LAZIOCREA S.P.A.
Sede: via del Serafico n. 107 - 00142 Roma
Punti di contatto: Gestione amministrativa acquisti e gare - Tel.
06/51681600 - Pec: gare.laziocrea@legalmail.it - Indirizzo internet:
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R.E.A.: 1464228
Registro delle imprese: Roma 13662331001
Codice Fiscale: 13662331001
Partita IVA: 13662331001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
fibra spenta per le  strutture  Ospedaliere  della  Regione  Lazio  e
relativa manutenzione  per  15  anni  e  predisposizione  dei  locali
tecnici e relativa manutenzione per 3 anni (Lotto 1: Nord;  Lotto  2:
                        Centro; Lotto 3: Sud) 
 
 
Procedura aperta per l'affidamento della  fornitura  di  apparati  di
terminazione, reindirizzamento (switch), protezione (firewall) e  dei
servizi di assistenza e manutenzione relativi a tali  apparati  e  al
    funzionamento della rete RANSAN nella sua totalita' (Lotto 4) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Denominazione ufficiale: LazioCrea S.p.A. - Indirizzo postale:  Via
del Serafico n. 107, 00142 Roma -  Citta':  Roma  ,  Codice  postale:
00142,  Paese:  Italia  -  Punto  di   contatto:   Ufficio   Gestione
Amministrativa  Gare  e  Acquisti,  Telefono:  06/51681600  -   Posta
elettronica  certificata:  gare.LazioCrea@legalmail.it  -   Indirizzi
Internet: www.laziocrea.it, Indirizzo  del  profilo  del  committente
https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://stella.regione.lazio.it/portale/ 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
https://stella.regione.lazio.it/portale/ 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://stella.regione.lazio.it/portale/ 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  1.5) Principali settori di attivita': Altre  Attivita'  -  messa  a
disposizione di fibra ottica spenta per strutture sanitarie 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
fornitura di fibra spenta per le strutture Ospedaliere della  Regione
Lazio e relativa manutenzione  per  15  anni  e  predisposizione  dei
locali tecnici e relativa manutenzione per 3  anni  (Lotto  1:  Nord;
Lotto 2: Centro; Lotto 3: Sud) 
  Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di  apparati  di
terminazione, reindirizzamento (switch), protezione (firewall) e  dei
servizi di assistenza e manutenzione relativi a tali  apparati  e  al
funzionamento della rete RANSAN nella sua totalita' (Lotto 4) 
  II.1.2) Codice CPV principale Lotti 123: 64227000 Servizi integrati
di telecomunicazione 
  Codice CPV principale Lotto 4: 32422000 SWITCH 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto e'  finalizzato  a  dotare  la
Committente di idonea rete a fibra ottica di oltre 2000 km e di tutto
quanto  necessario  per  il  suo  pieno  funzionamento  in  grado  di
collegare non solo tutte le sedi oggetto di intervento fra di loro ma
anche di distribuire la potenza di calcolo dei CED della  Regione  in
ogni sede. 
  L'appalto si  divide  in  quattro  lotti,  di  cui  tre  riguardano
l'acquisizione da parte della Stazione Appaltante  della  concessione
del diritto d'uso esclusivo ed irrevocabile di collegamenti in  fibra
ottica e l'allestimento delle Sedi della  Sanita'  per  ospitare  gli
apparati  attivi,  mentre  il  quarto  lotto  riguarda  il   progetto
complessivo  della  rete  dati   e   la   fornitura,   installazione,
configurazione e messa in esercizio degli apparati attivi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 13.149.224,78, oltre IVA 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Nord  -  CIG:  83793580F9;  Lotto  2
Centro - CIG 83793656BE ; Lotto 3  Sud  -  CIG  8379371BB0;  Lotto  4
funzionale - CIG 83793770A7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI4 - Regione Lazio 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi precedente punto II.1.4. 
  II.2.5.) Criteri di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: € 3.988.653,46 oltre IVA 
  Lotto 2: € 2.760.576,67 oltre IVA 
  Lotto 3: € 3.611.148,65 oltre IVA 
  Lotto 4: € 2.788.846,00 oltre IVA 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Lotti nn. 1, 2 e 3: 16 anni
e 6 mesi o 198 mesi di cui 18 mesi per le attivita' di  realizzazione
degli allestimenti e per la fornitura in IRU delle  tratte  in  fibra
ottica di collegamento tra i nodi, 15 anni per l'affitto in IRU della
fibra e 3 anni per i correlati servizi di manutenzione della fibra  e
degli allestimenti; 
  Lotto n. 4: 57 mesi, divisi in un primo periodo  di  21  mesi  dove
viene messa in esercizio la rete e in uno successivo di 36 mesi  dove
viene erogato il  servizio  di  manutenzione  degli  apparati  e,  in
parallelo, limitatamente ai primi 12 mesi,  i  servizi  sistemistici,
nonche' 24 mesi dal collaudo per fornitura servizio accesso internet. 
  II.2.8) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si, Azione 2.2.1  "Soluzioni  tecnologiche
per l'innovazione dei processi interni dei vari ambiti della  PA  nel
quadro del Sistema pubblico  di  connettivita'  (giustizia,  sanita',
turismo, attivita' e beni culturali, servizi alle  imprese)"  -  CUP:
F83H19003610009 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Come indicato nei Disciplinari di gara 
  III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Come  indicato  nei
Disciplinari di gara 
  III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Come  indicato  nei
Disciplinari di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  La
puntuale descrizione delle  prestazioni  oggetto  di  appalto  e  gli
impegni del soggetto aggiudicatario sono specificati  nei  Capitolati
Tecnici e nei relativi allegati. Si precisa  che  le  condizioni,  le
modalita', i termini nonche' i livelli  di  attivita'  contenuti  nei
Capitolati devono considerarsi a tutti gli  effetti  quali  requisiti
minimi di esecuzione che devono essere rispettati dai concorrenti  in
sede di partecipazione alla gara, pena l'esclusione  dalla  medesima,
nonche' in sede di esecuzione dell'appalto, pena l'applicazione delle
relative penali e/o la risoluzione del Contratto medesimo. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 25/09/2020 ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata  in  mesi:  6  (dalla  scadenza  del  termine  per  la   sua
presentazione) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 28/09/2020 Ora locale: 12:00 
  Seduta espletata in  modalita'  pubblica  virtuale  secondo  quanto
previsto nei Disciplinari di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il  valore  complessivo  del  presente  appalto  e'  pari  ad  Euro
13.149.224,78, oltre IVA , cosi' costituito: l'importo a base di gara
per il Lotto 1 e' pari a Euro 3.988.653,46 oltre IVA ,  di  cui  Euro
2.958,50 per oneri della sicurezza, non oggetto di ribasso; l'importo
a base di gara per il Lotto 2 e' pari a Euro 2.760.576,67 oltre  IVA,
di cui Euro 5.466,00  per  oneri  della  sicurezza,  non  oggetto  di
ribasso; l'importo a base di gara per il  Lotto  3  e'  pari  a  Euro
3.611.148,65  oltre  IVA,  di  cui  Euro  3.558,50  per  oneri  della
sicurezza, non oggetto di ribasso; l'importo a base di  gara  per  il
Lotto 4 e' pari a Euro 2.788.846,00 oltre IVA, di cui € 11.396,00 per
oneri della sicurezza, non oggetto di ribasso. 
  Il criterio di  aggiudicazione  e'  l'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del Codice. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva,  nel  corso   della   durata
dell'appalto e ricorrendone i presupposti, la facolta' di  richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del  Contratto  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016
e s.m.i., ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  Le garanzie a corredo dell'offerta e per l'eventuale sottoscrizione
del contratto d'appalto sono quelle previste dagli artt. 93 e 103 del
D.lgs. n. 50/2016 nonche' dai Disciplinari di gara. 
  E' ammessa la possibilita' per ciascun  concorrente  di  presentare
offerta per piu' di un lotto o anche per tutti  e  quattro  i  lotti,
purche' sia in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione
ai predetti lotti. A ciascun concorrente potranno essere  aggiudicati
tutti i lotti in cui ha presentato offerta laddove risulti  primo  in
graduatoria in  corrispondenza  di  ciascun  singolo  lotto.  Per  le
condizioni di partecipazione a piu' lotti si rinvia  ai  Disciplinari
di gara. 
  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire  alla  Stazione
Appaltante tramite la sezione "Chiarimenti" presente all'interno  del
dettaglio, disponibile sulla piattaforma di  e-procurement  S.TEL.LA,
rinvenibile  all'indirizzo  https://stella.regione.lazio.it/portale/,
entro le ore 12:00 del  giorno  11.09.2020.  Le  richieste  pervenute
oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione. 
  Ai sensi dell'art. 74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte  le
richieste presentate in tempo utile verranno  fornite  entro  le  ore
16:00 del giorno 18.09.2020, tramite  la  Piattaforma  nella  sezione
"Bandi e Avvisi" e con la pubblicazione in forma anonima nella  parte
inferiore della sezione "Chiarimenti"  concernente  la  procedura  di
gara. 
  Le richieste di chiarimenti devono essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. 
  La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio  di  sistemi
informatici ex art. 58  D.Lgs  50/2016.  La  Stazione  Appaltante  si
avvale della piattaforma di e-procurement  S.TEL.LA,  accessibile  al
seguente link https://stella.regione.lazio.it/Portale/, gestita dalla
Direzione regionale Centrale Acquisti ai sensi dell'art. 52 co. 4-bis
della L.R. Lazio n. 7/2018 e successive modificazioni e integrazioni. 
  Ai  fini  della   partecipazione   alla   presente   procedura   e'
indispensabile essere registrati al Sistema. La registrazione  dovra'
essere effettuata secondo le modalita' esplicitate  nelle  guide  per
l'utilizzo     della     piattaforma     accessibili     dal     sito
http://www.regione.lazio.it/rl/centraleacquisti/manuali-per-le-impres
e/. 
  Ulteriori   informazioni   e   condizioni   necessarie    per    la
partecipazione sono contenute nel Disciplinare di gara qui richiamato
quale parte integrante del presente bando. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Vittorio Gallinella 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  TAR  per  il  Lazio,  Roma.  -  Indirizzo
postale: Via Flaminia n. 139 - Citta': Roma - Codice postale: 00193 -
Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso le clausole  autonomamente  lesive  della  partecipazione  e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio,  Roma,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente Bando. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2020 

          Il direttore - Direzione sistemi infrastrutturali 
                      ing. Vittorio Gallinella 

 
TX20BFM16845