamento. Valuta: euro. II.2.7) durata del contratto: giorni 180 naturali e consecutivi. III) Informazione di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Forma giuridica ed abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: tutti i soggetti di cui all'art. 46 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; il/i progettista/i dovra'/anno essere iscritto/i nell'Albo professionale competente. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti per essere ammessi alla gara dovranno possedere: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo complessivo non inferiore ad euro 500.000,00 (euro cinquecentomila/00); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti livelli minimi di qualificazione: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti alla categoria «Impianti - impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni» ID. opere IA.01 (classe e categoria III/a - legge n. 143/49) per un importo totale dei lavori non inferiore ad euro 3.000.000,00 (euro tre milioni/00) riferiti a tipologie di lavori analoghi o assimilabili a quelli oggetto dell'affidamento; (per le societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico (compreso soci attivi, dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa) espresso in termini di risorse a tempo pieno, utilizzato negli ultimi tre anni, di almeno n. 5 unita'; (per i professionisti singoli ed associati) numero minimo di 5 unita', nell'ultimo anno, di tecnici (dipendenti e consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa) espressi in termini di risorse a tempo pieno, da raggiungere anche mediante la costituzione di raggruppamenti temporanei. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: gli operatori economici devono: a) non versare in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) (per le societa') essere iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (C.C.I.A.A.) ovvero nel corrispondente registro professionale dello stato di appartenenza; c) (per i professionisti singoli e associati) essere iscritti negli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto, dei soggetti personalmente responsabili dell'incarico di competenza ovvero nell'albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza. L'incaricato del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dell'abilitazione di cui all'art. 98 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: dovranno essere indicati i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; . IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: le offerte dovranno essere presentate esclusivamente tramite modalita' telematica attraverso la piattaforma Net4market al seguente link: https://app.albofornitori.it/ alboeproc/ albo_nuoveacque. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 16,00 dell'11 novembre 2019 all'indirizzo telematico di cui sopra. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9,00 del 12 novembre 2019 presso la sede di cui al punto I.1); possono assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti o persone da loro delegate. V) Altre informazioni V.3) Informazioni complementari: la completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel disciplinare di gara, nella Relazione descrittiva generale, nei relativi allegati, nello schema di contratto ed in tutta la documentazione complementare, sono condizione di ammissibilita'. Avvalimento, soccorso istruttorio, ostensibilita' dei documenti, subappalto, trattamento dati e condizioni particolari come da Disciplinare di gara. Eventuali informazioni e/o richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate tramite la piattaforma telematica Net4market. Le comunicazioni della Stazione appaltante saranno effettuate tramite la medesima piattaforma telematica. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Nuove Acque S.p.a si riserva, in ogni caso, il diritto di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa e di procedere, nel caso di unica offerta presentata, all'aggiudicazione solo dopo specifica verifica della congruita' e convenienza della stessa. Si riserva inoltre di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Guillermo Sannuto. V.4.1) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il TAR Toscana, via B. Ricasoli n. 40 - 50100 Firenze. Arezzo, 7 ottobre 2019 Il responsabile investimenti gare e acquisti dott. ing. Guillermo Sannuto TV19BFM22737