AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti   di   Roma    S.p.A.    Via    Pier    Paolo    Racchetti,
1Fiumicino00054ItaliaPersona  di  contatto:  G.  Sabino   Tel.:   +39
335-5766617E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Fornitura  in  opera  e  successiva  manutenzione  di
videowall a servizio della Sala APOC  (Airport  Control  Room)-C.I.G.
8061652DAC II.1.2) Codice CPV principale  32323000  II.1.3)  Tipo  di
appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione:  Fornitura  in  opera  e
successiva manutenzione annuale di videowall a  servizio  della  Sala
APOC (Airport ControlRoom) nell'aeroporto "L. da Vinci" di  Fiumicino
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  731  420.80  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  la  fornitura  e
posa in opera (prestazione principale) e la  successiva  manutenzione
annuale  (prestazione  secondaria)  di  n.  7  (sette)  videowall  di
dimensioni 5mt x 2mt per le sale  operative  e  di  un  videowall  di
dimensione 4mt x 2mt per la sala di coordinamento  a  servizio  della
Sala APOC (Airport Control Room)  dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino. I videowall dovranno essere forniti completi  di  tutti  i
componenti hardware e software necessari  a  garantirne  il  perfetto
funzionamento, la configurazione e la gestione, ivi inclusi  tutti  i
necessari cavi di collegamento e  le  staffe  per  l'installazione  a
parete dei display LCD. 
  L'importo dell'appalto e' pari a € 731.420,80, cosi' articolato: 1)
€ 675.800,00 «a corpo» a base d'asta per la fornitura  in  opera  del
videowall; 2) € 54.000,00 "a corpo" a base d'asta per  il  successivo
servizio di manutenzione annuale;  3)  €  1.620,80  "a  misura",  non
soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza. Il presente  appalto  non
e' stato suddiviso in lotti in quanto costituisce  esso  stesso  gia'
stralcio funzionale della  generale  iniziativa  della  realizzazione
della sala APOC; inoltre, la sua  peculiarita'  tecnico-operativa  ne
impone un'esecuzione unitaria. La durata di cui al punto  II.2.7)  e'
cosi' articolata: (i) 60giorni per la consegna dell'impianto (ii)  10
giorni per l'installazione (iii) 365 giorni (un anno) per il servizio
di manutenzione annuale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri
indicati di seguito Criterio di qualita' -  Nome:  Pregio  tecnico  /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 731 420.80  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 435 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:  no  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si'
Numero o riferimento del progetto: Il presente appalto  e'  correlato
alla  realizzazione  di  un  progetto  in  relazione  al   quale   la
Committente ha  ottenuto  un  finanziamento  UE  previsto  dalla  CEF
Transport SESAR Call for proposals 2017 e, segnatamente, il  progetto
AOP-APOC 2017_022_AF2 Family 2.1.4 - Initial Airport Operational Plan
(AOP) II.2.14) Informazioni complementari La Committente  si  riserva
la  facolta'  di  interrompere  la  procedura,  ovvero  di  procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto all'art. VI.3, n.  3)  del  presente  bando,  in  merito  al
disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016es.m.i. b) documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; 3) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare;  4)  che
l'impresa  adempie  all'interno   della   sua   organizzazione   agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso
di cui  al  precedente  punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
dell'offerta, tutte  le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. 
  In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata  come  mandataria  e  dovranno  essere   specificate   le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria.  f)  Attestazione  del  pagamento  di  €  70,00  quale
contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018  e
secondo  quanto  disposto   nelle   istruzioni   operative   vigenti,
pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'   essere
indicato il C.I.G. che identifica la  presente  procedura:8061652DAC.
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
c) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Domanda  di
partecipazione e dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati
ad utilizzare;  inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono
indicate nel Disciplinare di  gara  che,  disponibile  anch'esso  sul
portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del  presente
bando. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  In  considerazione   della
specificita' dell'appalto, che impone all'appaltatore  un'esposizione
finanziaria per l'acquisto dei materiali necessari alla realizzazione
di quanto oggetto dell'appalto, e' richiesta una capacita'  economica
e finanziaria dei  potenziali  concorrenti,  che  verra'  individuata
attraverso  l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di   fatturato
specifico, relativo all'esecuzione di  attivita'  analoghe  a  quella
oggetto del  presente  appalto(fornitura  in  opera  di  videowall  e
successiva sua manutenzione); a tal fine, ciascuna impresa, singola o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente  alla
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore  con   poteri   dell'impresa,   attestante
l'importo fatturato specifico relativo ad attivita' analoghe come  in
precedenza  definite,  realizzato  complessivamente   negli   ultimi3
esercizi  chiusi;  tale  fatturato   specifico   complessivo   dovra'
risultare per ciascun concorrente non inferiore a  €2.000.000,00  per
quanto riguarda la fornitura  in  opera  del  videowall  (prestazione
principale) e a € 200.000,00per  la  loro  manutenzione  (prestazione
secondaria), per un totale «specifico» di almeno € 2.200.000,00. 
  Fermo restando  che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente
soddisfare il requisito suddetto,  si  precisa  che:  -  in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo  "orizzontale",  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  per  almeno  il  40%  sia
dell'importo relativo alla  prestazione  principale,  sia  di  quello
della prestazione secondaria (ovvero rispettivamente € 800.000,00  ed
€ 80.000,00) e ciascuna mandante dovra' possedere  il  requisito  per
almeno il 10% dei suddetti  due  importi  (ovvero  rispettivamente  €
200.000,00 ed €  20.000,00),fermo  restando  il  soddisfacimento  del
requisito  totale  di  almeno  €  2.200.000,00;  in  ogni  caso,   la
mandataria deve  possedere  il  suddetto  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni   in   misura   maggioritaria    e    ciascuna    impresa
riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente
alla parte  di  prestazione  che  intende  eseguire.  -  in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  di  tipo  "verticale",  la
mandataria dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la
quota  relativa  alla  prestazione  principale,  la  mandante  dovra'
attestare il possesso del requisito indicato per  la  quota  relativa
alla prestazione secondaria; nel caso in cui, nell'ambito di  un  RTI
di  tipo  "verticale",  una  medesima   prestazione   (principale   o
secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.  RTI  misto),
tali operatori dovranno complessivamente attestare  il  possesso  del
requisito indicato per la prestazione che assumono secondo le  regole
individuate in caso di RTI orizzontali. Ciascuna impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito  richiesto,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del  D.  Lgs.  50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita'  professionale
e tecnica, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,firmata  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la
data  di  pubblicazione  del  presente   bando,   riferiti   all'aver
regolarmente eseguito:  a)  per  la  prestazione  principale:  1)  la
fornitura in opera di almeno 15 (quindici) videowall destinati a sale
controllo;  2)  la  fornitura  in  opera,  nell'ambito  di  un  unico
contratto,  di  almeno  3  (tre)  videowall  destinati  a  una   sala
controllo, operativi 24 h/die, 7 giorni su 7. b) per  la  prestazione
secondaria:  1)  la  manutenzione  ordinaria  per  almeno   12   mesi
consecutivi di  almeno  15  (quindici)  videowall  destinati  a  sale
controllo;  2)  la  manutenzione  ordinaria  per   almeno   12   mesi
consecutivi  nell'ambito  di  un  unico  contratto,   di   almeno   3
(tre)videowall destinati a una sala controllo, operativi 24 h/die,  7
giorni  su  7.  Fermo  restando  che   ciascun   concorrente   dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che,  in
caso  di  imprese  riunite/riunende:  -  di  tipo  «orizzontale»,  la
mandataria dovra' attestare il possesso almeno dei requisiti  di  cui
alle lettere a2) eb2) mentre ciascuna mandante  dovra'  attestare  il
possesso dei requisiti di cui alle lett. a1)  e  b1)  in  misura  non
inferiore  al  10%  (arrotondato  all'unita'  superiore  del  n.   di
videowall, fermo restando i 12 mesi non frazionabili) e, comunque, in
misura non inferiore alla parte di prestazione che intende  eseguire;
- di tipo «verticale», la mandataria dovra' attestare di possedere  i
requisiti relativi alla prestazione principale;  la  mandante  dovra'
possedere i requisiti relativi alla prestazione secondaria. 
  Nel caso in cui, nell'ambito di un RTI  di  tipo  "verticale",  una
medesima prestazione (principale o secondaria) sia  assunta  da  piu'
operatori  riuniti  (c.d.  RTI  misto),   tali   operatori   dovranno
complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per  la
relativa prestazione secondo le regole individuate  in  caso  di  ATI
orizzontali.  Ciascuna  impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione  del  suddetto  requisito,   puo'   avvalersi,   se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni e i  documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme  e
dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8 del D. Lgs. 50/2016 e s.
m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima  della
verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al  fine  di  garantire  una
verifica  imparziale  e  trasparente  dell'assenza   di   motivi   di
esclusione e del rispetto  dei  criteri  di  selezione  di  cui  alla
presente sezione III  del  bando,  ADR  effettuera'  una  verifica  a
campione  della  documentazione  amministrativa  prodotta   dal   10%
(arrotondata  all'unita'  superiore)  dei  concorrenti  che   avranno
presentato offerta; tali concorrenti  verranno  individuati  mediante
sorteggio che verra' effettuato all'inizio della seduta  pubblica  di
gara. ADR procedera', inoltre,  alla  verifica  della  documentazione
amministrativa prodotta  dal  concorrente  che  risultera'  primo  in
graduatoria qualora non rientrante tra i soggetti sorteggiati.  Resta
salva, dopo l'aggiudicazione, la verifica sul possesso dei  requisiti
richiesti ai fini della stipula del contratto. III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  III.1.6)   Cauzioni   e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  e  con
le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti
dovranno produrre, pena  l'esclusione,  una  cauzione  provvisoria  a
favore di ADR, conforme allo schema tipo di cui alD.M. 31/2018,  pari
almeno a € 14.628,42 (2% dell'importo dell'appalto), con firma di chi
rilascia la cauzione autenticata e di durata pari almeno a 180 giorni
decorrenti  dalla   data   dell'offerta.   Inoltre,   dovra'   essere
contestualmente prodotta, pena l'esclusione, una dichiarazione di  un
istituto     bancario/intermediario     finanziario/compagnia      di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  a  favore  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera' all'Appaltatore, come  forma  di  anticipazione  delle
forniture e dei servizi, una percentuale del 20%  (venti  per  cento)
dell'importo    contrattuale    della    prestazione,    entro     15
(quindici)giorni  dall'effettivo   inizio   delle   attivita';   tale
corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a  cura  e  onere
dell'Appaltatore,  di   una   garanzia   fideiussoria,   bancaria   o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione, maggiorata del tasso
di interesse legale secondo la normativa di Legge. 
  La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante
l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dell'appalto.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  legge  n.
136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D. Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 12/11/2019Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata
di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare
offerte  o  a  partecipare  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 12/11/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire    l'offerta:    registrarsi     al     portale     acquisti
ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento). Per poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica minima:  un  p.c.  collegato  ad
internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer 8, MozillaFirefox dalla versione 3.6, Google  Chrome,  Apple
Safari   versione    5.    E'    possibile    rivolgersi    ai    nn.
telefonici06-65955577   e/o    +39-366-7692222    per    informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. 
  L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate  con
firma digitale. Si precisa che, qualora  un  concorrente,  ovvero  un
qualunque soggetto terzo,  fosse  sprovvisto  dello  strumento  della
firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o  in
modo  tradizionale,  accompagnata/o  da  un  documento  di  identita'
incorso di validita' del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. In caso  di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva  la
facolta',  in  qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art95,comma  12  del   D.   Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c.  3,
del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR  si
riserva la facolta',  ai  sensi  dell'art.  97  comma6  del  D.  Lgs.
50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base
ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del
procedimento per la fase di affidamento  dell'appalto:  Ing.  Giacomo
Sabino, Responsabile "Gare Pubbliche" di Aeroporti di Roma S.p.A.  6)
Ulteriori informazioni  complementari,  necessarie  per  la  corretta
presentazione dell'offerta,  sono  disponibili  nel  Disciplinare  di
gara, disponibile nel portale acquisti  ADR,  che  costituisce  parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via  Flaminia,
189Roma00196Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla guue: 17/102019. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
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