Bando di gara n. 2/2020 - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di autobus corti da adibire a servizio pubblico di linea con servizio di global service per la durata di 10 anni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Cotral spa via Bernardino Alimena, 105 - 00173 Roma . 06- 7205.1 - Fax. 06-72052836 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO TIPO DI APPALTO: Affidamento della fornitura di autobus corti da adibire a servizio pubblico di linea con servizio di global service per la durata di 10 anni servizi. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. LUOGO DI CONSEGNA, DI ESECUZIONE O DI PRESTAZIONE: Impianti/ depositi Cotral nella Regione Lazio. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: omissis. CPV: Prestazione principale di fornitura: 3412100 -1; Prestazioni accessorie di global service: 50113200-1 e 50113200-2. EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI: Lotto unico. IMPORTO: € 4.902.440 piu' IVA di cui € 2.000.000 per la fornitura di n. 20 autobus, € 2.898.000,00 per il servizio di Global Service decennale inclusi i costi della manodopera pari ad € 750.000 ed € 4.440 per gli oneri della sicurezza per le "interferenze" non soggetti a ribasso di gara. DURATA: 10 anni decorrenti dalla data di consegna del veicolo immatricolato. VARIANTI: non sono ammesse varianti. EVENTUALI OPZIONI: Facolta' di recesso per Cotral a partire dal terzo dell'attivazione del servizio di Global Service con preavviso di 30 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto dell'appalto, secondo le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016. A) Possesso dei requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: art. 80 del D.lgs. 50/2016, art. 37 del D.L. 3 maggio 2010, n. 78 per gli operatori economici ivi descritti. B) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 50/2016: B1) per la prestazione principale iscrizione alla C.C.I.A.A. (o equivalente iscrizione al registro delle imprese) per le attivita' afferenti la vendita/fornitura di autoveicoli oggetto dell'appalto; B2) per la prestazione accessoria iscrizione alla C.C.I.A.A. (o equivalente iscrizione al registro delle imprese) per le attivita' afferenti la manutenzione di autoveicoli oggetto dell'appalto; C) possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica professionale ai sensi dell'art. 83 del Dlgs n. 50/2016: C1) per la prestazione principale di fornitura possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, concernente la prestazione oggetto di gara; C2) per la prestazione accessoria di Global Service possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, concernente la prestazione oggetto di gara; C3) Per la prestazione principale di fornitura aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati dalla data di pubblicazione del Bando di Gara, un fatturato specifico per forniture di autobus, al netto dell'IVA, non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara relativo alla fornitura; C4)Per la prestazione accessoria di Global Service aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati dalla data di pubblicazione del Bando di Gara, un fatturato per servizi di manutenzione di autobus, al netto dell'IVA, non inferiore al 15% dell'importo posto a base di gara relativo ai servizi di Global Service di cui all'intero lotto; C5) per la prestazione principale di fornitura, aver eseguito, nei precedenti tre anni dalla data di pubblicazione del Bando di Gara, almeno due contratti per la fornitura di almeno 10 autobus; C6) per la prestazione accessoria di Global Service essere in possesso ovvero dichiarazione di impegno a dotarsi, in caso di aggiudicazione e prima della sottoscrizione del contratto, della struttura tecnica rispondente ai requisiti descritti all'art. 11 del Capitolato Speciale; D) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Dlgs n.50/2016. E)) e' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 del Dlgs. 50/2016, nel rispetto delle modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. L'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle Norme di Gara e Contrattuali. Si applica l'art. 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 95 comma 2) lettera b) del Dlgs. 50/2016, sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sula base del seguente punteggio: offerta tecnica punti 50, offerta economica punti 50, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel Capitolato Speciale. INDIRIZZO PRESSO CUI POSSONO ESSERE RICHIESTI IL CAPITOLATO D'ONERI E I DOCUMENTI COMPLEMENTARI: La documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Bandi e Avvisi, sezione Bandi di gara oppure dal Portale Acquisti Cotral Spa (https://cotral.i-faber.com/). TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: ore 12:00, ora italiana, del giorno 11 maggio 2020 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE DEVONO ESSERE RECAPITATE LE OFFERTE: le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale acquisti Cotral Spa, in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte nelle Norme di Gara e Contrattuali. LINGUA: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura dell'offerte tecniche ad esclusivo scopo ricognitorio e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. DATA, ORA E LUOGO DI TALE APERTURA: la seduta pubblica relativa all'esame della documentazione amministrativa sara' celebrata presso la COTRAL Spa, Via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma, in data 18 maggio 2020 ore 10,00. SEZIONE V: FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con fondi del Committente ovvero mediante leasing finanziario. DENOMINAZIONE ED INDIRIZZO DELL'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio, Via Flaminia 189, 00196 - Roma. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI. DATA DI INVIO DELL'AVVISO ALLA G.U.C.E.: 11.2.2020 DATA DI RICEVIMENTO DELL'AVVISO DA PARTE DELLA G.U.C.E.:11.2.2020 CIG 7845689361 - RUP: Giuseppe Ferraro. Ulteriori informazioni sugli ambienti e sulle strumentazioni informatiche necessarie per concorrere alla presente procedura sono dettagliate nelle norme di gara e contrattuali. Il dirigente del servizio acqusiti gare e contratti Antonella Pucci TX20BFM3702