Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 335-5766617E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura in opera e successiva manutenzione di videowall a servizio della Sala APOC (Airport Control Room)-C.I.G. 8061652DAC II.1.2) Codice CPV principale 32323000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura in opera e successiva manutenzione annuale di videowall a servizio della Sala APOC (Airport ControlRoom) nell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 731 420.80 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera (prestazione principale) e la successiva manutenzione annuale (prestazione secondaria) di n. 7 (sette) videowall di dimensioni 5mt x 2mt per le sale operative e di un videowall di dimensione 4mt x 2mt per la sala di coordinamento a servizio della Sala APOC (Airport Control Room) dell'aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. I videowall dovranno essere forniti completi di tutti i componenti hardware e software necessari a garantirne il perfetto funzionamento, la configurazione e la gestione, ivi inclusi tutti i necessari cavi di collegamento e le staffe per l'installazione a parete dei display LCD. L'importo dell'appalto e' pari a € 731.420,80, cosi' articolato: 1) € 675.800,00 «a corpo» a base d'asta per la fornitura in opera del videowall; 2) € 54.000,00 "a corpo" a base d'asta per il successivo servizio di manutenzione annuale; 3) € 1.620,80 "a misura", non soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza. Il presente appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto costituisce esso stesso gia' stralcio funzionale della generale iniziativa della realizzazione della sala APOC; inoltre, la sua peculiarita' tecnico-operativa ne impone un'esecuzione unitaria. La durata di cui al punto II.2.7) e' cosi' articolata: (i) 60giorni per la consegna dell'impianto (ii) 10 giorni per l'installazione (iii) 365 giorni (un anno) per il servizio di manutenzione annuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 731 420.80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 435 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Il presente appalto e' correlato alla realizzazione di un progetto in relazione al quale la Committente ha ottenuto un finanziamento UE previsto dalla CEF Transport SESAR Call for proposals 2017 e, segnatamente, il progetto AOP-APOC 2017_022_AF2 Family 2.1.4 - Initial Airport Operational Plan (AOP) II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) le attivita' che si intendono subappaltare; 4) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. f) Attestazione del pagamento di € 70,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura:8061652DAC. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Domanda di partecipazione e dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, che impone all'appaltatore un'esposizione finanziaria per l'acquisto dei materiali necessari alla realizzazione di quanto oggetto dell'appalto, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo all'esecuzione di attivita' analoghe a quella oggetto del presente appalto(fornitura in opera di videowall e successiva sua manutenzione); a tal fine, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato specifico relativo ad attivita' analoghe come in precedenza definite, realizzato complessivamente negli ultimi3 esercizi chiusi; tale fatturato specifico complessivo dovra' risultare per ciascun concorrente non inferiore a €2.000.000,00 per quanto riguarda la fornitura in opera del videowall (prestazione principale) e a € 200.000,00per la loro manutenzione (prestazione secondaria), per un totale «specifico» di almeno € 2.200.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che: - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40% sia dell'importo relativo alla prestazione principale, sia di quello della prestazione secondaria (ovvero rispettivamente € 800.000,00 ed € 80.000,00) e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 10% dei suddetti due importi (ovvero rispettivamente € 200.000,00 ed € 20.000,00),fermo restando il soddisfacimento del requisito totale di almeno € 2.200.000,00; in ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. - in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la quota relativa alla prestazione principale, la mandante dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la quota relativa alla prestazione secondaria; nel caso in cui, nell'ambito di un RTI di tipo "verticale", una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI misto), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per la prestazione che assumono secondo le regole individuate in caso di RTI orizzontali. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000,firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, riferiti all'aver regolarmente eseguito: a) per la prestazione principale: 1) la fornitura in opera di almeno 15 (quindici) videowall destinati a sale controllo; 2) la fornitura in opera, nell'ambito di un unico contratto, di almeno 3 (tre) videowall destinati a una sala controllo, operativi 24 h/die, 7 giorni su 7. b) per la prestazione secondaria: 1) la manutenzione ordinaria per almeno 12 mesi consecutivi di almeno 15 (quindici) videowall destinati a sale controllo; 2) la manutenzione ordinaria per almeno 12 mesi consecutivi nell'ambito di un unico contratto, di almeno 3 (tre)videowall destinati a una sala controllo, operativi 24 h/die, 7 giorni su 7. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende: - di tipo «orizzontale», la mandataria dovra' attestare il possesso almeno dei requisiti di cui alle lettere a2) eb2) mentre ciascuna mandante dovra' attestare il possesso dei requisiti di cui alle lett. a1) e b1) in misura non inferiore al 10% (arrotondato all'unita' superiore del n. di videowall, fermo restando i 12 mesi non frazionabili) e, comunque, in misura non inferiore alla parte di prestazione che intende eseguire; - di tipo «verticale», la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti relativi alla prestazione principale; la mandante dovra' possedere i requisiti relativi alla prestazione secondaria. Nel caso in cui, nell'ambito di un RTI di tipo "verticale", una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. RTI misto), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per la relativa prestazione secondo le regole individuate in caso di ATI orizzontali. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni e i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR effettuera' una verifica a campione della documentazione amministrativa prodotta dal 10% (arrotondata all'unita' superiore) dei concorrenti che avranno presentato offerta; tali concorrenti verranno individuati mediante sorteggio che verra' effettuato all'inizio della seduta pubblica di gara. ADR procedera', inoltre, alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dal concorrente che risultera' primo in graduatoria qualora non rientrante tra i soggetti sorteggiati. Resta salva, dopo l'aggiudicazione, la verifica sul possesso dei requisiti richiesti ai fini della stipula del contratto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, pena l'esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR, conforme allo schema tipo di cui alD.M. 31/2018, pari almeno a € 14.628,42 (2% dell'importo dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari almeno a 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Inoltre, dovra' essere contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/intermediario finanziario/compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto a favore dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione delle forniture e dei servizi, una percentuale del 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale della prestazione, entro 15 (quindici)giorni dall'effettivo inizio delle attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dell'appalto. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario ea conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/11/2019Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/11/2019 Ora locale: 15:00 Luogo: Presso la sede dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (RM). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento). Per poter partecipare, cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c. collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, MozillaFirefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai nn. telefonici06-65955577 e/o +39-366-7692222 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' incorso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 comma6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Ing. Giacomo Sabino, Responsabile "Gare Pubbliche" di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189Roma00196Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 17/102019. L'amministratore delegato ing. Ugo de Carolis TX19BFM24900