AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2020)

 
Esito di gara europea ARCA_2019_085 - Procedura aperta ai  sensi  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di
                   tesoreria e di servizi bancari 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  degli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARCA_2019_085 Gara europea a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di tesoreria e di
servizi bancari. Numero di riferimento: ARCA_2019_085 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66600000 Servizi di tesoreria 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto, suddiviso in 9 (nove) Lotti, ha ad oggetto la stipula di
una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,
per l'affidamento del servizio di tesoreria  e  di  servizi  bancari,
nonche' la prestazione di servizi  connessi,  come  meglio  descritto
negli atti di gara, in favore della Regione Lombardia  e  degli  Enti
del 
  Sistema Regionale  di  cui  all'Allegato  A1  della  L.R.  30/2006,
comprese le ASP (enti di diritto pubblico, di cui alla 
  L.R. n. 1/2003), con esclusione di Finlombarda S.p.A. e delle ALER. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 1 600 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di tesoreria in favore di ASST GOM NIGUARDA Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66600000 Servizi di tesoreria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi degli Enti e delle  Amministrazioni  che  aderiranno
alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,  per  l'affidamento  del
servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti  di  gara,  a
favore di ASST GOM NIGUARDA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  ARIA si riserva la facolta' di  richiedere  di  incrementare,  alle
stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite  di  un
quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel
Disciplinare di gara, e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  La
Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro)  mesi,  potra'  essere
prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla  scadenza  non
sia   stato   esaurito   l'Importo   Massimo   Contrattuale,    anche
eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 81435638C6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di tesoreria in favore di REGIONE LOMBARDIA ed ENTI  SIREG
(ARPA, ERSAF, POLIS e Consiglio Regionale) 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66600000 Servizi di tesoreria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  presso le sedi degli Enti e delle  Amministrazioni  che  aderiranno
alla Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007,  per  l'affidamento  del
servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti  di  gara,  a
favore di REGIONE LOMBARDIA ed  ENTI  SIREG  (ARPA,  ERSAF,  POLIS  e
Consiglio Regionale) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  ARIA si riserva la facolta' di  richiedere  di  incrementare,  alle
stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite  di  un
quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel
Disciplinare di gara, e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  La
Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro)  mesi,  potra'  essere
prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla  scadenza  non
sia   stato   esaurito   l'Importo   Massimo   Contrattuale,    anche
eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 81435741DC 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 248-614911 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione 
  Contratto d'appalto n.1 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione: 
  Servizio di tesoreria in favore di ASST GOM NIGUARDA  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  12/10/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione  ufficiale:  UNIONE  BANCHE  ITALIANE  SPA  Indirizzo
postale: PIAZZA VITTORIO VENETO 8 
  Citta': BERGAMO 
  Codice NUTS: ITC46 Bergamo Codice postale: 24122 
  Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
400 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  400
000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: Contratto d'appalto n.: 2 
  Lotto n.: 8 
  Denominazione: 
  Servizio di tesoreria in favore di REGIONE LOMBARDIA ed ENTI  SIREG
(ARPA, ERSAF, POLIS e Consiglio Regionale) 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  12/10/2020 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 3 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: RTI INTESA SAN PAOLO 
  Indirizzo postale: VIA MONTE DI PIETA' 8 Citta': MILANO 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20100 Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo  del  contraente  Denominazione  ufficiale:
BANCO BPM Indirizzo postale: PIAZZA MEDA 4 Citta': MILANO 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20100 Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione  ufficiale:  BANCA  POPOLARE  DI  SONDRIO   Indirizzo
postale: piazza GARIBALDI 16 
  Citta': SONDRIO 
  Codice NUTS: ITC44 Sondrio Paese: Italia 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
600 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 600
000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita'  di  utilizzo  per  la  presentazione   dell'offerta   sono
precisate nel Disciplinare  di  gara,  relativi  Allegati  e  manuali
tecnici consultabili  al  sito  www.ariaspa.it.  2)  Le  informazioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi;  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte;  le  basi
d'asta unitarie; i  criteri  di  aggiudicazione;  il  subappalto;  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
Contratti di Fornitura e' coincidente con il periodo di validita'  ed
efficacia della Convenzione. 3) Le  modalita'  di  partecipazione  in
caso 
  di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete,  e  consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci 
  elementi. 5) Non sono ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate
come precisato anche nel Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre  il  termine  del  21/01/2020
Ora:   14:00   I   chiarimenti   agli   atti   di    gara    verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 8) I concorrenti devono  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 9)  Nello  schema  di  convenzione
saranno  indicate  le  modalita'   di   ordinazione   elettronica   e
disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico.
10) Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa  Carmen
Schweigl. 11) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  massimi  della
percentuale e delle  altre  condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016. 
  12) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
piu' lotti della stessa. 13) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.
1, comma3, della Legge 55/2019, alla presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  28/10/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BGA23672