Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di servizi e lavori di immersione in vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio temporaneamente conservati nei siti di Torrette di Fano, porto di Fano e Z.I. di Numana Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto Citta': Ancona Codice NUTS: ITI32 Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Gianluca Pellegrini E-mail: pellegrini@porto.ancona.it Tel.: +39 071207891 Fax: +39 0712078940 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.porto.ancona.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// www.porto.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// autoritaportualeancona.acquistitelematici.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Indirizzo postale: Molo Santa Maria s.n.c. Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia E-mail: pellegrini@porto.ancona.it Codice NUTS: ITI3 Marche Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti commerciali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: AFFIDAMENTO DEI SERVIZI E LAVORI DI "IMMERSIONE IN VASCA DI COLMATA DI ANCONA DEI SEDIMENTI DI DRAGAGGIO TEMPORANEAMENTE CONSERVATI NEI SITI DI TORRETTE DI FANO, PORTO DI FANO E Z.I. DI NUMANA." II.1.2) Codice CPV principale 60100000 Servizi di trasporto terrestre II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: "Immersione in vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio temporaneamente conservati nei siti di Torrette di Fano, Porto di Fano e Z.I. di Numana". CIG: 83867759AA CUP: J37E16000200003 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 683 566.51 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 45252124 Lavori di dragaggio e di pompaggio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI32 Ancona II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto servizi e lavori (art. 28 D.lgs. n. 50/21016) relativo a: Scavo e movimentazione sedimenti all'interno dei siti di stoccaggio, carico sui mezzi di trasporto, movimentazione all'interno della vasca di colmata (lavori) Trasferimento dei sedimenti, mediante trasporto su gomma, dai siti di stoccaggio alla cassa di colmata ubicata nel Porto di Ancona, per una volumetria complessiva di ≈ 26.800 mc. (Servizi). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 683 566.51 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, in relazione alla/e prestazione/i assunta/e. b) Iscrizione obbligatoria/presentazione richiesta di iscrizione nelle modalita' previste dal Disciplinare di gara nell'elenco/white list, dei soggetti non sottoposti a tentativo di infiltrazione, istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede; c) attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione per la categoria OG7 - Classifica I^ di cui all'art. 61 del D.P.R. 207/10 ai fini dell'esecuzione dei lavori; d) Requisiti previsti dal Disciplinare di gara ai fini dell'esecuzione del servizio. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/09/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/09/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: Autorita' di sistema portuale del Mare Adriatico centrale - Molo Santa Maria snc - Porto, 60121 Ancona - la gara sara' interamente gestita con sistemi telematici attraverso la piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web di cui al punto I.3). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Amministratori/legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con deliberazione del presidente dell'Autorita' di sistema portuale del Mare Adriatico centrale n. 174 del 30.07.2020; b) presentazione domanda di partecipazione/offerta: entro il termine ultimo indicato, deve pervenire secondo le modalita' di presentazione indicate nel disciplinare di gara. Si ribadisce a tale proposito che la gara sara' interamente gestita con sistemi telematici. I partecipanti dovranno riprodurre le dichiarazioni di cui ai moduli allegati al disciplinare di gara. Si invitano i concorrenti a prendere visione delle regole previste dal disciplinare di gara. Il plico elettronico dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2) mediante l'utilizzo della piattaforma di cui al punto I.3). Non saranno ammesse offerte presentate in modalita' cartacea o via PEC. I concorrenti per presentare le offerte dovranno registrarsi sulla predetta piattaforma, ottenendo cosi' le credenziali di accesso, e inviare tutta la documentazione telematica indicata, firmata digitalmente ove richiesto. Ad avvenuta scadenza del sopraddetto termine non sara' riconosciuta validata alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva a quella precedente; c) l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva come da art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' le polizze assicurative previste dal capitolato speciale di appalto; d) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, d'idoneita', tecnico organizzativo ed economico finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'ANAC. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; e) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Ancona; f) l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; g) in relazione all'istituto dell'avvalimento si rinvia all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e a quanto indicato nel disciplinare di gara; h) Il sopralluogo con la presa visione dei luoghi oggetto del servizio non e' obbligatorio; i) si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Indirizzo postale: Via della Loggia 24 Citta': Ancona Codice postale: 60121 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: cfr. D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2020 Il responsabile unico del procedimento ing. Gianluca Pellegrini TX20BFG17555