Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI: Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32Milano20133 Italia Persona di contatto: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Tel.: +39 0223999300 E-mail: ufficioacquisti@polimi.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet Indirizzo principale: http://www.polimi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura multilotto per accordo quadro con un unico operatore per servizi dimanutenzione del verde e giardinaggio Politecnico di Milano I.1.2) Codice CPV principale 77310000 I.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto un accordo quadro con un unico operatore suddiviso in 2 lotti per servizi di manutenzione del verde e giardinaggio Politecnico di Milano suddiviso in due Lotti Lotto 1 Sede Leonardo Lotto 2 Sede Bovisa II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1 870 000.00 EUR II.1.6) questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Ad un operatore economico puo' essere aggiudicato un solo lotto. L'aggiudicatario del lotto 1 non sara' considerato nella graduatoria per l'aggiudicazione del lotto 2. Solo nel caso in cui per il lotto 2 sia presente una sola offerta ammessa, presentata dal vincitore del lotto 1, l'Ateneo si riserva la facolta' di aggiudicare anche il lotto 2 al medesimo operatore II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Sede Leonardo - accordo quadro con un unico operatore per servizi dimanutenzione del verde e giardinaggio Politecnico di Milano - CIG n. 83056810CA Lotto n.: 1 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto ha per oggetto un accordo quadro con un unico operatore suddiviso in 2 lotti per servizi di manutenzione del verde e giardinaggio Politecnico di Milano. Gli interventi interesseranno principalmente le aree verdi ubicate presso i due Campus Milanesi Leonardo e Bovisa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 90 Prezzo - Ponderazione: 10 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 935 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata, previo consenso dell'affidatario, qualora al termine dei 48 mesi non fossero ancora stipulati contratti attuativi di valore pari all'importo massimo del lotto aggiudicato, fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Sede Bovisa - accordo quadro con un unico operatore per servizi dimanutenzione del verde e giardinaggio Politecnico di Milano - CIG n. 8305695C54 Lotto n.: 2 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Appalto ha per oggetto un accordo quadro con un unico operatore suddiviso in 2 lotti per servizi di manutenzione del verde e giardinaggio Politecnico di Milano. Gli interventi interesseranno principalmente le aree verdi ubicate presso i due Campus Milanesi Leonardo e Bovisa II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 90 Prezzo - Ponderazione: 10 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 935 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata, previo consenso dell'affidatario, qualora al termine dei 48 mesi non fossero ancora stipulati contratti attuativi di valore pari all'importo massimo del lotto aggiudicato, fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso dell'attestazione di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici (SOA) Lotto 1 Categoria OS 24 - Verde e arredo urbano Classe III Lotto 2 Categoria OS 24 Verde e arredo urbano Classe III. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 22/06/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/06/2020 Ora locale: 14:30 Luogo: sedute pubbliche telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si segnala che la S.A., per la presente gara, in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, si avvale della facolta' prevista all'art. 133, comma 8 del D. Lgs. 50/2016 che consente di esaminare le offerte prima della verifica dell'idoneita' dei concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 IT VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax: +39 0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 18/05/2020 Il R.U.P. arch. Gennaro Leanza TX20BFL11384