Esito di gara europea ARCA_2019_085 - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di tesoreria e di servizi bancari Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione degli Acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARCA_2019_085 Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di tesoreria e di servizi bancari. Numero di riferimento: ARCA_2019_085 II.1.2) Codice CPV principale 66600000 Servizi di tesoreria II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, suddiviso in 9 (nove) Lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria e di servizi bancari, nonche' la prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in favore della Regione Lombardia e degli Enti del Sistema Regionale di cui all'Allegato A1 della L.R. 30/2006, comprese le ASP (enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003), con esclusione di Finlombarda S.p.A. e delle ALER. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 1 600 000.00 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST GOM NIGUARDA Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 Servizi di tesoreria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di ASST GOM NIGUARDA II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 81435638C6 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di REGIONE LOMBARDIA ed ENTI SIREG (ARPA, ERSAF, POLIS e Consiglio Regionale) Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 66600000 Servizi di tesoreria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: presso le sedi degli Enti e delle Amministrazioni che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di tesoreria, come meglio descritto negli atti di gara, a favore di REGIONE LOMBARDIA ed ENTI SIREG (ARPA, ERSAF, POLIS e Consiglio Regionale) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'importo complessivo aggiudicato, come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. La Convenzione, della durata di 24 (ventiquattro) mesi, potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, qualora alla scadenza non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 81435741DC Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 248-614911 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione Contratto d'appalto n.1 Lotto n.: 3 Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di ASST GOM NIGUARDA Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 12/10/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 1 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: UNIONE BANCHE ITALIANE SPA Indirizzo postale: PIAZZA VITTORIO VENETO 8 Citta': BERGAMO Codice NUTS: ITC46 Bergamo Codice postale: 24122 Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 400 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 400 000.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti: Contratto d'appalto n.: 2 Lotto n.: 8 Denominazione: Servizio di tesoreria in favore di REGIONE LOMBARDIA ed ENTI SIREG (ARPA, ERSAF, POLIS e Consiglio Regionale) Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 12/10/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 3 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: RTI INTESA SAN PAOLO Indirizzo postale: VIA MONTE DI PIETA' 8 Citta': MILANO Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20100 Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: BANCO BPM Indirizzo postale: PIAZZA MEDA 4 Citta': MILANO Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20100 Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: BANCA POPOLARE DI SONDRIO Indirizzo postale: piazza GARIBALDI 16 Citta': SONDRIO Codice NUTS: ITC44 Sondrio Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1 600 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 600 000.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo per la presentazione dell'offerta sono precisate nel Disciplinare di gara, relativi Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.ariaspa.it. 2) Le informazioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; le basi d'asta unitarie; i criteri di aggiudicazione; il subappalto; le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' coincidente con il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 21/01/2020 Ora: 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 9) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 10) Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Carmen Schweigl. 11) E' ammesso il subappalto nei limiti massimi della percentuale e delle altre condizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 12) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 13) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/10/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BGA23672